• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Io anche pilot sport 4. Mi son trovato talmente bene che arrivato a 50000 km le ho cambiate con un treno nuovo di pilot sport 4. Le DUE volte che in inverno mi trovo in difficoltà ho le calze e anche le catene se serve.
 
Io da quando sono uscite sul mercato uso Michelin Crossclimate e mia moglie Good Year Vector. Con entrambe ci troviamo bene.
 
ciao, io sulla proceed avevo come primo equipaggiamento le michelin pilot sport 4 su cerchio 18 (225/40 r18) molto rumorose in qualsiasi situazione, le ho sostituite a 47000km con le quattro stazione pirelli all seanson plus, tutta un'altra storia, l'auto ora è silenziosissima e molto più comoda su asperità.
Anche io avevo questo fastidio sulla mia ex Proceed, montava i 18 della PIRELLI PILOT 4 SPORT .
 
mi sono fatto fare un preventivo per la sostituzione dei pilot sport 4 con un 4 stagioni:
Kleber Quadraxer 2XL euro 600
Continental AllSeasonContact euro 700
Michelin CrossClimate euro 800

tutti prezzi gomma monatata equilibrata.
Il gommista mi da come minor rumorosità le Kleber che però secondo lui avranno una durata leggermente inferiore alle altre 2.

Che ne dite?
 
Personalmente utilizzo da anni le Crossclimate e le trovo molto belle. Ottima tenuta con pioggia e nevischio in montagna ottime con il caldo di questo periodo.
 
Ho le Continental sulla Compass e non le consiglio per la rumorosità.
 
mi sono fatto fare un preventivo per la sostituzione dei pilot sport 4 con un 4 stagioni:
Kleber Quadraxer 2XL euro 600
Continental AllSeasonContact euro 700
Michelin CrossClimate euro 800

tutti prezzi gomma monatata equilibrata.
Il gommista mi da come minor rumorosità le Kleber che però secondo lui avranno una durata leggermente inferiore alle altre 2.

Che ne dite?
messa così è poco "razionale", va a gusti, se preferisci di più il silenzio o la durata. non c'è un fico secco di numero per fare una scelta razionale.

Cerchiamo di normalizzare il dato. mettiamo che con le kleber si facciano 40.000 Km e con le continental e michelin 50.000 Km (che non è, in realtà, "leggermente" inferiore ma "molto" inferiore)
Kleber: 600 euro / 40.000 Km = 15 euro / 10.000 Km (classi C B 69db)
Continental: 700 euro / 50.000 Km = 14 euro / 10.000 Km (classi C B 72db)
Michelin: 800 euro / 50.000 Km = 16 euro / 10.000 Km (classi C B 72db) - le crossclimate 2 scendono a 71db
ATTENZIONE: i risultati possono variare di molto in funzione del chilometraggio effettivo, che dipende anche dal tipo di uso dell'auto. In città ad es. si consumano di più per le curve strette e i parcheggi. Uno stile di guida sportivo le consuma di più di uno tranquillo.
NOTA che la rumorosità è in decibel che è una scala logaritmica, quindi tra 69 e 72 la differenza è sensibile. Due persone che parlano a 1 m di distanza hanno un'intensità di 60db, un aspirapolvere (quelli a traino con il cavo) a 1m fa rumore per 70 db.

Le continental non le conosco, mi par di ricordare che tendevano ad essere sbilanciate, ottimi in certi frangenti e al limite della sufficienza in altri, non un buon compromesso. ma è da verificare online perché, ripeto, non ricordo bene.
Non trascurerei le Pirelli cinturato All Season Sf2 Xl Classi B B 70db, a fronte di un rumore leggermente maggiore alle kleber si ha 0,1 litri di benz risparmiati ogni 100Km => (ipotizziamo 40.000Km) 40 litri => 80 euro risparmiati, costano 10 euro/gomma in più delle kleber quindi si risparmiano 40 euro. da verificare la durata, pirelli dichiara un +50% rispetto alla generazione precedente (...e quindi? :D )

PS: io ho un gommista di fiducia che non ci fa margine sulla gomma, gli basta guadagnare i 15 euro a gomma per il montaggio e l'equilibratura. Spesso trovo di meglio online e faccio spedire direttamente da lui, ovviamente ad es. le kleber le devo trovare a 500 o meno altrimenti il gioco non vale la candela. Oggi si trovano a 120 euro sped e ecocontributo compresi, perciò 4x120 + 60 mont. = 540.
 
