• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop - malfunzionamenti

Considera che alcune cose sulla "bibbia" non sono riportate, come, ad esempio, nella optima ho l'apertura e chiusura dei finestrini da telecomando e non viene menzionata da nessuna parte...
Magari ci fosse questa opzione preziosa nella stonic....:grumpy:
 
Ciao ragazzi,
anche io sono alle prese con lo start/stop. Non è una cosa che uso di frequente, ma vorrei che funzionasse quando la voglio usare.
L'ho visto funzionare solo una volta, dopo nada...sempre spia arancione, in qualsiasi condizione, con e senza A/C accesa, etc...
Oggi l'ho portata in concessionaria e il meccanico mi fa: "a me funziona!". Mi fa anche vedere che dopo una breve accelerazione, mette in folle ed effettivamente lo s/s funziona.
Bene, dopo ciò, esco, faccio i miei giri, provo a mettere in folle e....spia arancione....tolgo l'a/c e spia arancione.......
Qualcuno mi sa dare qualche info?!Sbaglio io qualcosa? io mi fermo, mette piede sul freno tolgo la frizione (dopo aver messo in folle).
 
Qualcuno mi sa dare qualche info?
Prova a ricaricare ben bene la batteria (alimentatore settato su carica a bassa intensità, per almeno 24h) . Non escluderei che il meccanico - a cui l'ISG funzionava - abbia dato una breve ma intensa iniezione di corrente all'accumulatore prima di "dimostrarti" che lo start/stop andava benissimo ;)...
 
Ciao ragazzi,
anche io sono alle prese con lo start/stop. Non è una cosa che uso di frequente, ma vorrei che funzionasse quando la voglio usare.
L'ho visto funzionare solo una volta, dopo nada...sempre spia arancione, in qualsiasi condizione, con e senza A/C accesa, etc...
Oggi l'ho portata in concessionaria e il meccanico mi fa: "a me funziona!". Mi fa anche vedere che dopo una breve accelerazione, mette in folle ed effettivamente lo s/s funziona.
Bene, dopo ciò, esco, faccio i miei giri, provo a mettere in folle e....spia arancione....tolgo l'a/c e spia arancione.......
Qualcuno mi sa dare qualche info?!Sbaglio io qualcosa? io mi fermo, mette piede sul freno tolgo la frizione (dopo aver messo in folle).
Pure a me aveva smesso di funzionare per alcuni mesi, poi ho fatto un lungo viaggio in autostrada e da quel momento ha ripreso a funzionare regolarmente (credo che il viaggio possa aver ristabilito la necessaria tensione della batteria). Oggi per esempio si è attivato con clima acceso e motore freddo a 70° per cui tutte quelle condizioni stringenti che in tanti abbiamo sollevato lasciano a mio avviso il tempo che trovano: troppi fattori decisamente random.
Il freno non è necessario per attivare lo s&s, certo che ti serve per fermarti ma poi puoi sollevare il piede dal freno.
Credo solo che sia una questione di tensione batteria certo che è strano che al meccanico abbia funzionato al primo colpo: lo hai visto armeggiare alla batteria ?
 
Pure a me aveva smesso di funzionare per alcuni mesi, poi ho fatto un lungo viaggio in autostrada e da quel momento ha ripreso a funzionare regolarmente (credo che il viaggio possa aver ristabilito la necessaria tensione della batteria). Oggi per esempio si è attivato con clima acceso e motore freddo a 70° per cui tutte quelle condizioni stringenti che in tanti abbiamo sollevato lasciano a mio avviso il tempo che trovano: troppi fattori decisamente random.
Il freno non è necessario per attivare lo s&s, certo che ti serve per fermarti ma poi puoi sollevare il piede dal freno.
Credo solo che sia una questione di tensione batteria certo che è strano che al meccanico abbia funzionato al primo colpo: lo hai visto armeggiare alla batteria ?
Non riuscivo a vedere, ci ho pensato anche io, però strano che dopo pochi km la batteria sia nuovamente scarica.... Cmq fra poco farò un viaggio lungo in autostrada... Vediamo se torna a funzionare
 
io sto notando che nelle ore più calde della giornata (circa 35 °C), lo S&S non vuol saperne di attivarsi, mentre la mattina o la sera (con temperature che non superano i 28°C) funziona regolarmente. Tieni conto che se tra l'ultima fermata e la successiva, non superi i 9 Km/h, non entra in funzione...
 
Vi do un aggiornamento. Alla fine sono riuscito a far funzionare lo S&S. Ho dovuto mettere la batteria sotto carica per una notte, neanche il viaggio di circa 500 km ha permesso che si ricaricasse a dovere. Ora funziona lo S&S e se accendo solo il quadro non mi dà più l'avviso di batteria scarica.
 
Vi do un aggiornamento. Alla fine sono riuscito a far funzionare lo S&S. Ho dovuto mettere la batteria sotto carica per una notte, neanche il viaggio di circa 500 km ha permesso che si ricaricasse a dovere. Ora funziona lo S&S e se accendo solo il quadro non mi dà più l'avviso di batteria scarica.
Niente, il problema si è ripresentato, si vede che la batteria non riesce più a tenere una carica adeguata al funzionamento dello stesso.
Essendo la mia in pronta consegna, modello 2019 temo si sia rovinata stando ferma in concessionaria.
C'è qualche possibilità che me la cambino in garanzia, ammesso che riesco a dimostrare il difetto?
 
non usate lo start and stop. orpello inutile che fa solo male al motorino d'avviamento.
 
non usate lo start and stop. orpello inutile che fa solo male al motorino d'avviamento.
Un conto è volerlo usare o meno, un conto è che non funzioni. Io ho pagato per un'auto che c'è l'ha, quindi mi aspetto di poterlo utilizzare.
Poi secondo me è utile, semaforo lungo, passaggio a livello, discesa momentanea dall'auto, etc... Ovviamente non da usare ogni qual volta ci si ferma per un secondo
 
Ma scusami questa cosa ti ha rovinato la batteria ?
 
Si quello e vero anche perche la vettura non essendo in movimentlo la batteria risente !
 
Indietro
Alto Basso