• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori parcheggio anteriori - Attivazione

ho i sensori anteriori dal 2013 su diverse auto, si attivano inserendo la retromarcia e rimangono attivi fino al raggiungimento dei 15 km/h
se devi parcheggiare con l'anteriore contro un muro, e ti stai avvicinando procedendo in marcia avanti, devi per forza
attivarli con il pulsante che c'è sul cruscotto. questo è presente sia per gli afte market che per gli originali, mai sentito di sensori sempre attivi
il vantaggio degli originali è la grafica a schermo, per il resto il funzionamento è lo stesso.
 
Ma quindi con la proceed ogni volta che stai in coda nel traffico i sensori suonano in continuazione?

no, almeno nelle due settimane che ce l'ho mai capitato

devi per forza
attivarli con il pulsante che c'è sul cruscotto

come detto sopra, farò ulteriori prove ma sono abbastanza sicuro che si attivino in autonomia, perlomeno si attivano facendo la "manovra" sopra descritta
Di sicuro non devo premere nessun pulsante, l'unico che ho a sx del cambio è relativo sia a sensori anteriori che posteriori, e non l'ho mai premuto da quando ho ritirato l'auto... magari una combinazione di bassa velocità e mancato riconoscimento di un ostacolo "a forma di auto" li fanno attivare automaticamente? 🤷‍♂️
 
ho i sensori anteriori dal 2013 su diverse auto, si attivano inserendo la retromarcia e rimangono attivi fino al raggiungimento dei 15 km/h
se devi parcheggiare con l'anteriore contro un muro, e ti stai avvicinando procedendo in marcia avanti, devi per forza
attivarli con il pulsante che c'è sul cruscotto. questo è presente sia per gli afte market che per gli originali, mai sentito di sensori sempre attivi
il vantaggio degli originali è la grafica a schermo, per il resto il funzionamento è lo stesso.
Dipende dalle marche/modelli/versioni. Se non hai mai sentito di sensori anteriori sempre attivi, ti aggiorno :)
Magari la memoria mi tradisce vista la mia non più giovane età quindi con sicurezza cito solo le ultime due auto che ho utilizzato con sensori anteriori sempre attivi : Alfa Romeo Stelvio Q4 2.0 280 CV First Edition e Mercedes C220d Cabrio
 
Alfa e Mercedes purtroppo non sono nel mio portafoglio veicoli, ma gruppo PSA, il gruppo VAG, Ford, Nissan e adesso su Kia ho sempre utilizzato il pulsante, certo che in coda dev'essere proprio divertente
 
Alfa e Mercedes purtroppo non sono nel mio portafoglio veicoli, ma gruppo PSA, il gruppo VAG, Ford, Nissan e adesso su Kia ho sempre utilizzato il pulsante, certo che in coda dev'essere proprio divertente
Ford Focus, almeno l'ultimo MY ha i sensori anteriori attivi sempre. Per info trovate sul manuale:

"Limitazioni sistema di parcheggio assistito anteriore I sensori del sistema di parcheggio a ultrasuoni anteriori sono attivi quando il veicolo è in una posizione diversa da parcheggio (P) e la velocità del veicolo è inferiore a 8 km/h."

Se non li hai mai avuti sempre attivi puoi fare solo delle supposizioni. La mia esperienza è che nel traffico non suonano. Si vede che per buona abitudine resto a distanza dagli altri.
 
sulla focus ultimo modello non lo so, uso una Kuga modello 2018 con parcheggio automatico
se mi avvicino al muro senza premere il pulsante non suonano.
 
Sulla Stonic è possibile attivarli permanentemente da menù ed eventualmente disattivarli con il pulsante sulla consolle, forse hai la stessa possibilità... e si, se in coda ti avvicini all'auto che precede suona.
 
