• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Riparazione Kia Niro

si hai ragione, infatti ti ha anche citato nel precedente messaggio... stavolta non ho afferrato al volo... :nonso:
 
ciao @realalberto la scorsa estate sono stato coinvolto in un incidente e per le riparazioni mi sono rivolto a Gierre Auto, non mi hanno chiesto nessun 10% sul preventivo anzi si sono adoperati per contattare Autocarrozzeria 2000 in via dell'Omo, loro carrozzeria di fiducia, per recuperare la Niro e procedere con la riparazione. Il proprietario della carrozzeria è stato molto cortese e ha svolto tutte le pratiche con il perito dell'assicurazione che aveva causato il danno. Mi ricordo che si sono sbattuti tanto anche per replicare il colore, Kia Italia non aveva ancora distribuito i codici delle colorazioni. Unico neo è stato il posizionamento del portellone posteriore non è stata una operazione semplice, sono dovuto tornare per cercare di farlo allineare senza successo purtroppo. Ad oggi, anche se di pochissimo, quando è chiuso non è perfettamente centrato con il paraurti posteriore.
Saluti
Riccardo
 
Grazie per aver condiviso le vostre esperienze anche se ad oggi non ne ho bisogno. Toccando ferro
 
beh, in effetti il 10% me lo hanno chiesto solo perché non avevo fatto riparare subito la moto, lo scorso anno, invece, da car clinic ha fatto tutto l'assicuratore e non ho sborsato un cent
 
ciao @realalberto la scorsa estate sono stato coinvolto in un incidente e per le riparazioni mi sono rivolto a Gierre Auto, non mi hanno chiesto nessun 10% sul preventivo anzi si sono adoperati per contattare Autocarrozzeria 2000 in via dell'Omo, loro carrozzeria di fiducia, per recuperare la Niro e procedere con la riparazione. Il proprietario della carrozzeria è stato molto cortese e ha svolto tutte le pratiche con il perito dell'assicurazione che aveva causato il danno. Mi ricordo che si sono sbattuti tanto anche per replicare il colore, Kia Italia non aveva ancora distribuito i codici delle colorazioni. Unico neo è stato il posizionamento del portellone posteriore non è stata una operazione semplice, sono dovuto tornare per cercare di farlo allineare senza successo purtroppo. Ad oggi, anche se di pochissimo, quando è chiuso non è perfettamente centrato con il paraurti posteriore.
Saluti
Riccardo
Ciao. Il preventivo a pagamento me lo ha chiesto auto balduina non gierre. Sono stato da autocarroz. 2000, sulla prenestina ma onestamente la Niro in mezzo a quel casino non la lascio. Sto pensando di affidarla a nuova carrozzeria prati che mi ha fatto un'ottima impressione.
Auto. Balduina non mi ha detto a quale carrozzeria si appoggiano, qualcuno nel forum lo sa? Cmq che Kia non abbia a Roma una carrozzeria ufficiale lo ritengo un grosso limite per un brand che si vuole affermare in Italia.
 
Ciao, onestamente oggi non rifarei le stesse scelte. Scelsi Gierre e di conseguenza la loro carrozzeria di fiducia per l'annosa questione che spero oggi sia stata risolta cioè quella dei pezzi di ricambio stoccati in Germania difficili da ottenere.
Oggi andrei, gli scongiuri sono d'obbligo, da altre parti...meno incasinate(hai ragione).
Riccardo
 
Oggi ho chiamato AC Balduina per avere maggiori informazioni. Mi hanno confermato che non avendo la carrozzeria, si appoggiano ad un esterno. Quando ho chiesto dove fosse e soprattutto chi fosse, mi è stato risposto che la mia domanda era inusuale e che avrebbero dovuto chiedere al responsabile, che rientra domani, se era possibile darmi tale informazione. Alla mia reazione un po' sorpresa, mi hanno sottolineato che mi sarei dovuto fidare. Pagare un preventivo, 10% del totale (anche se decidessi di non far riparare l'auto), senza sapere chi realizzerebbe il lavoro mi pare assurdo.
 
