• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Solo Catene per Niro

Scusate mi stavo orientando per l'acquisto di calze da neve, mi dite che differenza c'è tra le Smc e le Autosock?
 
Non credo siano omologate, ma non ho letto tutto l'annuncio
 
Ero indeciso per l'altra mia auto, ma vista l'incerta omologazione ho lasciato perdere.
 
Le possibilità per Niro sono queste.
Cerchi da 18:
  • Ragni
  • Calze omologate
  • Gomme termiche/4 stagioni
Cerchi da 16:
  • Catene (metallo o sintetiche)
  • Ragni
  • Calze omologate
  • Gomme termiche/4 stagioni
Con le 18, in teoria, le catene a maglie sottili ci starebbero, ma visto che Kia non ritiene la Niro catenabile, per evitare guai in caso di problemi, è meglio rimanere sulle opzioni elencate.
Purtroppo con cerchi da 18, le opzioni possibili sono tutte costose.
 
Grazie per le risposte immediate :)
 
Le possibilità per Niro sono queste.
Cerchi da 18:
  • Ragni
  • Calze omologate
  • Gomme termiche/4 stagioni
Cerchi da 16:
  • Catene (metallo o sintetiche)
  • Ragni
  • Calze omologate
  • Gomme termiche/4 stagioni
Con le 18, in teoria, le catene a maglie sottili ci starebbero, ma visto che Kia non ritiene la Niro catenabile, per evitare guai in caso di problemi, è meglio rimanere sulle opzioni elencate.
Purtroppo con cerchi da 18, le opzioni possibili sono tutte costose.

Le calze Smc che ha acquistato Still per cerchi da 18 sono però molto economiche. Per essere in regola sono sufficienti visto che sono omologate, non ho capito però se questo tipo di prodotto può affrontare anche viaggii più lunghi sulla neve. Io abito in provincia di Pisa e qua è piuttosto raro che nevichi ma può capitarmi di portare 1 o 2 volte all'anno il bambino sugli appennini, viaggi di 100km dove gli ultimi 10 potrebbero essere tutti su neve....
Qualcuno sa rispondermi?
 
Viaggi lunghi con le calze la vedo dura
 
Leggendo su internet le recensioni delle calze e pareri vari, ho capito che il loro dovere lo fanno in condizioni di emergenza se si ha proprio necessita di muoversi. Tuttavia tendono a logorarsi in breve tempo e/o lacerarsi in condizioni miste in alternanza di asfalto e neve. È anche doveroso dire che in condizioni miste tutte le soluzioni rischiano di disintegrarsi.
Non so però dirti se con la strada innevata 10 km riesci a farli. In genere però nelle località sciistiche le strade le puliscono di frequente.
Io fossi in te opterei per delle allseason oppure prendi le calze e via. Superfluo dire che le invernali sarebbero la soluzione migliore.
(Io all season + michelin easy Grip visto che se c’è la strada innevata sto al calduccio)
 
Le calze le ho avute anni fa, mi hanno tolto d'impaccio proprio in emergenza, salita in curva di una rimessa, completamente innevata. Uscito però dal tratto innevato e fatti 2 km su misto, già stavano "malino".
 
Grazie per le risposte. Immagino che per una nevicata improvvisa in pianura, viaggiando su neve fresca , senza tratti misti e senza i pericolosi saliscendi ghiacciati delle montagne, le calze facciano comunque il loro doclvere anche per tragitti più lunghi dei 10 km ipotizzati....altrimenti servirebbero solo come copertura per essere a norma.
 
Indietro
Alto Basso