• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Stonic GT Line e contendenti

Si tratta di un allestimento sportivo simile a quello già proposto su altri modelli del marchio che sarà abbinabile a tutte le motorizzazioni a listino, incluse le nuove mild hybrid con sistema 48V basate sul 1.0 T-GDI benzina Smartstream da 100 o 120 CV abbinato al cambio iMT o automatico doppia frizione.

Fonte e articolo completo: quattrroruote.it

 

Allegati

  • kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    kia-stonic-gt-line-2020-01.jpg
    160,5 KB · Visite: 54.338
Ultima modifica di un moderatore:
Return to: Kia Stonic
Ma una capture con un 1.0 90 cavalli si muove? 🤔
 
Per me il discorso muoversi è riferito ad un auto che perlomeno in salita non ti dia quella sensazione di fatica i perlomeno che con famiglia in macchina non ti faccia scalar marce per salire oppure in estate con il clima acceso aver l"impressione che qualcuno ti regga😁, insomma un buon compromesso.
 
Questa era partita come discussione sul nuovo allestimento della Stonic Gt-Line, inevitabilmente sfociata nei paragoni con l'agguerrita concorrenza.
Pertanto Titolo Modificato ;)

Qui invece la discussione specifica dei moderni 3 cilindri
 
Ovviamente ero ironico, non intendevo che non parte proprio ma che non consumi come una petroliera oppure devi avere paura a fare un sorpasso o una salita carico coi bagagli
 
Ovviamente ero ironico, non intendevo che non parte proprio ma che non consumi come una petroliera oppure devi avere paura a fare un sorpasso o una salita carico coi bagagli
No no, ti confermo che la Clio, che ho posseduto per 4 anni, era discretamente brillante; mai problemi di sorpassi o salite, anche se non sono mai stato carico di bagagli e la vettura fosse un po più leggera della Captur.
I consumi invece, come ripeto, contenuti ma non fantasmagorici.
 
No no, ti confermo che la Clio, che ho posseduto per 4 anni, era discretamente brillante; mai problemi di sorpassi o salite, anche se non sono mai stato carico di bagagli e la vettura fosse un po più leggera della Captur.
I consumi invece, come ripeto, contenuti ma non fantasmagorici.
Come affidabilità?
 
Post che sarà molto lungo.

Partiamo proprio dalla Puma, preventivo di pochi giorni fa.

Una ST Line 1.0 125 cv con cambio automatico, optional privacy glass posteriori e comfort pack (che include clima automatico e sensore pioggia, che insieme valgono 750 €), verrebbe 24150 €. Non è sicuramente quella col miglior rapporto qualità/prezzo, ed inoltre nel caso di finanziamento i tassi di interesse sono piuttosto elevati.
Rinunciando all'automatico si sta poco sopra i 21000 €.

Opel Mokka (quella che deve ancora uscire, dunque non l'ho provata o vista dal vivo)
Allestimento intermedio Elegance, con l'aggiunta del pacchetto per gli ADAS, sensori e retrocamera, e accesso/accensione keyless, prezzo 24650.
Troppo, date le dimensioni dell'auto, praticamente identiche alla Stonic (anche il bagagliaio è pressoché alla pari), per quanto la tedesca sia realizzata su una piattaforma più recente ed aggiornata (la stessa di Corsa, Peugeot 208 e 2008).
Sul resto non saprei darvi delle valutazioni, ma non mi sembra la più conveniente.

Altre auto che ho visto e provato:

Volkswagen T-Cross
Allestimento intermedio Style, motore 1.0 115 cv con cambio DSG 7 rapporti, come optional: vernice metallizzata, mirror pack (specchietti ripiegabili elettricamente), retrocamera, tech pack (aggiunge sensori anteriori, Android Auto/Apple Car Play wireless, frenata di emergenza in retromarcia); prezzo chiavi in mano 22500 €, e interessi tutto sommato accettabili considerata l'assicurazione furto/incendio ed altri servizi quali l'assicurazione sul credito in caso di morte.
Pro: compatta (4,10 m), bagagliaio da 400 litri di capacità (con divano posteriore scorrevole in modo da aumentarne la capienza, al bisogno), tutti gli ADAS sono di serie sin dal primo allestimento.
Contro: materiali veramente pessimi (buoni gli assemblaggi, ma molte plastiche dure), fari alogeni, niente keyless o clima automatico (disponibili come optional, ma il prezzo sale).

Renault Captur
Allestimento Zen, il preventivo che ho è per il TCe 100 cv (adesso rimpiazzato dal TCe 90, scelta strana) turbo benzina, optional inclusi: monitoraggio angolo cieco, sensori anteriori/posteriori, retrocamera, vernice metallizzata, ruota di scorta. Prezzo: 18800 €.
Pro: fari LED e ADAS di serie, il bagagliaio credo sia il più grande del segmento (dotato inoltre di divano posteriore scorrevole), materiali davvero pregiati.
Contro: la retrocamera non è di grande qualità, cambio un po' "scattoso", motorizzazioni "discutibili" (come dicevo, potenza ridotta da 100 a 90 cv, automatico disponibile solo sul diesel o sull'ibrido).

Seat Arona
Allestimento Style, stesso motore della T-Cross ma con cambio manuale 6 rapporti, optional presenti: vernice bianca pastello (appena 200 €), vision pack (sensori anteriori/posteriori + retrocamera), bracciolo anteriore, ruota di scorta. Prezzo: 19000 €.
Pro: optional non troppo costosi e disponibili anche singolarmente e non come parte di un pacchetto, dunque ulteriormente personalizzabile.
Contro: mancano alcuni ADAS, il progetto non è proprio recentissimo (ma dovrebbe arrivare un restyling nel 2021).

Hyundai Kona
Qui ho poco da dire, il preventivo che ho fatto è per il secondo allestimento XTECH con motore 1.0 TGDI (lo stesso montato della Stonic pre-restyling), con aggiunta della frenata di emergenza automatica e vernice metallizzata.
Prezzo: 19001 € (e no, non è un errore quell'1 alla fine).
Pro e contro: non ho approfondito, per avere alcuni optional è necessario cambiare allestimento, ma con l'aggiunta di altre dotazioni che non ritengo fondamentali.

Skoda Kamiq
A mio avvisto, la migliore nel rapporto qualità/prezzo: l'allestimento "base" Ambition è già molto ricco, con guida di livello 2 e fari LED di serie (abbaglianti ed anabbaglianti, non le frecce). Optional aggiunti: vernice bianca (400 €), City Pack (retrocamera, sensori anteriori/posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, sensore pioggia, retrovisore fotocromatico) monitoraggio angolo cieco, ruota di scorta.
Così configurata, 22000 € con il 1.0 TSI da 115 cv e cambio DSG 7 rapporti; con il manuale viene 20000 tondi.
Rispetto a Stonic non avrebbe accesso Keyless e clima automatico (tuttavia disponibili come optional, rispettivamente a 220 e 540 €, clima automatico come parte di un pacchetto che aggiunge anche le USB type-C dietro e selettore delle modalità di guida).
Pro: qualità percepita molto alta, materiali davvero pregiati, bagagliaio da 400 litri di capacità, molte soluzioni simply clever (tipo il vano portaombrello nella portiera lato guida, vi invito a vedere qualche recensione per approfondire), molto spaziosa internamente (dietro ci si nuota); sconto concessionaria importante, parliamo di circa 4000 €: pensate che, in alternativa, mi hanno proposto in pronta consegna una Style (l'allestimento successivo), molto ben equipaggiata (per farvi qualche esempio, fari full LED con frecce dinamiche, cruscotto digitale, clima automatico, infotainment con display da 9,2 pollici con comandi vocali) a 21500 €, rinunciando però all'automatico (ma con lo stesso motore 1.0 TSI da 115 cv); in questo caso, lo sconto applicato è di oltre 6000 €.
Contro: faccio fatica a trovarne, uno è esclusivamente personale: con i suoi 4,24 metri starebbe a malapena in garage; e come scrivevo prima, volevo rimanere sotto la soglia psicologica dei 4,20 metri.

La Stonic Energy pre-restyling aveva tutto ciò di cui avevo bisogno, ad un prezzo accessibile; con tante alternative sul mercato, è un vero peccato che con il restyling il prezzo sia salito così tanto.
Soprattutto perché non tutti sono interessati al motore ibrido o alla frizione iMT...

Interessante risposta. Ma sulla Puma devi considerare una cosa: se ne prendi una in pronta consegna ci sono sconti molto grossi. I prezzi del configuratore riportano sui 6.000 euro di sconto, che valgono su pronta consegna in caso di rottamazione di auto più vecchia di 10 anni, ed io ho un'auto di 14 anni!
Sul configuratore una ST-Line manuale identica alla tua scelta di optional, cioè con vernice metallizzata (magnetic grey), privacy glass e comfort pack la danno a 19050. Ora, non so se questo è il prezzo con già incluso ipt, messa su strada e altri prezzi accessori, quindi non so se poi arriviamo ai 21.000 che citi tu.

Potresti dirmi nel tuo preventivo qual è il prezzo della sola vettura? Ti chiedo questo perchè di fatto l'unica alternativa "economica" che ho se mi abbandona la macchina è questa (la stonic costa troppo ormai e no ruota di scorta!), ma in versione titanium o titanium-X, che trovo molto più bella della st-line (fascioni neri, paraurti più elegante). Purtroppo però il prezzo riportato è sulle pronte consegne e, purtroppo, quì ho visto che la concessionaria ford sta prendendo col contagocce solo st-line, che tra l'altro quì stanno andando alla grandissima. Nel mio paesello ne girano già 4-5. Di stonic ce ne sono 2 ed è in vendita da anni rispetto alla puma!
In ogni caso, giusto un consiglio: chiunque voglia una puma penso che faccia meglio ad attendere il 2021. Al momento sono vendute come euro 6-d temp, ma dal 2021 dovranno essere obbligatoriamente immatricolate euro 6-d final. Probabilmente ci rientra già ora, ma è meglio esserne sicuri visto che a come rompono le scatole con le normative, magari fra qualche anno ti ritrovi che le 6-d temp le bloccano e le final no!
 
Il 6 d temp perché potrebbe essere bloccato?
 
Il 6 d temp perché potrebbe essere bloccato?

La nuova normativa obbligatoria dal 2021 sarà la 6-d final/full. Al momento l'obbligo fino a dicembre 2020 è sulla 6-d temp, anche se alcuni stanno già anticipando, come ad esempio proprio Kia che vende la stonic restyling come 6-d full, o almeno così è dichiarato nella brochure. Nel tempo chi lo sà cosa i comuni/regioni/stato si possano inventare. Non mi sorprenderebbe se magicamente fra qualche anno le 6-d temp fossero considerate "vecchie" rispetto alle 6-d final, in particolare in giornate ecologiche e altre menate!
Già ci passo oggi con una benzina euro4, che inquina meno di un diesel 6 e per molto tempo hanno lasciato libera circolazione alle euro 6 diesel e a me no! Poi hanno capito ma, ovviamente, invece che "liberare" i benzina euro 4 bloccano anche i diesel 6-d temp!
 
Ma una capture con un 1.0 90 cavalli si muove? 🤔
Quel motore l'ho provato recentemente sulla Sandero Stepway, in un trasferimento Palermo-Trapani, dunque con molta autostrada; considera che ero da solo in auto, ma non mi ha mai dato l'impressione di essere particolarmente fiacco, anche a velocità autostradali (ma ripeto, ero solo e senza bagagli, valuta questa cosa se viaggi a pieno carico).
Piuttosto, i consumi potrebbero essere migliori, ma in quel caso credo sia colpa del cambio manuale a 5 rapporti, una sesta marcia a mio avviso serve su quel motore (anche sulla Clio), per tenere i giri più bassi in autostrada e ridurre i consumi; fortunatamente, anche Renault sembra essere arrivata a questa conclusione, infatti adesso il TCe 90 è dotato di un cambio a 6 rapporti (su Clio non ho verificato).
Per muoversi si muove. Comunque io credo che se vogliamo "correre" con una macchina non andiamo a prendere la capture ma né tanto meno la Stonic.
Questa è un'affermazione che sottoscrivo: troppo spesso mi capita di leggere, anche su YouTube, affermazioni tipo "eh ma le performance?"; beh, chi cerca la prestazione di sicuro non cerca un B-Suv o Crossover, anche perché dal punto di vista aerodinamico non sono fatti per correre!
Che poi, mi chiedo dove debbano andare alcuni automobilisti che cercano le performance ed i freni a disco ad ogni costo, e storcono il naso quando vedono i freni a tamburo dietro: in fondo, il limite autostradale è sempre 130 orari, no? 🤷‍♂️
Interessante risposta. Ma sulla Puma devi considerare una cosa: se ne prendi una in pronta consegna ci sono sconti molto grossi. I prezzi del configuratore riportano sui 6.000 euro di sconto, che valgono su pronta consegna in caso di rottamazione di auto più vecchia di 10 anni, ed io ho un'auto di 14 anni!
Sul configuratore una ST-Line manuale identica alla tua scelta di optional, cioè con vernice metallizzata (magnetic grey), privacy glass e comfort pack la danno a 19050. Ora, non so se questo è il prezzo con già incluso ipt, messa su strada e altri prezzi accessori, quindi non so se poi arriviamo ai 21.000 che citi tu.

