• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori anteriori aftermarket montati in concessionaria e garanzia

Ciao Luca, confermo che io ho risolto il problema che suonavano senza motivo. La difficoltà è andare in concessionaria mentre fa il difetto è dopo aver escluso altri problemi (cablaggi, sensori...) hanno fatto fare un autoapprendimento alla centralina dei sensori risolvendo il problema. Si tratta di un disturbo che ora lo sente come normalità. Dopo non ho più avuto problemi.
Ciao
 
Scusate ma come forum non possiamo intervenire presso Kia Italia chiedendo il montaggio del kit ufficiale Kia con il funzionamento come negli altri paesi?. Penso che le centraline siano uguali e predisposti ad accogliere i sensori anteriori.
Possiamo fare una richiesta con l'elenco dei possessori del veicolo pronti a montare i sensori presso le officine autorizzate senza intaccare la garanzia Kia.
Non si intacca la garanzia se li monti in Kia, ciao
 
NicKo praticamente non c'e garanzia su questo prodotto montato anche in officina kia e da loro venduto e nella malaugurata ipotesi che succeda qualcosa nell'impianto elettrico cosa davvero remota non puoi rivalerti con loro.
 
NicKo praticamente non c'e garanzia su questo prodotto montato anche in officina kia e da loro venduto e nella malaugurata ipotesi che succeda qualcosa nell'impianto elettrico cosa davvero remota non puoi rivalerti con loro.
Io ce l'ho a contratto che non decade la garanzia...
 
Non ci siamo NicKo la garanzia che tu dici e quella totale dell'auto quello che non ti danno come garanzia e' il lavoro fatto sull'impianto dei sensori,succede qualcosa la kia se ne frega perché e' una cosa che e' stata montata dopo intesa come modifica.Ti pare che se il kit fosse specifico per la niro non l'avrei gia fatto montare dato che sul kit non e' nemmeno riportato valido per la niro,visto di persona la scatola che te ne fai della garanzia della concessionaria che va a scontrarsi con quello che ti dice Kia Italia.Siete poi liberi di far montare quello che volete.:)
 
Non ci siamo NicKo la garanzia che tu dici e quella totale dell'auto quello che non ti danno come garanzia e' il lavoro fatto sull'impianto dei sensori,succede qualcosa la kia se ne frega perché e' una cosa che e' stata montata dopo intesa come modifica.Ti pare che se il kit fosse specifico per la niro non l'avrei gia fatto montare dato che sul kit non e' nemmeno riportato valido per la niro,visto di persona la scatola che te ne fai della garanzia della concessionaria che va a scontrarsi con quello che ti dice Kia Italia.Siete poi liberi di far montare quello che volete.:)

Riparazioni con fornitura di pezzi di ricambio:
in questo si prefigura una vendita di ricambi montati soggetta alla garanzia biennale del Codice di consumo nei confronti di consumatori privati e pertanto il riparatore dovrà risponderne sia nell'eventualità di un ricambio difettoso sia in quello in cui il pezzo idoneo è stato installato erroneamente. In quest'ultimo caso si dovrà procedere a una nuova installazione. In nessun caso il cliente è tenuto al pagamento di manodopera per la ripetizione della riparazione per difettosità del pezzo di ricambio. Nel caso di riparazioni effettuate con impiego di pezzi di ricambi rigenerati, valgono le stesse norme di garanzia previste per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati con il consenso del proprietario dell'auto, è possibile ridurre la garanzia a un anno. In tutti i casi il diritto alla garanzia del Codice di Consumo è irrinunciabile e qualsiasi accordo fra officina e cliente in deroga non ha valore giuridico.Questa è la normativa e tanto dovrebbe essere.
Io non ho firmato niente che dica che ho fatto montare qualcosa che si definisce aftermarket ed avendolo montato in fase di acquisto dal concessionario e da lui scelto non vedo come in fase di contestazione possano avere ragione.
 
Nicko fa come credi si vede che non conosci (l'elasticita') di Kia Italia anche una ns amica che doveva partire per Barcellona con il biglietti fatti da tempo con rayanair se l'e presa nel di dietro perché intanto il volo e' stato soppresso e fortuna ha voluto che e' riuscita a prendere un volo easyjet altrimenti ha chiamato l'unione consumatori e gli hanno risposto che per il momento si sarebbe dovuta arrangiare da sola.Dimenticavo sul kit che ti montano non c'e scritto almeno sulla confezione che io ho visto non c'era il nome della niro e gia questo e spunto di riflessione.
 
@NicKo67, @Pisia ti stà dicendo che i sensori anteriori non esistono per Niro nemmeno come parti di ricambio. Questo lo puoi verificare anche sul sito http://www.mobisparts.eu/de_de/cust...products.php?brand=k&carmodel=81&category=all
Detto questo anche se te li ha montati il concessionario, anche se sono messi a contratto nell'acquisto dell'auto e che di certo hanno una garanzia solitamente biennale SE ci fossero problemi all'auto (esempio all'impianto elettrico) che da indagine Kia si ritiene siano dovuti all'installazione di tali sensori, POTREBBE la casa madre non coprirti tale problema in garanzia in quanto è stato montato un accessorio non esplicitamente fatto per Niro. Questo è la stessa cosa che mi ha detto il mio concessionario. Tutto ciò semplicemente perchè non esiste tale accessorio/optional/parte di ricambio per Niro... anche se sono compatibili, marchiati Kia ecc..
Visto che nemmeno per altre auto ci sono immagino che non usciranno tanto velocemene... ed è per questo "rischio con la garanzia che anche io non li ho montati (e devo dire che non mi crea gran problemi ciò, basta stare un pò più conservativi nel prendere le misure... ma li vorrei lo stesso)
 
