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motore Sostituzione motore

in bocca al lupo davvero !
 
...polveri della ceramica del catalizzatore stesso, portate dai gas di recupero, sono state ingerite dal motore... stamattina mi hanno comunicato che cambieranno il motore in blocco...
:eek: Mai sentita una cosa del genere. Ti auguriamo di risolvere la faccenda presto e bene. Tienici informati...
 
Credo si tratti di un difetto del catalizzatore che magari è collassato creando un tappo che ha costretto i gas di scarico a ritornare indietro insieme alla polvere di ceramica derivante dal collasso stesso, fatto assai singolare e di cui non avevo mai sentito parlare.
Da investigare se nel mondo Niro è capitato ad altri utilizzatori.
 
è un problema che può verificarsi su qualsiasi auto...
 
è un problema che può verificarsi su qualsiasi auto...
Ma non potrebbe essere un problema dovuto alla benzina? Magari gli hanno messo qualche schifezza nel serbatoio
 
se fosse un problema di benzina, sarebbe un problema circoscritto, fortunatamente, se fosse un problema costruttivo del catalizzatore, allora... meglio il problema di benzina... ;)
 
Ragazzi buongiorno, vi racconto quanto successomi. Due settimane fa resto a piedi con la mia niro (11k km), prima grossi vuoti di potenza, poi sussulti, ed infine 5-10 km/h a tavoletta, usati per giungere in piazzola di sosta della tangenziale.
Auto ricoverata, con carro ovviamente, alla kia di poggibonsi (SI). Lì scoprono che si è distrutto il catalizzatore, il quale ha creato un tappo e determinato il malfunzionamento. Procedono con l'ispezione motore con analisi di compressione ed altri test (mi farò spiegare meglio per curiosità quando andrò a ritirare l'auto), scoprendo che polveri della ceramica del catalizzatore stesso, portate dai gas di recupero, sono state ingerite dal motore (devo farmi spiegare bene anche questa cosa) e dato che ovviamente la ceramica è un materiale durissimo, possono aver danneggiato cilindri e tutto ciò che viene lubrificato dall'olio motore.
Risultato è che stamattina mi hanno comunicato che cambieranno il motore in blocco, distribuzione compresa quindi. Resta solo da vedere se ce n'è uno gia in italia o se devo aspettare spedizione dalla Korea.
Vi terrò aggiornati sulle spiegazioni che mi daranno.
A presto.
Accidenti Zorca, incredibile quello che ti è accaduto. Mi dispiace. Spero che tutto si risolva al meglio e in breve tempo. In bocca al lupo!!
 
Guarda il bicchiere mezzo pieno... avrai un motore nuovo di zecca! ;)
 
Una cosa mai sentita!!!
Ti auguro di risolvere il tutto al più presto...tienici informati nel frattempo.
 
@Zorca in bocca al...meccanico!
Hai tutta la mia solidarietà
 
Grazie a tutti per la solidarietà.

Vi scrivo per aggiornamenti tecnici: sono passato in officina in attesa che arrivi il motore, dato che non ce n'è uno disponibile in italia, per farmi spiegare un po meglio quanto successo.
Vista la mia niro con la testa smontata, e constatato di persona i danni.
Praticamente il catalizzatore, composto da celle ceramiche, si è sbriciolato (qui bisogna ancora capire il perché). Parte di queste polveri ceramiche sono finite nel condotto della valvola erg, che recupera parzialmente i gas di scarico e li reintroduce nel condotto di aspirazione per ridurre i Nox e rientrare nelle normative e6. Il risultato è: cilindri rigati, sedi valvole con micro scalfiture, ecc... Praticamente è stato come andare nel sahara senza filtro dell'aria. :(
I danni si vedono ad occhio nudo e si sentono al tatto!
Ovviamente tutto cio che è stato toccato dall'olio contaminato viene cambiato, inclusa quindi la distribuzione.

L'unica cosa che mi ha fatto un po girare è che il meccanico mi ha detto che garanzia kia mi passa i ricambi ma probabilmente non i materiali di consumo (olio motore e liquido raffreddamento). Ho fatto un po di zen, attenderò di ritirare la macchina, se sarà così mi attacchero al telefono per discutere con casa kia.

Vi terrò aggiornati sulle prossime evoluzioni della faccenda.
 
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