• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori anteriori aftermarket montati in concessionaria e garanzia

Guardando al volo il link sembra che tutto il cablaggio/connettori siano già presenti. Lì basterebbe "semplicemente" fare i fori e collegare i sensori. Se le nostre Niro fossero così sarebbe facilissimo. Mi sembrerebbe però molto assurdo che in Kia non fossero in grado di affrontare la cosa. Il mio timore è che le nostre non abbiano la predisposizione, e allora capirei le difficoltà delle officine Kia e l'uso di sensori aftermarket posticci.
Vi chiedo una cosa (a chi ha la macchina con i sensori posteriori "originali"), quantomeno quelli sono integrati a regola? Per intenderci sono collegati ed integrati con il display del cruscotto e oltre al sonoro viene mostrata la sagoma auto con illuminata la/le zone dove sente l'ostacolo? Come nello schema indicato nel link sopra. Se così fosse vuol dire che quantomeno la centralina e i cablaggi posteriori ci sono. Qualche speranza per quelli anteriori c'è. In ogni caso varrebbe la pene chiedere a quel punto in officina se i cablaggi/connettori anteriori ci sono. Se così fosse mi sembra veramente in discesa (e proprio non capirei Kia Italia)
 
Se andate a cercare i singoli componenti in kia vi daranno una botta tra capo e collo da farvi passare la voglia di montarli c'e solo da aspettare che facciano un kit specifico aftermarket.
 
Stasera mi sono girate davvero le palle quando ho visto la mia vicina di casa che e' tornata a casa con la nuova Suzuki ignis
all grip ibrida.Vi domanderete il perché possibile che una caccola di macchina abbia di serie montati sensori di parcheggio avanti e dietro, forse i giapponesi per decidere se montarli ho meno invece dei cretini presi da kia hanno preso dei nani da giardino come me che dopo ripetuti test hanno deciso che andavano montati.
 
Adesso ci serve il ricambio originale che possiamo trovare tra Svizzera Germania o Francia e montarli.
Sono uguali a quelli posteriori.
Bisogna vedere se l'unità di controllo installata sulle nostre vetture ha già il connettore a cui collegare quelli anteriori.
 
Ho fatto due conti 4 sensori 336 dollari fascio cavi 198 dollari poi tutto il resto.
 
Ottimo link @xVeMax. Mi sembra che i sensori avanti e dietro siano diversi. 95720F2000K3R davanti e 95720D3000K3R (k3r è un colore credo). Niente di grave comunque, il peggio però è che esistono 2 tipi di cablaggio, e da quest'altro sito https://parts.hansonkia.com/p/Wire-harness/67948326/91840G5070.html , sembra che dipenda proprio dalla presenza o meno dei sensori di parcheggio. E ancora peggio sembra che anche le centraline BCM siano di diversi tipi a seconda dei sensori che montano.
Il mio sospetto quindi è sempre più che le nostre Niro non siano predisposte per il montaggio sensori anteriori e quindi per poterlo fare, ha ragione @Pisia52, occorrerebbe acquisire sensori +cablaggi +centralina.... più tanta manodopera! Poco probabile quindi anche un kit aftermarket (troppo invasivo l'inervento).
Spero di sbagliarmi e vale sicuramente la pena di approfondire (se mai avessimo centralina e cablaggi giusti saremmo a cavallo) ma ciò sarebbe coerente con le risposte che molti di voi hanno avuto da Kia. Un vero peccato e tanta miopia di Kia Italia:banghead:
 
Ed aggiungo che se fosse così i coreani avrebbero ancora molto da imparare dai jappi.
 
Concordo, del resto anche che l'Adap sia optional mi lascia perplesso. In Toyota il pacchetto safety sense è di serie sempre, contiene tuttora e ci puntano molto, per me molto giustamente.
 
Ciao a tutti, a seguito di una mia email abbastanza forte scritta a Kia Italia per la questione sensori di parcheggio mi hanno contattato. La signora mi ha detto che se montiamo sensori di parcheggio non originali decade la garanzia. Alla mia domanda ma se domani esce il modello aggiornato (come successo per i fari a led) ed ha montati dalla casa i sensori come in Europa e io decido di acquistarli e montarli? mi ha detto che comunque decadade la garanzia e sul prodotto fornito e istallato ne risponde l'officina autorizzata Kia che fa il lavoro. Aloora gli ho detto secondo quanto afferma lei io devo rinunciare definitivamente a tale accessorio. Comunque gli ho detto che chi ha fatto questa scelta deve farsi vedere da uno bravo e che per lo meno doveva dare la possibilità a chiunque di scegliere al momento dell'acquisto se inserire tale accessorio. Ma a voi i soldi evidentemente non vi piacciono.
 
Ciao a tutti, a seguito di una mia email abbastanza forte scritta a Kia Italia per la questione sensori di parcheggio mi hanno contattato. La signora mi ha detto che se montiamo sensori di parcheggio non originali decade la garanzia. Alla mia domanda ma se domani esce il modello aggiornato (come successo per i fari a led) ed ha montati dalla casa i sensori come in Europa e io decido di acquistarli e montarli? mi ha detto che comunque decadade la garanzia e sul prodotto fornito e istallato ne risponde l'officina autorizzata Kia che fa il lavoro. Aloora gli ho detto secondo quanto afferma lei io devo rinunciare definitivamente a tale accessorio. Comunque gli ho detto che chi ha fatto questa scelta deve farsi vedere da uno bravo e che per lo meno doveva dare la possibilità a chiunque di scegliere al momento dell'acquisto se inserire tale accessorio. Ma a voi i soldi evidentemente non vi piacciono.
E' sempre la solita storia, girala come vuoi ma se tocchi qualcosa questi se ne lavano le mani ..... mi sa che cercheranno ogni appiglio per far decadere la garanzia nel momento del bisogno! Spero di sbagliarmi .....!
 
Ecco i sensori montati
20171004_110215.jpg

Si attivano tramite pulsante, che a mio parere è anche bello da vedere

20171004_110238.jpg
 

Allegati

  • 20171004_110215.jpg
    20171004_110215.jpg
    157,2 KB · Visite: 280
Indietro
Alto Basso