• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Stealth Box Bagagliaio Rio 2015

E…Rieccomi qui, con un altro update dei lavori del week end….
Sono riuscito a ritagliare un po’ di tempo per:
- Tracciare, forare, tagliare e fresare il pannello inferiore…
- Tracciare, forare, assemblare il castello del subwoofer…
- Fissare il Castello al pannello inferiore in simmetria al centro del ruotino di scorta.

eccovi alcune fasi dei lavori...
fig.56 Tracciatura dell'interasse per le viti di fissaggio della vasca Subwoofer (meglio tracciare...prima di forare il centro)
20160220_151351.jpg


fig.57 Tracciatura della finestra quadra da realizzare per il fissaggio del castello e dei relativi interassi per le viti .
20160220_152353.jpg


fig.58 tracciatura e Preforatura delle carti che compongono il castello.
20160220_160101.jpg


fig.59 premontaggio del castello
20160220_162944.jpg


fig.60 foratura
della sagoma castello sul pannello inferiore.
20160220_164134.jpg


fig.61 pretaglio della sagoma castello.
20160220_164722.jpg


fig.62 con il castello fissato al pannello inf. (in maniera provvisoria) fatto la rifinitura a fresa della finestra Subwoofer. (Vista da sotto)
20160220_170325.jpg


fig.63 particolare della rifinitura sugli angoli della finestra. (Vista da sotto)
20160220_170333.jpg


fig.64 ed ecco come si presentano il castello e il pannello montati insieme. (Vista da sopra)
20160220_170847.jpg

........Continua sotto.....
 
...... rieccomi.....
fig.65 tracciatura e regolazione fresatrice per la circonferenza della sede di montaggio Woofer sul pianale castello.
20160220_173701.jpg


fig.66 fase di lavorazione sedi pianale woofer.
20160220_175337.jpg


fig.67 Pianale tagliato (con la sede a gradino per il fissaggio del woofer)
20160220_180046.jpg


fig.68 prova d'ingombro del woofer con il pianale
20160220_180141.jpg


fig.69 particolare della raggiatura sulla parte superiore del pianale per dare un aspetto più professionale al montaggio (con viti a scomparsa sul lato inferiore)
20160220_182355.jpg


Ok….il prossimo step sarà sul pannello superiore…
- Foratura della griglia per la diffusione suono (in corrispondeza del diametro del Woofer , come si può vedere a fig.19)
e…. Altro, molto altro ancora!
 
Ultima modifica:
Cambio di programma per mancanza di tempo... ho dovuto rimandare la foratura e la sagomatura del pannello superiore e mi sono dedicato alla foratura dei fianchetti posteriore e laterale destro per il fissaggio delle ventole di raffreddamento/passaggio cavi.
ecco alcune le fasi del lavoro di ieri sera...
fig.70 Tracciatura dei centro-fori (fissaggio ventole e di flusso aria da Ø 58mm) e dell'asola di passaggio cavi.
20160222_160729.jpg


fig.71 Eseguito fori per viti di fissaggio e sgrossatura dell'asola.
20160222_162456.jpg


fig.72 Fissaggio maschera "professionale" per la rifinitura dell'asola.
20160222_163024.jpg


fig.73 Frese a tazza per l'apertura del foro di flusso aria Ø 58mm.
20160222_171047.jpg


fig.74 Tutte le lavorazioni eseguite...compresa la raggiatura dei fori da 58mm.
20160222_170702.jpg


fig.75 prova di installazione ventole (con e senza griglia di protezione)
20160222_171418.jpg

il progetto sta prendendo sempre più forma......spero vi piaccia.
 
Mamma mia quanto sei bravo e preciso. Veramente complimenti.
 
Bravissimo, davvero uno splendido lavoro! non vedo l'ora di vederlo terminato!
 
Prima di tutto....Ringrazio tutti per i complimenti....troppo buoni :happy::happy::happy:
Secondo....
Altro cambio nel design....ho cambiato la griglia di protezione delle ventole perchè mi sono accorto che la trama era troppo fine e strozzava troppo il flusso dell'aria....ho trovato questa rete di alluminio con gli alveoli più aperti, in modo da migliorare il flusso in entrata e in uscita (ed è anche più pratica da pulire dalla polvere).
fig.76 Griglia versione 2
20160225_160248.jpg


Ora ho bisogno di un consiglio (per chi avrà voglia di darmelo)...
Mi sto portando avanti con la ricerca e l'approvvigionamento dei materiali... sto cercando un tappezziere nella zona dove prendere i rivestimenti (Moquette/Feltro)...
tenendo conto che il mio "Draghetto" è di color bianco ghiaccio....e il pannello superiore del Box sarà Grigio scuro (simile alla tinta delle plastiche baule) perchè soggetto a sporcamenti vari.....Quale accostamento di colori sarà il più indicato per l'interno ???
(ho il mio preferito ma non dico nulla per non condizionare).

