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Rumore rotolamento pneumatici

Praticamente hai fatto quello che avevo fatto sulla prima niro non si sentiva piu rumore.
 
Per fare un lavoro a regola d'arte si dovrebbe smontare tutto il rivestimento interno anche il tetto e rivestire il tutto con Dynamat o similare e non è da tutti. Per esagerare si dovrebbero pure isolare le portiere, il portellone, il vano motore. A parte i costi se non si è capaci con il fai da te, rivolgendosi a dei professionisti non so fino a che punto conviene. Poi smontando i pannelli delle portiere si potrebbero sostituire le casse audio di serie con qualcosa di più performante. O mio Dio.....lol
 
tutto questo per poi rimontare il tutto e sentire gli scricchiolii tipici di Kia appena si mette mano alle plastiche 😂
 
Per fare un lavoro a regola d'arte si dovrebbe smontare tutto il rivestimento interno anche il tetto e rivestire il tutto con Dynamat o similare e non è da tutti. Per esagerare si dovrebbero pure isolare le portiere, il portellone, il vano motore. A parte i costi se non si è capaci con il fai da te, rivolgendosi a dei professionisti non so fino a che punto conviene. Poi smontando i pannelli delle portiere si potrebbero sostituire le casse audio di serie con qualcosa di più performante. O mio Dio.....lol
Soffrire di ipoacusia ha i suoi vantaggi ;)
 
Scusatemi la mia ignoranza non ho mai sentito questa frase che cosa vuol dire ? ache fare con la sordità ? da come dice Customs .
 
 
Buongiorno a tutti, ho percorso ancora pochi km e non ancora in autostrada. L'auto è usata ma del 2020, con pochi Km e mi pare in ordine, anche come guarnizioni. Ecco in sintesi la mia esperienza:

guidabilità ottima, buoni i consumi, buono il cambio (non velocissimo ma mio avviso "rilassante", abitabilità buona.
Non ho trovato particolari "difetti" ma vi sottopongo alcune osservazioni chiedendovi se possibile dei suggerimenti.

Arrivando da auto diesel abbastanza vecchia trovo l'auto silenziosa, specialmente nella zona anteriore. è vero che in accelerazione il motore si sente ma a mio avviso in maniera più che accettabile. L'auto monta continental all season contact (cerchi da 18) e non sento particolare rumore di rotolamento (per ora non sono andato oltre i 115 km/h);
Invece noto, sempre guidando, un leggero rumore di fondo che pare "aria" (non tanto fruscio o sibilo) che pare provenire dal lato posteriore passeggero destro (purtroppo non ho ancora potuto sedermi come passeggero e quindi posso solo cercare di capire il tipo di suono dal posto guida): magari si tratta proprio del rotolamento e sono io che ho difficoltà a riconoscerlo....

A questo punto vi chiedo se secondo voi si possa migliorare l'insonorizzazione senza metodi invasivi (ovvero applicazioni di materiale difficilmente removibile in seguito) e in particolare:

- se può aver senso modificare la "protezione" del vano motore aggiungendo al suo interno (ma qui non so se si riesce a staccare e rimettere senza danni) del materiale fonoisolante o fonoassorbente oppure se applicare qualcosa all'esterno di questa protezione
- relativamente al posteriore invece ho al momento messo una coperta di feltro che copre interamente il vano della ruota di scorta e aggiunto sulla copertura originale un ulteriore piano bagagli in moquette recuperato da altra auto (non ho al momento possibilità di postare foto). Sinceramente non mi pare che questo abbia modificato qualcosa.
Ripeto: il suono che sento potrebbe essere "normale" ma in effetti mi viene il dubbio che possa provenire anche da portellone (ho regolato i due gommini completamente avvitati per avvicinare il più possibile). Potrebbe essere anche il terzo vetro? oppure la guarnizione proprio del lunotto? Potrebbero essere guarnizione delle portiere posteriori? (Ho controllato allineamento e mi pare molto preciso)

Non sento davvero altri rumori, un poco le buche ma pensavo anche peggio con i cerchi da 18.

Mi scuso per la lunghezza di questo post ,a mi sto davvero "innamorando" di quest'auto e mi piacerebbe anche capire se sia possibile migliorarla.

Grazie per i vostri suggerimenti.

Tony
 
Buongiorno a tutti, ho percorso ancora pochi km e non ancora in autostrada. L'auto è usata ma del 2020, con pochi Km e mi pare in ordine, anche come guarnizioni. Ecco in sintesi la mia esperienza:

guidabilità ottima, buoni i consumi, buono il cambio (non velocissimo ma mio avviso "rilassante", abitabilità buona.
Non ho trovato particolari "difetti" ma vi sottopongo alcune osservazioni chiedendovi se possibile dei suggerimenti.

Arrivando da auto diesel abbastanza vecchia trovo l'auto silenziosa, specialmente nella zona anteriore. è vero che in accelerazione il motore si sente ma a mio avviso in maniera più che accettabile. L'auto monta continental all season contact (cerchi da 18) e non sento particolare rumore di rotolamento (per ora non sono andato oltre i 115 km/h);
Invece noto, sempre guidando, un leggero rumore di fondo che pare "aria" (non tanto fruscio o sibilo) che pare provenire dal lato posteriore passeggero destro (purtroppo non ho ancora potuto sedermi come passeggero e quindi posso solo cercare di capire il tipo di suono dal posto guida): magari si tratta proprio del rotolamento e sono io che ho difficoltà a riconoscerlo....

