• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

tacabanda, un contributo benzina di questo tipo è praticamente irrisorio nel consumo. Il fatto è che devi considerare anche i vari avviamenti, che consumano benzina fintanto che la centralina non dà il consenso per il passaggio a gpl.
 
Mi trovi d'accordo. Chissà se nel giro di qualche mese riusciranno ad aggiustare il tiro e consegnare al mondo un ottima kia stonic a GPL. Ma forse non ci riusciranno e la ritireranno definitivamente. Chissà....
Col tempo anche uno zoppo si adegua a convivere con questo difetto fisico. Nella vita come nelle macchine ci si adegua (ahimè) un po' a tutto. Comprendo bene che ci possa stare anche un effetto "psicosi", ma se io vado da una officina KIA ufficiale ed il meccanico avverte (pure lui) minimi saltellamenti (ripeto minimi non cose clamorose) dovrebbe bloccare il tutto dicendo che la macchina è cosi e cosi va tenuta, non iniziare lui per primo tutto un iter di cambiare pezzi qua e la senza che abbiano alcuna minima idea di quale sia la causa reale di tutto questo. Verissimo che ci sono anche altri marchi (forse più blasonati di kia) che hanno problemi simili. Ma ci sono anche esempi di macchine GPL che vanno senza problemi alcuni. A mio avviso tutto nasce dal dover rispettare le norme euro 6d: ci sono rimasti dentro mettendo sul mercato motori non performanti già a benzina e col GPL il difetto si amplifica. Poi come tutte le cose meccaniche (o insieme di cose meccaniche) un prodotto a me può andare benissimo e funzionare alla grande, ad altri invece andare malissimo: a livello oggettivo non soggettivo. faccio un esempio della mia ex 147: a me la frizione non ha mai dato problemi, ad altri invece (e parlo dello stesso modello di frizione e componenti accessori) spesso difettava.
Per chi non trova soluzione, l'unica cosa da fare (e non facciamoci troppi giri di parole) è liberarsi della macchina anche aggiungendoci soldi per cambiare in meglio: l'alternativa è di mandarla in garanzia quasi tutti i mesi e privarsi della macchina per diversi giorni al mese fintanto che o noi o kia si stanca della situazione. Tutto il resto al momento sono solo palliativi.
 
Ave,
macchina consegnata sabato 11/05 con all'attivo 500 km, sempre e solo a benzina, gli strattoni ci sono tutti. O parti al minimo (o poco più) o stai sopra i 1500 giri. Ripeto mai a GPL! Quindi NON è il GPL il colpevole, ma la trasformazione dell'auto a GAS. Che sia l'hardware, il software o tutte e due, non saprei; torna strano che alcuni abbiano il problema ed altri no (considerando il lotto produttivo da una certa data in poi). Se percorri strade senza partenze in salita dove vuoi partire senza far fischiare le gomme o delle code/file di auto (come io ho per andare la lavoro sulla via Emilia), non hai il problema. Io il sabato, che l'ho ritirata, e la domenica successiva, non ho notato nulla. I dolori son cominciati lunedì andando al lavoro (partenze e ripartenze). Domando: è possibile che chi non riscontri gli "strattoni" faccia strade e percorsi ove si parte e riparte poco e niente per cui il problema non lo "vive"?

Non confondere il problema frizione con gli strattoni a GPL. Se provieni come me da un motore a gasolio, dovrai riabituarti alla diversa erogazione del motore a benzina. A me sono occorsi quasi un migliaio di km per capire come modulare il pedale della frizione. Una volta abituatisi vedrai che sarà un piacere.
 
Io (come già detto sopra) provengo da una 147: la avevo frizione molto più dura e che potevo sollevare velocemente (in stile F1 per intenderci). Con la Stonic (1.0 turbo) la frizione è molto + morbida, stacca decisamente in basso (ma in origine era cosi anche la 147) e devo sollevarla molto dolcemente.
Quando passo sulla 208 (che ho in casa) ce ne differenza abissale: nella 208 frizione dura e che stacca altissimo; quando passo tra le due macchine ci devo mettere un paio di minuti per abituare il piede sinistro e la testa.