Oggi ho chiamato AC Balduina per avere maggiori informazioni. Mi hanno confermato che non avendo la carrozzeria, si appoggiano ad un esterno. Quando ho chiesto dove fosse e soprattutto chi fosse, mi è stato risposto che la mia domanda era inusuale e che avrebbero dovuto chiedere al responsabile, che rientra domani, se era possibile darmi tale informazione. Alla mia reazione un po' sorpresa, mi hanno sottolineato che mi sarei dovuto fidare. Pagare un preventivo, 10% del totale (anche se decidessi di non far riparare l'auto), senza sapere chi realizzerebbe il lavoro mi pare assurdo.

le concessionarie vendono auto...e di solito hanno l'officina per fare i tagliandi e i richiami...non sono obbligate ad avere una carrozzeria...e anche se fosse non è certo controllata dalla casa madre in quanto proprio attività collaterale.
ovviamente per rendere un servizio e lucrarci sopra, viste le richieste ( a mio avviso senza motivazioni visto che non garantiscono nulla rispetto a carrozzerie esterne indipendenti), può capitare che le grosse concessionarie, visto il giro di affari, abbiano la carrozzeria interna...ma ancora sono le concessionarie stesse a garantire il lavoro che non è per nulla collegato al marchio rappresentato.
per esperienza, la differenza è solo nel costo orario...che le concessionarie gonfiano come per tutto quello che eseguono proprio per il fatto che millantano la garanzia del marchio.
per anni le compagnie assicurative hanno avuto problemi quando i clienti di auto tedesche portavano l'auto a riparare in concessionaria e i tempari non collimavano con quanto stabilito dall'ania per il costo orario della manodopera...
chi mi spiega perchè un operaio di carrozzeria di concessionaria deve costare il 50 o oltre per cento in più della migliore carrozzeria indipendente?...mah...poi si scopre che tecnologicamente le migliori carrozzerie indipendenti sono attrezzate...e le concessionarie, per evitare di poterci fare la cresta, non vogliono dire di chi si avvalgano per riparare una auto che non ha bisogno di andare in concessionaria per essere riparata...in quanto anche le carrozzerie indipendenti sono in grado se richiesto esplicitamente di utilizzare ricambi originali...

cordialità
 
le concessionarie vendono auto...e di solito hanno l'officina per fare i tagliandi e i richiami...non sono obbligate ad avere una carrozzeria...e anche se fosse non è certo controllata dalla casa madre in quanto proprio attività collaterale.
ovviamente per rendere un servizio e lucrarci sopra, viste le richieste ( a mio avviso senza motivazioni visto che non garantiscono nulla rispetto a carrozzerie esterne indipendenti), può capitare che le grosse concessionarie, visto il giro di affari, abbiano la carrozzeria interna...ma ancora sono le concessionarie stesse a garantire il lavoro che non è per nulla collegato al marchio rappresentato.
per esperienza, la differenza è solo nel costo orario...che le concessionarie gonfiano come per tutto quello che eseguono proprio per il fatto che millantano la garanzia del marchio.
per anni le compagnie assicurative hanno avuto problemi quando i clienti di auto tedesche portavano l'auto a riparare in concessionaria e i tempari non collimavano con quanto stabilito dall'ania per il costo orario della manodopera...
chi mi spiega perchè un operaio di carrozzeria di concessionaria deve costare il 50 o oltre per cento in più della migliore carrozzeria indipendente?...mah...poi si scopre che tecnologicamente le migliori carrozzerie indipendenti sono attrezzate...e le concessionarie, per evitare di poterci fare la cresta, non vogliono dire di chi si avvalgano per riparare una auto che non ha bisogno di andare in concessionaria per essere riparata...in quanto anche le carrozzerie indipendenti sono in grado se richiesto esplicitamente di utilizzare ricambi originali...

cordialità

Quindi secondo te l'atteggiamento del concessionario è perfettamente coerente.... Sarà... ma secondo me quando ci sono di mezzo dei servizi a pagamento, magari anche molto costosi, la trasparenza è d'obbligo. Il ruolo da intermediario, che si attribuisce AC Balduina, risulta ambiguo dal momento che una delle parti (il cliente) non può conoscere il destinatario e quindi il probabile esito della lavorazione
 
Ultima modifica:
la completezza del servizio è facoltativo da parte del concessionario che ha come scopo principale vendere l'auto...poi visto come ultimamente l'officina è resa quasi obbligatoria per il mantenimento della garanzia è praticamente sempre presente ( e non nascondiamoci le lamentele per poterlo evitare e fare i tagliandi dove si vuole).
ora pare che invece si deve pretendere una carrozzeria interna e del marchio...e chi è multimarca come si deve comportare?... io capisco cosa vuoi dire...ma questo non è da essere preteso proprio per il fatto che è qualcosa di extra rispetto alla vendita delle auto ed è da verificare se possa essere remunerativa per la concessionaria...sempre per il fatto che non è l'attività primaria.
quando andai a vedere le renault e le dacia...tanto per accontentare la mia dama e avvalorare la superiorità delle kia a me più gradite...mi capitò di andare in officina a parcheggiare l'auto di prova (tra l'altro con esiti di rigetto dell'auto provata)...officina piccola...sporca...tanto da farmi dire alla mia compagna..." ed io dovrei portare qui la mia auto a fare i tagliandi?"...e quanto potrebbe lavorare una carrozzeria interna con il costo orario che praticano le concessionarie?... e con chi ci arrabbiamo se le cose non sono fatte bene?...con le concessionarie o direttamente col brand?...
tornando al particolare della tua officina...ovvio che non ti dicano dove si servono...visto che tratti con loro e loro devono garantire il lavoro...altrimenti li scavalchi e loro perdono la cresta sul lavoro della carrozzeria...
cordialità
 
Quindi secondo te l'atteggiamento del concessionario è perfettamente coerente.... Sarà... ma secondo me quando ci sono di mezzo dei servizi a pagamento, magari anche molto costosi, la trasparenza è d'obbligo. Il ruolo da intermediario, che si attribuisce AC Balduina, risulta ambiguo dal momento che una delle parti (il cliente) non può conoscere il destinatario e quindi il probabile esito della lavorazione
Il discorso che fai e' esatto ma all'ultimo chi ne risponde del lavoro fatto ad opera d'arte e il concessionario perche e' lui che ti fa la fattura visto che l'auto la lasci a lui per la riparazione.E se il lavoro non e fatto bene e con lui che ti devi rivalere ecco perche io mi sono trovato il carrozziere di cui ho la max fiducia e non mi passa manco per la capa di portare la niro in concessionaria.
 
la completezza del servizio è facoltativo da parte del concessionario che ha come scopo principale vendere l'auto...poi visto come ultimamente l'officina è resa quasi obbligatoria per il mantenimento della garanzia è praticamente sempre presente ( e non nascondiamoci le lamentele per poterlo evitare e fare i tagliandi dove si vuole).
ora pare che invece si deve pretendere una carrozzeria interna e del marchio...e chi è multimarca come si deve comportare?... io capisco cosa vuoi dire...ma questo non è da essere preteso proprio per il fatto che è qualcosa di extra rispetto alla vendita delle auto ed è da verificare se possa essere remunerativa per la concessionaria...sempre per il fatto che non è l'attività primaria.
quando andai a vedere le renault e le dacia...tanto per accontentare la mia dama e avvalorare la superiorità delle kia a me più gradite...mi capitò di andare in officina a parcheggiare l'auto di prova (tra l'altro con esiti di rigetto dell'auto provata)...officina piccola...sporca...tanto da farmi dire alla mia compagna..." ed io dovrei portare qui la mia auto a fare i tagliandi?"...e quanto potrebbe lavorare una carrozzeria interna con il costo orario che praticano le concessionarie?... e con chi ci arrabbiamo se le cose non sono fatte bene?...con le concessionarie o direttamente col brand?...
tornando al particolare della tua officina...ovvio che non ti dicano dove si servono...visto che tratti con loro e loro devono garantire il lavoro...altrimenti li scavalchi e loro perdono la cresta sul lavoro della carrozzeria...
cordialità
Per me una concessionaria ufficiale si identifica con il marchio in quanto lo rappresenta e ne distrubuisce i prodotti. Visto che il servizio carrozzeria non lo vendono, vorrei sapere da chi lo andrei ad acquistare (non mi piacciono gli acquisti a scatola chiusa).
Poi, se come dici, fanno pure la cresta, direi che sarebbero avallate in pieno le mie perplessità.
 
A proposito di danni :(:(:
IMG_20180619_175038[1].jpg
 
Indietro
Alto Basso