• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Suggerimenti per la carrozzeria

Scocca ad alta resistenza

Nella tradizione Kia, Niro è stata progettata con i più alti standard di sicurezza per quel che riguarda la protezione in caso d'urto e la protezione dei pedoni.

L'obiettivo di rispondere ai più rigorosi test di sicurezza di tutto il mondo è stato raggiunto attraverso l'adozione di soluzioni avanzate per la sicurezza attiva e passiva, dalla scocca particolarmente robusta all'equipaggiamento dei più sofisticati sistemi di prevenzione degli incidenti.



La struttura è composta da elementi realizzati in gran parte con acciai ad alta ed altissima resistenza AHSS (Advanced High Strength Steel), materiale che consentirà a Kia di raggiungere l'obiettivo di ridurre il peso medio delle vetture del 5% entro il 2020 in rapporto ai valori del 2014 con un ulteriore miglioramento della sicurezza.

Il 53% della scocca è realizzata in AHSS mentre l'alluminio è utilizzato per il cofano, elementi strutturali posteriori, traversa dello scudo anteriore componenti delle sospensioni e pinze freni.



Pannelli stampati a caldo sono utilizzati per rinforzare l'abitacolo nei montanti, nella struttura del tetto e dei passaruota; in questo modo si ottiene sia una rigidità superiore sia una maggiore capacità di assorbimento degli urti.https://press.kia.com/it/it/home/Modelli/niro/KiaNiro.html
 
grazie a tutti e torno dopo quasi 15 giorni di ferie....

Dunque pronto al trattamento, mi accingo a comprare un pò di prodotti seri ma unico dubbio è se provare ad usare la clay bar oppure direttamente un prodotto per la contaminazione ferrosa e qui mi chiedo se spruzzato su parti delicate, come il nome NIRO sul portellone, potrebbe rovinare qualcosa.

Saluti
 
Ho scoperto che è impossibile acquistare il kit vernice per ritocchi. Pazzesco.
 
Ho scoperto che è impossibile acquistare il kit vernice per ritocchi. Pazzesco.
Ma dai che cavolo di concessionario frequenti che codice vernice hai scrivimelo che te lo trovo cosi vai dallo scemo del magazzino e gli dici di ordinartelo
 
Ciao Silvano, grazie per la gentilezza. Oggi ho portato l'auto a fare il richiamo 180074, sono stati anche gentili, pure se non sapevano di cosa parlavo. Poi controllando col telaio lo hanno trovato e in mezz'ora mi hanno ridato la Niro. Ho chiesto per il kit ritocchi, mi hanno detto che non riescono ad averlo, di andare da un carrozziere ( che cavolo ci vado a fare, per ora, toccando ferro ho solo una minuscola scalfitura grande due mm sul cofano, dovuta ad un sassolino lanciato da un camion). Stessa cosa per il kia care, ma qui mi sono impuntato ed ho detto che li segnalerò a Kia Italia se non fanno in modo di farmi comprare la manutenzione programmata come pubblicizzato sul sito. La settimana prossima si informano su come fare e mi diranno. Spero.
 
Dammi il codice che te lo trovo io e stampato sulla targhetta non ricordo dove si trova mi sembra alla destra del battitacco parte autista.@still e aurora black pearl APB 1K
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
 
Grazie Silvano, vedrò se riesco a farlo ordinare...
 
grazie a tutti e torno dopo quasi 15 giorni di ferie....

Dunque pronto al trattamento, mi accingo a comprare un pò di prodotti seri ma unico dubbio è se provare ad usare la clay bar oppure direttamente un prodotto per la contaminazione ferrosa e qui mi chiedo se spruzzato su parti delicate, come il nome NIRO sul portellone, potrebbe rovinare qualcosa.

Saluti
 
sebamal, la clay bar io aspetterei ad utilizzarla e comunque con un buon clay lube. Potrebbe invece funzionare la decontaminazione ferrosa se pensi che quelle macchie siano di questo tipo. Immagino che tu stia guardando lacuradellauto.it, qui vedi un pò di prodotti adatti allo scopo:

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/contaminazioni-ferrose.html

Si su cura dell'auto, ma perchè dici no clay bar? È rischiosa?

Per la contaminazione volevo usare CarPro Iron X, l'unico dubbio è se puó rovinare qualche parte della carrozzeria come ad esempio la scritta NIRO
 
Non rovina nulla e si la Clay se non la usi bene fa danni
 
Non rovina nulla e si la Clay se non la usi bene fa danni

Infatti, se non ben lubrificata e usata con la giusta pressione rischi di peggiorare la situazione. IronX ce l'ho anch'io (mi avevano mandato un campione), ma non l'ho ancora usato, lo testerò sulla macchina vecchia, ma da quello che so non può fare danni.Dalla scheda di IronX:

"IronX è nato per eliminare quello che il lavaggio e la clay bar non riescono a dissolvere.
La clay bar, infatti, riesce a togliere ciò che rimane in superficie, IronX, invece, elimina quello che è penetrato nella vernice rimuovendo le particelle ferrose che contaminano lo strato di vernice all'interno."
 
azzz grazie perchè dai video sembrava semplice, allora evito visto che non ho molta manualità e magari aggiungo ad IronX anche un prodotto per eliminare catrame e altre contaminazioni e magari un buon prodotto per il prelavaggio.

Grazie
 
Indietro
Alto Basso