• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi kia niro

E' da diversi anni che si possono fare i tagliandi da qualunque meccanico senza la decadenza della garanzia (a patto che questo rispetti le direttive della casa madre), almeno una decina (decreto Monti sulla concorrenza se non ricordo male).
Dal punto di vista legale non ci sono problemi, da quello pratico non saprei perchè delle volte è già difficile avere le riparazioni in garanzia dalla rete ufficiale..
Per quello che dice invece @Pisia52 riguardo al noleggio in parte è vero, io ho la Niro con Arval e i tagliandi sono ovviamente inclusi nella rata mensile, ma la gestione dei guasti è un po' nebulosa e penso che anche qui dipenda dalla fortuna: se sottoscrivi nel contratto che vuoi l'auto sostitutiva (che ovviamente incide sulla rata) ti è garantita se non ricordo male per interventi superiori a tot ore di officina (che non ricordo), per il tagliando ad esempio no.
Io non l'ho inclusa e alla domanda se avessi dovuto lascare l'auto in officina per guasto mi è stato detto che ti devi arrangiare con un noleggio (e continuare a pagare anche quello della Niro ovviamente): se sei fortunato trovi una brava officina che ti risolve il problema in poco, se invece ti mettono in coda perchè magari con le riparazioni delle auto a noleggio ci guadagnano meno sei da capo..
 
Silvano, se parliamo di problemi importanti sono d'accordo con te ma per i tagliandi una qualsiasi officina seria può fare meglio e non di poco rispetto a quella della mia concessionaria. E almeno quando entri ti salutano.
Ilario mi parli del fatto che nella tua officina di riferimento fanno fatica persino a salutarti ci credo,quando sei venuto a Roma siamo andati da Gierre e hai potuto costatare che tipo di rapporto ho con loro.Ho gia scritto svariate volte che il sorento lo portavo a fare i tagliandi a Foligno e mi spiace che questa officina non esista piu',li chiamavo mi fissavano l'appuntamento per le 8 di sabato prendevano in carico il mezzo mi davano una macchina per andare dagli amici dell'agriturismola sera del sabato o se non facevano in tempo la domenica mattina mi riportavano la macchina li invitavo a pranzo o a cena era sempre bella pulita lavata.Che devo dire forse perche era un officina che operava in un contesto piccolo o perche gli ho fatto vendere 4 mezzi ma ste situazioni mi mancano cordialita' e professionalita' all'ennesima potenza.
 
Domani primo tagliando (15k). A Roma, via Pontina. Ho prenotato il 16/9 tramite app MyKia per il 19/9 alle 9:00 (me lo dava disponibile). Il giorno dopo mi hanno chiamato dicendomi che in realtà erano "pieni" e il primo giorno utile era il 3/10. Dopo una settimana mi chiama la Casa Madre (un numero di Verona) chiedendomi se ero soddisfatto dell'intervento effettuato il 19 ... Dopo avergli spiegato l'accaduto mi ha congedato con apparente disappunto, affermando che avrebbe segnalato la cosa. Domani vi farò sapere ...
 
Domani primo tagliando (15k). A Roma, via Pontina. Ho prenotato il 16/9 tramite app MyKia per il 19/9 alle 9:00 (me lo dava disponibile). Il giorno dopo mi hanno chiamato dicendomi che in realtà erano "pieni" e il primo giorno utile era il 3/10. Dopo una settimana mi chiama la Casa Madre (un numero di Verona) chiedendomi se ero soddisfatto dell'intervento effettuato il 19 ... Dopo avergli spiegato l'accaduto mi ha congedato con apparente disappunto, affermando che avrebbe segnalato la cosa. Domani vi farò sapere ...
Non faranno assolutamente nulla come al solito : io aspetto ancora che mi richiamino come promesso
 
Tagliando fatto. Olio, filtro, guarnizione tappo olio (?), liquido lavavetri + controlli vari. Nessun aggiornamento mappe previsto. 170 €. C'era inoltre una campagna di rientro (n. 190050, aggiornamento software BMS), che tra l'altro sul sito non risulta (inserito il n. di telaio, mi dice "nessun rientro per la sua vettura"), che però non hanno eseguito in quanto all'orario di ritiro pattuito ancora non avevano finito di scaricare il pacchetto dalla Kia. Mi hanno dato appuntamento venerdì 11/10.
 
Prezzo onesto, ma questa cosa che non sono mai pronti e ti fanno perdere altro tempo mi fa girare i palloni!
 
A me al tagliando non hanno fatto aggiornamento mappe perché " non avevano tempo " , sarei dovuto andare un altro giorno, officina a 40 km da casa mia. Semplicemente ridicoli, avevo appuntamento da una settimana
 
Tagliando fatto. Olio, filtro, guarnizione tappo olio (?), liquido lavavetri + controlli vari. Nessun aggiornamento mappe previsto. 170 €. C'era inoltre una campagna di rientro (n. 190050, aggiornamento software BMS), che tra l'altro sul sito non risulta (inserito il n. di telaio, mi dice "nessun rientro per la sua vettura"), che però non hanno eseguito in quanto all'orario di ritiro pattuito ancora non avevano finito di scaricare il pacchetto dalla Kia. Mi hanno dato appuntamento venerdì 11/10.
La guarnizione tappo olio sarebbe appunto il tappo olio sotto la macchina nella coppa dell’olio che da manuale tecnico va sostituito una volta svitato per far defluire l’olio esausto.
 
Ciao a tutti, ho chiesto alla mia officina la possibilità di aderire al KIA Care 36 o 48 mesi rispettivamente:
36 mesi/45000 km 520 euro ivati
48 mesi/60000 km 745 euro ivati
secondo la vostra esperienza sono prezzi convenienti?
Sinceramente pensavo che aderendo ai 48 mesi il costo fosse + conveniente invece è maggiore che per i 36....c'è un motivo?

Grazie!
 
Ciao a tutti, ho chiesto alla mia officina la possibilità di aderire al KIA Care 36 o 48 mesi rispettivamente:
36 mesi/45000 km 520 euro ivati
48 mesi/60000 km 745 euro ivati
secondo la vostra esperienza sono prezzi convenienti?
Sinceramente pensavo che aderendo ai 48 mesi il costo fosse + conveniente invece è maggiore che per i 36....c'è un motivo?

Grazie!

Il costo maggiore è un apparente paradosso, dato dal fatto che non tutti i tagliandi costano uguali. Alcuni tagliandi prevedono interventi più costosi (credo ogni 2 anni). Io ho fatto il Kia Care a 8 interventi e, in proporzione, costa di più di quello da 6. Ritengo comunque il Care conveniente, visto la mancanza di un tariffario prestabilito.
 
Tagliando fatto. Olio, filtro, guarnizione tappo olio (?), liquido lavavetri + controlli vari. Nessun aggiornamento mappe previsto. 170 €. C'era inoltre una campagna di rientro (n. 190050, aggiornamento software BMS), che tra l'altro sul sito non risulta (inserito il n. di telaio, mi dice "nessun rientro per la sua vettura"), che però non hanno eseguito in quanto all'orario di ritiro pattuito ancora non avevano finito di scaricare il pacchetto dalla Kia. Mi hanno dato appuntamento venerdì 11/10.
Rientro effettuato oggi. 190050r0-Aggiornamento BMS. Ho chiesto se avessero una release note ma senza successo. Sulla rete comunque ho trovato il bollettino Kia relativo:
 

Allegati

  • MC-10164379-0001.pdf
    747,1 KB · Visite: 387
Ultima modifica:
Rientro effettuato oggi. 190050r0-Aggiornamento BMS. Ho chiesto se avessero una release note ma senza successo. Sulla rete comunque ho trovato il bollettino Kia relativo:
Aggiornamento solo per Niro prodotte fra 9 luglio 2018 e 28 gennaio 2019
 
Aggiornamento solo per Niro prodotte fra 9 luglio 2018 e 28 gennaio 2019
Pensavo che i motori e l'elettronica sia uguale per tutte le Niro,tranne che la prima serie con batteria 12v esterna.
 
Pensavo che i motori e l'elettronica sia uguale per tutte le Niro,tranne che la prima serie con batteria 12v esterna.
Lo sono nel senso che hanno le stesse prestazioni però nel campo elettronico è prassi comune avere lotti di produzione diversi forniti magari da diversi costruttori che usano componentistica differente, quindi il software deve essere calibrato sull'hardware
 
Chiedo cortesemente se il colore dell'olio dei freni e uguale a quello della frizione, il secondo nella mia auto e piu' sul marrone.
 
Indietro
Alto Basso