• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop - malfunzionamenti

Appuntamento al 3 maggio per controllo dopo aver verificato che il problema sussiste. Tutto sommato (dal suo p.to di vista) ha detto che meglio che non si attivi perchè ogni volta le componenti beccano una botta allucinante: al che gli ho fatto presente sorridendo che va bene ma basta che uno tenga premuto la frizione per non farlo partire lo S&S. Possono essere infinite cause me ne ha buttate giusto 2: sensore ABS (tipo che la centralina non legge che si ha il freno premuto) oppure che occorre riprogrammare la centralina con lo S&S se magari se ne sono "dimenticati" di fabbrica.
 
Lo start&Stop è attivo quando la spia sul tastino davanti al cambio è spento. Quando il tastino è illuminato in arancio è disattivato.
Un saltino in Kia per verificare la sua anomalia è d'obbligo! Il clima la radio influiscono ma lui si attiva, può a limite disinserirsi prima del tempo per garantire il loro normale funzionamento, ma non è normale che MAI si attiva alle soste.
 
Ultima modifica:
Nessuno ha verificato l'effettivo valore di tensione della batteria?
A mia precisa domanda il capo officina ha detto che non dovrebbe esere la batteria ma in effetti non ha certo misurato la tensione. Abbiamo solo fatto un giretto di 10 minuti e verificato che non si attiva.
 
Appuntamento al 3 maggio per controllo dopo aver verificato che il problema sussiste. Tutto sommato (dal suo p.to di vista) ha detto che meglio che non si attivi perchè ogni volta le componenti beccano una botta allucinante: al che gli ho fatto presente sorridendo che va bene ma basta che uno tenga premuto la frizione per non farlo partire lo S&S. Possono essere infinite cause me ne ha buttate giusto 2: sensore ABS (tipo che la centralina non legge che si ha il freno premuto) oppure che occorre riprogrammare la centralina con lo S&S se magari se ne sono "dimenticati" di fabbrica.
Sarà anche meglio che non si attivi, ma c'è, lo hai pagato e devi decidere tu se usarlo o meno :D
 
Allora quando ho portato la mia Stonic 1.4 gpl a fare il tagliando dei 15.000 lo s&s funzionava regolarmente. Quando l'ho ritirata non funzionava più. Ritornato in officina faccio presente il problema è il meccanico per prima cosa ha verificato il livello di tensione della batteria che a suo dire era appena sotto al limite per cui lo s&s non si arrivava ma rimaneva sul giallo. Evidentemente, anche se il meccanico non lo ha ammesso durante il tagliando hanno lasciato la chiavetta inserita provocando il calo. Mi ha suggerito di ricaricare la batteria, cosa che non ho fatto ma il giorno dopo fatta un po' di strada ha ripreso a funzionare regolarmente. Evidentemente la batteria si è ricaricata sopra al valore minimo consentito è tutto è tornato normale.
 
Scusa ma ho capito bene ? Ti hanno suggerito di ricaricarti la batteria da te ? oppure te la volevano fare loro ?
La batteria per la cronaca è garantita 2 anni.
"Appena sotto al limite" cosa vuole dire ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il mio start & Stop si attiva anche a motore freddo e ciò provoca ogni tantomalfunzionamento con messaggio mettere in folle e premere frizione per ripartire ? succede anche ad altri ???
 
Se insericsci qualunque marcia nel momento in cui l'auto è spenta è del tutto normale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Anch'io ho avuto lo stesso problema, verificato lo stesso giorno del ritiro: macchina in folle, frizione non premuta -> spia "A" gialla sul quadro, pulsante di esclusione del sistema illuminato di giallo
Ho chiamato in concessionaria e mi hanno detto che poteva essere la batteria un po' giù... mi sono fatto "autorizzare" a metterla in carica (e così l'ho tenuta x circa 4h) con l'accordo che se non si fosse risolto mi avrebbero sostituito la batteria il giorno seguente, ma quelle 4h sono bastate a da ormai 1 mese a questa parte tutto funziona a dovere :)
 
Bene che hai risolto il mio stesso problema. Mi domando ( e faccio appena un po' di polemica ) se le macchine le guardino o meno prima di consegnarla al cliente perché se non sbaglio paghiamo pure x questa cosa
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa ma ho capito bene ? Ti hanno suggerito di ricaricarti la batteria da te ? oppure te la volevano fare loro ?
La batteria per la cronaca è garantita 2 anni.
"Appena sotto al limite" cosa vuole dire ?
Si erano già le 19 e abitando a 20 km dalla concessionaria non potevo lasciare li la macchina con la batteria in carica tutta notte ,come suggerito dal meccanico, bastava che la mettessi io in carica. Ma la mia Inca... tura oltre al fatto che io non ho un caricabatteria è che ho consegnato una macchina funzionante e la ritiro non a posto e per il solo fatto di essermene accorto al primo semaforo, quindi dopo aver percorso pochi km la colpa era mia perché lui sostiene di aver verificato tutto e tutto andava quando l'ho ritirata..... ma vaff...lo Dopo aver misurato la tensione ha stampato un foglietto che io non ho visto quindi non so quale sia il limite. Per la garanzia concordo ma la batteria funziona bene visto che il problema era momentaneo. Ad ogni modo come ammesso anche dal meccanico lo s&s sarà anche utile ma visto che i motorini di avviamento fanno appunto un certo numero di avviamentoi e poi sono da sostituire, più ne fai prima devi sostituirlo, lapalissiano!
 
Io sono di Parma e visto che qui mi stanno già venendo su per una braga (alla fine per escludere la batteria poteva misurami al momento invece di darmi appuntamento tra 15 giorni), pensavo di fare un salto a Reggio ma vedo che anche lì.... stendiamo un velo pietoso, d'altra parte credo che parliamo dello gruppo di concessionarie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No no l'auto l'ho acquiststa nel bolognese da un plurimarche, ed essendo della bassa reggiana sono più vicino alla concessionarie del Modenese. Di Reggio non saprei che dirti, tentar non nuoce.
 
A mia precisa domanda il capo officina ha detto che non dovrebbe essere la batteria ma in effetti non ha certo misurato la tensione.
E pensare che ci vuol così poco a verificare la tensione della batteria... :(. Detto questo, personalmente sconsiglierei l'uso dell'ISG: troppo stress, sia per il motorino di avviamento, sia per la batteria. Senza contare che, in caso di propulsore sovralimentato, lo Start & Stop non fa certo bene al corpo rotore della turbina...
 
Indietro
Alto Basso