Questo per dire che sulla frizione ci va presa la mano... anzi il piede.
 
tacabanda, un contributo benzina di questo tipo è praticamente irrisorio nel consumo. Il fatto è che devi considerare anche i vari avviamenti, che consumano benzina fintanto che la centralina non dà il consenso per il passaggio a gpl.
Hai perfettamente ragione. I conti sono stati fatti in toto (avviamento a benzina, attesa del passaggio a GPL, altre messe in moto non a gas). La vettura dal 30 gennaio ha dato questi consumi: 530 km con 26 euro di GPL e 60 euro per 4500 km a verde
 
Tacabanda tu eri uno di quelli che avevano problemi all'auto. Vero? Come procede hai fatto modifiche ed è migliorata o è guarita da sola? O continua ancora a dare problemoni tali da darla indietro.
 
Darla indietro è più facile a dirsi che a farsi! Chi è disposto a perdere 5/6000 € di valutazione?
Solo Craica ho visto che lo ha fatto comprando poi una Seat Arona a metano. Comunque si Tacabanda è uno del gruppo della Strapponic e mi sembra che avesse detto che nonostante la modifica la macchina non fosse migliorata più di tanto (ma te lo dirà lui!) scusate se mi sono intromesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Darla indietro è più facile a dirsi che a farsi! Chi è disposto a perdere 5/6000 € di valutazione?
Solo Craica ho visto che lo ha fatto comprando poi una Seat Arona a metano. Comunque si Tacabanda è uno del gruppo della Strapponic e mi sembra che avesse detto che nonostante la modifica la macchina non fosse migliorata più di tanto (ma te lo dirà lui!) scusate se mi sono intromesso.
Pensavo che un'auto di pochi mesi e massimo qualche migliaio di km si svalutasse di 2.000-3.000 euro. Su questa differenza ci si potrebbe anche ragionare. Ma in effetti su 5.000-6.000 euro di svalutazione credo che sia una bella botta.
Ad esempio la mia che ha un mese di vita e meno di 1.000 km è valutata più di quanto l'abbia effettivamente pagata, il che ovviamente non ha senso.
 
Ho interpellato una vicina di casa che ha una stonic a gpl e ignorava totalmente l'esistenza di questa discussione, una esterna diciamo, sicuramente non influenzata. La risposta che mi ha dato è stata la seguente:
"Io ho fatto una lunga lunga ricerca e analisi, ne ho viste tantissime. La stonic, a parte l'aspetto estetico (a me piace tantissimo), ha diversi punti che mi hanno convinto
gpl innanzitutto, capiente dentro e nel bagagliaio, tecnologicamente avanzata con apple car e android auto e poi 7 anni di garanzia, anche sulle cuciture dei sedili
poi guida facile e compatta. perfetta per la città. Io sono contentissima. Unico neo, con il gpl il tagliando va fatto ogni 15.000 km e non ogni 30.000. Costa minimo 250 € e per me che faccio tanti km non è poco. Infatti ho già dovuto farne uno. Va considerato nel complesso.
"Sulla frizione sarò diretta. Si, stacca a strappi. La mia in particolare lo fa appena l'accendi, dopo un paio di minuti rientra alla normalità. Bisogna starci attenti e staccare piano altrimenti strattona. In realtà la kia ha lo stacco molto alto, per cui se sei abituato ad una ford ad es., noti subito la differenza secondo me a benzina si sente meno questa cosa ma può essere una mia impressione. certamente non è un problema tale per cui debba restituire l'auto"
 
sono d'accordo con le considerazioni della signora! L'unico neo che io ho riscontrato in questa auto è stato quello di adeguarmi a questa frizione, nei primi chilometri qualche strattonata tra prima e seconda marcia lo riscontravo ora che mi sono abituato sono rarissime le volte che la macchina impunta
 
Ultima modifica:
Pensavo che un'auto di pochi mesi e massimo qualche migliaio di km si svalutasse di 2.000-3.000 euro. Su questa differenza ci si potrebbe anche ragionare. Ma in effetti su 5.000-6.000 euro di svalutazione credo che sia una bella botta.
Ad esempio la mia che ha un mese di vita e meno di 1.000 km è valutata più di quanto l'abbia effettivamente pagata, il che ovviamente non ha senso.

