• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

@stesubw Sei riuscito a cacciare tutto dentro l'alloggiamento del fanale?
 
@stesubw Sei riuscito a cacciare tutto dentro l'alloggiamento del fanale?

La circuiteria/ballast c'è stato dentro il faro nella parte bassa, c'è molto spazio per tutto, l'ho semplicemente adagiato sul fondo. Per il retro della lampada, ho dovuto modificare i tappi perché con quella nervatura a forma di quadrato rientravano di almeno 1 cm.p.s. per il calore, come avrai visto dal mio post con le foto del Kit, riuscivo a tenere in mano la lampada senza ustionarmi quindi non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento, anche di centralina e cavi contenuti all'interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: sax
Premetto che non sono un esperto di luci a led... ho visto che da foglietto istruzioni quelle che dovevano essere led a 5k° kelvin sono dei 6500° kelvin. Ci ho riguardato perchè nonostante la luce del faro sia assolutamente bianca senza nessuna parvenza di tendenza al blu, a differenza dei led di posizione che sono molto più freddi, (anzi avrei detto dal faro che fosse luce solare) la luce a terra la definirei di un meraviglioso lunare.
Ieri ho testato un pò i led nel totale buio delle mie strade visto che era saltata la luce dei lampioni. La luce è molto meno intensa delle alogene di serie nel cortissimo raggio, dà subito l'impressione di vederci poco ma ci si vede bene in realtà e guardando in lontananza la visibilità è superiore. La cosa che mi ha fatto più effetto però è l'enorme visibilità laterale che si ha con i led (dipenderà dalla posizione laterale dei chip).
 
Osram 9005CBH+
Osram 9005CBH+.jpeg
 
Che spettacolo senza ombra di dubbio sono le migliori alogene in commercio oggi le ho montate su una rav4 del 2015 di un mio amico che si lamentava della poca luce di quella di serie e' rimasto di stucco poi sono passato a sostituire le altre lampade votive.
 
A proposito oggi ho domandato in officina come si fa a sostituire le lampade fendi risposta bisogna tirare giu il paraurti anteriore ma che vi siete impazziti gli ho risposto poi l'elettrauto si e messo sotto la niro come avevo fatto a casa e mi ha detto che forse se smonto la protezione sottomotore arrivo a cambiarle ma se facevano un asola e mettevano uno sportellino non era meglio.
 
A proposito oggi ho domandato in officina come si fa a sostituire le lampade fendi risposta bisogna tirare giu il paraurti anteriore ma che vi siete impazziti gli ho risposto poi l'elettrauto si e messo sotto la niro come avevo fatto a casa e mi ha detto che forse se smonto la protezione sottomotore arrivo a cambiarle ma se facevano un asola e mettevano uno sportellino non era meglio.

Da giovane facevo l'elettrauto e già smadonnavo contro i progettisti di Fiat, Lancia e Alfa quando nel vano motore, rispetto ad oggi, non c'era quasi niente. la peggiore era la R4: dovevi avere le manine da neonato per lavorare... Il paramotore sarà stato messo sicuramente per l'aerodinamica. Un bella idea come la tua, a loro che non hanno mai messo mano a un vano motore, non potrebbe mai venire!
 
A proposito oggi ho domandato in officina come si fa a sostituire le lampade fendi risposta bisogna tirare giu il paraurti anteriore ma che vi siete impazziti gli ho risposto poi l'elettrauto si e messo sotto la niro come avevo fatto a casa e mi ha detto che forse se smonto la protezione sottomotore arrivo a cambiarle ma se facevano un asola e mettevano uno sportellino non era meglio.
Quella di sinistra, per altri motivi, l'ho raggiunta semplicemente togliendo 4 clips in plastica che tengono ferma la protezione sottomotore; per il lato dx non so.
 
Ho visto anchio delle clips o viti bisogna comunque smontare la protezione.
 
In settimana provo queste sulla rav 4 di un mio amico vediamo che luce fanno.
 

Allegati

  • IMG_2355.JPG
    IMG_2355.JPG
    131,6 KB · Visite: 364
  • IMG_2357.JPG
    IMG_2357.JPG
    111,1 KB · Visite: 378
  • IMG_2356.JPG
    IMG_2356.JPG
    93,6 KB · Visite: 358
Non s voi, ma io resto scettico con quelle lapade a led che hanno i chip non distribuiti sulla circonferenza.
I sistemi ottici e i fari sono progettati per avere una fonte di emissione luminosa circolare nel fuoco della parabola e, nel caso di lenticolari, della lente. Però in circolazione ci sono molte lapade che hanno chip solo su due lati. Non vi sempra illogico?
 
Sax non e che mi convincono ma ho visto e letto piu volte di test fatti che sono un po di parte e lasciano quindi il tempo che trovano pero' vista la spesa se non le testiamo tanto le paga il mio amico:D non mi rendo conto dal vivo che luce fanno sul lenticolare della rav ho ordinato comunque le osram hyper white poi faccio due foto.
 
@sax a me non pare illogico, i due fasci di luce prodotti verso l'esterno e "paralleli" al terreno vengono riflessi attraverso la parabola in un fascio che illumina con una certa angolatura la parte opposta dei led. Così è per entrambi. Il risultato è una illuminazione concentrata sull'asse parallelo al terreno molto buona sia laterale che frontale. Se ci fossero led posti verticalmente, sopra e sotto, andrebbero ad aumentare la luce verso il basso e verso l'alto, cosa inutile ed anzi magari problematica per il livellamento.
Si vede chiaramente questa cosa montando i led al contrario, ovvero con i chip sopra e sotto, in questo caso si vede chiaramente una specie di "striscia" luminosa a terra.

Constano indubbiamente di più delle alogene ma se consideri il rapporto luminosità/consumo, prestazioni, durata ecc... non c'è storia. Per non parlare dell'effetto estetico che è tutta un'altra cosa.
Tutte le case si stanno orientando sui led non per nulla da quando la tecnologia a led si è diffuso e migliorata, le alogene sono preistoria e non solo nelle auto.
 
@Grumpy , che tu sappia, quelli di prima fornitura sono fatti allo stesos modo? Non mai avuto modo di verificarlo.
Concordo pieno su durata, estetica, costi, efficacia,...
 
@sax se domandi se i led di serie sulle auto sono come quelli after market ovvero con i led sui due lati la mia risposta è... non ne ho idea! :D
Meglio che chiedi a chi ha più esperienza di me... ma se fossi io il progettista li farei custom per obbligare a comprare il pezzo di ricambio originale! :p
 
Indietro
Alto Basso