@Grumpy il kit after market che vendono sulle istruzione ci sono le immagini del montaggio per picanto,rio,c'eed,sportage e sorento non per niro e quanto hai riportato sopra corrisponde al vero.
Mi sempra che il nostro amico @apallaria aveva scritto che in concessionaria gli avevano confermato per fine anno l'uscita di un kit dedicato proprio alla niro.Solo allora se questo corrisponde al vero potremo montare un kit per niro.
 
no @Pisia52 . Mi spiace per tutti ma ricordi male. tramite la concessionaria ho contattato l'elettrauto a cui loro si appoggiano per tali installazioni. Che mi ha detto che dovrebbe uscire un kit di sensori che si attivano in automatico in basa alla velocità e non necessitano di alcun impianto di collegamento se non il prelievo di una 12V sotto chiave.. Quindi 0 problemi per la garanzia perché di fatto non esiste manomissione dell'impianto eletteico. Ma sempre di after market si tratta.
Se riesco provo a sentire se hanno news ma di questo si tratta
 
no @Pisia52 . Mi spiace per tutti ma ricordi male. tramite la concessionaria ho contattato l'elettrauto a cui loro si appoggiano per tali installazioni. Che mi ha detto che dovrebbe uscire un kit di sensori che si attivano in automatico in basa alla velocità e non necessitano di alcun impianto di collegamento se non il prelievo di una 12V sotto chiave.. Quindi 0 problemi per la garanzia perché di fatto non esiste manomissione dell'impianto eletteico. Ma sempre di after market si tratta.
Se riesco provo a sentire se hanno news ma di questo si tratta
Ricordavo male comunque se non si deve manomettere niente e una cosa ottima
 
@NicKo67: questa discussione l'ho aperta io e ti rimando proprio all'inizio (post n. #1). Anch'io avevo sottoscritto il contratto con inserita l'installazione dei sensori anteriori ed il concessionario mi disse "nessun problema di garanzia, ne abbiam montati a iosa". Poi, nel dubbio, sentii Kia Italia, la quale mi disse, gentilmente ma risolutamente, che "ogni modifica, aggiunta, intervento, effettuato anche dal concessionario ufficiale, per montare accessori non previsti o modificare gli esistenti fa decadere la garanzia ufficiale Kia per le parti coinvolte (elettrica o elettronica o meccanica)". Ripreso il concessionario dissi che avrei montato i sensori se lui mi avesse assicurato la garanzia Kia (7 anni) per iscritto. Naturalmente mi rispose "picche"! Questo mi ha fatto desistere dall'installare i sensori (purtroppo!!). Adesso non so se Kia Italia a cambiato parere, fossi in te proverei a sentirli .... cosi, tanto per non trovar sorprese poi! ;)
 
Scusate.. qui siamo diventati tutti piu o meno grandi esperti in quanto a kia Niro, ricambi eccetera.. ma mi sembra un po' eccessivo pensare che un comune mortale (senza esperienza forumistica) si siede ad un tavolo di un rivenditore richiede un accessorio non gli viene data nessuna spiegazione negativa sulla garanzia a riguardo e poi tutto debba decadere. O anche quantomeno la garanzia del solo pezzo che è inderogabilmente legata alla normativa europea.
Il mio venditore ha sorriso alla grande a tutte le mie eccezioni e ha detto che lui lo mette perfino scritto su carta intestata la mia richiesta perché ha detto che è impensabile che (a contratto fatto finito tra l'altro) si rovini per 350€ di extra....
Ad ogni modo i vostri suggerimenti continuo a considerarli preziosi come lo sono stati nella scelta dell'auto. Quindi domattina contatto Kia e sentiamo... Tanto lunedì vado a definire il tutto. Grazie
 
Eccomi qua... allora sentito kia Italia che mi ha confermato più o meno tutte le vostre rimostranze aggiungendo pure dell'altro. Cioè mi ha fatto notare che per quanto mi possa rilasciare di scritto in carta intestata sarà comunque in carta intestata del concessionario che si assume tutte le responsabilità di eventuali manutenzione da fare a sue spese. Inoltre mi ha messo in guardia su una cosa... e cioè se il concessionario dovesse fallire???... :eek::mad:
A questo punto lunedì quando andrò lì gli dirò di lasciar perdere, nella speranza che già non li abbiano montati. Anche se ho qualche dubbio perché il mio venditore era assente giovedì e venerdì.... Ciaooo

ps:nel frattempo oggi avvistate due Niro..... Non è il posto giusto? Lo so! Ma po**a miseria tutte e due con i sensori montati :mad::mad::mad:
 
Eccomi qua... allora sentito kia Italia che mi ha confermato più o meno tutte le vostre rimostranze aggiungendo pure dell'altro. Cioè mi ha fatto notare che per quanto mi possa rilasciare di scritto in carta intestata sarà comunque in carta intestata del concessionario che si assume tutte le responsabilità di eventuali manutenzione da fare a sue spese. Inoltre mi ha messo in guardia su una cosa... e cioè se il concessionario dovesse fallire???... :eek::mad:
A questo punto lunedì quando andrò lì gli dirò di lasciar perdere, nella speranza che già non li abbiano montati. Anche se ho qualche dubbio perché il mio venditore era assente giovedì e venerdì.... Ciaooo

ps:nel frattempo oggi avvistate due Niro..... Non è il posto giusto? Lo so! Ma po**a miseria tutte e due con i sensori montati :mad::mad::mad:
Mi sa che Kia Italia ha fatto anche un po' di "terrorismo"! Se il concessionario se la sente di mettere per iscritto il mantenimento della garanzia per tutti e 7 gli anni io starei tranquillo (il mio non l'ha fatto!). Certo, potrebbe anche fallire .... ma sarebbe il massimo della sfi@@!!!!
 
Indietro
Alto Basso