A questo punto vi chiedo se secondo voi si possa migliorare l'insonorizzazione senza metodi invasivi (ovvero applicazioni di materiale difficilmente removibile in seguito) e in particolare:

- se può aver senso modificare la "protezione" del vano motore aggiungendo al suo interno (ma qui non so se si riesce a staccare e rimettere senza danni) del materiale fonoisolante o fonoassorbente oppure se applicare qualcosa all'esterno di questa protezione
- relativamente al posteriore invece ho al momento messo una coperta di feltro che copre interamente il vano della ruota di scorta e aggiunto sulla copertura originale un ulteriore piano bagagli in moquette recuperato da altra auto (non ho al momento possibilità di postare foto). Sinceramente non mi pare che questo abbia modificato qualcosa.
Ripeto: il suono che sento potrebbe essere "normale" ma in effetti mi viene il dubbio che possa provenire anche da portellone (ho regolato i due gommini completamente avvitati per avvicinare il più possibile). Potrebbe essere anche il terzo vetro? oppure la guarnizione proprio del lunotto? Potrebbero essere guarnizione delle portiere posteriori? (Ho controllato allineamento e mi pare molto preciso)

Non sento davvero altri rumori, un poco le buche ma pensavo anche peggio con i cerchi da 18.

Mi scuso per la lunghezza di questo post ,a mi sto davvero "innamorando" di quest'auto e mi piacerebbe anche capire se sia possibile migliorarla.

Grazie per i vostri suggerimenti.

Tony
Vai a farti questa scorpacciata di quanto scritto in questa sezione cosi potrai prendere spunto per fare lavori.
 
Buongiorno a tutti, ho percorso ancora pochi km e non ancora in autostrada. L'auto è usata ma del 2020, con pochi Km e mi pare in ordine, anche come guarnizioni. Ecco in sintesi la mia esperienza:

guidabilità ottima, buoni i consumi, buono il cambio (non velocissimo ma mio avviso "rilassante", abitabilità buona.
Non ho trovato particolari "difetti" ma vi sottopongo alcune osservazioni chiedendovi se possibile dei suggerimenti.

Arrivando da auto diesel abbastanza vecchia trovo l'auto silenziosa, specialmente nella zona anteriore. è vero che in accelerazione il motore si sente ma a mio avviso in maniera più che accettabile. L'auto monta continental all season contact (cerchi da 18) e non sento particolare rumore di rotolamento (per ora non sono andato oltre i 115 km/h);
Invece noto, sempre guidando, un leggero rumore di fondo che pare "aria" (non tanto fruscio o sibilo) che pare provenire dal lato posteriore passeggero destro (purtroppo non ho ancora potuto sedermi come passeggero e quindi posso solo cercare di capire il tipo di suono dal posto guida): magari si tratta proprio del rotolamento e sono io che ho difficoltà a riconoscerlo....

A questo punto vi chiedo se secondo voi si possa migliorare l'insonorizzazione senza metodi invasivi (ovvero applicazioni di materiale difficilmente removibile in seguito) e in particolare:

- se può aver senso modificare la "protezione" del vano motore aggiungendo al suo interno (ma qui non so se si riesce a staccare e rimettere senza danni) del materiale fonoisolante o fonoassorbente oppure se applicare qualcosa all'esterno di questa protezione
- relativamente al posteriore invece ho al momento messo una coperta di feltro che copre interamente il vano della ruota di scorta e aggiunto sulla copertura originale un ulteriore piano bagagli in moquette recuperato da altra auto (non ho al momento possibilità di postare foto). Sinceramente non mi pare che questo abbia modificato qualcosa.
Ripeto: il suono che sento potrebbe essere "normale" ma in effetti mi viene il dubbio che possa provenire anche da portellone (ho regolato i due gommini completamente avvitati per avvicinare il più possibile). Potrebbe essere anche il terzo vetro? oppure la guarnizione proprio del lunotto? Potrebbero essere guarnizione delle portiere posteriori? (Ho controllato allineamento e mi pare molto preciso)

Non sento davvero altri rumori, un poco le buche ma pensavo anche peggio con i cerchi da 18.

Mi scuso per la lunghezza di questo post ,a mi sto davvero "innamorando" di quest'auto e mi piacerebbe anche capire se sia possibile migliorarla.

Grazie per i vostri suggerimenti.

Tony
Ciao, i rumori da dietro, oltre che dal bagagliaio praticamente non isolato, possono provenire dai passaruota posteriori, anche loro pessimamente isolati.
 
Da qualche giorno mi sto attivando anche io per riuscire a venirne a capo. La mia Stonic ha i 17 205/45 e il rumore ti rotolamento è infernale. Vero è che monta le Continental che è come camminare con delle tacchettate da cross ma sono ancora in salute e non mi conviene cambiarle.
Direi che sopra i 90-100km/h l'abitacolo si satura di un rumore di fondo insopportabile.... sopra i 100Km/h in autostrada parlare senza alzare la voce è praticamente impossibile come lo è ascoltare la radio a basso volume. E' veramente un peccato perché ne faccio proprio una questione di comfort e di conseguenza anche di salute. Non è bello fare 4...6....8 ore di viaggio in auto con un ronzio in testa che ti accompagna per tutto il tempo.
La totale insonorizzazione è un lavoro troppo importante. Me ne hanno proposto uno che comprende cofano motore e parafanghi. Qualcuno sa dirmi se c'è un reale beneficio?
 
Perdonami la domanda ma hai chiesto al tuo gommista di fiducia se cambiando il tipo di gomma si riesca a togliere questo fastidio.
Ho letto qui sul club che qualche iscritto ha risolto il problema sostituendo il tipo di gomma .
(Anche se capisco che le tue gomme sono ancora buone )
 
La mia Niro una volta tolte le Michelin originali sembra un'altra auto.
 
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