• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore

Bisognerebbe collegare l'auto ad una diagnostica con ODB...
Un consiglio da chi ha lavorato anche nel campo degli impianti di rifornimento ,se potete fate rifornimento sempre alla stessa pompa,in autostrada e preferibile uscire fare rifornimento e rientrare .Non mi fate raccontare episodi che gli autisti delle autobotti mi hanno riferito .

L'ho detto anche in un altro topic... anche nei distributori "normali" può succedere di fare il pieno di carburante di scarsa qualità. Il distributore non può scegliere le autocisterne e quando ne capita una che ha caricato carburante da una cisterna sporca o vicino al fondo si troverà benzina/gasolio di scarsa qualità senza che ne abbia colpa.
Chiaro che saranno casi molto più limitati rispetto ai benzinai che hanno coscienza di vendere carburante di cattiva qualità ottenuto magari illecitamente...
 
Non mi fate raccontare episodi che gli autisti delle autobotti mi hanno riferito .
Posso vagamente immaginarlo dato che, anni or sono, la mia precedente vettura (a benzina) ebbe un problema all'alimentazione, certamente dovuto a carburante contaminato. Procedeva a singhiozzo, con perdite di potenza e grandi ritardi/vuoti di accelerazione. Il serbatoio fu svuotato e lavato, la benzina filtrata e reimmessa del tank, mentre gli iniettori furono sottoposti ad un lavaggio ad ultrasuoni. Problema risolto, ma ad un costo di circa 200 Euro. L'elettrauto che effettuò l'intervento mi chiese dove avessi fatto rifornimento, sconsigliandomi di ritornare dallo stesso distributore. Infatti, altri suoi clienti che si rifornivano abitualmente da questi signori (vi dico solo che si trattava di pompe gestite da un ipermercato della grande distribuzione) avevano avuto lo stesso inconveniente, sia su vetture diesel che benzina... :(
 
Immaginate solo un fritto misto, le autobotti quando arrivano nelle aree autostradali se per caso le cisterne di stoccaggio non sono vuote perché non sono stati fatti i calcoli esatti di quanto carburante serve non e che possono stare ad aspettare che la benzina o il gasolio dentro al serbatoio venga venduto ,quindi traete voi le conclusioni.Al contrario il benzinaio di fiducia o le stazioni automatizzate dove vengono montati i serbatoi che hanno un sensore di riserva ,la compagnia quando questo sensore segna che siamo prossimi a finire la benzina o il gasolio,sapendo quanto ne entra mandano la botte con la giusta quantità.
 
Ultima modifica:
Ah, annamo bene... proprio bene :(.
Purtroppo e' la dura realta' ogni volta che scaricavo dall'autobotte misuravo con la stecca e la pasta rivelatrice di acqua nel serbatoio,la fortuna e' sempre stata dalla mia parte mai avuto problemi con i clienti.
 
Salve a tutti, riapro il post perché questa mattina per andare a lavoro accendendo l'auto, che compie una settimana oggi, e la spia del motore non si spengeva, così ho provato a fare un giretto come suggerito da alcuni ma la spia non ne ha voluto sapere, sempre lì, allora avendo un'altra auto a disposizione ho preferito prendere quella.. Nel pomeriggio appena uscito da lavoro ho preso la macchina e sono stato all'officina del concessionario.. Che mi ha detto che si tratta di un'anomalia sulle alette che ci sono davanti al radiatore; ha resettato il sistema e mi ha detto che se fosse ricomparso di non allarmarsi e continuare a guidare, che se tutto va bene si potrebbe risolvere da solo, altrimenti di richiamare dopo un paio di giorni e prendere un appuntamento dove avrebbero smontato il paraurti e verificato la funzionalità del motorino e se fosse necessario la sostituzione.. Ovviamente il tutto sarebbe in garanzia, almeno da quanto detto da lui, e a quanto mi auguro
Direi che dopo una settimana non c'è male.. Speriamo che si risolva da solo, o comunque con poco sbattimento generale.
 
Ciao Ragazzi
Anche a me, dopo un controllo sul sistema ibrido in concessionaria, mi si e' accesa la spia
La macchina va bene anche con il cambio sport, pero' quella spia e' accessa da ieri alle 19
Oggi, lavoro permettendo, cerco di passare in concessionaria.
Secondo voi, ci potrebbe essere una relazione tra il lavoro eseguito in officina (mi ha spiegato che era una prova sul sistema ibrido) e l'accensione della spia ?
BOHH...Vediamo
Buona giornata e buon weekend a tuttiPS: il lavoro fatto in officina riguarda un controllo su eventuale perdita del motore elettrico
 
Ciao Ragazzi
Anche a me, dopo un controllo sul sistema ibrido in concessionaria, mi si e' accesa la spia
La macchina va bene anche con il cambio sport, pero' quella spia e' accessa da ieri alle 19
Oggi, lavoro permettendo, cerco di passare in concessionaria.
Secondo voi, ci potrebbe essere una relazione tra il lavoro eseguito in officina (mi ha spiegato che era una prova sul sistema ibrido) e l'accensione della spia ?
BOHH...Vediamo
Buona giornata e buon weekend a tuttiPS: il lavoro fatto in officina riguarda un controllo su eventuale perdita del motore elettrico
Ho anch'io lo stesso controllo qualche mese fa e fortunatamente (sto facendo gli scongiuri) finora nessun problema.
 
Buonasera a tutti
Portata in concessionaria : problema al sensore massa aria
Mi hanno detto che martedi provano "elettronicamente" a sistemarlo altrimenti mi cambiano il sensore.
Ma dico: il sensore rileva un'anomalia, se non si elimina l'anomalia anche il sensore nuovo darà lo stesso problema !!!!
Buona serata
 
Buonasera a tutti
Portata in concessionaria : problema al sensore massa aria
Mi hanno detto che martedi provano "elettronicamente" a sistemarlo altrimenti mi cambiano il sensore.
Ma dico: il sensore rileva un'anomalia, se non si elimina l'anomalia anche il sensore nuovo darà lo stesso problema !!!!
Buona serata
Per quello che ho capito, è l'auto che facendo un controllo di tutti i sistemi, sensori e quant'altro dell'auto, se trova un anomalia, fa sì che la spia motore non si spenga.. Nel tuo caso, facendo tramite remoto un controllo, hanno visto che la macchina da un anomalia sul sensore stesso, che quindi risulta essere il problema, non è il sensore che rileva un problema.. Quindi sostituendolo, in quanto problema rilevato dal sistema di controllo auto, l'anomalia dovrebbe sparire
Spero di essermi spiegato, e non aver detto una cavolata colossale
 
Il tuo discorso fila liscio
Mi rimane da capire a cosa serve il sensore
Comunque le mie scarse conoscenze mi creano sempre ingorghi logici
Grazie della spiegazione beche 88
 
Il tuo discorso fila liscio
Mi rimane da capire a cosa serve il sensore
Comunque le mie scarse conoscenze mi creano sempre ingorghi logici
Grazie della spiegazione beche 88

il sensore serve a rilevare lo stato del motore...se funzionasse...se non funziona bisogna sostituirlo.
siccome oltre ai rilevamenti delle spie ora si può fare la diagnosi di tutto tramite controllo elettronico...si può da subito stabiire se il problema è quello segnalato dal sensore o se è il sensore stesso il problema, o altro...nel tuo caso pare abbiano visto che il problema è il sensore...
 
Indietro
Alto Basso