Si prova a fartela valutare davvero da un concessionario e poi mi dici!
L’IVA e le tasse di messa in strada le hai già perse appena esci dal cancello!
Ho interpellato una vicina di casa che ha una stonic a gpl e ignorava totalmente l'esistenza di questa discussione, una esterna diciamo, sicuramente non influenzata. La risposta che mi ha dato è stata la seguente:
"Io ho fatto una lunga lunga ricerca e analisi, ne ho viste tantissime. La stonic, a parte l'aspetto estetico (a me piace tantissimo), ha diversi punti che mi hanno convinto
gpl innanzitutto, capiente dentro e nel bagagliaio, tecnologicamente avanzata con apple car e android auto e poi 7 anni di garanzia, anche sulle cuciture dei sedili
poi guida facile e compatta. perfetta per la città. Io sono contentissima. Unico neo, con il gpl il tagliando va fatto ogni 15.000 km e non ogni 30.000. Costa minimo 250 € e per me che faccio tanti km non è poco. Infatti ho già dovuto farne uno. Va considerato nel complesso.
"Sulla frizione sarò diretta. Si, stacca a strappi. La mia in particolare lo fa appena l'accendi, dopo un paio di minuti rientra alla normalità. Bisogna starci attenti e staccare piano altrimenti strattona. In realtà la kia ha lo stacco molto alto, per cui se sei abituato ad una ford ad es., noti subito la differenza secondo me a benzina si sente meno questa cosa ma può essere una mia impressione. certamente non è un problema tale per cui debba restituire l'auto"

Capente il bagagliaio ??? Non so di cosa stia parlando! E comunque se lei non ha mai provato una Stonic con problemi non può capire di cosa stiamo parlando in questo forum.
 
Buonasera a tutti, vi aggiorno sul mio caso.
Ho ricevuto mail ufficiale da Kia per il richiamo e per la sostituzione del collettore di aspirazione.
Consegnata al meccanico della concessionaria, venerdì mattina, venerdì pomeriggio alle ore 15 l'auto era pronta.

sostituito il collettore e rimappata la centralina. km percorsi ad oggi 7500, circa 300 solo post intervento.

MIGLIORIE TANTE, PROBLEMA RISOLTO PER L'80%.... SPARITO NO!
non strattona più in corsa tra i 1100 e i 1300 giri del motore ma solo in ripartenza, per lo più da fermo.

bisogna avere della pazienza e un piede leggerissimo per non sentire lo strattonare continuo che si sentiva prima.

CHE DIRE, MAGRA CONSOLAZIONE, MA ALMENO NEL TRAFFICO SMADONNO MOLTO MA MOLTO MENO RISPETTO A PRIMA.
a tutti gli acquirenti dell'auto che non l'hanno ancora ritirata NON COMPRATELA. NON COMPRATELA. TORNASSI INDIETRO PRENDEREI UN APE ca**o.

LEGGETE QUESTO FORUM E FERMATEVI, CAMBIATE MODELLO/MARCA DI AUTO.



NON CI SONO SANTI, PURTROPPO "LA KIA STONIC E' UNA MACCHINA NATA QUADRATA CHE NON POTRA MAI MORIRE TONDA".

FALLATA DALLA NASCITA, NON SI SISTEMERA' MAI.

io sto valutando seriamente di passare al diesel

Curiosando nel forum "tempi di consegna stonic" sono tanti (temerari) quelli che hanno ordinato o gli stanno per consegnare la versione GPL...per i FUTURI prossimi possessori :driving:"incrociamo le dita"...mi auguro che non si presenti questo tipo di problema...(strattonamento); io personalmente fossi stato a conoscenza di questo forum non avrei mai rischiato di prendere una versione GPL ma purtroppo nel Settembre 2018 mese dall'ordine questo non era stato mai segnalato da nessuno!!!
 
Ultima modifica:
"Sulla frizione sarò diretta. Si, stacca a strappi. La mia in particolare lo fa appena l'accendi, dopo un paio di minuti rientra alla normalità. Bisogna starci attenti e staccare piano altrimenti strattona. In realtà la kia ha lo stacco molto alto, per cui se sei abituato ad una ford ad es., noti subito la differenza secondo me a benzina si sente meno questa cosa ma può essere una mia impressione. certamente non è un problema tale per cui debba restituire l'auto"
A me succede l esatto contrario la frizione stacca subito quindi stacca molto bassa non alta. Ma non e un problema. Trovo strano che macchine apparentemente uguali abbiamo comportamenti così diversi....
 
Si prova a fartela valutare davvero da un concessionario e poi mi dici!
L’IVA e le tasse di messa in strada le hai già perse appena esci dal cancello!

Capente il bagagliaio ??? Non so di cosa stia parlando! E comunque se lei non ha mai provato una Stonic con problemi non può capire di cosa stiamo parlando in questo forum.
Può essere che non abbia problemi perché la sua risale ad agosto 2018 (ordinata 3 mesi prima)? Quando è comparso il 6dtemp su stonic?
Riguardo al bagagliaio penso intendesse in assoluto rispetto ad altre auto a GPL che di solito sono le piccole utilitarie. Ovvio che nel segmento della stonic ci sia di meglio
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso