• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

@Giulio2807
Ti darei ragione se fosse una macchina pagata usata 1.500 euro vecchia di 15 anni. Qui si parla di una macchina nuova pagata anche o più di 20.000 euro. Gli strattoni mi pare di aver capito li faccia anche ai meccanici dell'officina diversamente non si starebbero arrampicando sugli specchi per trovare una qualche soluzione. Il tutto deve funzionare alla perfezione. Dico così pur avendo una Stonic a benzina quindi neanche minimamente interessato dal problema.
Che poi fossero anche solo il 5% delle auto GPL dovrebbero comunque darsi da fare per soddisfare quella piccola % di macchina difettose.
 
Ho avuto il piacere di guidare la vera Stonic 1.4 GPL per 3/4 giorni dopo la modifica ai collettori di aspirazione dopodichè gli strattoni e i vuoti in accellerazione sono ricomparsi. In questo forum ci sono persone esasperate che stanno confrontandosi su come poter risolvere un problema oramai appurato e assodato da più parti in causa
 
Cosa pensate possa essere cambiato in 3/4 giorni dalla modifica per farla andare da bene a nuovamente male? Io purtroppo non ne so nulla... secondo voi può sporcarsi/intasarsi qualcosa?
Lo chiedo perché anche appena provate usciti dal concessionario vanno bene e poi dopo qualche giorno cominciano i problemi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
È successo che dopo alcuni giorni si è presentato anche a me questa problema!
Infatti nel sondaggio ho dato un nuovo voto nel sondaggio!!!Volevo chiedere: stamattina ho notato che camminando a GPL mi scende l'autonomia della benzina!Nel senso che era 260 km di autonomia quando sono partito, quando ho parcheggiato era 198 !!!
È normale?
Qualcuno saprebbe spiegarmi???

È normale, il cdb pensa di essere a benzina quindi anche i consumi sono tarati sulla benzina, in realtà consumi di più ma non ti preoccupare domani mattina si resetta con l’efettivo quantitativo di benzina nel serbatoio e aggiorna l’autonomia.
 
@Giulio2807
Ti darei ragione se fosse una macchina pagata usata 1.500 euro vecchia di 15 anni. Qui si parla di una macchina nuova pagata anche o più di 20.000 euro. Gli strattoni mi pare di aver capito li faccia anche ai meccanici dell'officina diversamente non si starebbero arrampicando sugli specchi per trovare una qualche soluzione. Il tutto deve funzionare alla perfezione. Dico così pur avendo una Stonic a benzina quindi neanche minimamente interessato dal problema.
Che poi fossero anche solo il 5% delle auto GPL dovrebbero comunque darsi da fare per soddisfare quella piccola % di macchina difettose.
Non sto mettendo in dubbio che ci siano alcuni esemplari seriamente difettosi e assolutamente incompatibili con un uso normale della macchina che peraltro sono stati riconosciuti dalle officine autorizzate. Ma sto dicendo che forse accanto a questi ci sono tanti modelli che magari senza il caso "singhiozzi e strattoni" non avrebbero mai attirato l'attenzione del proprietario e nemmeno del meccanico. Secondo me in questa situazione, con auto in garanzia forse il meccanico tende a fare la modifica anche nel modello che presenta un problema molto lieve e sfumato perchè cmq è a conoscenza del suddetto caso "singhiozzi e strattoni". Si entra poi nel tunnel delle continue modifiche e riparazioni, quando magari un problema lieve, come alcuni riportano, dopo qualche migliaio di km va via via scomparendo.
Sono solo riflessioni.
 
Cosa pensate possa essere cambiato in 3/4 giorni dalla modifica per farla andare da bene a nuovamente male? Io purtroppo non ne so nulla... secondo voi può sporcarsi/intasarsi qualcosa?
Lo chiedo perché anche appena provate usciti dal concessionario vanno bene e poi dopo qualche giorno cominciano i problemi.

Secondo me è una questione di mappatura: fatta la modifica, l'auto va bene, poi la centralina fa autoapprendimento dopo un paio di giorni e torna come prima, cercando di tenere i valori impostati.
 
Ave,
macchina consegnata sabato 11/05 con all'attivo 500 km, sempre e solo a benzina, gli strattoni ci sono tutti. O parti al minimo (o poco più) o stai sopra i 1500 giri. Ripeto mai a GPL! Quindi NON è il GPL il colpevole, ma la trasformazione dell'auto a GAS. Che sia l'hardware, il software o tutte e due, non saprei; torna strano che alcuni abbiano il problema ed altri no (considerando il lotto produttivo da una certa data in poi). Se percorri strade senza partenze in salita dove vuoi partire senza far fischiare le gomme o delle code/file di auto (come io ho per andare la lavoro sulla via Emilia), non hai il problema. Io il sabato, che l'ho ritirata, e la domenica successiva, non ho notato nulla. I dolori son cominciati lunedì andando al lavoro (partenze e ripartenze). Domando: è possibile che chi non riscontri gli "strattoni" faccia strade e percorsi ove si parte e riparte poco e niente per cui il problema non lo "vive"?
 