Ultima modifica:
A patto che qualcuno sia interessato a risparmiare qualche centesimo al giorno.
 
Visto il titolo di questa discussione mi concentrerei soprattutto sul rumore di rotolamento, i dati dichiarati sono spesso da prendere con le pinze.
Esistono dei test con misurazioni reali su vari tipi di asfalto? Forse chiedo un po' troppo :)
 
Visto il titolo di questa discussione mi concentrerei soprattutto sul rumore di rotolamento, i dati dichiarati sono spesso da prendere con le pinze.
Esistono dei test con misurazioni reali su vari tipi di asfalto? Forse chiedo un po' troppo :)
Infatti, tanto le gomme durano comunque anni chi se ne importa di spendere 10 euro in più o in meno nel corso del tempo.
Secondo me il discrimine sta tra gomma sportiva e performante (quindi spesso più rumorosa e rigida) e gomma più confortevole e silenziosa (quindi spesso più morbida e meno prestazionale).
 
saranno pure pochi centesimi al giorno ma sono sempre 200 euro tra le kleber e le michelin, però io sono esagerato, mia moglie me lo ricorda spesso :D
in ogni caso, ho inteso che blasco73 chiedesse delle opinioni ponderate, altrimenti, se parliamo di gusti, va bene tutto. ;)
 
in ogni caso, ho inteso che blasco73 chiedesse delle opinioni ponderate, altrimenti, se parliamo di gusti, va bene tutto. ;)
Si si infatti....
Direi che l aspiegazione di @Demetrio72 non fa una piega, grazie!
Non mi interessa risparmaire sulle gomme, quando c'è di mezzo la sicurezza è meglio spendere il giusto! Ma anche secondo me la Macchina sopratutto in alcuni asfalti ha un rumore di rotolamento accentuato, quindi non avendo mai montato 4 stagioni mi sarebbe piaciuto avere comunque una buona gomma ma migliorare un po la silenziosità anche a discapito di qualche KM in meno di percorrenza. Facendo circa 15000 Km/anno l'obbiettivo è fare tre anni.
 
con 15000 Km/anno a fare il cambio estivi/invernali userai le estive diciamo per 9000 Km e le invernali per 6000 km/anno, il che vuol dire che ci farai 6 anni con le invernali. Tornando in tema sicurezza, le gomme, soprattutto quelle morbide come le invernali, dopo tanti anni cominciano a divendare dure ed essere scivolose sulla pioggia (provato di persona con gomme invernali di 7 anni, una saponetta sul bagnato), quindi rischieresti di doverle cambiare prima della loro vita naturale.
Il cambio gomma poi costerebbe 120 euro/anno a meno di non comprare dei cerchioni nuovi e lasciarle sempre su quelli, non so quanto si risparmi perché l'equilibratura andrebbe fatta cmq.

Sempre in tema sicurezza (e consumo della gomma) i gommisti dicono bisognerebbe invertire le gomme avanti-indietro ogni 5000 Km ma io lo faccio ogni 10000Km insieme al tagliando annuale. Nel tuo caso con 15000 Km dovresti farlo prima del tagliando, ma secondo me girandole e utilizzando un'andatura prevalentemente tranquilla a 45000 ci arrivi con le kleber, che sono le 4-stagioni più silenziose con 69db. Tra le estive, le michelin primacy 4 dichiarano 68db, mentre le pilot sport 4 (che se non ricordo male sono quelle di primo allestimento) arrivano a 71db
 
Ho chiesto delle pirelli e mi farebbe 680....quindi ho confermatao kleber.
Grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso