• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Solo Catene per Niro

Insieme alle calze mi hanno dato anche questo..è il primo di 20fogli .io sono tranquillo.
 

Allegati

  • 15104196360621942504468.jpg
    15104196360621942504468.jpg
    129,6 KB · Visite: 724
Ottimo, bravi che hanno messo chiara documentazione allegata
 
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13905Ma le calze da neve sono omologate?
Dall’1 Aprile 2013 le calze da neve che riusciranno a passare i test dell'UNI o a dimostrare che l'omologazione ONORM 5121 (quella che normalmente viene ottenuta dalle calze da neve) è equiparabile all'UNI saranno a tutti gli effetti equiparate alle catene da neve. Tuttavia una recente sentenza del TAR annullerebbe una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che affermava che le calze da neve non sono equiparabili alle catene. La situazione è al momento un po' ...confusa.Quando leggo queste cose mi viene voglia di spararmi ma in che diavolo di paese e' l'ITALIA uno dice una cosa uno ne afferma un altra la confusione regna sovrana.Mi domando ma che ca**o ci vuole a provare queste calze sulla neve, in un test comparativo su diverse superfici innevate alla presenza dei costruttori e dei tecnici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dire si possono usare o no non si possono usare indipendentemente dalle normative in atto in altri paesi europei. Cosi uno si mette l'anima in pace e compra o le catene o gli pneumatici oppure prende le ciaspole e va a piedi.
 
Prima di acquistare le calze fattevi un giro per altri forum,tanti si lamentano che si sfilano dopo pochi metri
io non mi giocherei l'auto.
Rimango su catene
 
Prima di tutto bisogno vedere che calze hanno montato,queste se le hanno omologate hanno passato dei test e non credo si sfilino dopo pochi metri. Cmq ho letto anche di ragni che volano via perche le gomme sono un pelo sgonfie. Cmq io le ho acquistate solo per essere in regola, in 16anni che ho la patente non le ho mai montate e mi sembrava sprecato spendere 200€nei ragni
 
Prima di tutto bisogno vedere che calze hanno montato,queste se le hanno omologate hanno passato dei test e non credo si sfilino dopo pochi metri. Cmq ho letto anche di ragni che volano via perche le gomme sono un pelo sgonfie. Cmq io le ho acquistate solo per essere in regola, in 16anni che ho la patente non le ho mai montate e mi sembrava sprecato spendere 200€nei ragni
Ognuno fa come gli pare .... ci mancherebbe! Però rischiare per 200 euro mi sembra un po' fuori luogo .... su 25000 euro di macchina 200 euro ci possono anche stare! Anch'io non ho mai usato le catene in questi ultimi 20 anni (anche se le avevo a bordo e prima che fossero obbligatorie), ma ricordo benissimo che l'ultima volta che m'è capitato (appunto 20 anni fa) se non le avevo sarebbero stati guai seri (anche all'auto) .... nevicata improvvisa ai primi di novembre e strade da paura!! Del resto anche le assicurazioni si sottoscrivono sperando di non averne mai bisogno ..... o no?
 
Ciao, ho portato a casa martedì la niro con i cerchi da 18. Ho chiesto per il discorso catene e mi hanno risposto che kia accetta quelle da 6mm ma le sconsiglia. Le easy grip michelin sono da 7mm ... quindi? Cosa consigliate? Insisto che mi dicano che vanno bene le michelin? Catene da 6mm non se ne trovano tante. Grazie!
 
nn sò se le easy grip sono omologate e se vanno bene comunque vai di Maggi Trak gruppo 213 oppure Thule K-Summit K34.....sono solo esterne!!!
 
io sono andato dall'importatore e rivenditore RUD ..... mi ha controllato la macchina e mi ha montato (solo sulla ruota SX) una catena rud da 12 mm con salva cerhio in lega.... dopo le verifiche girando la ruota per tutta la sua escursione ha detto che si possono usare. solo un lieve dubbio nella parte posteriore del passaruota (dove vi e' una protezione in plastica) ma anche se dovesse toccare (e solo in caso di sterzata completa) non farebbe danni.
io mi sono fidato....
Anche quando ordinai la macchina il venditore, che usava una niro style, mi ha confermato che aveva montato catene piu volte senza problemi su cerchi da 18"
 
il mio problema è che su un'auto nuova vorrei che mi dicessero che vanno bene. Se poi le monto male andremo in contestazione ma allo stato attuale l'unica info che ho io è che per loro vanno bene le 6mm. Se monto dell'altro possono dirmi che non potevo montarle e punto. grazie per le risposte
 
ad ogni modo ( e tutti lo possono controlare) lo spazio tra gomma e ammortizzatore è di circa 2,5 cm
 
Indietro
Alto Basso