• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Sensori pressione pneumatici - TPMS

Una curiosita visto che ancor non hai la macchina che ce devi fa? Devi usarli per cerchi invernali?
Devo mettere le invernali con i cerchi da 15

EDIT: a quanto dice il venditore, non sono compatibili, quindi mi rassegno e girerò con la spia accesa!
Intanto ho trovato un sito russo dove si possono visionare gli esplosi di tutti i pezzi delle auto. Anche se è in russo, tra google translate e intuito si arriva facilmente a trovare ciò che si cerca...
il sito è : http://kia.epcdata.ru/
 
Ultima modifica:
Ho finalmente montato le termiche!!
ricapitolando ho preso 4 cerchi usati della mak in lega da 16 pollici con canale da 7 e et40, gli originali da 17 hanno un et 35 e canale da 6.5 quindi le gomme stanno un filo più distese ma comunque giuste e ho dovuto prendere 4 anelli di centraggio per il foro del mozzo. Inoltre non ho montato i tpms per imprevisti quindi mi guardo la spia accesa per ora che non mi infastidisce affatto e ho montato 4 nankang snow-2 e per ora posso solo che dire gran gomme!! sono un filo più rumorose delle normali estive (comunque più silenziose delle continental sportcontact di serie), ho lo sterzo un po' più leggero e leggermente più impreciso ma hanno una tenuta di strada paragonabile a delle estive anche oggi con 18 gradi e soprattutto le ho pagate poco....
come ti trovi con i 16 rispetto ai 17 come comfort? La spia è permanente?
 
La spia vista la mancanza dei sensori mi fa compagnia costantemente ma per fortuna nessun avviso sonoro per quanto riguarda il confort si nota una bella differenza nel comfort sui colpi secchi anche se noto che va meno spesso a fondo corsa con le sospensioni anteriori anche se in questo i cerchi non dovrebbero incidere... inoltre è migliorato il saltellamento del posteriore sui giunti autostradali però devo anche segnalare che io ho preso le gomme con indice di carico maggiore rispetto a quello del libretto e in più con carcassa rinforzata quindi sono abbastanza rigide di spalla. Le continental ecocontact che erano montate prima su questi cerchi erano più morbide di spalla
 
Quindi con i 16" hai l'auto più morbida...buono a sapersi

Io ho i 17 però una volta consumato questo treno valuterò se tenermi i 17 o scendere sui 16 o 15"
 
ammetto che per il confort ci sto pensando anche io di prendere altri 4 cerchi non originali da 16 per le estive... i 17 non li volevo nemmeno però ci sono e come guida la differenza si nota sarà anche che sui 17 ci sono le conti sportcontact che sicuramente non sono il top ma non sono male però la differenza si nota.... ammetto che mi dico spesso di aver scelto bene a non mettere i cerchi da 15 perché credo che li avrei venduti subito per la differenza nella guida...
 
Ma anche estetica, i 15 sono piccoli per la rio...
 
Questo kit, la sua affidabilità e semplicità, mi ha davvero incuriosito:
71MS20HsnuL._SL1000_.jpg

http://www.amazon.com/gp/product/B0...e2-20&linkId=63d65ab41cd87c7c866d0114821e5a58
 
Si ma già si rubano i tappini colorati da 50cents figuriamoci questi...
 
Se vedi il video, ad un certo punto, ti fà vedere che sono imbullonati!! ;)
Al minuto 4!! ;)
Credo che abbia una funzione di deterrente per i furti!
 
Mah...con una semplice esagonale si evitano facilmente con il rischio di ritrovarsi pure con la gomma a terra e la valvola danneggiata visto che i ladri non baderanno nello stare attenti a non far girare la valvolina della gomma come nel video...
Senza contare che al primo marciapiede si distrugge tutto(e siccome sporge si rischia la valvola oltre il sensore)...Credo sia per questo che alla fine li hanno studiati interni montati sulle valvole stesse.
 
Concordo......premetto che per me non sono un accessorio vitale!! Ma questo è davvero funzionale e semplice da installare!! Anche se costoso!! :(
 
diciamo che è un altro accessorio per i più impediti anche perchè se uno pneumatico è più sgonfio degli altri te ne accorgi, il lato negativo è il prezzo da 50€ a sensore (originali) ma per fortuna che non si cambiano ad ogni cambio gomme anche se alcuni gommisti fanno i furbi e vogliono cambiarli per fare cassa
 
Sposto nella sezione dedicata! ;)
 
è uno di quelli optional diventati obbligatori, ok sono d'accordo che bisogna migliorare la sicurezza delle auto ma è dalla fine dell'1800 che vengono costruite auto. Fino al 2012 ne abbiamo fatto a meno e mi chiedo non potevano metterli prima obbligatori? Mi sta bene rendere sicure le auto di persone appena capaci a guidare, sono quasi pienamente favorevole ai tpms ma alcune auto non ti dicono nemmeno quale gomma è sgonfia o quale sensore ha un'anomalia per non parlare dei costi impegnativi per non parlare che ogni volta che fai il cambio gomme invernali o estive devi riprogrammarli se hai i doppi cerchi. Conclusione: sono utili anche per prevenire incidenti ma ancora troppo cari
 
Indietro
Alto Basso