• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Il problema che ha avvertito l'auto di tua moglie è normale dopo un tot di km, io nelle mie auto a gpl ho sempre riscontrato il problema degli iniettori dopo i 150,000 km percorsi mai prima. Qui chi ha il problema lo ha sull'auto nuova, quindi escludo possano essere gli iniettori. Comunque è veramente un mistero sto difetto....alcune (spero la maggioranza) delle Stonic a gpl come la mia non hanno nessun problema, altre decisamente si, pur condividendo la stessa meccanica ...mah!
 
Sono stato uno dei primi a segnalare problemi di strappi e singhiozzi sulle stonic. Gpl , acquistata il 28 /12/18 e ad oggi 8000 km devo dire che la macchina é migliorata molto , ma non escludo il problema perché quando meno te lo aspetti ti si ripiomba sul cambio marcia rischiando di essere inchiappettato .....quello che non capisco e mi ha deluso la perdita di potenza in salita in autostrada praticamente un polmone spero possa migliorare col cambio corpo farfallato che oramai Kia applica su quasi tutte le GPL come hanno fatto con le Pikanto e se no basta ci cambieranno anche le frizioni
 
Oggi 3 aprile 2019 dopo due settimane dall'acquisto e 700 km ho portato la StratTONIC 1.4 GPL in assistenza dove hanno riscontrato la palese anomalia di buchi di erogazione nelle ripartenze e nelle marce basse (solo a GPL, a benzina l'auto si muove in modo fluido senza impuntamenti). Appurato che in base al numero di telaio al momento non risulta alcun aggiornamento è stata aperta online una segnalazione alla casa madre. Se nel frattempo non ci dovessero essere novità dalla casa madre mi hanno rimandato al controllo dei 3000 km. Vi terrò al corrente dei prossimi aggiornamenti... speriamo bene :(
Avrei una domanda io ragazzi, leggo che in molti parlate di controllo dei 3000 km... ma è obbligatorio?
è previsto solo da alcune concessionarie?E' pianificato da Kia? il mio concessionario non mi ha parlato di tutto ciò.
scusate ma è la prima macchina che compro nuova e quindi sono abbastanza inesperto...... oltre che sfigato ad
aver comprato un cesso di macchina fallata. [che poi onestamente a me la macchina piace un mondo, ma lo stato in cui mi permette di girare in città me la sta facendo odiare :((( ]Io comunque QUOTO l'idea di qualche altro iscritto a questo forum....
DOVREMMO UNIRE LE NOSTRE FORZE E FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI... UNA CLASS-ACTION qualcosa per esser risarciti, le iene, striscia la notizia.... dovremmo fare qualcosa tutti assieme.
 
Il tagliando dei 5000km è solo un controllo visivo dei livelli acqua e olio niente di particolare non è obbligatorio .
 
Il controllo a 5000 km non è obbligatorio e non necessita di prenotazioni..consiste nella verifica dei vari livelli..Infatti non è un vero e proprio tagliando.
 
Io sono ancora in attesa di ritirare la mia Stonic GPL, ma vorrei fare una domanda a tutti coloro che riscontrano il problema: nessuno di voi ha pensato di portare l'auto in un'officina BRC chiedendo di cercare/risolvere il problema anche a pagamento? Ovviamente poi presentando il conto a Kia perché mi pare abbastanza ovvio che i tecnici BRC chiamati da Kia debbano seguire la burocrazia del concessionario, magari mi sbaglio.

Detto questo io posso dirvi che mia moglie ha una Nissan Micro del 2010 con impianto a GPL Landirenzo, sempre funzionato tutto perfettamente fino a qualche giorno fa quando ha iniziato a strattonare prepotentemente a marce basse soprattutto a freddo, dopo qualche giorno ho notato che il problema continuava ad aumentare e l'ho portata in officina, il problema in quel caso era negli iniettori del GPL che sono stati sostituiti ed è stata registrata l'erogazione, tutto ora gira perfettamente, non so se può servire a qualcuno questa mia esperienza.
Fratelli, le vie del signore sono infinite e io penso di averle percorse quasi tutte. Abito a 500 metri da un installatore ufficiale BRC a cui mi sono rivolto 20 girni fa per cercare una soluzione al problema. Lui ha chiamato il responsabile per il Veneto della BRC che ha chiamato BRC che mi ha invitato a rivolgermi............indovinate a chi?
 
Avrei una domanda io ragazzi, leggo che in molti parlate di controllo dei 3000 km... ma è obbligatorio?
è previsto solo da alcune concessionarie?E' pianificato da Kia? il mio concessionario non mi ha parlato di tutto ciò.
scusate ma è la prima macchina che compro nuova e quindi sono abbastanza inesperto...... oltre che sfigato ad
aver comprato un cesso di macchina fallata. [che poi onestamente a me la macchina piace un mondo, ma lo stato in cui mi permette di girare in città me la sta facendo odiare :((( ]Io comunque QUOTO l'idea di qualche altro iscritto a questo forum....
DOVREMMO UNIRE LE NOSTRE FORZE E FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI... UNA CLASS-ACTION qualcosa per esser risarciti, le iene, striscia la notizia.... dovremmo fare qualcosa tutti assieme.

Quello dei 3000 o 5000 km non è un tagliando e non è menzionato neanche nel libretto di manutenzione. E' un semplice controllo dei livelli dei liquidi che sinceramente svolgo periodicamente in perfetta autonomia. Occhio che, come è successo nel mio caso, il livello del liquido refrigerante era calato parecchio sotto il minimo dopo poco più di un migliaio di km. Questo è normale sopratutto perchè all'interno del motore o del circuito gpl potrebbe esserci ancora qualche sacca d'aria. Niente di preoccupante ma è necessario reintegrare la quantità di refrigerante.
Io consiglio di fare un salto in officina a 3000 km, o se questa è lontana va bene anche un semplice controllo fai da te dei liquidi.
 
Vi informo. Vi avevo detto che martedi 26 marzo doveva venire un tecnico BRC a vedere di risolvere il problema degli strattonamenti, bene, in occasione del controllo dei livellii a 3500 km effettuato ieri 5 aprile (in cui non sono stato certamente un campione di simpatia) sono stato informato (verbalmente) che le prove effettuate hanno dato esito positivo e che gli strattonamenti sono stati risolti. Ora bisogna vedere il tempo di attuazione della modifica anche in considerazione del numero di vetture circolante con GPL e che hanno denunciato malfunzionamenti. Se così fosse e fossero anche risolti i problemi della Stonic che in realtà io reputo (se non avesse avuto da singhiozzare) una vettura valida dovrò scusarmi per avere dubitato dell'efficienza dei signori in questione. Stiamo a vedere
 
Buongiorno, ieri mi ha contattata la mia concessionaria e hanno messo il collettore di aspirazione modificato e aggiornato il software della centralina, a detta della bcr e della concessionaria ora va bene la macchina. Ve lo posso confermare non prima di mercoledì quando la vado a ritirare, se non vedo/provo non credo ...
 
Buongiorno, ieri mi ha contattata la mia concessionaria e hanno messo il collettore di aspirazione modificato e aggiornato il software della centralina, a detta della bcr e della concessionaria ora va bene la macchina. Ve lo posso confermare non prima di mercoledì quando la vado a ritirare, se non vedo/provo non credo ...
Incrociamo le dita .. Di preciso dov' é la concessionaria?
 
San Giovanni Teatino - Chieti
 
Speriamo che la questione sia finalmente risolta. Confermo comunque che con l'innalzarsi delle temperature il fenomeno si attenua notevolmente. Resta comunque il singhiozzo alla partenza o al passaggio dalla prima alla seconda marcia , che nonostante si attenui è sempre presente e pericoloso. Questo mi porta di conseguenza ad accelerare alla partenza, ma tutto ciò non fa bene alla frizione nè agli organi meccanici.
 
Sono nuovo proprietario di una Kia Soul gpl del 2015 e ho subito notato gli strappi in accelerazione. Ho letto il post di tacabanda di vicenza dove dice Che finalmente hanno risolto. Mi potresti dire il nome dell'assistenza cosi vado a vedere anche io visto che sto a verona?
Grazie e ciao
 
Ciao Max soul intanto bisogna sapere se la tua auto è ancora in garanzia perchè come avevo già precedentemente messo in evidenza devi inoltrare richiesta presso la concessionaria dove la vettura è stata acquistata per rispettare l'iter burocratico previsto da Kia. Se così non fosse lasciami il tempo per vedere quando mi faranno il lavoro. Ti assicuro che nel caso l'auto funzionasse bene verrete informati di cosa è stato fatto così potrai decidere. A risentirci
 
Indietro
Alto Basso