• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Carissimo chandler1408 non avessi fatto questa prova..... io, mia moglie, mio figlio che potrebbe geneticamente avere i miei stessi difetti di rinc....., mia sorella, un mio fidatissimo amico, il capo meccanico ed infine l'installatore degli impianti brc stranamente dicono la stessa cosa. A questo punto a chi la devo fare provare???? Poi vorrei rispondere a Zimonty per quanto riguarda l'auto piazzata a 10 Km/h. Io sono 16 anni che viaggio a GPL, due Citroen (Zx e Saxo VTS e Peugeot 207) per un totale di ben oltre 350.000 Km. Ti assicuro non ho mai avuto questi problemi e sinceramente la guarnizione della testata che ho rifatto solo alla Peugeot (90.000 km) solo perchè trafilava un po di olio mi ha invogliato a prendere un'altra auto a GPL mettendo tutta la mia fiducia in Kia con il risultato che a 10 mesi dalla consegna nulla o poco è stato risolto. Ciao

Per il fatto che il tuo problema si faccia sentire eccome mi spiace, e non lo voglio minimizzare.
E' chiaro che se a te anche il fattore dei 10 km/h si fa sentire mentre guidi allora è un problema comunque non uguale al mio, quantomeno per intensità, dato che la mia compagna non ha modificato lo stile di guida, manco sa del problema, e non l'ha sofferto e, fidati - con tutto il bene che le voglio - non è un pilota provetto!!!
 
Ok, tacabanda. Non sapevo che fosse stata provata da più persone, per questo intendevo lo stile di guida. Ad esempio, con la ceed, se hai una guida più sportiveggiante e scattosa, non avverti i vuoti / strappi...
 
C è da dire che sportiveggiare in mezzo a 2 milioni di macchine in coda..non è facile :D il problema sono proprio le situazioni in cui nn sai se mettere la seconda e fermarti, oppure fare altri 5mt in prima e li ti becchi lo strattone, anche se sei con le scarpe più comode che hai. Il problema c è eccome! Chi meno, chi più...chi si è abituato...la media è di almeno 5 su 10 che è già un disastro.
Io ho il 1.4 no gpl e in 17000km ho notato notevoli miglioramenti. Il problema è che attualmente kia non ha un kit frizione modificato. Quindi al problema si risolve parzialmente con delle molle un po' più morbide, per chi ha sostituito il pezzo, ma lo stacco è comunque brusco.
 
Effettuata la seconda modifica (dopo quella dell’8 maggio 2019 che aveva interessato i collettori di aspirazione con un parziale miglioramento) per il problema degli strattoni tra prima e seconda marcia. Con l’aggiunta del relè e quant’altro la guida è diventata finalmente fluida senza impuntamenti, con un miglioramento anche in accellerazione e ripresa (l’auto si riprende meglio con le marce alte senza bisogno di scalare). Grazie alla concessionaria Kia Petrella Motors di Castellamare (che si è fatta carico con professionalità della mia richiesta d’assistenza pur non avendo acquistato da loro l’automobile) ho scoperto che il mio numero di telaio era interessato da un richiamo ufficiale BRC per la soluzione del problema… non aggiungo altro.
 
Purtroppo il concessionario che ho comprato la macchina nuova non è professionale e si è lavato le mani malgrado vari richiami....
 
Effettuata la seconda modifica (dopo quella dell’8 maggio 2019 che aveva interessato i collettori di aspirazione con un parziale miglioramento) per il problema degli strattoni tra prima e seconda marcia. Con l’aggiunta del relè e quant’altro la guida è diventata finalmente fluida senza impuntamenti, con un miglioramento anche in accellerazione e ripresa (l’auto si riprende meglio con le marce alte senza bisogno di scalare). Grazie alla concessionaria Kia Petrella Motors di Castellamare (che si è fatta carico con professionalità della mia richiesta d’assistenza pur non avendo acquistato da loro l’automobile) ho scoperto che il mio numero di telaio era interessato da un richiamo ufficiale BRC per la soluzione del problema… non aggiungo altro.

Beh che dire, finalmente hai l’auto come doveva essere fin da subito.
Vi hanno fatto dannare...mi auguro che tutti quelli che hanno preso questa auto con questa motorizzazione possano risolvere visto che la soluzione è stata trovata. Però davvero una gestione assurda della vicenda.
 
buona sera a tutti,mi chiamo Massimo,a brevissimo ho intenzione di acquistare una nuova kia stonic 1.4 gpl Style alla concessionaria di Susegana o Portogruaro (sto solo valutando le due diverse offerte) di cui ho avuto per ora un preventivo da parte di tutte e due tramite email.

posseggo tuttora una fiat punto 1.2 active del 2007 con 328000 km(dopo 11 anni ho sostituito il polmine gpl per usura ovviamente),ma mai mi ha dato un problema con il gpl,e mai fatto una regolazione di taratura valvole,pero le manutenzioni iniziano ad aumentare,anche se i dischi freni hanno solo 40000km dopo che li ho cambiati a 280000,pero cinghia distribuzione da fare ecc....ci sono affezzionato,si e' comportata bene e continuerebbe a farlo…..

Mi e' stata proposta da entrambe le concessionarie la stessa proposta: o una kia stonic gpl style gia in pronta consegna o una da ordinare….

