• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Concordo con @Pio. Fatti montare pneumatici "morbidi" per constatare se dipende da loro.
 
Da qualche giorno mi sto attivando anche io per riuscire a venirne a capo. La mia Stonic ha i 17 205/45 e il rumore ti rotolamento è infernale. Vero è che monta le Continental che è come camminare con delle tacchettate da cross ma sono ancora in salute e non mi conviene cambiarle.
Direi che sopra i 90-100km/h l'abitacolo si satura di un rumore di fondo insopportabile.... sopra i 100Km/h in autostrada parlare senza alzare la voce è praticamente impossibile come lo è ascoltare la radio a basso volume. E' veramente un peccato perché ne faccio proprio una questione di comfort e di conseguenza anche di salute. Non è bello fare 4...6....8 ore di viaggio in auto con un ronzio in testa che ti accompagna per tutto il tempo.
La totale insonorizzazione è un lavoro troppo importante. Me ne hanno proposto uno che comprende cofano motore e parafanghi. Qualcuno sa dirmi se c'è un reale beneficio?
Pure io ho notato che le continental originali sono addirittura più "rumorose" delle invernali che ho messo, però, il rumore non è così esagerato come dici tu, addirittura da non riuscire a parlare...🤷‍♀️
Ora, non so quanto può costare fare questa insonorizzazione che dici, ma forse non conviene semplicemente mettere una gomma diversa,? O forse temi di non risolvere il problema?
 
Le continental quando hai fatto un certo numero di km sembrano marmorizzarsi.
 
Io questa differenza la notai subito al primo cambio gomme, le continental avevano poche migliaia di chilometri.
 
Maxxis premitra all season
 
Perdonami la domanda ma hai chiesto al tuo gommista di fiducia se cambiando il tipo di gomma si riesca a togliere questo fastidio.
Ho letto qui sul club che qualche iscritto ha risolto il problema sostituendo il tipo di gomma .
(Anche se capisco che le tue gomme sono ancora buone )

Pure io ho notato che le continental originali sono addirittura più "rumorose" delle invernali che ho messo, però, il rumore non è così esagerato come dici tu, addirittura da non riuscire a parlare...🤷‍♀️
Ora, non so quanto può costare fare questa insonorizzazione che dici, ma forse non conviene semplicemente mettere una gomma diversa,? O forse temi di non risolvere il problema?

Ragazzi non c'è bisogno di chiedere al gommista. Cercando sui vari siti di gomme le caratteristiche delle Continental che ho su, si parla di 72db di rumorosità. In pratica sono tra le più rumorose in commercio. Ho già adocchiato delle gomme che si attestano su 68/69db di rumorosità ma come dicevo prima le mie dopo quasi 3 anni sono ancora in salute ed hanno tanto battistrada. In futuro passerò sicuramente a delle estive.

L'idea di aumentare l'insonorizzazione dell'auto è una soluzione in cui mi sono imbattuto per caso e poi cercando sul forum ho trovato questo topic che in pratica fa emergere questo problema come un difetto congenito della qualità costruttiva delle auto Kia o quantomeno una poca sensibilità del costruttore su questo argomento. Solo che prima di intraprendere una spesa mi piacerebbe scoprire se un intervento del genere può dare dei risultati apprezzabili. Ovviamente escludo una spesa folle per una insonorizzazione super professionale dove tirano giù pure il cielo e tutti rivestimenti auto.
 
Ciao. Ho sulla proceed avevo il problema del rumore rotolamento degli pneumatici, ho sostituito quelli di primo equipaggiamento poiché usurati (michelin pilot sport 4) ed ho montato pirelli all seasons plus, ora il rumore non c'è piu. Sembra un'altra auto, è silenziosissima ed inoltre sulle asperità è piu morbida
 
Ultima modifica:
Per la macchina di mia moglie il gommista mi ha suggerito Toyo Silent affermando che sono pneumatici molto silenziosi al di sotto dei 70 db
 
Le Michelin Pilot Sport 4 di serie sono date per 70 db però quelli sono valori da nuove.
Dopo un paio d'anni fra usura e indurimento della gomma sicuramente quel valore sale di molto.
Penso quindi che montando gomme nuove qualsiasi pneumatico sembrerà più silenzioso.
Poi chissà se i valori dichiarati sono reali
 
Secondo me prima di imbattersi a insonorizzare tutta quanta la vettura ,cambierei le gomme come ha fatto @fabio89 con la sua proceed che ha risolto ,come @still .
 
io a suo tempo avevo fatto il lavoro che più o meno tutti hanno fatto, rivestire il bagagliaio con materiale fonoassorbente però era cambiato poco e niente. Adesso con le gomme nuove è un altro viaggiare, nei tratti dove c'è asfalto nuovo e si va in elettrico sembra di volare, nessunissimo rumore di rotolamento
 
Innanzi tutto buona Pasqua a Tutti, sottolineando il post di Still qua' sopra,ho sostituito pure io le gomme dopo 48000 km e, con un po' di scetticismo, mi sono fidato dei consigli del gommista montando delle Landsail Sentury Quirin 990........risultato: effetto tappeto volante in elettrico.....e pure con il termico acceso.......tenuta e frenata su asciutto e bagnato ottima vedremo sulla durata di percorrenza.
 
okkio , tempo fa avevo letto che i produttori usavano una mescola completamente diversa all'esterno, molto più morbida, per migliorare le rese durante i test dei vari autobuild ecc. Tale strato si consuma molto presto, prima dei 1000 Km, quindi i primi giorni non fanno testo perché le gomme si devono "rodare" (oltre al fatto che bisogna perdere l'effetto placebo)
 
okkio , tempo fa avevo letto che i produttori usavano una mescola completamente diversa all'esterno, molto più morbida, per migliorare le rese durante i test dei vari autobuild ecc. Tale strato si consuma molto presto, prima dei 1000 Km, quindi i primi giorni non fanno testo perché le gomme si devono "rodare" (oltre al fatto che bisogna perdere l'effetto placebo)
Questa mi mancava :(
Quindi dopo poca strada non solo potrebbe aumentare il rumore, ma potrebbe diminuire la tenuta di strada ed aumentare lo spazio di frenata
 
Buonasera, volevo aggiungere che ho notato, a parità di percorso e di velocità, un maggiore inserimento della trazione elettrica indice probabilmente di una minore resistenza al rotolamento non solo rispetto al pneumatico precedente usurato ma, anche da nuovo riguardo l'inserimento della trazione elettrica, si comportava più o meno allo stesso modo. Per quanto asserito sopra vedremo con l'aumentare dei kilometri percorsi.............75 euro a gomma impongono una verifica......
 
Indietro
Alto Basso