Sobrio...
fig.77 Accostamento A (Fondo: Grigio scuro - Traversine: Grigio chiaro)
Stealth Box - Prova colore1.jpg


Elegante...
fig.78 Accostamento B (Fondo: Grigio chiaro - Traversine: Grigio scuro)
Stealth Box - Prova colore2.jpg


un pò più sporchevole.....
fig.79 Accostamento C (Fondo: Grigio scuro - Traversine: Bianco)
Stealth Box - Prova colore7.jpg


Ancora più sporchevole....
fig.80 Accostamento D (Fondo: Bianco - Traversine: Grigio scuro)
Stealth Box - Prova colore8.jpg


elettettrizzante...
fig.81 Accostamento E (Fondo: Grigio scuro - Traversine: Blu Elettrico)
Stealth Box - Prova colore6.jpg


Folgorante...
fig.82 Accostamento F (Fondo: Blu Elettrico - Traversine: Grigio scuro)
Stealth Box - Prova colore5.jpg


Diabolico...
fig.83 Accostamento G (Fondo: Grigio scuro - Traversine: Rosse)
Stealth Box - Prova colore4.jpg


Devastante...
fig.84 Accostamento H (Fondo: Rosso - Traversine: Grigio scuro)
Stealth Box - Prova colore3.jpg


A voi..... la scelta....:D:D:D
 
io farei come in figura 79... fondo grigio scuro, traversine bianche... molto "elegante" e in linea con il colore della tua auto
 
77 o 78, non sono per le "pacchianate", e si sporca anche meno in caso di posizionamento ombrelli/catene/roba per pulire la macchina/spugne...

La 77 la preferisco così le macchie non si vedono affatto!!!
 
Io sono per la 77.
Hai pensato come tenerlo sollevato quando lo apri? Se non prova a considerare una molla a gas come quella dei portelloni.
Buon lavoro
 
Ieri sera sono andato dal tappezziere per vedere che materiali e colori avesse a disposizione.....
Parlando con il titolare, di cosa dovessi fare e tenendo presente i costi del materiale....la scelta è ricaduta sul feltro da 3mm per diversi motivi....
A) Permeabilità sonora.... Il feltro ha permeabilità sonora migliore rispetto alla moquette.
B) Lavorabilità.... Il feltro è molto più adattabile alle superfici curve e si incolla meglio al legno.
C) Resistenza all'usura.... Non è resistente come la moquette, ma è lo stesso materiale di cui è fatta la copertura originale da 1mm.
D) Peso.... molto più leggero della moquette (torna utile per il sollevamento del pannello superiore)
E) Disponibilità colori.... anche se non c'è bisogno di una gamma da Arcobaleno.
F) Costo.... Non è economicissimo, ma più abbordabile della moquette

fig.85 disponibilità colori feltro 3mm (1 di 2)
Slide1.JPG


fig.86 disponibilità colori feltro 3mm (2 di 2)
Slide2.JPG


Purtroppo non c'è a disposizione un grigio scuro 90% come avrei voluto....ma osservando la copertura originale e le tappezzerie posteriori dei sedili mi sono accorto che sono Nere, percui il grigio scuro delle prove colore di ieri sarà sostituito dal Nero.....

@gdemarg ...... Si ci ho pensato... il progetto prevede l'installazione di un cilindro a gas (come quello da te suggerito) sulla parte destra del box..... ti ringrazio ugualmente per il suggerimento (più ne arrivano e più c'è la possibilità di trovare qualcosa a cui non avevo pensato).

@Tutti.....Grazie per le vostre opinioni, suggerimenti e consigli....sono sempre ben accetti.
 
Ragazzi....tempo di magrissima per i lavori....troppi impegni di lavoro (quello vero) in queste settimane.... non sò quando potrò dare seguito alle attività... (Ma non dubitate....ci sarà un seguito!!!)
Intanto ho trovato il cilindro a gas per il mantenimento del pannello superiore in posizione aperta.... e delle diverse maniglie di apertura perchè quelle previste in precedenza, erano troppo piccole per infilarci le dita...
fig.87 cilindro a gas
20160229_084415.jpg


fig.88 maniglie apertura box (versione 2)
20160229_084831.jpg


....per ora mi limiterò a seguire il detto....
....La pazienza è la virtù dei forti!! :facepalm::facepalm::facepalm:
 
Come promesso.... anche se impegnato in altre 1000 attività....mi sono ritagliato una mezz'ora per andare avanti, anche solo di poco.
Sono riuscito a ricablare la striscia led di illuminazione box, dopo averla divisa in due parti da 50cm per permettermi di fissarle ai lati del pannello superiore e avere un'illuminazione più omogenea....di quest' attività purtroppo non ho foto.:banghead::banghead::banghead:
e anche a tracciare i 69 fori Ø15mm, per diffusione del suono sul pannello superiore, aiutandomi con una dima di carta disegnata a PC e stampata in scala 1:1.... ecco la breve sequenza dei lavori.

fig.89 Posizionamento e centratura dima di carta sul pannello superiore.
20160220_144800.jpg


fig.90 Con l'aiuto di un punteruolo da falegname ho bucato la dima di carta e il pannello in corrispondeza del centro dei fori disegnati.
20160220_145854.jpg


fig.91 Rimozione della dima e ripasso dei segni lasciati dal punteruolo con la matita per accentuare la posizione dei fori che verranno praticati in seguito.
20160220_150202.jpg


Sò che non è molto, ma di questi tempi...... meglio poco (ma buono) che niente!! :meh::meh::meh:
 
Ultima modifica:
Ma quindi sotto quei buchi metteresti il sub?
 
Si, lo si può vedere in fig.22 (pagina1)....
Il pannello superiore deve fungere da piano di carico.... avevo pensato di mettrci una retina per "Strozzare" meno il suono ma ...
1) Alla prima volta che caricavo la cartella di mio figlio (dai 7 ai 10 Kg) mi si sarebbe sfondata.
2) Una retina non sarebbe stata uniforme, avrebbe creato scalini dovuti al fissaggio.
3) Non sarebbe più stata "Stealth" (occultata) alla vista.
4) Anche così le frequenze basse non dovrebbero avere problemi.

;););)
 
Indietro
Alto Basso