Potresti dirmi nel tuo preventivo qual è il prezzo della sola vettura? Ti chiedo questo perchè di fatto l'unica alternativa "economica" che ho se mi abbandona la macchina è questa (la stonic costa troppo ormai e no ruota di scorta!), ma in versione titanium o titanium-X, che trovo molto più bella della st-line (fascioni neri, paraurti più elegante). Purtroppo però il prezzo riportato è sulle pronte consegne e, purtroppo, quì ho visto che la concessionaria ford sta prendendo col contagocce solo st-line, che tra l'altro quì stanno andando alla grandissima. Nel mio paesello ne girano già 4-5. Di stonic ce ne sono 2 ed è in vendita da anni rispetto alla puma!
In ogni caso, giusto un consiglio: chiunque voglia una puma penso che faccia meglio ad attendere il 2021. Al momento sono vendute come euro 6-d temp, ma dal 2021 dovranno essere obbligatoriamente immatricolate euro 6-d final. Probabilmente ci rientra già ora, ma è meglio esserne sicuri visto che a come rompono le scatole con le normative, magari fra qualche anno ti ritrovi che le 6-d temp le bloccano e le final no!
I due preventivi per la Puma sono per auto in pronta consegna, infatti ho dovuto fare dei compromessi sul colore e su alcuni optional (personalmente, non mi interessano i vetri oscurati dietro).

Preciso che l'auto che andrò a rottamare ha 19 anni, la Punto del 2001 di mio padre; a lui andrà la mia Yaris, anche lei del 2001 (ma di qualche mese più vecchia), che non mi ha mai dato mezzo problema, se escludiamo la regolare manutenzione (cambio olio, filtro, gomme, lampadine, candele, freni); la terrà per qualche mese o un anno per finire dei lavori in alcuni cantieri già attivi, per poi prendere una Picanto, dopo la pensione.
La Punto, invece, è già al capolinea, nonostante un chilometraggio simile e la testata già rifatta diversi anni fa (per ricollegarmi a qualche messaggio fa, in cui si parlava dell'affidabilità dei motori Fiat); ai tempi non potevo permettermi di acquistare una nuova auto e cedere la Yaris a mio padre (sarebbe stato logico rottamare la Punto diversi anni fa), dunque ripararla era la soluzione più economica, per quanto costosa.
Ma andiamo ai preventivi.

Per la versione ibrida con cambio manuale, il prezzo finale è di 22015 €, con questi optional/servizi accessori:
  • Puma ST-Line 1.0 Ecoboost 125 cv (cambio manuale 6 rapporti): 24750 €
  • Kit consegna: 150 €
  • Privacy glass: 250 €;
  • Spese radiazione: 150 €;
  • Vernice pastello: 450 €;
  • Imposta di bollo: 16 €;
  • IPT: 415 €.
Totale: 26181 €, da cui vanno tolti:
  • Sconto rottamazione (qui credo c'entrino gli incentivi erogati ad agosto): 1750 €
  • Sconto concessionaria: 2416 €
Totale con sconti applicati: 22015 €

Per la versione con cambio automatico, il prezzo è di 24565 €:
  • Puma ST-Line 1.0 Ecoboost 125 cv (automatico 7 rapporti): 26750 €;
  • Comfort Pack: 500 €;
  • Kit consegna: 150 €;
  • Privacy glass: 250 €;
  • Spese radiazione: 150 €;
  • Vernice metallizzata: 700 €;
  • Imposta di bollo: 16 €;
  • IPT: 415 €.
Totale: 28931 €, da cui togliere:
  • Sconto concessionaria: 4366 € (e qui aprirò una parentesi).
Totale scontato: 24565 €.

