• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Credo che sia meglio che mi apra una PEC, Cmq sarà utile anche x altro! Lettera di diffida scritta di mio pugno o da un avvocato?Poi la invierò come dici tu la invierò a tutti!!
 
L'avvocato - se non è un tuo conoscente - va pagato. :D
A me per una letterina semplice semplice mi chiese 250 euro.
 
A me hanno consegnato l'auto con 1/4 di benzina e 1/4 Di GPL e non hanno consigliato assolutamente di fare i primi 1000 km a benzina anche perché non è scritto da nessuna parte.
 
Un avvocato ti chiederà 150/200 € penso che in questa fase possa anche farne a meno e scriverla di tuo pugno. Purtroppo per noi "gabbati" penso che ormai dovremmo iniziare a prendere in considerazione la strada giudiziale. Lettera di messa in mora da parte di un legale (150/200 €) e perizia giurata sul vizio dell'automobile (600/800 €) con richiesta di:
  • un immediato intervento tecnico che ripristini la conformità della vettura e che la renda idonea all’uso per la quale è stata progettata, omologata e acquistata
  • in alternativa la sostituzione del veicolo con uno esente da vizi che ne impediscano il normale utilizzo
  • in alternativa una riduzione del prezzo pagato per il veicolo difettoso e non conforme
  • in alternativa la risoluzione del contratto con conseguente restituzione di quanto pagato all'atto dell'acquisto
 
A me hanno consegnato l'auto con 1/4 di benzina e 1/4 Di GPL e non hanno consigliato assolutamente di fare i primi 1000 km a benzina anche perché non è scritto da nessuna parte.
Tu hai problemi di strattoni col GPL ?
Ad alcuni hanno detto di usarla con 2 pieni di benzina prima di passare a GPL. Nessuna regola scritta. Dipende dal venditore in fase di consegna.
 
Io ho problemi sin dal primo giorno. Ho provato a fare un centinaio di Km a benzina, svuotare del tutto l'impianto, a cambiare distributore ma passati i 1200 km i vuoti permangono.Comunque il buongiorno si vede dal mattino... consegnare l'automobile con il fondo del piano bagagli cosparso di scaglie e residui ferrosi pronti a infettarlo di ruggine prodotti dalla fresa utilizzata per realizzare i fori destinati ai tubi dell'impianto è sintomo che la filiera dei controlli qualità non funziona proprio a dovere
 

Allegati

  • IMG_20190331_100829.jpg
    IMG_20190331_100829.jpg
    61 KB · Visite: 198
Ma hanno almeno messo un anti ruggine sul bordo dei fori fatti dalla fresa ?
Comunque resto dell' idea che la colpa principale sia di aver realizzato impianti GPL non di fabbrica ma post produzione. E ci sono rimasti dentro.
 
Ho fatto alcune ricerche su google e mi pare di aver capito alcune cose.
1) Sono rarissimi i casi di impianti GPL realizzati di fabbrica: in questi rari casi alcune componenti del motore vengono rinforzate; ma quando il GPL copre il 5-10% delle vendite difficilmente si mettono ad investire su componenti più costose.
2) Quasi mai negli impianti realizzati post fabbrica vengono cambiati pezzi soggetti a maggiore usara nel GPL come testata, valvole e sedi valvole. Quindi se l'impianto non viene ben realizzato è probabile che il motore si usuri prima del suo equivalente a benzina.
3) I motori asiatici sono quelli che peggio si adattano al GPL (come già detto la Kona non monta GPL).
4) La soluzione per gli strattoni a bassi regimi è di solito la rimappatura della centralina; ma sono svariati i casi di marche varie in cui comunque rimane una vibrazione del motore soprattutto a freddo.

E' probabile che KIA possa risolvere il problema ma non fino in fondo: marchi più blasonati non ci sono riusciti e la clientela si è dovuta adeguare. Per chi vuole provare il GPL con la Stonic suggerisco la formula del finanziamento a 3 anni in modo che aviene riconosciuto un valore futuro garantito e la possibilità di cambiare auto restando in KIA.

Nel frattempo è giusto far presente le proprie ragioni in ogni modo possibile. Ma gia solo imbattersi in officine che fanno pagare l'auto di cortesia (26 euro al giorno) quando la macchina presenta difetti di fabbrica è avvilente.
 
Ultima modifica:
Li avranno "fissati" con lo sguardo galvanico ;)
 
Bastava che avessero guardato una puntata di affari a 4 ruote. Ed China un esempio. Anzi consiglio alla kia di contattarlo.
 
Anch'io un paio di settimane mi sono lamentato del problema dello strattonamento....non ho più scritto in questo forum perché ancora ad oggi sto aspettando...."qualcosa" una risposta....Kia/Brc:(.
Esattamente anche a me quando ho ritirato i primi di Marzo la Stonic mi avevano detto di aspettare a viaggiare subito Gpl dopo circa 1000km....percorsi a benzina!!
 
Tu hai problemi di strattoni col GPL ?
Ad alcuni hanno detto di usarla con 2 pieni di benzina prima di passare a GPL. Nessuna regola scritta. Dipende dal venditore in fase di consegna.
NO nessun problema di strattonamenti dopo 4600 km percorsi tutti a Gpl. Per regola scritta intendevo che i manuali non prevedono di utilizzare l'auto a benzina per i primi 1000 km Ma solo la specifica per un buon rodaggio di non superare i 3000 giri e andamento non costante.
 
Quindi diciamo che è approvato che la stonic 1.4 GPL non è consigliata,in quanto è già diverso tempo è dopo diversi tentativi di riparazione non so è arrivato a nulla???Sto pensando di perdere l'acconto di 1000€ è non di saldare il tutto x poi pentirmene!!!
 
NO nessun problema di strattonamenti dopo 4600 km percorsi tutti a Gpl. Per regola scritta intendevo che i manuali non prevedono di utilizzare l'auto a benzina per i primi 1000 km Ma solo la specifica per un buon rodaggio di non superare i 3000 giri e andamento non costante.

Per forza nel manuale non si parla di fare 1000km a benzina prima di passare a gpl, la macchina non esiste per loro a gpl ma il lavoro viene fatto dalla BRC in italia e loro non ti ristampano un libretto uso e manutenzione, da nessuna parte se ne parla del gas! In nessun libretto o appendice.
 
NO nessun problema di strattonamenti dopo 4600 km percorsi tutti a Gpl. Per regola scritta intendevo che i manuali non prevedono di utilizzare l'auto a benzina per i primi 1000 km Ma solo la specifica per un buon rodaggio di non superare i 3000 giri e andamento non costante.
Da quanto tempo hai la kia stonic?
 
Indietro
Alto Basso