• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop - malfunzionamenti

E pensare che ci vuol così poco a verificare la tensione della batteria... :(. Detto questo, personalmente sconsiglierei l'uso dell'ISG: troppo stress, sia per il motorino di avviamento, sia per la batteria. Senza contare che, in caso di propulsore sovralimentato, lo Start & Stop non fa certo bene al corpo rotore della turbina...
Non è vero la turbina entra in funzione a 1500 giri, lo Start & Stop entra quando la macchina è ferma a 900 giri (quindi turbina non lavora)
 
E pensare che ci vuol così poco a verificare la tensione della batteria... :(. Detto questo, personalmente sconsiglierei l'uso dell'ISG: troppo stress, sia per il motorino di avviamento, sia per la batteria. Senza contare che, in caso di propulsore sovralimentato, lo Start & Stop non fa certo bene al corpo rotore della turbina...
Le auto che hanno lo S&S dovrebbero montare batterie "rinforzate" con tecnologia AGM o EFB. Diversamente con le normali batterie queste avrebbero una vita molto breve.
 
Le auto che hanno lo S&S dovrebbero montare batterie "rinforzate" con tecnologia AGM o EFB.
Infatti. Del resto queste batterie costano circa l'80% in più rispetto a quelle "standard". Ma ciò non significa che non siano sottoposte ad alcuno stress dovuto all'ISG...
Non è vero la turbina entra in funzione a 1500 giri, lo Start & Stop entra quando la macchina è ferma a 900 giri (quindi turbina non lavora)
Beh... IMHO se, ad esempio, dopo una lunga tirata su strada extraurbana, ti fermi ad un semaforo spegnendo subito il propulsore, la turbina potrebbe soffrirne. Questo è almeno quello che mi insegnarono nella concessionaria Fiat dove ho lavorato per alcuni anni...
 
Infatti. Del resto queste batterie costano circa l'80% in più rispetto a quelle "standard". Ma ciò non significa che non siano sottoposte ad alcuno stress dovuto all'ISG...
Beh... IMHO se, ad esempio, dopo una lunga tirata su strada extraurbana, ti fermi ad un semaforo spegnendo subito il propulsore, la turbina potrebbe soffrirne. Questo è almeno quello che mi insegnarono nella concessionaria Fiat dove ho lavorato per alcuni anni...
Sinceramente non ho mai sentito di un guasto ad una turbina dovuto allo stop/start. Ovvio che spegnere il motore con la turbina al massimo non le fa bene, però lo stop/start entra solo se la macchina è pressochè ferma, quindi la turbina va al minimo o quasi, è da molto che ci sono macchine turbo con sistema stop/start e se fosse come dici ci sarebbe una strage di turbine di ogni marca, cosa di cui non ho mai sentito nulla.
 
Sinceramente non ho mai sentito di un guasto ad una turbina dovuto allo stop/start.
In effetti, non è che la turbina "si guasti"... piuttosto, se ne peggiora l'affidabilità e se ne riduce la vita utile.
 
IMHO lo start/stop è utilissimo; in autostrada è sufficiente togliere gas o comunque rallentare 1 km prima dell'autogrill: la macchina si raffredda meglio in movimento che ferma
 
Ultima modifica:
Utile o non utile ? Questo il dilemma. Deve comunque funzionare se uno lo volesse mai usare. Poi io di mio sono sempre stato abituato a tenere la frizione premuta al semaforo per cui mai lo userò, però visto che non ha mai funzionato da quando mi hanno consegnato la macchina sarebbe corretto che me lo sistemassero. Per cui vedo il 3 maggio cosa mi diranno.
 
In effetti, non è che la turbina "si guasti"... piuttosto, se ne peggiora l'affidabilità e se ne riduce la vita utile.

Il danneggiamento della turbina è oggi cosa assai rara, fino a qualche anno fa si potevano causare danni se spremevi a fondo il motore e poi ti fermavi immediatamente come ad esempio una tirata lunga in autostrada e sosta all'autogrill con spegnimento repentino; l'olio smette di circolare e quel poco rimasto tra albero e bronzina frigge lasciando residui che volta dopo volta potevano portare ad un danneggiamento delle parti.
Oggi con gli oli totalmente sintetici, i nuovi materiali di costruzione e sopratutto la bassa inerzia è sufficiente percorrere lentamente un breve tratto di strada a velocità moderata e tutto rientra nei parametri.
 
Ragazzi la butto in ridere.... la macchina è dalle 8:30 in officina (Parma Autozatti) è non ci sono ancora saltati fuori sul perchè non va lo S&S dopo 5 ore di lavoro.
 
Adesso hanno messo in carica la batteria... Poi la macchina deve restare ferma per almeno 4 ore per un reset.
 
Ultima modifica:
Responso finale a domani mattina... in quanto dopo la carica della batteria la macchina deve stare ferma e chiusa per almeno 4 ore per completare il reset.
Io ci credo poco che abbiano risolto in quanto se non ricordo male a quelli che avevano ricaricato la batteria lo S&S era subito ripartito senza dover attendere ore.
 
Lo odio lo start/stop lo trovo inutile e fastidioso,la prima cosa che faccio quando parto è disinserirlo subito,stavo quasi pensando di farmelo disattivare definitivamente dal meccanico!
 
Indietro
Alto Basso