• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop - malfunzionamenti

In effetti c'è da tenere presente che se la batteria non è ben carica lo start & stop non si inserisce (spia gialla) per non stressarla ulteriormente.
Lo stesso dicasi se ci sono parecchie utenze elettriche accese, oppure il clima che sta lavorando parecchio.
Quando l'auto è nuova, di solito, bisogna percorrere qualche km per avere il sistema funzionante semplicemente perchè l'auto forse è stata ferma parecchio in precedenza e le officine non hanno l'abitudine di caricare la batteria prima della consegna.
 
devo dire che a me ha funzionato da subito, sono stato io che non avevo l'abitudine di mettere in folle e rilasciare la frizione ai semafori, quindi ho capito solo a posteriori come farlo entrare in funzione e, comunque, tantissime volte non si inserisce e lampeggia la spia gialla, poi, al semaforo successivo, funziona egregiamente. In officina non hanno pensato che forse non c'è alcuna anomalia ed i motivi per cui non si inserisce sono solo quelli indicati dal costruttore?
 
Sta di fatto che è un sistema al quanto poco funzionale: troppe condizioni perché non entri in funzione (la batteria della macchina è ricordiamolo di quelle specifiche per lo S&S). Resta comunque un sistema che alla lunga deteriora alcune componenti della macchina per cui se non funziona tanto meglio, ma almeno con la macchina nuova appena presa non sarebbe male vederselo funzionare le poche volte che serve.
 
In effetti bisognerebbe capire che tipo di uso viene fatto dell’auto: se usata solo per brevi tragitti durante i quali non va nemmeno in temperatura il dispositivo non entra in funzione
 
Per esperienza personale, riprovata oggi, è fondamentale per il funzionamento dello stop and go che la batteria sia completamente carica: oggi, dopo 15 giorni di fermo auto, ho dovuto percorrere più di 50km xchè il sistema cominciasse a funzionare, salvo bloccarsi ad auto ferma, in moto, con portiera aperta e cicalino della cintura di sicurezza in azione: evidentemente basta un minimo di assorbimento da parte di qlc accessorio elettrico perché il meccanismo si inceppi
 
Beh, a livello elettronico c'è un comparatore di tensione che chissà come è stato progettato e quale sia il valore di riferimento. comunque, se è molto sensibile, basta che la tensione della batteria, anche se sotto carica, scenda di qualche decina di millivolt sotto quel valore e lo s&s non si inserisce...
 
Per chi mi ha seguito in un altro post sa già la mia piccola disavventura di perdita olio dopo un tagliando.
Premesso questo sono stato quindi ieri alla officina Kia di Parma per fare anche presente che lo S&S ha nuovamente smesso di funzionare.
Capisco bene che per verificare tutto quanto debbano necessariamente tenermi la macchina almeno per mezza giornata se non di più, quindi gliela dovrò riportare, ma in pratica mi è stato detto che sono più le condizioni per cui non deve attivarsi che quelle per cui possa attivarsi (testuali parole: il sistema è così e bisogna tenerselo).
Però io dico se faccio 30 km chilometri filati con motore caldo senza clima accesso, radio spenta, luci spente, ventilazione spenta ecc. ecc. e mi fermo come da procedura (mettendo in folle) lo S&S deve attivarsi senza se e senza ma.
Abbiamo già detto che è un problema di tensione batteria: ma a me l'hanno già ricaricata una volta e resettato il sistema; non è (come gli ho detto a voce) che posso andare da loro ogni 6 mesi per farmi ricaricare la batteria e gli ho buttato li che se fosse per me andrebbe cambiata punto e basta. Preciso che faccio spesso tragitti brevi (casa-lavoro sono meno di 5 km) ma mi è parso di capire che se poi faccio 20-30 km filati la batteria dovrebbe ricaricarsi alla tensione necessaria.

La kia è per me una discreta macchina ma ci sono alcuni aspetti che francamente lasciano molto a desiderare.
 
Scusate non so perché ma non mi sono più arrivate le notifiche a questo post. Alla fine è il sensore della batteria che non va infatti da ieri poi sono anche a piedi. Ho aperto un altro post in cui chiedo consiglio per questa cosa. Vi ringrazio molto
 
Ho misurato con un tester la tensione della batteria da spenta. 12,20 volt. Leggevo da @Rosso Antico che deve essere almeno di 12,5 ? Immagino sia questo il problema della mancata attivazione dello s&s ....
 
Sì, ma se così fosse dopo poca strada dovrebbe attivarsi.
 
Sì, ma se così fosse dopo poca strada dovrebbe attivarsi.
Non si attiva da oltre due mesi. Quando ho fatto il tagliando a inizio maggio non lo feci presente perché pensavo fosse un difetto temporaneo.
Preciso che adotto tutti gli accorgimenti affinché si attivi ma anche a motore caldo con clima spento e nessun altro accessorio accesso non si attiva se mi fermo metto in folle e sollevò le frizione.
 
Scusami @Lamberto_1975, ma ti si accende la spia gialla lampeggiante dello s&s? se si, allora si sta verificando uno dei molteplici casi per cui non entra in funzione, altrimenti ha un problema che dovresti segnalare in officina... a me, in due anni, non si è attivato senza l'accensione della spia,ma avevo fatto si e no 500 metri e il motore era ancora sotto i 70 gradi...
 
Scusami @Lamberto_1975, ma ti si accende la spia gialla lampeggiante dello s&s? se si, allora si sta verificando uno dei molteplici casi per cui non entra in funzione, altrimenti ha un problema che dovresti segnalare in officina... a me, in due anni, non si è attivato senza l'accensione della spia,ma avevo fatto si e no 500 metri e il motore era ancora sotto i 70 gradi...
Mi si accende la spia di colore giallo sul cruscotto e nel pulsante dedicato, ma preciso è lo stesso identico comportamento di quando un anno fà ci aveva già messo mano l'officina (ricarica batteria e/o resettato sistema e/o chiusura macchina con chiavi per almeno 4 ore) e ripeto se giro con la macchina con clima spento e tutto il resto spento, motore in temperatura, faccio 10-20 km e poi mi fermo come da procedura, lo S&S deve attivarvi (senza se e senza ma).
 
Ultima modifica:
... niente... ci avevo provato, ma allora hai proprio un problema... spero che riescano a risolverlo....
 
Per dare a Cesare quel che è di Cesare..... (traduco: almeno stavolta non pare essere un problema di KIA)
Ieri dopo un viaggio lungo più del solito (600 km) ha finalmente rifunzionato lo S&S: per l'occasione ho stappato un buon spumante nazionale.
A questo punto propendo che fosse solo un problema di "caricamento" della batteria che magari con un lungo viaggio si è effettivamente "rinsanita" cosa che non mi succedeva facendo quotidianamente tragitti molto brevi (10-15 km max.).
 
Indietro
Alto Basso