Confermo quanto detto prima: i sensori si attivano in automatico, proprio 3 minuti fa rientrando a casa ho effettuato la manovra sopra descritta e passando vicino al muro hanno cominciato a suonare visualizzando sul display le classiche barre verdi/giallo/rosse
Fino ad ora non mi è mai capitato che suonassero per la vicinanza di un auto davanti mentre guidavo... probabilmente si disattivano sopra una certa velocità o comunque non vado mai così vicino da farli suonare
 
Dalle mie parti in coda si sta in coda, quando la coda è praticamente ferma si tende ad avvicinarsi all'auto che si ha davanti anche a un metro di distanza e i sensori suonano. Quindi dovrei fare attenzione a mantenere la distanza per non farli suonare anche in coda? E l'utilità di avere i sensori anteriori sempre attivi dove sta ? A me sfugge. Il fatto che si attivino con la retromarcia ha un senso, di solito si usano per parcheggiare, poi c'è sempre il tastino per accenderli a piacere. Comunque i gusti non si discutono, a me va benissimo così
 
Assolutamente!

Resta il fatto che anche in coda non mi è mai capitato che suonassero, e conoscendomi dubito di aver lasciato 1 metro dall'auto davanti
Mi ripeto, credo che sia una sorta di meccanismo "software" che valuta tutti i segnali dei sensori, radar, telecamera e decide (direi in modo efficiente) quando attivarli e quando no 🤷‍♂️

A parte che quando sono in coda (raramente) ormai ativo sempre SCC così fa da sola ;)
 
Sulla Sportage, per dire, i sensori anteriori si attivano in automatico dopo che si è inserita la retromarcia (quindi il sistema immagina che si stia manovrando in un parcheggio) e si disattivano raggiunti i 30 km/h; oppure si disattivano col tasto sul tunnel. Con lo stesso tasto si attivano sia gli anteriori che i posteriori (senza, in questo caso, avere inserito la retro).
Mi parrebbe il sistema più furbo.
 
Per quanto mi riguarda, arrivare in un parcheggio che non sia a lato strada, quindi sempre a 2 passi da casa, sempre al lavoro, sempre nel parcheggio di una attività commerciale (Esselunga, Ikea, centro commerciale...) e dover attivare i sensori anteriori pigiando un pulsante non lo prendo nemmeno in considerazione. Per me tanto vale non averli, come del resto così è ora con la mia Niro. In questi parcheggi spesso entro di muso senza fare manovra.
La distanza per la quale iniziano a rilevare l'ostacolo è 60-70 cm per quelli sempre attivi. La distanza che tengo da chi mi precede e chi mi sta di fianco, difficilmente è minore. Ma questa è una mia abitudine e vedo in città/tangenziale che è così per la maggiore.

Sembra che sono il paladino dei sensori di parcheggio 😅
Non è così. Per oltre trent'anni mai avuti e per non so quanto tempo nemmeno lo specchio retrovisore a destra. La telecamera posteriore solo da quando ho la Niro.
 
non credo che ci sia una combinazione, se lo premi si attivano sia avanti che dietro, se lo premi quando sono attivi si disattivano sia avanti che dietro... almeno sulla mia si comportano così
 
a me sembra solo strano che auto dello stesso marchio utilizzino sistemi diversi
la Niro di @niromane è del 2018 e usa lo stesso sistema della Proceed del 2021 di @Ivan69
la mia Xceed sempre del 2021 ha il sistema con il pulsante come la Sportage di @Hank 🤷‍♂️
 
Boh, non so che dirvi... Io non mi ero neanche posto il problema. Avendoli fatti aggiungere aftermarket sulla Ceed, pensavo che il pulsante per attivarli fosse a causa, appunto, del fatto che erano "aftermarket"
Su Audi e BMW (e forse anche Opel Insigna, non ricordo) funzionano come sulla mia attuale Proceed, lo so perché il mio ex capo con cui sono spesso stato in macchina x lavoro (pre Covid) li aveva su tutte le auto aziendali che ha avuto e quando rientravamo in ufficio parcheggiava di muso contro un muro ed essi suonavano senza che toccasse alcun tasto... Pensavo fosse il funzionamento standard dei sensori "di serie" 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso