• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Blaze72

Il fatto che durante le manovre salga a 1500giri, è una cosa che faceva anche prima?
Immagino che tu ti riferisca comunque ai momenti in cui spingi il piede sulla frizione. Qualora fosse così, stiamo parlando del "minimo ambientale" e sarebbe interessante capire se questo faccia parte delle modifiche fatte.
Il minimo ambientale è sempre un po' più alto del minimo normale e serve nei cambi di marcia per evitare che l'auto si spenga scendendo troppo giù di giri. La frizione corta ed alta della Kia sicuramente in questo non aiuta, specialmente sulle marce basse.

Questa cosa degli strattoni per chi non ha modo di verificare, è veramente difficile da decifrare. Come detto in un post precedente, io li ho avvertiti su un benzina durante un test-drive e circostritti nel periodo del cambio marcia e degli istanti successivi. È così anche per voi?

Il minimo che si alza (molto) da solo e durante i cambi marcia è invece un problema che affligge gli utenti di Dacia Duster gpl se leggete il loro forum come ho fatto io loro sono molti di più e parecchio inferociti! Ognuno ha i suoi problemi, magra consolazione, auguri anche a loro!
 
Personalmente ritengo che un richiamo ufficiale lo faranno solo quando avranno chiarito tra di loro (KIA e BRC) chi dovrà sostenerne i costi (se come pare il problema sta solo nella centralina BRC ma la macchina è venduta da KIA).
 
Il problema del minimo lo faceva anche prima della modifica .....ma è irrisorio rispetto ad altri volevo solo un confronto per vedere se era comune ,tutto sommato non è così grave .:)
 
Allora ti aggiorno. Era il lontano 26 marzo quando in concessionaria mi hanno detto che dalle prove fatte avevano capito qual'era il difetto della vettura e che ci sarebbe stato un richiamo ufficiale per tutte le Stonic GPL (ribadisco TUTTE). Da quel giorno io non ho sentito più niente tanto che mi sono rivolto ad un altro installatore ufficiale BRC il quale mi ha informato che gli strattoni sono imputabili solamente alla centralina non settata correttamente. Il fatto è che le centraline sono blindate e occorre il permesso di BRC per poterci mettere le mani. Ora aspettiamo sta benedetta BRC e poi, se veramente si risolvesse tutto vi daro tutte le dritte necessarie. Buona giornata
Fatta provare la mia vettura a un installatore GPL mi ha detto che secondo la sua esperienza per risolvere il problema è necessario in primis rimappare la centralina. Se il difetto dovesse permanere bisognerebbe agire sul diametro degli ugelli e su un diverso tipo di candela
 
Personalmente ritengo che un richiamo ufficiale lo faranno solo quando avranno chiarito tra di loro (KIA e BRC) chi dovrà sostenerne i costi (se come pare il problema sta solo nella centralina BRC ma la macchina è venduta da KIA).
Tu hai ragione ma non vorrei che fosse la tecnica dello scarica barile che con il fatto di palleggiarsi la colpa ti fanno arrivare allo sfinimento e ti portano a tenerti la macchina con le magagne che ha perche vedi sei stanco di farti prendere per i fondelli. Una tecnica di battaglia da non sottovalutare. Ciao
 
Tutto inizia da lui: 10 novembre 2018
Ho una stonic gpl da circa 1 mese.
A bassi regimi strattona un po'.Nulla di drammatico ma a volte fastidioso.
Capita a qualcun altro con il mio stesso modello?
grazie

Poi in un un'altra discussione Stonic crdi strappa a freddo
...il 19 Dicembre 2018 " ludwig"
Scrisse:
Portata in assistenza per strappi a freddo del motore mi hanno cambiato il corpo farfallato nel motore(richiamo ufficiale mi hanno detto).
Sembra che vada meglio ma vedremo con il tempo.
La frizione è un altro problema.Rappresenta il vero tallone d'achille di questa macchina.Dire che fa schifo significa essere gentili..
il capo officina mi ha confessato che forse ci sara' un richiamo ufficiale con una frizione modificata.o_O


nonostante alcuni interventi ( sostituzione del corpo farfallato) rimangono gli strattoni soprattutto a bassa velocita'.e' un problema che solo la brc puo' risolvere con un nuovo aggiornamento del sofware.le officine da sole non possono fare nulla. un'altra mia auto coreana ( y10 gpl montato in fabbrica) e' sempre andata benissimo,mannaggia alla guerra che stanno facendo al diesel. rimango comunque con un rimpianto di non averla presa diesel.sulle salite è moscia.

@ludwig... sono passati un po' di mesi...ad ora la macchina ti da ancora problemi...?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tutto inizia da lui: 10 novembre 2018


Poi in un un'altra discussione Stonic crdi strappa a freddo
...il 19 Dicembre 2018 " ludwig"
Scrisse:
Portata in assistenza per strappi a freddo del motore mi hanno cambiato il corpo farfallato nel motore(richiamo ufficiale mi hanno detto).
Sembra che vada meglio ma vedremo con il tempo.
La frizione è un altro problema.Rappresenta il vero tallone d'achille di questa macchina.Dire che fa schifo significa essere gentili..
il capo officina mi ha confessato che forse ci sara' un richiamo ufficiale con una frizione modificata.o_O




@ludwig... sono passati un po' di mesi...ad ora la macchina ti da ancora problemi...?
chiedo scusa per non essere piu' intervenuto,ma sto seguendo attentamente la discussione,
dopo il pregresso intervento sul corpo farfallato la macchina ha migliorato molto diciamo un 70% del problema.
Ma per evitare strappi tra la 1 e la 2 devo avere un piede vellutato e non accellerare molto.
solo cosi' non ho strappi.
quindi il problema esiste ancora anche se ci convivo e fatto un po' di abitudine.
e' inutile andare di nuovo in officina se non c'e' un richiamo ufficiale in cui hanno risolto il problema definitivamente.
saluti a tutti
 
Ma per evitare strappi tra la 1 e la 2 devo avere un piede vellutato e non accellerare molto.
solo cosi' non ho strappi.
quindi il problema esiste ancora anche se ci convivo e fatto un po' di abitudine.

Questa cosa ti succede sempre o si accentua con il cambio marcia a bassi regimi?
Quello che ho notato io é che nel cambio prima/seconda se fatto senza tirare un po' la prima, i tempi d'innesto marcia sono molto stretti per via dei giri che crollano immediatamente. Successivamente premere sull'acceleratore crea appunto gli strattoni che ho avvertito. Mi è stato pure detto di prendere confidenza con la frizione, perché una volta in movimento è praticamente inutile premere il pedale fino in fondo ma basta una lieve pressione per far entrare la marcia.
 
questo problema della frizione e del passaggio tra prima e seconda marcia è tipico proprio del modello, non solo delle Stonic alimentate a gpl. Personalmente io mi ci sono ormai abituato bene e raramente trovo difficoltà nel passaggio tra prima e seconda marcia
 
Ragazzi "nuntio vobia gaudium magnum" uora uora mi telefonò, dopo ennesima email di protesta, MyKia annunciando al mondo intero che, questione di giorni, verrà fatto il lavoro sulla vettura. E come disse un saggio che io conoscevo bene "speriamo non sia una pia illusione" Comunque vi terrò informati. Buona giornata
 
Comunicato stamane anche a me via PEC che in tempi stretti verrà applicata alla vettura una miglioria tecnica predisposta da BRC :driving:
 
Ripeto a me il concessionario ha detto che la mia me la consegnano già con modifiche fatte!!! Vi farò sapere!!!La ritiro settimana prossima!!!
Dobbiamo crederci alle promesse che vi hanno fatto LEGBY è TACABANDA??
 
Speriamo almeno iniziamo a goderci anche noi l'auto nuova :)
 
Ma vi hanno detto o anticipato di quale lavoro dovranno svolgere sull'auto??
 
No, miglioria tecnica
 
Indietro
Alto Basso