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motore Start & Stop - malfunzionamenti

Se hai l'aria condizionata accesa, può dipendere anche da quello
 
Ma non si può disattivare per sempre? È una rottura farlo ogni volta che si accende l'auto!
 
no, non si può disattivare in modo permanente e, sinceramente, avrei voluto un'impostazione da menù per scegliere i tempi con impostazioni, magari di: OFF, 30 sec.; 1 min; 1,5 min.; Manuale...
Fa così anche sulla Optima e credo che @kumo28 abbia colto nel segno... mi sono reso conto che il tempo di riavvio non è sempre lo stesso... io giro sempre con il condizionatore acceso, quindi non so se spegnendolo, rimane spenta fino a quando non premi la frizione... Comunque mi capita anche che srmandomi, non si spegne e la spia lampeggia in giallo... comunque ho letto sul manuale che sono svariati i motivi per un mancato spegnimento automatico... anche il calore di questo periodo...
 
Anche in inverno, con il riscaldamento acceso, il motore resta in moto (o si riaccende) se nell'abitacolo non è stata raggiunta la temperatura impostata o se si abbassa troppo e si accende la spia gialla fissa dello s&s.
Come scritto da @ssquadro son tanti i motivi per cui non entra in funzione lo s&s, il suo esempio credo sia riferito al motivo "più temuto".......la rigenerazione del dpf...Io ormai lo disattivo appena metto in moto e lo riaccendo solo per verificare quando penso sia partita la rigenerazione dpf
 
piccolo OT: con la rigenerazione del DPF, dovrebbero aumentare i giri del motore, ma non mi è mai accaduto e poiché mi è successo solo durante le ore più calde, credo che il mancato spegnimento sia stato dovuto più alla temperatura dell'aria...
 
Anche a me in questi giorni non si spegneva e cominciavo a preoccuparmi...
Alla fine ho letto una piccola guida sugli start&stop, i sistemi in generale non funzionano in diversi casi, tra questi quando all'esterno ci sono temperature dai 30° in su e c'è il clima acceso. Dopo aver letto la guida ho provato a partire con il clima spento e lo start&stop ha ripreso a funzionare
 
La mia è una Stonic 1.0 T-GDI.
Preciso di essermi letto quelle 3-4 paginette del manuale sullo Start e Stop (non entro sulla utilità di questa funzione e non sul fatto che possa usurare precocemente alcune componenti importanti del motore) ma dopo aver fatto 100 km di traffico cittadino a me non si è mai attivata questa funzione.
1) Giro normalmente per la città.
2) Mi fermo al semaforo, metto in folle, premo il freno.... e anzichè accedersi la lucetta verde (A) mi si accende fissa la stessa spia (A) ma di colore giallo e pure si illumina il led sul pulsante di disattivazione.
3) il motore non si spegne: quindi quando premo la frizione riparto normalmente e entrambe le luci si spengono.
Dal manuale questo comportamento viene classificato quando si verifica una delle diverse cause di esclusione dello start e stop; ma nel mio caso avevo motore caldo, clima spento, ventola a zero, cinture allacciate, portiere chiuse, tutte le volte che mi fermo arrivo da una velocità maggiore di 10 km/h.
Sempre da manuale se la luce gialla nel display (A) dovesse lampeggiare per 5 secondi questo segnalerebbe un problema a qualche componente del sistema S&S.
Domando: è corretto quanto dice il manuale ? Posso farci qualcosa a parte passare in concessionaria che comunque devo fare perchè devono lucidarmi tutta la carrozzeria ?
Unica cosa che possono pensare è che la batteria non sia perfettamente carica oppure che qualche sistema sia guasto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai il cambio automatico o manuale? Nel secondo caso, tieni premuta la frizione? Altrimenti è proprio il caso di andate in officina...... e non mi sembra sia normale l'accensione della spia sul pulsante di disattivazione... quando è access indica che lo S&S è disattivato...
 
Cambio manuale.
Frizione rilasciata (non premuta): diversamente con frizione premuta non deve attivarsi proprio.
Pure a me pare che qualcosa non funzioni a dovere, ma visto che in concessionario devo passarci per lucidatura carrozzeria (e probabilmente per cambio volante in garanzia) sento anche per questo aspetto. Posto che non uso questa funzione ma visto che la macchina ha 12 giorni e 180 km vorrei che sistemassero le cose che non funzionano.
 
Allora, io ho notato che se hai acceso il climatizzatore lo start and stop non funziona e si accende come hai notato te la spia arancione invece che verde, inoltre se sei appena partito anche se non hai acceso nulla fa la stessa cosa, io lo noto perchè ho un cancello in fondo la strada di casa e quando mi fermo li per uscire lo start and stop non si attiva, mentre al semaforo successivo che dista qualche km si.
 
Sono d'accordo con te ma nel mio caso ho provato a staccare tutto quanto staccabile (clima, radio, ventilazione, luci, ecc.). Dovrebbe funzionare ogni tanto visto che faccio tutto quanto necessario. Comunque prox passo dal concessionario.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bè certo se non ti entra mai in azione c'è decisamente qualcosa che non va!
 
Cambio manuale.
Frizione rilasciata (non premuta): diversamente con frizione premuta non deve attivarsi proprio.
Pure a me pare che qualcosa non funzioni a dovere, ma visto che in concessionario devo passarci per lucidatura carrozzeria (e probabilmente per cambio volante in garanzia) sento anche per questo aspetto. Posto che non uso questa funzione ma visto che la macchina ha 12 giorni e 180 km vorrei che sistemassero le cose che non funzionano.
Niente.. fai le manovre corrette, quindi c'è proprio un problema...
 
Sulla mia Rio le uniche volte che non funziona è a causa della rigenerazione del DPF in corso (cosa che nella tua a benzina non avviane), nel resto dei casi entra sempre anche con il clima acceso (però poi si riaccende da sola in meno di un minuto).
Conviene quindi un controllo in officina in quanto ciò che fai per attivarlo è corretto
 
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