IL dubbio che mi viene ' il seguente: quella in pronta consegna potrebbe avere il difetto degli strattonic? Se prendo quella,prima è meglio che alzo il cofano per vedere se ce la modifica dei collettori di aspirazione ecc. con il rele montato come ho visto in un altro post della soluzione che ha adottato kia/brc e che sembra funzionare da quanto ho letto,o meglio aspettare una macchina da ordinare che potrebbe essere gia modificata di default per tale problema??
 
buona sera a tutti,mi chiamo Massimo,a brevissimo ho intenzione di acquistare una nuova kia stonic 1.4 gpl Style alla concessionaria di Susegana o Portogruaro (sto solo valutando le due diverse offerte) di cui ho avuto per ora un preventivo da parte di tutte e due tramite email.

posseggo tuttora una fiat punto 1.2 active del 2007 con 328000 km(dopo 11 anni ho sostituito il polmine gpl per usura ovviamente),ma mai mi ha dato un problema con il gpl,e mai fatto una regolazione di taratura valvole,pero le manutenzioni iniziano ad aumentare,anche se i dischi freni hanno solo 40000km dopo che li ho cambiati a 280000,pero cinghia distribuzione da fare ecc....ci sono affezzionato,si e' comportata bene e continuerebbe a farlo…..

Mi e' stata proposta da entrambe le concessionarie la stessa proposta: o una kia stonic gpl style gia in pronta consegna o una da ordinare….

IL dubbio che mi viene ' il seguente: quella in pronta consegna potrebbe avere il difetto degli strattonic? Se prendo quella,prima è meglio che alzo il cofano per vedere se ce la modifica dei collettori di aspirazione ecc. con il rele montato come ho visto in un altro post della soluzione che ha adottato kia/brc e che sembra funzionare da quanto ho letto,o meglio aspettare una macchina da ordinare che potrebbe essere gia modificata di default per tale problema??

Secondo me, se le pronta consegna sono di tuo gusto in quanto ad allestimento, colore ecc, puoi contrattare con la concessionaria la consegna previa modifica risolutiva. Probabilmente le nuove arriverebbero già modificate, ma non è sicuro al 100%, dato che l'impianto è montato post produzione in italia da brc, ma alle fine il risultato sarebbe lo stesso di prendere la pronta consegna facendo eseguire le modifiche risolutive, con in più l'attesa per la fabbricazione.
 
grazie blkid per la tua risposta e benvenuto,,effettivamente avevo in mente una pronta consegna ed alzargli subito il cofano per vedere,prima di firmare l'assegno….

se vedo che non va qualcosa,ho gia la pagina dedicata alla modifica brc/kia….

se devo scegliere tra il bianco e il senna brown,nella pronta consegna,a me il marrone piace molto con paraurti neri..


Grazie Pio per il benvenuto...la punto è un trattorino,altri 100000 km li fa il motore….

la esamino subito la kia e mi informo sulla modifica…..se non sbaglio comunque,tutte le stonic gpl da modificare hanno un richiamo con il numero telaio sul sito BRC o KIA ITALIA??
 
Ciao, la modifica le fanno le officine brc autorizzate da kia e tutte sanno di questa modifica non ti preoccupare... è solo una taratura mappatura gpl con relè per il regolatore di fase a...fine nulla di che...quelle nuove hanno la stessa modifica che in teoria, anche se secondo me sono gia modificate anche le pronta consegna, sono le modifiche che fanno a tutte
 
Ordinata la mia stonic gpl style ieri in pronta consegna. A Susegana mi dicevano che loro sono a conoscenza di tale problema causato dal passaggio con i motori nuovi 6d temp di fine 2018 fino a maggio/giugno 2019...mi ha detto il venditore che comunque le macchine che arrivano adesso(la mia era arrivata un concessionaria il 29 novembre) hanno gia una modifica di default e non hanno problemi.... Bene, io ci voglio credere e godermela a natale al Lago di Levicoooo...
 
:drink:@maxsym dai sono contento per te , se anche loro ti hanno rassicurato , allora vuol dire che qualcosa e stato fatto , ti Auguro di passare un Felice Natale accompagnato dalla tua Stonic che ti cullerà verso il lago di Levicoooo e ti mando personalmente i miei piu sinceri Auguri !! :driving::drink:
 
Ebbene ho avuto il quinto richiamo, come primo intervento mi hanno sostituito il collettore di aspirazione cambiando la posizione degli iniettori, poi hanno aggiunto un modulo alla centralina (non so se a quella del gpl o quella del motore) poi hanno aggiunto un relè che probabilmente stacca la tensione alla centralina in modo che questa si resetti ogni volta che stacchi la chiave, poi mi hanno cambiato il corpo farfallato e cambiato gradazione delle candele, poi siamo ritornati al vecchio modello di collettore di aspirazione con la vecchia posizione degli iniettori (il tutto con documentazione fotografica) poi metteranno un relè anche a me per resettarmi la memoria, poi proveranno a cambiarmi le spazzole dei tergicristalli e i tappettini il tutto senza un misero foglio di carta sui lavori effettuati nella vettura. ANDASSE ALMENO BENE. Mi viene in mente il famoso giornalista di striscia "Kia che...................Ciao a tutti
 
Arrivata la kia stonic gpl style lunedi alle 17.00...provata in questi giorni per un totale di 400km,erogazione gpl secondo me ottima,costante senza strattonic, qualche lentezza nel passaggio tra prima e seconda marcia,ma mi sembra normale.Con la vecchia punto da 329500km a gas, non essendo un motore sprintoso, anche li tra prima e seconda era un po meno meno grintosa...
 
Proseguiamo seguendo il titolo della discussione "Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi"
Onde evitare confusione, evitiamo gli off-topic e nel caso.. aprite un'altra discussione se non già esistente.

Ringrazio per la collaborazione :)

 
Indietro
Alto Basso