• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Buonasera, volevo aggiungere che ho notato, a parità di percorso e di velocità, un maggiore inserimento della trazione elettrica indice probabilmente di una minore resistenza al rotolamento non solo rispetto al pneumatico precedente usurato ma, anche da nuovo riguardo l'inserimento della trazione elettrica, si comportava più o meno allo stesso modo. Per quanto asserito sopra vedremo con l'aumentare dei kilometri percorsi.............75 euro a gomma impongono una verifica......
Quello forse dipende più dalle temperature che andando ad aumentare in questo periodo permettono una maggior efficienza della batteria e una minor richiesta di riscaldamento del motore termico. Anche a me lo sta facendo in questi giorni, ma le gomme sono sempre quelle.
 
Buonasera, sicuramente un aiuto lo dà l'aumento delle temperature ma, per quanto scritto, sia in fase di sostituzione che da nuove mi riferivo a percorrenze in elettrico anche in parità di temperature.
 
Oggi ho completato il rivestimento del vano ruota di scorta con il Noico 2mm preso da amazon, la confezione da 23€ (circa 1mq) è bastata giusta giusta per questo lavoretto.
La differenza si sente, niente di eccezionale ma sicuramente rumore dei pneumatici è più ovattato su asfalti grezzi.
Poca spesa tanta resa.
A breve cambierò le gomme originali che hanno 66.000 km con un modello più silenzioso e probabilmente migliorerà ancora.
 
Ultima modifica:
Oggi ho completato il rivestimento del vano ruota di scorta con il Noico 2mm preso da amazon, la confezione da 23€ (circa 1mq) è bastata giusta giusta per questo lavoretto.
La differenza si sente, niente di eccezionale ma sicuramente rumore dei pneumatici è più ovattato su asfalti grezzi.
Poca spesa tanta resa.
A breve cambierò le gomme originali che hanno 66.000 km con un modello più silenzioso e probabilmente migliorerà ancora.
Bene ! Comunque non credo che la Niro sia rumorosa in generale ! Probabilmente la tua monta gomme abbastanza rumorose .
 
Le gomme che monta sono quelle di primo equipaggiamento, non è che ho montato qualche pneumatico super economico.
Appena presa ho subito notato un rumore di rotolamento pneumatici maggiore rispetto alla mia vecchia vettura di 18 anni.
Del resto questo thread non esisterebbe se il problema non fosse reale.
Non che sia una cosa ingestibile ma insomma il rumore si sente. Ora dopo l'insonorizzazione un poco meno e al prossimo cambio gomme immagino migliorerà ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Sarà che io ho sempre la radio accesa ma tutto questo rumore di rotolamento non mi ha mai dato fastidio
 
Se devi montare gomme silenziose:
Continental Ultra Contact 69 db
Falken Ziex ZE310 Ecorun 67 db
GT Radial FE2 69 db
Hankook Ventus Prime 4.69 db
Michelin Primacy 4 69db
Vredestein Ultrac. 69 db
Kleber Dynaxer HS51 69 db

Non saprei suggerirti altre Marche al di sotto dei 69 decibel.
 
Le gomme che monta sono quelle di primo equipaggiamento, non è che ho montato qualche pneumatico super economico.
Appena presa ho subito notato un rumore di rotolamento pneumatici maggiore rispetto alla mia vecchia vettura di 18 anni.
Del resto questo thread non esisterebbe se il problema non fosse reale.
Non che sia una cosa ingestibile ma insomma il rumore si sente. Ora dopo l'insonorizzazione un poco meno e al prossimo cambio gomme immagino migliorerà ancora.
Bene dai ! Allora tienici aggiornati una volta che cambi le gomme .Senz'altro migliorerà.
 
Ho, sulla mia Niro, ieri,messo isolante acustico comprato a Leroy Merlin, di cui si parla anche nei post precedenti. Ho foderato tutto il vano sottoruota di scorta e anche la fascia interna del baule lato portellone, sotto il ruotino, ho, inoltre, messo anche un pannello ammortizzante che si mettono sotto le lavatrici. Ieri sera, fatto Napoli Capua: che delusione, non è cambiato nulla riguardo al rumore di rotolamento posteriore. Niro con 2000 km , pneumatici praticamente nuovi di primo equipaggiamento. Deduco che il problema sia proprio dei pneumatici con tre onde nei simboli dei decibel, rumorosissimi. Valuterò la sostituzione con pneumatici più silenziosi. Si accettano consigli, ciao a tutti gli amici niromani
 
Guarda in rete e fai la comparazione decibel potrai scegliere i più silenziosi.
 
Anch'io devo cambiarli e montare un 4 stagioni, se oltre ai dati nel web qualcuno ha un'esperienza diretta, trattandosi anche di 4 stagioni, accetto consigli pure io!
 
Io come 4 stagioni ho sempre utilizzato Michelin o Good Year Vector e mi sono sempre trovato bene (misura cerchio 18)
 
purtroppo la misura dei nostri 18 è un po' sfigata, non tutti le producono soprattutto le 4 stagioni. Io ho le kleber (sottomarca della michelin), sono oneste. La coperta è corta eh, se vuoi che siano un minimo efficaci d'inverno e con la pioggia, devi sopportare un po' di rumore.
Se non fai troppi Km (di cui molti al caldo torrido) consiglio una mescola più morbida, contribuisce ad attutire il rumore. cmq a me le mie kleber non sembrano un disastro, noto il rumore solo in certi frangenti anche perché la radio è sempre accesa, con un volume normale diciamo, tale da poter anche chiacchierare senza urlare.
 
purtroppo la misura dei nostri 18 è un po' sfigata, non tutti le producono soprattutto le 4 stagioni. Io ho le kleber (sottomarca della michelin), sono oneste. La coperta è corta eh, se vuoi che siano un minimo efficaci d'inverno e con la pioggia, devi sopportare un po' di rumore.
Se non fai troppi Km (di cui molti al caldo torrido) consiglio una mescola più morbida, contribuisce ad attutire il rumore. cmq a me le mie kleber non sembrano un disastro, noto il rumore solo in certi frangenti anche perché la radio è sempre accesa, con un volume normale diciamo, tale da poter anche chiacchierare senza urlare.
Confermo l'onestà delle gomme 4 stagioni Kleber, le ho utilizzate sulla mia ex-Prius, devo dire con soddisfazione, non ho avuto modo di provarle in situazioni estreme, ma la frenata era ottima ed erano anche silenziose, inoltre sono durate più di 3 anni e 35.000 km, lasciate su che erano ancora utilizzabili. A fine vita delle mie nuove guarderò di sicuro le Kleber 4 stagioni.
 
ciao, io sulla proceed avevo come primo equipaggiamento le michelin pilot sport 4 su cerchio 18 (225/40 r18) molto rumorose in qualsiasi situazione, le ho sostituite a 47000km con le quattro stazione pirelli all seanson plus, tutta un'altra storia, l'auto ora è silenziosissima e molto più comoda su asperità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso