• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori anteriori aftermarket montati in concessionaria e garanzia

Sarebbe cosa normale che KIA Italia mettesse in commercio un kit dedicato per la niro, cosa ci vuole a prendere tutti i particolari che compongono quello montato i fabbrica e farne un kit. Non capisco il perché di tutto questo ostracismo nei confronti di una semplice istallazione,perche tutta questa negativita',forse sanno qualcosa che le concessionarie non sanno, e a che pro.
 
Sarebbe cosa normale che KIA Italia mettesse in commercio un kit dedicato per la niro, cosa ci vuole a prendere tutti i particolari che compongono quello montato i fabbrica e farne un kit. Non capisco il perché di tutto questo ostracismo nei confronti di una semplice istallazione,perche tutta questa negativita',forse sanno qualcosa che le concessionarie non sanno, e a che pro.
Infatti. Io aspetto tempi migliori per i sensori sono d'accordo con te
 
Mi sa che Kia Italia ha fatto anche un po' di "terrorismo"! Se il concessionario se la sente di mettere per iscritto il mantenimento della garanzia per tutti e 7 gli anni io starei tranquillo (il mio non l'ha fatto!). Certo, potrebbe anche fallire .... ma sarebbe il massimo della sfi@@!!!!
Già, ma più che lui che fallisce mi preoccupa il successivo che se ne laverebbbe le mani. Magari anche a ragione
 
Eccomi di nuovo per la conclusione della storia...
Rinunciato ai sensori in quanto mi è stato detto che veniva installato un interruttore sul cruscotto con un buco  :mad:.... giammai! idem per questione illuminazione interno piedi. Secondo loro resta accesa.... Vabbè, datemi sta macchina! In conpenso sempre sempre felice del colore scelto. Sceso in officina per rivederla tutte le Niro presenti erano rosse (4l) e il meccanico mi ha detto che la maggior parte di quelle immatricolate sono rosse.
511€ in meno o piace? Io 50/50:D
 

Allegati

  • IMG_20170925_104419.jpg
    IMG_20170925_104419.jpg
    201,4 KB · Visite: 366
  • IMG_20170925_104447.jpg
    IMG_20170925_104447.jpg
    193,7 KB · Visite: 347
  • IMG_20170925_104527.jpg
    IMG_20170925_104527.jpg
    151,2 KB · Visite: 336
  • IMG_20170925_104511.jpg
    IMG_20170925_104511.jpg
    194,8 KB · Visite: 359
Quando ho ordinato la Niro il concessionario mi ha detto che i sensori anteriori vanno disattivati a mano, con un pulsante. Non ho proseguito oltre nella discussione, quindi non so se si tratti di un pulsante aggiuntivo o di quello esistente di fianco alla leva del cambio.
Per le luci interne zona piedi, che ho, si accendono e spengono contemporaneamente alle plafoniere.

Per quanto riguarda il discorso garanzia trovo abbastanza assurdo che un'officina di concessionaria, autorizzata a smontarmi e rimontarmi tutta la macchina, non possa montarmi un accessorio aftermarket, che mi vende lei stessa, senza invalidare la garanzia.

Ciao
Paolo
 
Quando ho ordinato la Niro il concessionario mi ha detto che i sensori anteriori vanno disattivati a mano, con un pulsante. Non ho proseguito oltre nella discussione, quindi non so se si tratti di un pulsante aggiuntivo o di quello esistente di fianco alla leva del cambio.
Per le luci interne zona piedi, che ho, si accendono e spengono contemporaneamente alle plafoniere.

Per quanto riguarda il discorso garanzia trovo abbastanza assurdo che un'officina di concessionaria, autorizzata a smontarmi e rimontarmi tutta la macchina, non possa montarmi un accessorio aftermarket, che mi vende lei stessa, senza invalidare la garanzia.

Ciao
Paolo
Anche io credimi...
Mi ha mostrato dove avrebbero bucato il cruscotto, vicino ai tasti del mantenimento di corsia, e il buco mi è venuto a me nello stomaco! :mad:
Buco che è diventato passante all'ennesima conferma dell'impossibilità di montare le luci di cortesia senza che rimanessero accese. :mad::mad::mad:
 
Siamo sicuri che tutte le concessionarie Kia Italia montino accessori identici? Perché in questo caso il discorso garanzia potrebbe avere un senso.

Ciao
Paolo
 
@paolo_milano spero non si debba più tornare su questo argomento, qualsiasi cosa montata dopo anche in officina kia non specifica per il modello fa decadere la garanzia nel tratto interessato al montaggio,questo perché se andate a vedere su mobis ci sono le luci interne nel vano piedi che sono after market ma specifiche per la niro quindi li non decade la garanzia.Tra l'altro al nostro amico @NicKo67 non hanno saputo spiegare che le suddette luci essendo montate seguendo la linea delle luci interne si sarebbero accese e spente all'apertura e chiusura delle portiere.Lui ha scritto che gli e stato detto che restano sempre accese ma si puo che cavolo di preparazione hanno in concessionaria,spero che quello che gli ha detto questo sia uno dei venditori di primo pelo presenti in salone,perche se fosse uno del personale di officina gli consiglio vivamente di cambiare concessionaria.Ritornando al nocciolo del discorso i sensori anteriori non sono un kit specifico per la niro ma sono come più volte scritto adattati ad essere montati dalla piccola picanto al grande suv sorento infatti nelle istruzioni sono riportate tutte le info per questi modelli,non ci sono istruzioni per la niro e proprio per questo non ti viene riconosciuta la garanzia se ci sono problemi,il pulsante che descrivi non e quello al lato del cambio ma viene fatto un foro e montato al lato dei pulsanti a sinistra del volante.Spero che questo mio scritto che non vuole essere oro colato ma una esatta spiegazione circa questo argomento,poi siamo tutti liberi di farlo o meno montare ben sapendo cosa accade se ci sono problemi.
 
