• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Sistema bloccato - "aggiornamento in corso"

Purtroppo anche la mia Rio ha avuto un problema del genere durante un aggiornamento che si è bloccato durante l'installazione in officina.
Non c'è stato niente da fare. Il sistema è bloccato ed hanno richiesto il navigatore in sostituzione.
Post automatically merged:

Una domanda però la voglio porre a voi del forum. Esiste un modo per entrare nella recovery di sistema? Una combinazione di tasti oppure un modo analogo a quello usato per i tablet?
 
Purtroppo anche la mia Rio ha avuto un problema del genere durante un aggiornamento che si è bloccato durante l'installazione in officina.
Non c'è stato niente da fare. Il sistema è bloccato ed hanno richiesto il navigatore in sostituzione.
Post automatically merged:

Una domanda però la voglio porre a voi del forum. Esiste un modo per entrare nella recovery di sistema? Una combinazione di tasti oppure un modo analogo a quello usato per i tablet?
Prendi le mie informazioni con cautela, perché non ho verificato.
Però ho trovato un post su xda dove viene riferito che collegando una tastiera usb e una combinazione di tasti di dovrebbe riuscire a reimpostare le impostazioni di fabbrica.

May be you'll need to plug an USB keyboard, and use a keyboard combination (Alt-PrntScrn-E) many times, till you get the message : "di you want to recover previous version ?"


Il problema è che la procedura la dovrebbe verificare qualcuno con il sistema bloccato, in più non ho capito a quale gen riferiscono..
 
Ultima modifica:
Innanzi tutto grazie, però visto che è russo e io parlo russo solo quando dormo😂 la tastiera si collega alla porta usb sotto i comandi dell'aria condizionata? Oppure bisognerebbe smontare la radio. tu che ne pensi? grazie
P.S. chi ha lo stesso problema e magari ci riesce, lo può postare? buona serata
 
In un link sotto c'è una descrizione in inglese.
E si può fare collegando la tastiera alla porta usb direttamente in auto.
La perfetta procedura non so dirla perché non ho provato. In qualche modo premendo quella combinazione di tasti al boot dopo un numero di tentativi x "potrebbe" uscire la richiesta di ripristino.
Lo so che è un poco aleatorio senza una prova.
Però da xda evinco che è stato eseguito con successo da molti utenti.
Post automatically merged:

Questo link è alla fine il più chiaro.
Post automatically merged:

Seguendo le indicazioni su xda sono riuscito ad entrare nelle impostazioni Android dell'infotainment come da loro indicazione quindi suppongo che il modello è il medesimo.
Da quello che ho capito anche del gen5 esistono due sistemi operativi creati da produttori diversi, MOBIS (mi sembra) o LG che possono differire leggermente
Post automatically merged:

Ho postato la procedura perché, se avessi il sistema brikkato, una prova la farei... tanto ormai la frittata è già fatta, quindi se funziona può solo migliorare la situazione.
Post automatically merged:

Sarebbe interessante capire se funziona con certezza, sarei anche più tranquillo a provare l'update 🤣
 
Ultima modifica:
Ok, si è solamente da provare, ma mica potrebbe interferire su tutto il sistema della macchina, sennò immagina la frittata, poi quanto ci costerebbe.
 
Si certo non ti posso dare la garanzia come se fossi il produttore che sia così... Però a me sembra una procedura tutta relativa all' infotainment.
Inoltre questo sistema, al contrario di altre auto, non ha neanche niente di integrato con l'auto quindi è proprio un sistema indipendente.
 
Va bene, devo reperire una tastiera, oppure secondo te potrebbe andar bene anche il pc?
 
Ma credo serva una tastiera usb, del pc non ci fai niente.
Post automatically merged:

Quindi fammi capire, hai il sistema bloccato da febbraio, hai poi sentito la kia?
 
Ultima modifica:
Eravamo rimasti con un appuntamento all'inizio di marzo, poi tutto il resto è storia
 
Se decidi di farlo, eseguilo togliendo la scheda sd!
Post automatically merged:

Eravamo rimasti con un appuntamento all'inizio di marzo, poi tutto il resto è storia
Ah ecco! Maledetto virus...
 
Ok, buona serata
Post automatically merged:

E' stato più forte di me, ho reperito una tastiera in soffitta ed ho fatto come da video, non succede niente, purtroppo:mad:
 
Ultima modifica:
Ok, buona serata
Post automatically merged:

E' stato più forte di me, ho reperito una tastiera in soffitta ed ho fatto come da video, non succede niente, purtroppo:mad:
😿 Oggi pomeriggio collego una tastiera e provo anche io.
Hai provato se ctrl alt canc invece fa riavviare il sistema?
Post automatically merged:

Quello che voglio dire è che la combinazione di tasti ctrl print e va permuta all'avvio, forse devi prima riavviare il sistema con ctrl alt del
Post automatically merged:

Lui dice che premendo la combinazione di tasti, PRIMA del boot, lo schermo dovrebbe mostrare strane righe e riavviarsi ancora... e alla fine mostrare la recovery... ho trovato la tastiera... ti faccio sapere appena riesco
Post automatically merged:

Allora, ho fatto la prova non insistendo troppo dato che il mio sistema è funzionante.
Ctrl alt canc effettivamente da riavviare il sistema
Ho sbagliato a scrivere precedentemente e l'altra combinazione di tasti è ALT-PRINT-E

Con la seconda combinazione di tasti succede quello descritto, si blocca il touch e si riavvia.

Non ho visto le righe strane come da loro descritto.

Insistendo un po'mi è uscita una scritta di aggiornamento in corso.

Seguendo le loro indicazioni, insistendo ancora dovrebbe uscire il messaggio di recovery...
Post automatically merged:

La manovra non è molto deterministica..
Post automatically merged:

Considera che quello che ho fatto è stato premere ctrl alt canc e subito iniziare a prendere l'altra combinazione a ripetizione
 
Ultima modifica:
Ho fatto diverse prove, ctrl+alt premendo canc. ctrl+alt premendo num lock,ctrl+alt premendo E, ctrl+alt premendo esc il sistema si riavvia solo premendo ctrl+alt premendo canc ma lo schermo non da alcun segnale. Quando il sistema si bloccò è rimasto sintonizzato su una stazione radio e ogni volta che fa il riavvia la radio prima non si sente, poi una volta che sparisce la scritta kia e compare il messaggio di aggiornamento si ascolta. Non penso che sia una questione della tastiera, è un pò vecchiotta, ma comunque ha l'attacco del cavo usb.
 
Non hai scritto la combinazione giusta.
È sicuramente ALT -PRINT (STAMP in italiano) - E
Inutile provare altre combinazioni.
La seconda combinazione non è con CTRL ma con un ALT.
Il problema è il tempo di pressione che non è chiaro.
 
Si è vero, cmq ho fatto anche ctrl+alt+print e niente , forse come dici tu, sarà questione di tempo, si ma quale?
Post automatically merged:

Tutte queste prove l'ho fatte sia solo con la radio accesa e sia con tutto il quadro acceso, il motore è spento perchè la macchina è in garage
Post automatically merged:

Però penso che non influisca in quanto il video è girato con la radio smontata e poggiata sul tavolo
 
Indietro
Alto Basso