• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rimozione fap

Non ti so dire , ma credo di no . Dovresti farla vedere da qualcuno . Ripeto non ho certezze
 
In teoria , la valvola egr va chiusa
Certo, la valvola andrebbe settata in posizione di "chiuso". Alcuni addirittura non agiscono nemmeno sulla ECU, ma applicano una flangia cieca in acciaio (diciamo, un tappo) tra il collettore di scarico e la EGR. In questo modo, anche se la valvola si aprisse (generalmente, intorno ai 1500-2000 giri/min) non accadrebbe nulla poichè i gas di scarico non potrebbero mai raggiungere, attraverso lo scambiatore aria-aria, corpo farfallato e collettore di aspirazione. Però, in mancanza del suddetto "tappo", un meccatronico poco esperto potrebbe involontariamente settare la EGR nella posizione fissa di "aperto", oppure modificarne la soglia di intervento ... :nonso:.
D'altra parte, bisogna considerare che l'esclusione della EGR comporterebbe sia un notevole aumento delle emissioni di NOx - che non fanno certo bene alla salute di tutti noi - sia il rischio di pesanti sanzioni.
Personalmente non ho mai effettuato alcuna modifica ai dispositivi anti-inquinamento delle mie vetture. Però, periodicamente (ogni 30k km circa), per evitare il problema del cattivo odore dei gas di scarico e preservare il propulsore, eseguo la pulizia della valvola EGR con un apposito spray. Vedere seguente piccola guida, please:


:ciao:
 
Com
Fai solo percorsi molto brevi? A volte mi è capitato di aver usato per qualche settimana l'auto solo ed esclusivamente in città ma una volta a settimana prendevo la tangenziale al posto della solita strada cittadina o al massimo l'autostrada giusto per una uscita in modo da far rigenerare il filtro.
Però io non ho mai visto accendersi la spia del filtro intasato ne ho avuto l'olio diluito, di solito percorro 20km a tratta prima di spegnerla e se noto che sta rigenerando cerco di non spegnerla alla fine bastano 5 min di strada in più con le marce corte per terminare la rigenerazione (2500 giri circa).

Un buon modo per pulire i fap spesso intasati è fare un pò di autostrada ad almeno 130Km/h usando però la 5° o anche la 4° per qualche chilometro in modo da far raggiungere e mantenere la temperatura corretta per la rigenerazione
Come fai a sapere che la rigenerazione è in atto?
 
Com

Come fai a sapere che la rigenerazione è in atto?
Da quello che leggevo in passato , quando cambi la schermata sulla strumentazione, se metti sul consumo instantaneo, su strada piana , quando rilasci l’acceleratore con marcia inserita il consumo instantaneo invece di segnare zero , ti segna qualcosa . Poi se hai un orecchio fino , senti il motore che picchia un pochino e sta un pelino accelerata
 
Sinceramente, in 9 anni di Rio, mai sentita una rigenerazione in atto 😂
Beh sei stato fortunato 😂😅 non come lo sono stato io , che nonostante la strada che faceva avevo sempre il livello olio oltre il max , poi ho iniziato a studiarla bene l’auto per capire il funzionamento, poi ho visto che con il passare degli anni non risolvevo il problema nonostante le accortezze 😅😂 ho cambiato auto 🚗
 
Voi ovviamente state parlando di motori diesel giusto? Perché per il benzina il funzionamento è assai diverso
 
Si infatti diesel , se è benzina la funzione è diversa
 
Tecnicamente però il FAP è un elemento inerte, non contribuisce alla catalizzazione dei fumi, quindi può bloccare la fumosità ma non concorre nel diminuire eventuali odori. Quindi la mia domanda torna ad essere, come mai l'auto puzza se è ancora catalizzata ma non ha solamente il FAP? :rolleyes:
Post automatically merged:


Se lo trovi mi faresti un enorme favore nel condividerlo qui. Considera che la mia è la versione Euro 6, che penso differisca dalla Euro 5 proprio per la presenza del Filtro Antiparticolato
Di che anno é la tua auto? Credo di aver trovato un sito (in inglese)

https://www.kiapartsnow.com/ che ti fa vedere ogni parte dell’auto . Quel spaccato che ti avevo accennato non me lo trovo più
 
per me puoi fare quello che ti pare, ma ricorda che in caso di incidenti gravi (anche in cui tu puoi avere ragione al 100%) se vedono che hai il fap rimosso passi direttamente dalla parte del torto e l'assicurazione può anche rivalersi su di te, secondo me è meglio cambiare auto
 
Indietro
Alto Basso