In entrambi i casi, per auto da ordinare c'è un sovrapprezzo di circa 900 €.
Ora, vi faccio notare che nel caso di alimentazione con motore termico tradizionale, lo sconto è di 4366 €, mentre per la versione ibrida siamo a 1750+2416 (4166 €, circa 200 € in meno rispetto allo sconto senza ecoincentivi); questo lascia intuire come, in realtà, gli ecoincentivi di agosto siano una presa in giro, e di come la concessionaria possa applicare comunque un grosso sconto, anche senza incentivi.
Ovviamente, il loro interesse è vendere la versione che gode di incentivi, così quei 1750 € non devono rimetterceli loro, ma lo stato; e questa credo sia anche la ragione per cui da molti listini siano sparite le versioni con motore termico.

Inoltre, già da adesso la Puma non è più ordinabile con motore termico, ma solo ibrido, almeno per le motorizzazioni abbinate al cambio manuale (anche se sono presenti nel configuratore); dunque, temo che molti produttori seguiranno questa filosofia, ed in molti casi potremo dire addio alla ruota di scorta :confused:

P.S. Faccio notare che tutti i prezzi riportati in precedenza sono comprensivi di tasse, IPT (che è regionale, dunque potrebbe variare nel vostro caso), spese di messa in strada e quant'altro.
 
Io invece credo che gli ecoincentivi non siano una presa in giro, premesso che sono attualmente terminati ad agosto ho riscontrato prezzi mediamente di 2000 in meno rispetto a quelli pre covid mentre gli stessi prezzi per quelli che non ci rientravano.
Ps la nuova juke la hai valutata?
 
Io invece credo che gli ecoincentivi non siano una presa in giro, premesso che sono attualmente terminati ad agosto ho riscontrato prezzi mediamente di 2000 in meno rispetto a quelli pre covid mentre gli stessi prezzi per quelli che non ci rientravano.
Guarda, io avevo fatto dei preventivi prima il lockdown, e posso dirti che dopo il lockdown e con gli incentivi ho trovato prezzi più elevati o identici; se ad esempio, un modello pre-lockdown mi costava 20000 €, dopo il lockdown mi sono ritrovato dei listini più elevati (sia sulle vetture che sugli optional), ma in fase di stesura del preventivo mi è stato applicato uno sconto maggiore con incentivi per veicoli in pronta consegna (che chiaramente sono rimasti invenduti a riempire i piazzali); in sostanza:
  • Prezzo prima del lockdown: 20000;
  • Prezzo dopo il lockdown: 22000;
  • Sconto post lockdown: 2000 😑
Quindi in molti casi finisci per pagarla esattamente quanto prima del lockdown...
Un caso lampante è quello della T-Cross; Volkswagen, forte anche di numeri importanti, ha aumentato sia il prezzo dell'auto, che di alcuni optional (ricordo sicuramente la vernice metallizzata da 500 a 710 €, la retrocamera da 305 a 315 €); nulla di clamoroso se prendiamo il singolo optional, ma che complessivamente fa lievitare il prezzo di 2000-2500 € a seconda degli optional selezionati e dalla motorizzazione scelta.
Gli sconti davvero importanti sono sulle auto full electric, un amico residente in Lombardia ha preso una Corsa a 20500 €, praticamente full optional, usufruendo di ecoincentivi statali, regionali e sconto in concessionaria.
Ps la nuova juke la hai valutata?
Soltanto sul configuratore online purtroppo, perché il concessionario Nissan più vicino non ce l'ha esposta, e il prossimo si trova a circa un'ora di strada da dove abito; devo trovare mezza giornata libera per fare un salto: tra andata e ritorno, oltre al tempo necessario per il preventivo ed eventuale test drive, va via un bel po' di tempo, e non è semplice riuscire ad organizzarsi con il lavoro.
 

Ultimi messaggi

Statistiche del sito

Discussioni
20.968
Messaggi
373.837
Membri
15.549
Ultimo iscritto
Federika
Indietro
Alto Basso