• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori parcheggio anteriori - Attivazione

Io trovo sensato per i miei gusti che i sensori anteriori si inseriscano col tasto. Mica c'è sempre bisogno di averli attivi, in coda sarebbe uno strazio. In manovra si attivano con la retromarcia e si disattivano con la velocità, se non metto la retro e ho bisogno dei sensori davanti premendo il tasto vicino al cambio in un attimo si attivano
 
Appunto..... De gustibus... Con i miei orari di lavoro mi trovo raramente in coda ravvicinata però mi trovo spesso a parcheggiare direttamente in avanti.
Post automatically merged:

... e quindi?
I sensori ci sono, oltre alla telecamera, e funzionano bene; si inseriscono/disinseriscono sia in automatico che in manuale, cosa manca?!
Quindi credo ci sia la possibilità di attivare i sensori anteriori in modo permanente.
 
Ultima modifica:
Guidato diverse automobili con sensori attivi ed in coda in città non segnalano. Giusto il motorino che scivola tra una automobile e l'altra. Si vede che abitualmente tengo le distanze pur essendo in coda :nonso:
 
Quindi credo ci sia la possibilità di attivare i sensori anteriori in modo permanente.
Non c'è, inoltre si attivano già a 30 cm con tanto di grafica sul quadro ... sarebbe un cicaleggio continuo; quando servono basta premere il tastino ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno.
Sono possessore da poco più di un anno di una Kia Sportage 1.6 EcoGPL.
In tutto questo tempo non ho ben compreso il funzionamento dei sensori di parcheggio anteriori.
Mi spiego meglio.
Esco con la macchina, vado al supermercato, trovo posto e mi parcheggio. Quando faccio manovra i sensori anteriori sembrano essere spenti, anche se mi avvicino molto al muretto di cinta o alle colonne dei parcheggi coperti. Se freno metto la retromarcia e poi di nuovo la prima per finire di parcheggiare, allora fanno il loro dovere.
Da un lato questa condizione agevola le lunghe soste nel traffico ma, se così fosse, non ne comprendo la logica di funzionamento durante le manovre di parcheggio.
Sapete dirmi se il funzionamento è corretto così oppure c'è qualcosa che non va?

Grazie a tutti come sempre.
 
Funzionamento corretto.
Se non metti la retro, per attivare i sensori anteriori devi pigiare il pulsante dedicato
 
I sensori di parcheggio anteriori fanno parte della dotazione "standard" per il tuo modello oppure sono stati aggiunti "aftermarket" su tua richiesta? Per intenderci, sul display ti fa vedere le barre colorate anche per gli anteriori o per gli anteriori si limita a suonare?

Se aftermarket, ma anche se di "vecchia" generazione, può essere che si attivino solo all'inserimento della retromarcia
Hai un pulsante dedicato per attivare/disattivare SOLO quelli anteriori?
Sulla mia precedente Ceed li avevo fatti aggiungere e si attivavano appunto solo dopo aver inserito la retro oppure premendo l'apposito pulsante

Sull'attuale Proceed fanno parte della dotazione standard e si attivano anche senza necessità di inserire la retro 🤷‍♂️
 
Ultima modifica:
Sulla mia Optima sono una dotazione standard e il funzionamento è come descritto da @niromane
 
Sull'attuale Proceed fanno parte della dotazione standard e si attivano anche senza necessità di inserire la retro 🤷‍♂️
Interessante. Credevo che Kia avesse scelto per tutte le sue automobili il sistema che funziona come per la Niro e la Optima
 
non so... farò ulteriori verifiche ma sono abbastanza certo che sulla mia si attivino in automatico

quando torno a casa la sera arrivo davanti al cancello, mantengo il cambio in D, pedale freno premuto, apro il cancello e quando entro devo curvare a destra passando vicino al muro di casa: i sensori anteriori si attivano senza che io debba premere alcunchè...

Invece sulla Ceed devo attivarli con il pulsante (di cui mia moglie fa grande uso non avendo ancora occhio con le misure 🤣)
 
Ultima modifica:
Interessante. Credevo che Kia avesse scelto per tutte le sue automobili il sistema che funziona come per la Niro e la Optima
forse hanno modificato il software di gestione???
 
La mia Niro si comporta come descritto sopra, solo dopo la retro o se li si attiva con il bottone.
Mi sembra che una volta si siano attivati dopo aver messo in P per scendere ad aprire il basculante e alla ripartenza fossero attivi, ma è stato un evento sporadico, l'unica volta che ho fatto una manovra differente per entrare; verificherò appena possibile.
 
Ma quindi con la proceed ogni volta che stai in coda nel traffico i sensori suonano in continuazione?
 
Ma quindi con la proceed ogni volta che stai in coda nel traffico i sensori suonano in continuazione?
A che distanza si sta in coda dalle tue parti? :D :D :D
Ho utilizzato automobili con i sensori anteriori attivi. Mai suonato alcun sensore anteriore mentre ero in coda. A parte quando si è avvicinato il solito cretino con lo scooter che fa lo slalom.
 
Indietro
Alto Basso