• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop - malfunzionamenti

A riposo vanno bene 12,6 volt e a motore acceso 14,1 volt ?
:good: Sono valori che rientrano pienamente nel range di normale funzionamento. L'importante è che la batteria abbia una tensione, A VUOTO, non inferiore a 12.5 Vcc. Altrimenti, sarebbe necessario ricaricarla. Se, a causa dello scarso utilizzo della vettura, l'energia fornita dall'alternatore non fosse sufficiente, bisognerebbe ricorrere ad un caricabatteria esterno. Meglio ancora, ad un mantenitore di carica "intelligente".
 
Vero, però dovrebbe accendersi anche la spia dell'alternatore per segnalare l'insufficiente ricarica.
E nelle macchine moderne non mi è mai capitato, neppure dopo diversi giorni di fermo e tutti gli assorbimenti parassiti.
 
dovrebbe accendersi anche la spia dell'alternatore ... nelle macchine moderne non mi è mai capitato
In quarant'anni, non è capitato nemmeno a me... Sembra, però, che la spia si accenda solo in caso di malfunzionamento dell'alternatore, non quando il livello di carica della batteria scende al di sotto della soglia minima...
 
Il livello di carica ottimale quale sarebbe ?
A riposo vanno bene 12,6 volt e a motore acceso 14,1 volt ?
Si, con questi valori la batteria è in buone condizioni...
Post automatically merged:

La spia della batteria si accende solo se l'alternatore non carica... se la batteria non è in perfette condizioni, non hai nessun tipo di segnalazione, se non facendo delle misure col tester...
 
Io, mai fatto ricaricare le batterie se non su auto con problema all'alternatore. Passa da un elettrauto per vedere se la corrente in uscita dall'alternatore è nei parametri "standard".
 
Buongiorno a tutti è la seconda volta che porto l'auto in officina per lo start and stop che non ha mai funzionato. È lì da stamattina e mi hanno chiamato dicendomi che ancora non trovano il problema, che se ho bisogno dell'auto di andarla a prendere e riportarla un altro giorno. Ovviamente ho detto che stavolta gliela lascio perché vorrei capissero cosa c'è che non va. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se domani ancora dovessero dirmi che non trovano soluzione come dovrei comportarmi? Grazie a tutti.
 
Scherzo ovviamente, anche io lo vorrei funzionante.
Anche se ogni volta lo disattivo e lui, puntualmente, si ripresenta al riavvio. 😡
 
Quanti chilometri ha la tua auto?
 
Eh si, a me aveva iniziato a funzionare un prima dei 1000.
 
Buongiorno a tutti è la seconda volta che porto l'auto in officina per lo start and stop che non ha mai funzionato. È lì da stamattina e mi hanno chiamato dicendomi che ancora non trovano il problema, che se ho bisogno dell'auto di andarla a prendere e riportarla un altro giorno. Ovviamente ho detto che stavolta gliela lascio perché vorrei capissero cosa c'è che non va. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se domani ancora dovessero dirmi che non trovano soluzione come dovrei comportarmi? Grazie a tutti.
Ci sono diverse versioni al riguardo:
1) c'è chi dice che la macchina debba fare almeno 1.000 km prima di poter far funzionare lo S&S (ma non si spiega perchè ad alcuni funzioni già prima)
2) c'è chi dice che nel 90% dei casi sia sufficiente un calo della batteria perché lo S&S non funzioni correttamente (il meccanico kia mi disse che basta il 6% di calo.... tutte le altre funzioni della macchina non hanno problemi ma lo S&S si).
3) altri propendono per l'uso personale che se ne fa della macchina (spesso col clima accesso o motore non a regime temperatura lo S&S difetta).
4) ecc. ecc.

Nel mio caso personale appena dopo il ritiro della macchina NON ha mai funzionato, quindi mi recai dal concessionario: a parole furono abbastanza poco chiari; non ho sinceramente capito se mi fecero una ricarica della batteria oppure se fecero una procedura di reset (mi dissero che dovevo portare la macchina a casa e tenerla ferma almeno 4 ore tutta la notte era meglio, chiusa a chiave, ed in effetti la mattina dopo lo S&S ripartì completamente) oppure tutte e due le cose (la macchina fu tenuta dal mattino al tardo pomeriggio facendo tra l'altro 20 km di strada visto che mi segno i km ogni volta che lascio la macchina).
 
secondo me i km non c'entrao nulla. dipende dalla temperatura del, motore, da quanto sta sforzando in caso di aria condizionata accesa, da quanto è carica la batteria, dal fatto che stia compiendo una rigenerazione... tanto per citarne alcune. se leggi il manuale, scoprirai che ci sono almeno una ventina di motivi per cui non entra in funzione
 
Indietro
Alto Basso