No guarda , io non avverto il problema e sono diverse settimane che la strada che percorro giornalmente ha dei restringimenti di carreggiata per lavori di riasfaltatura con conseguenti fermate e ripartenze...certo c’e sempre il discorso frizione da saper gestire ma tolto quello nessuno strattone
 
Ripeto mai a GPL! Quindi NON è il GPL il colpevole, ma la trasformazione dell'auto a GAS.

Scusa ma è una contraddizione.

Intanto stai dando un feedback importantissimo in cui dichiari esplicitamente che il problema si presenta nell'utilizzo dell'auto solo a benzina.

Per me a maggior ragione non si può allora imputare il problema alla "trasformazione" dell'auto a GPL.
Quando si va a benzina l'auto usa meccanica ed elettronica del benzina...tutto ciò che è GPL é escluso.
 
...uhmm... non vedo contraddizione.

La trasformazione a GPL di un motore prevede modifiche a componenti hardware e software che impattano anche sul funzionamento a benzina. Se non modifichi l'auto il problema potrebbe/dovrebbe NON esistere; se la modifichi ed il problema avviene solo a benzina NON è imputabile al GPL (come carburante), ma alla modifica fatta. Magari a GPL può funzionare anche peggio...
 
Da quello che si è capito e penso oramai essere palese che il problema Kia Stonata è a livello europeo e se qualcuno è in grado di confermare con qualche forum Kia di altre nazioni che ben venga ..i problemi interessano anche la frizione (vedere le sostituzioni nel forum meccanica e frizioni stonic) è normale che macchine nuove presentino difetti come di usura ad alto kilometraggio? E possibile che Kia abbia creato un motore non adatto alla guida di tutti? Se io facessi guidare la mia ad un altro qualsiasi avrebbe grosse difficoltà di guida come successe con il mio meccanico di fiducia che disse di riconsegnala subito .schiacciare la frizione colpetto di accelleratore ripreme la frizione rilasciando lentamente e stare attenti a non dare troppo gas sennò sgomma per non parlare delle ripartenze in salita, per provare un brivido maggiore usare modalità GPL ,cosa vogliamo inventarci che questa guida faciliti l usura delle parti meccaniche dell auto ho scelto un 1.4 aspirato pensando potesse essere un po' più robusto di questi mille spinti il resto sono solo chiacchiere ,se non si risolve qualcosa arrivo ai 30k km e la tolgo a malincuore .Dimenticavo la BRC in fase di foratura del bocchettone di presa gas lasciarono tutti trucioli di metallo che divennero ruginosi con il primo lavaggio in consegna ancora oggi rimangono i segni nelle parti poco accessibili alla pulizia .
 
...uhmm... non vedo contraddizione.

La trasformazione a GPL di un motore prevede modifiche a componenti hardware e software che impattano anche sul funzionamento a benzina.

Componenti che entrano in gioco solo quando l'auto passa in modalità gas e non impattano sul funzionamento a benzina.
Quando l'auto va a benzina non c'è niente che passa dai componenti del kit Brc.
 
Col tempo anche uno zoppo si adegua a convivere con questo difetto fisico. Nella vita come nelle macchine ci si adegua (ahimè) un po' a tutto. Comprendo bene che ci possa stare anche un effetto "psicosi", ma se io vado da una officina KIA ufficiale ed il meccanico avverte (pure lui) minimi saltellamenti (ripeto minimi non cose clamorose) dovrebbe bloccare il tutto dicendo che la macchina è cosi e cosi va tenuta, non iniziare lui per primo tutto un iter di cambiare pezzi qua e la senza che abbiano alcuna minima idea di quale sia la causa reale di tutto questo. Verissimo che ci sono anche altri marchi (forse più blasonati di kia) che hanno problemi simili. Ma ci sono anche esempi di macchine GPL che vanno senza problemi alcuni. A mio avviso tutto nasce dal dover rispettare le norme euro 6d: ci sono rimasti dentro mettendo sul mercato motori non performanti già a benzina e col GPL il difetto si amplifica. Poi come tutte le cose meccaniche (o insieme di cose meccaniche) un prodotto a me può andare benissimo e funzionare alla grande, ad altri invece andare malissimo: a livello oggettivo non soggettivo. faccio un esempio della mia ex 147: a me la frizione non ha mai dato problemi, ad altri invece (e parlo dello stesso modello di frizione e componenti accessori) spesso difettava.
Per chi non trova soluzione, l'unica cosa da fare (e non facciamoci troppi giri di parole) è liberarsi della macchina anche aggiungendoci soldi per cambiare in meglio: l'alternativa è di mandarla in garanzia quasi tutti i mesi e privarsi della macchina per diversi giorni al mese fintanto che o noi o kia si stanca della situazione. Tutto il resto al momento sono solo palliativi.
 
È normale, il cdb pensa di essere a benzina quindi anche i consumi sono tarati sulla benzina, in realtà consumi di più ma non ti preoccupare domani mattina si resetta con l’efettivo quantitativo di benzina nel serbatoio e aggiorna l’autonomia.
C'è un piccolo consumo di benzina perchè, a quanto mi hanno detto in più occasioni, ogni 5 getti di gas uno è a benzina per proteggere ulteriormente il motore, perciò se ti succede quello che succede a me con 60 euro di verde fai circa 4500 km e l'indicatore della benzina cala molto piano
 
Indietro
Alto Basso