La tua spiegazione è perfettamente esauriente. Non lo è altrettanto quella di alcuni concessionari, che talvolta omettono di spiegarti i pro e i contro di un determinato accessorio/optional.

Ciao
Paolo
 
Ciao a tutti, sono fresco acquirente della Niro (Urban+ADAP+Sensori Post). Grazie a tutti voi, leggendovi sono riuscito a centrare molto meglio il bersaglio. Come voi volevo i sensori ant. ma vista la situazione, che solo qui è riportata bene, ho rinunciato. Alla fine comunque il venditore ha confermato tutto le vostre ipotesi.
Aggiungo il mio contributo sperando sia utile. In Francia e Germania i sensori sono previsti e quindi ufficiali. Sono andato sui loro siti e confermo (riportati nella lista accessori di alcuni allestimenti), fra l'altro se guardate molte foto on line i sensori anteriori si riconoscono chiaramente. La spiegazione di un utente tedesco fa capire poi che il funzionamento da loro è integrato (si azionano in automatico e sono escludibili tramite un pulsante non posticcio). Questo mi fa capire che i sensori specifici Niro esistono, mi sembra strano quindi che non esistano come ricambio. Se ad un cliente tedesco si guastano come fanno a ripararli?
Io indagherei su questo perchè mi sembra molto strano che non siano usabili sul mercato italiano e siamo costretti a montare roba posticcia.
 
È il mio stesso pensiero, infatti sto attendendo l'uscita della Plug-in ufficiale in Italia, se li dovesse montare, il ricambio risulterebbe disponibile anche in Italia e quindi ordinabile e montabile anche sulle Niro normali. Questo ovviamente sempre che Kia Italia non metta qualche paletto di mezzo.
 
Ho un amico che ha la Niro in Germania sto chiedendo a lui tramite facebook se chiede li se ci sono i sensori anteriori di ricambio. Mi ha risposto che adesso non è in Germania appena torna mi fa sapere se ci sono e quanto costano.
 
Io non conosco meccanici Kia ma mi sembra strano che non esista il ricambio. Voi dite che sul sito dei ricambi Kia non c'è ma ripeto, se un meccanico Kia tedesco deve cambiare dei sensori anteriori rotti come fa? Siete sicuri che quel sito ricambi europeo li contenga tutti? Io ho l'impressione che con un po' di buona volontà una officina Kia un po' smart possa superare l'ostacolo. A meno che Kia Italia non abbia messo di proposito dei paletti. Non conosco però la catena logistica di Kia (mondo e italia) quindi non posso essere certo di nulla. Proverò a parlarne con l'officina appena potrò (l'auto mi arriva tra 3 mesi)
 
Il tedesco lo chiede a kia Germania, il Francese a kia Francia etc. In Italia non essendo previsto l'accessorio semplicemente non arriva. Poi, se in Kia ci si mettessero lo farebbero arrivare, l'omologazione è Mondiale/Europea, non solo italiana, solo tedesca etc.
Ti racconto un episodio, quando avevo la Auris (primo tipo), volevo a tutti i costi il cruise, che però veniva dato solo in un pacchetto che non mi interessava. Chiesi in conce e mi dissero che ci volevano più di 1000€ :eek: perché c'era tutto da cablare. Andai nel forum Toyota, si fece qualche indagine (non ero l'unico col desiderio) ed alla fine comprai la sola leva ed il coperchio posteriore del volante (120€ in totale). Un pomeriggio in garage mi montai il cruise, che da allora usai per 180000 km. In quel caso il ricambio c'era perché il pezzo veniva montato anche in Italia, ma se non lo fosse stato avrei dovuto cercare all'estero.
Per i sensori della Niro sarebbe da indagare oltre confine, farsi mandare il codice ricambio dei sensori anteriori (kit completo), trovare il modo di ordinarli e cercare chi te li monta. Tecnicamente fattibile, ma credo che in conce Kia non si applicherebbero molto per una richiesta del genere. Ho la sensazione che lavorino con i paraocchi. Quello che mamma Kia Italia dice, loro fanno, altro non esiste.
 
Il tedesco lo chiede a kia Germania, il Francese a kia Francia etc. In Italia non essendo previsto l'accessorio semplicemente non arriva. Poi, se in Kia ci si mettessero lo farebbero arrivare, l'omologazione è Mondiale/Europea, non solo italiana, solo tedesca etc.
Ti racconto un episodio, quando avevo la Auris (primo tipo), volevo a tutti i costi il cruise, che però veniva dato solo in un pacchetto che non mi interessava. Chiesi in conce e mi dissero che ci volevano più di 1000€ :eek: perché c'era tutto da cablare. Andai nel forum Toyota, si fece qualche indagine (non ero l'unico col desiderio) ed alla fine comprai la sola leva ed il coperchio posteriore del volante (120€ in totale). Un pomeriggio in garage mi montai il cruise, che da allora usai per 180000 km. In quel caso il ricambio c'era perché il pezzo veniva montato anche in Italia, ma se non lo fosse stato avrei dovuto cercare all'estero.
E, ti dirò, hai pagato anche caro; mia moglie ha preso la Yaris Hybrid la scorsa settimana e voleva solo il CC senza altri pacchetti della versione superiore: costo circa 400 euro.
L'ho preso online al costo di 13 euro........
 
Indietro
Alto Basso