• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop - malfunzionamenti

... che io ricordi, a me ha funzionato da subito lo S&S.... non capisco che tipo di fattori influiscano prima di un certo kmetraggio... boh? Forse non sapevano cosa rispondere? :nonso:
 
... che io ricordi, a me ha funzionato da subito lo S&S.... non capisco che tipo di fattori influiscano prima di un certo kmetraggio... boh? Forse non sapevano cosa rispondere? :nonso:
A me non hanno detto di attendere e di fare altri km. Hanno fatto un reset del sistema dopo aver ricaricato la batteria. Così mi hanno detto a voce. E in effetti poi lo s&s ha iniziato ad andare. Ero certamente sotto i 1.000 km.
 
Ti dicono che il sistema funziona dopo alcuni km percorsi semplicemente perché le auto nuove spesso sono rimaste parecchio ferme, oppure hanno subito molti avviamenti per spostarle di qualche metro, ergo la batteria non è carica al massimo.
E lo start & stop giustamente se non rileva la batteria carica non si inserisce; quindi anziché ricaricarla in officina "lasciano" che si percorra un po' di strada perché si ricarichi autonomamente.
 
anche a me appena ritirata non funzionava lo S&S
fatto presente in concessionaria x telefono lo stesso giorno, mi hanno detto di passare a farla vedere, ma invece che sobbarcarmi 15km di viaggio e 1/2 giornata di permesso ho preferito leggermi il manuale :)
da li ho visto appunto che una delle cause poteva essere la batteria: l'ho messa in carica per 3/4 ore e la mattina dopo lo S&S magicamente funzionava ;)
 
A me comunque lo S&S ha nuovamente smesso di funzionare... Presumo possa essere solo un calo della batteria visto che tutti gli altri parametri sono sempre verificati. Resto decisamente perplesso. Mah....
 
Risolto dopo ricarica della batteria presso concessionario di fiducia: pare che uso male l'autovettura facendo troppi tragitti brevi. Gli ho detto che mi farò trasferire di lavoro allora. Comunque alla terza volta che mi capita farò un richiamo ufficiale a Kia Italia. La batteria dovrebbe essere garantita 24 mesi.
 
La batteria dovrebbe essere garantita 24 mesi.
Purtroppo questo vale soltanto se la batteria, in caso di scarso utilizzo, viene regolarmente ricaricata... Non ho alcuna intenzione di difendere l'officina autorizzata presso la quale ti sei rivolto ma, in effetti, brevi tragitti, soprattutto se ci sono frequenti accensioni del propulsore, non permettono all'alternatore di ricaricare a sufficienza l'accumulatore. Immagino che l'unica cosa per porvi rimedio sarebbe utilizzare ogni tanto un mantenitore di carica intelligente, ovviamente quando l'auto è parcheggiata nel box. Posso dirti che, personalmente, anche se percorro con la mia vettura, come minimo, 30 km al giorno, ogni tre mesi sottopongo la batteria ad una ricarica a bassa intensità per almeno 12 ore.
 
Senza voler difendere Kia ma stavolta hanno ragione: quando si usa la macchina per piccoli tragitti ripetuti dopo un po’ a meno di caricare la batteria o fare tragitti più lunghi lo start & stop non funziona più. E direi meno male perché se fai continui tragitti piccoli con reiterati stop & go bene non le fa a riaccendersi ogni volta
 
Purtroppo questo vale soltanto se la batteria, in caso di scarso utilizzo, viene regolarmente ricaricata...
Ma lo scarso utilizzo da chi viene valutato ? Ma soprattutto come faccio a dimostrare che la ricarico regolarmente ? Faccio comunque circa 7.000 km/anno. Capisco che non siano tantissimi per carità ma non la tengo ferma dei mesi al freddo per strada.
Post automatically merged:

Senza voler difendere Kia ma stavolta hanno ragione: quando si usa la macchina per piccoli tragitti ripetuti dopo un po’ a meno di caricare la batteria o fare tragitti più lunghi lo start & stop non funziona più. E direi meno male perché se fai continui tragitti piccoli con reiterati stop & go bene non le fa a riaccendersi ogni volta
Lo S&S non lo uso mai di mio quindi non ce problema che possa fare ulteriori danni, però quelle rare volte che vorrei che funzionasse poi non va. Ora comunque va bene.
A questo punto però mi domando quale macchina si debba prendere se uno la usa al 90% in città come faccio io.
 
Ultima modifica:
La mia Sportage benzina pure fa parecchi (relativamente) km in città; in 4 mesi ha percorso appena 2500 km, sta ferma in garage anche 3/4 gg. di seguito e lo S&S funziona perfettamente. Soltanto appena ritirata non si inseriva perchè in concessionaria "ovviamente" non avevano caricato la batteria che, comunque, è abbastanza corposa.
 
la batteria che, comunque, è abbastanza corposa.
E che, proprio per questo, necessita di più energia. L'alternatore, e quindi il motore, devono lavorare più spesso e più intensamente per tenere l'accumulatore di tipo "maggiorato" per l'ISG al livello di carica ottimale.
 
Il livello di carica ottimale quale sarebbe ?
A riposo vanno bene 12,6 volt e a motore acceso 14,1 volt ?
 
la rigenerazione del dpf non permette l'inserimento dello S&S quindi se fosse quello non si sarebbe nemmeno inserito. lo S&S per entrare in funzione ha bisogno di determinate condizioni, nel caso venissero meno mentre è inserito si disattiva e va riaccesa manualmente.
Esattamente cosa intendi per "va riaccesa manualmente" ? Che operazioni bisogna fare ?
 
Esattamente cosa intendi per "va riaccesa manualmente" ? Che operazioni bisogna fare ?
Mi permetto di ricordarti che la tua auto non rigenera alcun DPF, funzionando a benzina; in ogni caso immagino che intendesse "ripremere il tastino" ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso