• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Toyota C-HR vs Kia Niro

Vabbé, ma prima parla dell'estetica:
"ho solo dato che l'estetica è notevole che la ch-r sia più dinamica, grintosa..."

Poi invece dice che quello che a lui interessa è la posizione di guida, l'ergonomia, ecc (e prende in consderazione la Chr???):



Già qui sopra riporta errati confronti sul bagagliaio, nei post successivi altri dati sbagliati (a partire dalla presunta scarsa affidabilità di Kia "che è affiorata sul mercato solo adesso", e poi per giustificare l'affermazione deve risalire addirittura a "cosa faceva prima del 2000", ovvero, ammesso e non concesso, 18 anni fa)...
Ma quanto ci mettiamo per capire che ci sta trollando? :)
Ed anche così non fosse, le risposte direi che le ha avute. O no?

scusa, cosa c'è di strano nel cercare estetica, posizione di guida, etc... cosa guardi quando acquisti un Auto?

scusa se ti ho toccato il Marchio, ma non c'è niente di sbagliato in quello che ho scritto, kia fa auto decenti dal 2000 in poi... cominciò con la Sorrento che non era male, ma nel cercare finiture curate emergeva la mediocre qualità dei materiali, il marchio kia non è paragonabile alla consolidata affidabilità giapponese di TOYOTA e ti ricordo che ho posseduto due Celica, di cui ancora una è in Garage ed esce per i raduni,vogliamo paragonarla a Subaru, Honda, Mitsubishi credi che abbiano la stessa giovane storia di Kia? No Penso Proprio, se ti dico solo che Kia con le prime auto collaborava con fiat... ti ho detto tutto...

comunque pure se fossi un Troll, non farebbe che bene al forum nell'aumentare interesse mediatico sul web... generare curiosità, e aumentare le presenze in discussione... purtroppo per voi non è così, voglio solo capire alcune cose...
per quanto mi riguarda ti è stato risposto in abbondanza e con cognizione di causa da chi ha Niro, da chi la ha avuta ed è passato a Toyota ecc.
Ti piace il cambio ecvt, non ti interessa android auto, ritieni il bagagliaio di chr migliore, ti piace lo stile aggressivo,non vuoi 7 anni di garanzia : bene, secondo me chr è la tua auto: se ti spaventa l'ibrido la fanno pure a benzina.
Dopo tante opinioni espresse da possessori di Niro mi pare che hai poca intenzione di accettare le risposte che non ti garbano: tu vuoi qualcuno che assecondi la tua verità,non i pareri degli altri.
Buona serata.

ok, non voglio essere sgarbato, ma visto che per quanto ti riguarda... basta slo che tu fai finta di non leggermi, cè qualcuno un più disponibile a darmi una mano... non son qui per non mettermi a confronto, cosa che forse qualcun altro non ha argomentazioni per farlo......

buona serata a te.
 
In questa discussione sono presenti molti spunti interessanti (anche recenti).
Non mi pare ci sia niente di costruttivo se chi interviene non è disposto ad ascoltare le esperienze di chi è intervenuto con cognizione di causa.
Consiglierei anche di leggere le recensioni degli utenti, meno di parte rispetto a molte realizzate da esperti del settore.
 
se fosse possibile guidarla come un auto normale
Forse non hai capito: Niro è un'auto che si guida normalmente. C'è qualcosa di difficile in questa frase?
Guidandola normalmente hai consumi migliori rispetto ad un'auto non ibrida, mentre se vuoi arrivare a consumi di un certo rilievo usi piccoli accorgimenti che ormai trasudano da questo forum (tasto cerca e sarai informato di tutto, come ovvio che sia).
Ma probabilmente tu sei nel forum per altri motivi.
Vuoi sempre guidarla a manetta e sempre in sport? Perché no? Uno può prenderla per la linea e la spaziosità, mica solo per i consumi.
E poi, da che presupposti partiresti per dire che non ha brio?
Illuminaci.
 
Forse non hai capito: Niro è un'auto che si guida normalmente. C'è qualcosa di difficile in questa frase?
Guidandola normalmente hai consumi migliori rispetto ad un'auto non ibrida, mentre se vuoi arrivare a consumi di un certo rilievo usi piccoli accorgimenti che ormai trasudano da questo forum (tasto cerca e sarai informato di tutto, come ovvio che sia).
Ma probabilmente tu sei nel forum per altri motivi.
Vuoi sempre guidarla a manetta e sempre in sport? Perché no? Uno può prenderla per la linea e la spaziosità, mica solo per i consumi.
E poi, da che presupposti partiresti per dire che non ha brio?
Illuminaci.

Bene, visto che io voglio continuare su una strada educata, vorrei solo farti notare che sempre per educazione si predilige la Formula " Forse non sono stato chiaro " o magari "MI sono spiegato male" o magari " forse c'è qualcosa che ti sfugge" ...
ma di certo non vai a dire a qualcuno che non conosci " Non Hai Capito ", mi sembra un comportamento poco carino...;) e ci siamo Capiti...

io di certo il tasto cerca lo so usare benissimo, e forse a te è sfuggito in miei post precedenti che ho un cugino con la Niro, l'ho vista guidare e me l'ha fatta guidare, ovviamente alla sua auto non è che posso tirare il collo come una gallina, o fare il test dell'alce, o provare il sottosterzo, il sovrasterzo a ancor meglio testarla a Monza.

il brio non è solo l'accelerazione dovuta alla coppia del motore endotermico o alla sinergia dei due elettrico/endotermico.

per Brio si intende precisione di sterzo, rollio, beccheggio, stabilità, handling sempre se sai cosa è.... non sono un set di cerchi da 18" che regalano piacere di guida...
 
Il mercato è molto ampio e ci sono macchine per tutti i gusti, portafoglio permettendo, spero che tu possa trovare ció che stai cercando caro AUTOMAT.
Ricordati che l'acquisto di un'autovettura è anche una questione di emotività e non solo pura esigenza di spostamento.
Anche le motivazioni che ci hanno spinti a scegliere la NIRO, se pur dopo lunghe ricerche e prove, sono spesso anche dettate dal nostro "istinto"!
Apprezzo questo forum che ci da l'opportunitå di confrontarci sulle nostre passioni.
 
Bel mi giovane....
Chi ti risponde è uno che ne ha guidate diverse... ho avuto auto con 180 cv con assetti da fare impallidire dei gr. A....
Ma ti dirò.... sarò invecchiato.... ma il piacere di guida che provo con la mia Energy ed il suo doppia frizione.... Non li avevo mai provati.... e per piacere di guida intendo anche guidare nel silenzio... con la radio a basso volume... con gli amici che in 4 si congratulano per l'abitabilità....
Sarà che per me è passata l'ora delle partenze al semaforo, degli 0-100 cronometrati... ma tutto quello che voglio su una strada la Niro me la dà.... compresi consumi medi di 25 km/l.... Non cercare su Niro o CH-R quello che ti da una Celica... perché penso tu abbia sbagliato forum....
 
Bene, visto che io voglio continuare su una strada educata, vorrei solo farti notare che sempre per educazione si predilige la Formula " Forse non sono stato chiaro " o magari "MI sono spiegato male" o magari " forse c'è qualcosa che ti sfugge" ...
ma di certo non vai a dire a qualcuno che non conosci " Non Hai Capito ", mi sembra un comportamento poco carino...;) e ci siamo Capiti...

io di certo il tasto cerca lo so usare benissimo, e forse a te è sfuggito in miei post precedenti che ho un cugino con la Niro, l'ho vista guidare e me l'ha fatta guidare, ovviamente alla sua auto non è che posso tirare il collo come una gallina, o fare il test dell'alce, o provare il sottosterzo, il sovrasterzo a ancor meglio testarla a Monza.

il brio non è solo l'accelerazione dovuta alla coppia del motore endotermico o alla sinergia dei due elettrico/endotermico.

per Brio si intende precisione di sterzo, rollio, beccheggio, stabilità, handling sempre se sai cosa è.... non sono un set di cerchi da 18" che regalano piacere di guida...

Forse non ho capito bene... aldilà della giovane età... e del volerci insegnare l’educazione...
ma se sei così informato, se la Niro non ti esalta ne’ dal punto di vista estetico ne’ a livello di prestazioni (dato che l’hai provata), se non ti interessa il punto di vista di chi utilizza la macchina tutti i giorni e visto che prediligi la chr perché
Non ti orienti su quella (ti piace l’e-CVt, la linea, il posto guida ecc)? Mi pare che la scelta sia già fatta...
Personalmente dopo aver provato chr e proprio per le caratteristiche che piacciono a te, io ho deciso di non comprarla (no e-CVt, no posto guida , posti posteriori claustrofobici, cilindrata più elevata, minore bagagliaio e abitabilità e vogliamo parlare dei parabrezza?)
Il mondo è bello perché è vario.. nel rispetto delle opinioni altrui però (quindi anche di quelle delle persone che scrivono in questo forum che saranno pure di parte ma si sforzano di essere oggettive).
 
scusa se ti ho toccato il Marchio,
Sono alla prima Kia, al massimo provo un po' di affetto per Seat (ne ho possedute o comunque guidate una decina - faccio tra i 50 e i 70 mila km/anno). Di critiche al marchio Kia, anche mie, ne è pieno il forum. C'è pure una lettera di lamentele.
Ma non per l'affidabilità.
ma non c'è niente di sbagliato in quello che ho scritto, kia fa auto decenti dal 2000 in poi...

Ripeto: ammesso e non necessariamente concesso, questo non è in alcun modo correlato all'affidabilità attuale, 18 anni dopo il 2000, "certificata" da riviste di settore e comunque garantita 7 anni dalla casa madre.

il marchio kia non è paragonabile alla consolidata affidabilità giapponese di TOYOTA

Nulla da dire sull'affidabilità di Toyota. Ma quelli che si impegnano a garantirtela per 7 anni sono quelli di Kia.
Proprio, se ti dico solo che Kia con le prime auto collaborava con fiat...

Fiat che fa auto da 34 anni prima di Toyota per cui, secondo i TUOI parametri, dovrebbe essere ancora più affidabile.

Detto ciò, dato che tuo cugino ha la Niro, che hai pure guidato (senza però accorgerti che il bagagliaio e l'abitabilità sono superiori alla Ch-r), hai già tutti gli elementi per poter giudicare di persona.
In ogni caso, dopo le uscite su beccheggio, rollìo, handling e test dell'alce, io te la sconsiglio vivamente: non é l'auto che fa per te.
O meglio, tu non sei il guidatore che fa per lei.
:-D
 
ma di certo non vai a dire a qualcuno che non conosci " Non Hai Capito ", mi sembra un comportamento poco carino...
Guarda che non era mi intenzione essere scortese, ci mancherebbe...qui si pensa a condividere idee ed esperienze al fine di aiutarsi a vicenda.
Il consiglio che posso darti è quello di cercare sul forum dove, a veder dalle tue domande, troverai molte risposte in autonomia.
Prima di iscrivermi, mi sono letto la maggior parte del forum, dove ho raccolto una marea di informazioni che mi hanno aiutato nella scelta. Informazioni anche tecniche, non mi riferisco solo al lato estetico, dove è tutto soggettivo.
Partire dalla frase "allora, come si guida 'sta macchina', perdonami, non è il massimo, perché a livello attuale il forum ha già informazioni a sufficienza. Se poi vuoi andare nel dettaglio qui ci sono molte persone disposte ad aiutarti. Buona giornata.
 
....
Per quanto riguarda la scelta dell'auto:
la scelta dell'ibrido sarebbe la scelta migliore se fosse possibile guidarla come un auto normale, non come ho visto fare o come si legge su tutti i forum di auto Ibride, allora in quel caso la prenderei, se invece devo guidarla con piede di piuma per ottenere dei consumi di poco superiori ad un buon motore a gasolio moderno che arriva a medie elevatissime oppure scegliere un turbo benzina con consumi dettati dallo stile di guida, il gioco non vale la candela, scarrozzarmi un auto con tutta qst tecnologia e peso, partendo dal presupposto che non è fatta per dare brio e prestazioni, scusate, come qualcuno mi ha suggerito la scelta di un ibrido non fa per me.......


sottoscrivo, la Niro, o comunque un'auto ibrida richiede una guida particolare, un'attenzione particolare.
Per un po' ti sembrerà di dover re-imparare a guidare.
E' verò, è così, almento per me, io non sono riuscito ad ottenere buoni consumi con una guida "normale", come ho letto svariate volte sul forum.
Le alternative quali erano ? un diesel ormai non se ne parla, un benzina puro nemmeno, gpl ? ma ! metano, forse si,
ma anche qui ci sono svariati contro.
Il brio e le prestazioni su Niro ci sono, a scapito di consumi maggiori, come sempre.
Comunque leggendoti non credo tu "sia pronto" per un'auto ibrida, che sia toyota o kia.
Saluti
 
Ciao @AUTOMAN cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande che hai fatto nelle ultime pagine (anche se sono già stati tratti più volte nel corso del tempo). Ho Niro da oltre un anno, 18k km e inizialmente ero andato a comprare Toyota, (le ho provate ma non mi hanno per nulla convinto) poi ho visto lo Sportage (bellissimo ma i tdi Kia sono mediocri nel rapporto consumo/performance, il Rav 4 tdi in confronto è anni luce avanti per consumi, l'ha un mio collega), poi ho toccato con mano e guido Niro... Niro all'unanimità per la famiglia (non la guido solo io). Ecco la mia personale opinione sul confronto con C-HR per chi se lo è perso:
_il bagagliaio: di Niro è più spazioso in ogni configurazione. On line potrai trovare dati discordanti, dai circa 370l ai circa 430l. La realtà è che Niro con il ruotino è circa 430l, ce l'ho io e poi verificare questa cosa confrontando le foto che si trovano. Chi ha l'allestimento con ruotino ha il pianale più basso che gli fà recuperare un pò di litri. C-HR di norma non esce con il ruotino. Se confronti Niro senza ruotino e C-HR senza ruotino non cambia molto. Il problema è che vuoi il ruotino, io l'ho sempre voluto, devi spendere (letto da un utente possessore che l'ha richiesto) oltre 300 euro e ti ritrovo un bagaglio con meno di 300l... da utilitaria.
_Posto guida: il posto guida di Niro è più comodo per conformazione dei sedili soprattutto sei non sei di stazza bassa e minuta. quelli di C-HR molti belli nella parte del busto sono anche troppo avvolgenti e la seduta stretta. Molti che lo possiedono non particolarmente magri hanno dovuto adottare soluzioni con spessori altrimenti le gambe venivano strette troppo. Altro problema del C-HR è l'altezza massima del volante, risulta molto basso nella sua massima altezza. Persone alte hanno difficoltà perchè rischia di essere di ostacolo con le ginocchia.
_Abitabilità: quella anteriore escludendo i problemi di posto guida di C-HR è ottima per entrambe le auto. Il problema che si ripete e peggiora molto è per il C-HR nei posti dietro. Le gambe sono comode come per Niro ma la linea affusolata e tendente all'abbassarsi nel posteriore fa sì che sei sei 1,85 o oltre non ci stai dietro dritto. Mio padre che non arriva a 1,85 nei dossi prendevi colpi al capo, io che sono 1,87 non ci stò seduto normalmente, devo stare o seduto di traverso, o seduto con il sedere in avanti, entrambi i modi sono assai scomodi, mi è capitato su altre auto berlina che ho avuto... brutto. come avrai capito già dal nome C-HR è un coupè rialzato ma sempre coupè è, un coupè non è comodo per chi stà dietro, c'è poco da fare. Chi carica spesso persone dietro e chi ha famiglia ha come "scelta inevitabile" Niro e le persone con cui mi confrontavo quando eravamo indecisi fra le due auto che avevano famiglia ma hanno scelto C-HR si sono tutti pentiti della scelta perchè nella sotanza Niro era l'auto ideale... ma C-HR è più bella. Ad ognuno la sua scelta.
_Progetto auto: Niro è solo ibrida, è nata ibrida e si vede detto anche dal concessionario dove l'ho comprata che tiene Toyota, Lexus e Kia... che fra l'altro mi ha consigliato lui Niro rispetto alla concorrenza Toyota. Parlo di posizione batterie, parlo di griglia per apertura dell'aria anteriore, parlo del lavoro aerodinamico, parlo dell'opzione ECO Pack, ecc...
_Prestazioni: http://www.zeperfs.com/it/match6483-6510.htm direi che non c'è storia, vince Niro.
_Cambio: per piacere di guida non c'è storia, lo dicono gli stessi possessori, lo dicono le riviste specializzate. Il DCT Kia vince a mani basse. A differenza del DSG è veloce ma anche molto dolce e soprattutto è fatto interamente in casa madre. Ti ricordo che il gruppo Hyundai si à fare l'acciaio dei telai. A livelli consumi prima che venissero fuori i primi dati sul campo era vincente sulla carta ovviamente l'ecvt perchè variando gli rpm in base alla richiesta di coppia riesce ad ottimizzare al massimo i consumi di carburante. Peccato che Niro e C-HR non sia auto a benzina ma ibride. I koreani hanno semplicemente utilizzato un cambio DCT riprogettato che avevano già in casa su alcune vetture non di grosa cubatura e che aveva regalato affidabilità massima e hanno fatto in modo che lo sforzo in eccesso del motore termico sia utilizzato per ricaricare le batterie... non so se chiaro, è semplice ma davvero vincente... hanno trasformata il difetto del termico a marce ovvero quello di non essere sempre efficiente in un vantaggio trasformando la sua inefficienza in energia per le batterie. In questo modo ti trovi che l'ecvt è efficientissimo per il motore termico, Niro è efficientissimo nel suo complesso ibrido... questo è apparso chiaro solo nelle prime prove pratiche, ricordo ancora quando frequentavo altri forum di ibrido per lo più Toyota l'incredulità a certi miei e non solo miei consumi, non si sapeva ancora come e perchè, ora è stato svelato l'arcano. Niro ti darà consumi pari a Toyota ma non rinunciando ad una guida normale! L'e-cvt proprio per riuscire ad abbinare la massima efficienza del termico ad una efficienza nell'uso delle batterie ti obbliga ad effettuare il P&G puro, ovvero accelera o molla perdendo velocità, accelera e molla perdendo velocità...è un dato di fatto come è un dato di fatto che ho riso in faccia a chi mi me lo ha fatto provare per la prima volta per strada su una Auris, gli ho riso in faccia anche perchè sembrava di essere uno scooter per quanto andava a balla il motore anche pe runa accelerazione da nulla... prova a chiedere a chi guida in montagna come è bello l'ecvt... Il DCT di Niro si guida facile ed in totale relax in ECO senza bisogno di P%G, di tenere d'occio la batteria , la modalità EV e avendo sempre buoni consumi... in SPORT è grintoso e la coppia immediata. conta che metà della coppia dell'auto viene dall'elettrico ed ha tempo di reazione 0, quindi anche meglio di un turbo! In sequenziale poi è una fi**ta, l'ho scoperto da poco utile anche per i consumi! Ci si diverte parecchio in montagna e alternando l'uso anche quotidianamente di ECO e sequenziale ci si diverte tanto pur mantenendo consumi buoni.... con l'e-cvt scordatelo, avrai il motore che frulla alto e basta senza restituirti alcun feeling. Resta di fatto che l'ecvt è il massimo dell'affidabilità! Se guardi i forum Toyota troverai molti che hanno scelto quel cambio per il trauma provocato dai DSG Volkswagen...se cerchi anche bene troverai info che danno i doppia frizioni koreani fra i più affidabili e ben fatti fra i doppia frizione e cambi automatici in generale.
_batterie: Niro ha Lipo, C-HR NiMh... ti dico subito che il gruppo Hyndai è il secocondo per auto ibride dopo toyota, fà auto ibride da quasi 10 anni su altri mercati e utilizza LiPo da sempre. i koreani sono gli unici che garantiscono la capacità semplicemente perchè le LiPo glielo consentono. sono più costose ma più leggere, performanti, con l'uso intelligente della carica scarica intorno al 40-50% più durature. Niro USA garantisce le batterie 10 anni senza se e senza ma, noi 7, Hyndai su Ioniq 8, solo politiche marketing. Su affidabilità reparto ibrido Niro è avanti
_garanzia: Niro ha 2 anni su batteria servizi, 3 sul reparto multimediale, 12 su carrozzeria, 7 su tutto il resto e come già detto 7 anche su batterie HV con capacità garantita a 7 anni del 70%. Ti dirò di più da manuale ci sono una serie di materiali consumabili garantiti comunque come dischi freni, frizioni, ecc.. per 30k km... più che sufficienti per capire se il possibile guasto fosse un problema del pezzo e non di usura ....imbattibili!
_affidabilità: Toyota ha il massimo dell'affidabilità riscontrata dal cliente a lungo termine, è un dato di fatto. Kia è da 2 anni che è prima nel riscontro di affidabilità del cliente a breve termine, (3 anni fà era dietro solo a Porche). Da 3 anni c'è stato un enorme salto di qualità. sul lungo periodo di questi nuovi modelli solo il tempo sarà giudice.... intanto però ci sono 7 anni di garanzia per non preoccuparsi. Attento però ad un dettalgio, una cosa è la percezione del cliente, un'altra è l'affidabilità del mezzo. Toyota è il top assoluto non per affidabilità ma per assistenza della casa madre. Toyota ha molti richiami e molte lamentele, la differenza è che vengono gestite molto bene dalla casa madre e a volte fatto sconti se non cambiati in garanzia anche parti non più in garanzia. Nello specifico C-Hr è stato probabilmente il progetto per l'affidabilità peggiore di Toyota da anni. La scelta di produrre un'auto da oltre 30k euro in stabilimenti turchi per essere vagamente competitivi con il prezzo ha dato esiti non piacevoli. Il problema dei parabrezza difettosi che crepavano, dopo mesi di silenzio e incazzature dei possessori è uscito su molte riviste, c'è chi l'ha cambiato 4 volte! Il difetto sugli spessori dei serbatoi anche, i problemi al gps che hanno afflitto diversi anche fastidioso soprattutto quando il navigatore (mediocre) lo paghi 1200 euro e non p gratis come su Niro. Problemi risolti nei mesi con ovvio disagio dei possessori...miglior affidabilità? Non mi pare. Niro viene costruita esclusivamente in Korea, se le richieste sono alte si aspetta, non come Toyota che crea nuove linee in Turchia per star dietro agli ordini (ma poi capitano i problemi)... differenti filosofie.
_centri assistenza: Toyota top! Kia scarsa. Scarsa la conoscenza media del mezzo, pessima la politica marketing di Niro sugli allestimenti. Concessionarie che mediamente sono anni luce dalla struttura Toyota. Buone le intenzioni su remote assistant ma prodotto a conti fatti dopo 1 anno appena sufficiente e con problemi da risolvere.
_sistema multimediale. quello Toyota è obsoleto, detto da chi ce l'ha! che lo si mostri su un 8" o 12" resta sempre vecchio, c'è poco da fare! E avere un sistema multimediale con AA e AC ti permette di utilizzare app vocalmente, una integrazione allo smartphone su diversi servizi molto comodo, piacevole e che non distrae soprattutto!
_estetica puramente soggettiva. C-HR per me è più bella da vedere, linea futuristica, avveniristica, gran successo!!! Le vendite lo confermano! Bella l'estetica ma non da starci dentro e da guidare.
_prezzo: Niro vince a parità di auto e allestimento, detto da chiunque . quando la resi a parità di auto ballavano 3k euro circa.
_qualità materiali: Niro è superiore, detto da chiunque soprattutto per alcune plastiche dalla plancia, dal cambio.. il cambio di C-HR rispetto a Niro è osceno. anche i particolari esterni di Niro sono ben fatti... C-HR risulta essere molto più plasticosa, hanno tirato via qua e là... dove con Niro hanno tirato via è sul vano del portagaglio e insonorizzazione dello stesso
_consumi circa equivalenti, 4 ruote dà vincente Niro, Omniauto il contrario. La differenza è che Niro con pochi accorgimenti fai il risultato, con l'ecvt P&G puro costante.. cosa sgradevole, non sempre fattibile questo elastico nel traffico... non ho scelto Toyota anche per questo. Le prove del GAI danno i consumi dei 2 powertrain equivalenti. Fatto incredibile se pensi che Niro si guida come un'auto normale, che non ha 20 anni di evoluzione, non ha l'ecvt...non per nulla anche loro dopo aver capito la situazione stanno iniziando a spingere sul powertrain koreano di Niro e Ioniq! Ottimi consumi, poco inquinamento, grande piacere di guida... hai tutto!

Ora sono di parte, prima dell'acquisto proprio no, e anche dopo per qualche tempo mi son chiesto se era la scelta migliore per me e della categoria, mai avuto Kia, sono amante delle giapponesi per me è stato un salto nel buio (avevo valutato Nissan Juke, Qashqai, Citroen C4, 500x, ecc.. non solo ibrido, anzi!!!!) manco sapevo esistesse, me l'ha mostrata, fatta provare e descritta il proprietario del concessionario che me la ha vivamente consigliato contro i modelli Toyota che aveva. Onestissimo! Nonostante qualche dubbio iniziale ti posso solo dire che la prossima auto che prenderò per cambiare il parco 1.5tdi della Clio che ho sarà spero un'altra Niro visto che è superiore in tutto, come motore, guida e consumi (usata di qualche anno per risparmiare, tanto ha 7 anni di garanzia!).

Se guardi al futuro e al portafogli Niro è un'ottima scelta, costa uguale o meno di una motorizzazione normale a parità di allestimento e segmento/potenza auto (conta quanto vale il cambio DCT e 7 anni di garanzia), consuma meno, ha prestazioni sufficienti in ECO e buone in SPORT, si guida facile a differenza degli altri ibridi, è divertente e rilassante, ha una garanzia da invidiare, è spaziosa e ariosa (C-HR in questo è pessima), ha agevolazioni (io non pago il bollo per 3 anni, 600 euro in meno), paghi il bollo solo sul termico (105cv invece che 141), io che sono molto pragmatico ho preso l'ECP Pack con i 16" che costano poco, vanno da dio e consumano poco e in qualche anno mi faranno risparmiare bei soldi, presi il colore rosso che era gratis e molto bello, ho preso il Kia care, 1150 euro per 6 tagliandi... cioè io per 7 anni ho garanzia e tagliandi pagati (e ho speso comunque circa 2k euro in meno di C-HR!).... fino ad 1 anno fà non c'era partita con nessuna auto C-SUV... ora stanno uscendo altri modelli... e staremo a vedere!

P.S.: ho letto che hai una Celica.... capolavoro!!!
 
per quanto mi riguarda ti è stato risposto in abbondanza e con cognizione di causa da chi ha Niro, da chi la ha avuta ed è passato a Toyota ecc.
Ti piace il cambio ecvt, non ti interessa android auto, ritieni il bagagliaio di chr migliore, ti piace lo stile aggressivo,non vuoi 7 anni di garanzia : bene, secondo me chr è la tua auto: se ti spaventa l'ibrido la fanno pure a benzina.
Dopo tante opinioni espresse da possessori di Niro mi pare che hai poca intenzione di accettare le risposte che non ti garbano: tu vuoi qualcuno che assecondi la tua verità,non i pareri degli altri.
Buona serata.
Secondo me da solo non ci và
A buon intenditor poche parole :D
 
Ciao @AUTOMAN cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande che hai fatto nelle ultime pagine (anche se sono già stati tratti più volte nel corso del tempo). Ho Niro da oltre un anno, 18k km e inizialmente ero andato a comprare Toyota, (le ho provate ma non mi hanno per nulla convinto) poi ho visto lo Sportage (bellissimo ma i tdi Kia sono mediocri nel rapporto consumo/performance, il Rav 4 tdi in confronto è anni luce avanti per consumi, l'ha un mio collega), poi ho toccato con mano e guido Niro... Niro all'unanimità per la famiglia (non la guido solo io). Ecco la mia personale opinione sul confronto con C-HR per chi se lo è perso:
_il bagagliaio: di Niro è più spazioso in ogni configurazione. On line potrai trovare dati discordanti, dai circa 370l ai circa 430l. La realtà è che Niro con il ruotino è circa 430l, ce l'ho io e poi verificare questa cosa confrontando le foto che si trovano. Chi ha l'allestimento con ruotino ha il pianale più basso che gli fà recuperare un pò di litri. C-HR di norma non esce con il ruotino. Se confronti Niro senza ruotino e C-HR senza ruotino non cambia molto. Il problema è che vuoi il ruotino, io l'ho sempre voluto, devi spendere (letto da un utente possessore che l'ha richiesto) oltre 300 euro e ti ritrovo un bagaglio con meno di 300l... da utilitaria.
_Posto guida: il posto guida di Niro è più comodo per conformazione dei sedili soprattutto sei non sei di stazza bassa e minuta. quelli di C-HR molti belli nella parte del busto sono anche troppo avvolgenti e la seduta stretta. Molti che lo possiedono non particolarmente magri hanno dovuto adottare soluzioni con spessori altrimenti le gambe venivano strette troppo. Altro problema del C-HR è l'altezza massima del volante, risulta molto basso nella sua massima altezza. Persone alte hanno difficoltà perchè rischia di essere di ostacolo con le ginocchia.
_Abitabilità: quella anteriore escludendo i problemi di posto guida di C-HR è ottima per entrambe le auto. Il problema che si ripete e peggiora molto è per il C-HR nei posti dietro. Le gambe sono comode come per Niro ma la linea affusolata e tendente all'abbassarsi nel posteriore fa sì che sei sei 1,85 o oltre non ci stai dietro dritto. Mio padre che non arriva a 1,85 nei dossi prendevi colpi al capo, io che sono 1,87 non ci stò seduto normalmente, devo stare o seduto di traverso, o seduto con il sedere in avanti, entrambi i modi sono assai scomodi, mi è capitato su altre auto berlina che ho avuto... brutto. come avrai capito già dal nome C-HR è un coupè rialzato ma sempre coupè è, un coupè non è comodo per chi stà dietro, c'è poco da fare. Chi carica spesso persone dietro e chi ha famiglia ha come "scelta inevitabile" Niro e le persone con cui mi confrontavo quando eravamo indecisi fra le due auto che avevano famiglia ma hanno scelto C-HR si sono tutti pentiti della scelta perchè nella sotanza Niro era l'auto ideale... ma C-HR è più bella. Ad ognuno la sua scelta.
_Progetto auto: Niro è solo ibrida, è nata ibrida e si vede detto anche dal concessionario dove l'ho comprata che tiene Toyota, Lexus e Kia... che fra l'altro mi ha consigliato lui Niro rispetto alla concorrenza Toyota. Parlo di posizione batterie, parlo di griglia per apertura dell'aria anteriore, parlo del lavoro aerodinamico, parlo dell'opzione ECO Pack, ecc...
_Prestazioni: http://www.zeperfs.com/it/match6483-6510.htm direi che non c'è storia, vince Niro.
_Cambio: per piacere di guida non c'è storia, lo dicono gli stessi possessori, lo dicono le riviste specializzate. Il DCT Kia vince a mani basse. A differenza del DSG è veloce ma anche molto dolce e soprattutto è fatto interamente in casa madre. Ti ricordo che il gruppo Hyundai si à fare l'acciaio dei telai. A livelli consumi prima che venissero fuori i primi dati sul campo era vincente sulla carta ovviamente l'ecvt perchè variando gli rpm in base alla richiesta di coppia riesce ad ottimizzare al massimo i consumi di carburante. Peccato che Niro e C-HR non sia auto a benzina ma ibride. I koreani hanno semplicemente utilizzato un cambio DCT riprogettato che avevano già in casa su alcune vetture non di grosa cubatura e che aveva regalato affidabilità massima e hanno fatto in modo che lo sforzo in eccesso del motore termico sia utilizzato per ricaricare le batterie... non so se chiaro, è semplice ma davvero vincente... hanno trasformata il difetto del termico a marce ovvero quello di non essere sempre efficiente in un vantaggio trasformando la sua inefficienza in energia per le batterie. In questo modo ti trovi che l'ecvt è efficientissimo per il motore termico, Niro è efficientissimo nel suo complesso ibrido... questo è apparso chiaro solo nelle prime prove pratiche, ricordo ancora quando frequentavo altri forum di ibrido per lo più Toyota l'incredulità a certi miei e non solo miei consumi, non si sapeva ancora come e perchè, ora è stato svelato l'arcano. Niro ti darà consumi pari a Toyota ma non rinunciando ad una guida normale! L'e-cvt proprio per riuscire ad abbinare la massima efficienza del termico ad una efficienza nell'uso delle batterie ti obbliga ad effettuare il P&G puro, ovvero accelera o molla perdendo velocità, accelera e molla perdendo velocità...è un dato di fatto come è un dato di fatto che ho riso in faccia a chi mi me lo ha fatto provare per la prima volta per strada su una Auris, gli ho riso in faccia anche perchè sembrava di essere uno scooter per quanto andava a balla il motore anche pe runa accelerazione da nulla... prova a chiedere a chi guida in montagna come è bello l'ecvt... Il DCT di Niro si guida facile ed in totale relax in ECO senza bisogno di P%G, di tenere d'occio la batteria , la modalità EV e avendo sempre buoni consumi... in SPORT è grintoso e la coppia immediata. conta che metà della coppia dell'auto viene dall'elettrico ed ha tempo di reazione 0, quindi anche meglio di un turbo! In sequenziale poi è una fi**ta, l'ho scoperto da poco utile anche per i consumi! Ci si diverte parecchio in montagna e alternando l'uso anche quotidianamente di ECO e sequenziale ci si diverte tanto pur mantenendo consumi buoni.... con l'e-cvt scordatelo, avrai il motore che frulla alto e basta senza restituirti alcun feeling. Resta di fatto che l'ecvt è il massimo dell'affidabilità! Se guardi i forum Toyota troverai molti che hanno scelto quel cambio per il trauma provocato dai DSG Volkswagen...se cerchi anche bene troverai info che danno i doppia frizioni koreani fra i più affidabili e ben fatti fra i doppia frizione e cambi automatici in generale.
_batterie: Niro ha Lipo, C-HR NiMh... ti dico subito che il gruppo Hyndai è il secocondo per auto ibride dopo toyota, fà auto ibride da quasi 10 anni su altri mercati e utilizza LiPo da sempre. i koreani sono gli unici che garantiscono la capacità semplicemente perchè le LiPo glielo consentono. sono più costose ma più leggere, performanti, con l'uso intelligente della carica scarica intorno al 40-50% più durature. Niro USA garantisce le batterie 10 anni senza se e senza ma, noi 7, Hyndai su Ioniq 8, solo politiche marketing. Su affidabilità reparto ibrido Niro è avanti
_garanzia: Niro ha 2 anni su batteria servizi, 3 sul reparto multimediale, 12 su carrozzeria, 7 su tutto il resto e come già detto 7 anche su batterie HV con capacità garantita a 7 anni del 70%. Ti dirò di più da manuale ci sono una serie di materiali consumabili garantiti comunque come dischi freni, frizioni, ecc.. per 30k km... più che sufficienti per capire se il possibile guasto fosse un problema del pezzo e non di usura ....imbattibili!
_affidabilità: Toyota ha il massimo dell'affidabilità riscontrata dal cliente a lungo termine, è un dato di fatto. Kia è da 2 anni che è prima nel riscontro di affidabilità del cliente a breve termine, (3 anni fà era dietro solo a Porche). Da 3 anni c'è stato un enorme salto di qualità. sul lungo periodo di questi nuovi modelli solo il tempo sarà giudice.... intanto però ci sono 7 anni di garanzia per non preoccuparsi. Attento però ad un dettalgio, una cosa è la percezione del cliente, un'altra è l'affidabilità del mezzo. Toyota è il top assoluto non per affidabilità ma per assistenza della casa madre. Toyota ha molti richiami e molte lamentele, la differenza è che vengono gestite molto bene dalla casa madre e a volte fatto sconti se non cambiati in garanzia anche parti non più in garanzia. Nello specifico C-Hr è stato probabilmente il progetto per l'affidabilità peggiore di Toyota da anni. La scelta di produrre un'auto da oltre 30k euro in stabilimenti turchi per essere vagamente competitivi con il prezzo ha dato esiti non piacevoli. Il problema dei parabrezza difettosi che crepavano, dopo mesi di silenzio e incazzature dei possessori è uscito su molte riviste, c'è chi l'ha cambiato 4 volte! Il difetto sugli spessori dei serbatoi anche, i problemi al gps che hanno afflitto diversi anche fastidioso soprattutto quando il navigatore (mediocre) lo paghi 1200 euro e non p gratis come su Niro. Problemi risolti nei mesi con ovvio disagio dei possessori...miglior affidabilità? Non mi pare. Niro viene costruita esclusivamente in Korea, se le richieste sono alte si aspetta, non come Toyota che crea nuove linee in Turchia per star dietro agli ordini (ma poi capitano i problemi)... differenti filosofie.
_centri assistenza: Toyota top! Kia scarsa. Scarsa la conoscenza media del mezzo, pessima la politica marketing di Niro sugli allestimenti. Concessionarie che mediamente sono anni luce dalla struttura Toyota. Buone le intenzioni su remote assistant ma prodotto a conti fatti dopo 1 anno appena sufficiente e con problemi da risolvere.
_sistema multimediale. quello Toyota è obsoleto, detto da chi ce l'ha! che lo si mostri su un 8" o 12" resta sempre vecchio, c'è poco da fare! E avere un sistema multimediale con AA e AC ti permette di utilizzare app vocalmente, una integrazione allo smartphone su diversi servizi molto comodo, piacevole e che non distrae soprattutto!
_estetica puramente soggettiva. C-HR per me è più bella da vedere, linea futuristica, avveniristica, gran successo!!! Le vendite lo confermano! Bella l'estetica ma non da starci dentro e da guidare.
_prezzo: Niro vince a parità di auto e allestimento, detto da chiunque . quando la resi a parità di auto ballavano 3k euro circa.
_qualità materiali: Niro è superiore, detto da chiunque soprattutto per alcune plastiche dalla plancia, dal cambio.. il cambio di C-HR rispetto a Niro è osceno. anche i particolari esterni di Niro sono ben fatti... C-HR risulta essere molto più plasticosa, hanno tirato via qua e là... dove con Niro hanno tirato via è sul vano del portagaglio e insonorizzazione dello stesso
_consumi circa equivalenti, 4 ruote dà vincente Niro, Omniauto il contrario. La differenza è che Niro con pochi accorgimenti fai il risultato, con l'ecvt P&G puro costante.. cosa sgradevole, non sempre fattibile questo elastico nel traffico... non ho scelto Toyota anche per questo. Le prove del GAI danno i consumi dei 2 powertrain equivalenti. Fatto incredibile se pensi che Niro si guida come un'auto normale, che non ha 20 anni di evoluzione, non ha l'ecvt...non per nulla anche loro dopo aver capito la situazione stanno iniziando a spingere sul powertrain koreano di Niro e Ioniq! Ottimi consumi, poco inquinamento, grande piacere di guida... hai tutto!

Ora sono di parte, prima dell'acquisto proprio no, e anche dopo per qualche tempo mi son chiesto se era la scelta migliore per me e della categoria, mai avuto Kia, sono amante delle giapponesi per me è stato un salto nel buio (avevo valutato Nissan Juke, Qashqai, Citroen C4, 500x, ecc.. non solo ibrido, anzi!!!!) manco sapevo esistesse, me l'ha mostrata, fatta provare e descritta il proprietario del concessionario che me la ha vivamente consigliato contro i modelli Toyota che aveva. Onestissimo! Nonostante qualche dubbio iniziale ti posso solo dire che la prossima auto che prenderò per cambiare il parco 1.5tdi della Clio che ho sarà spero un'altra Niro visto che è superiore in tutto, come motore, guida e consumi (usata di qualche anno per risparmiare, tanto ha 7 anni di garanzia!).

Se guardi al futuro e al portafogli Niro è un'ottima scelta, costa uguale o meno di una motorizzazione normale a parità di allestimento e segmento/potenza auto (conta quanto vale il cambio DCT e 7 anni di garanzia), consuma meno, ha prestazioni sufficienti in ECO e buone in SPORT, si guida facile a differenza degli altri ibridi, è divertente e rilassante, ha una garanzia da invidiare, è spaziosa e ariosa (C-HR in questo è pessima), ha agevolazioni (io non pago il bollo per 3 anni, 600 euro in meno), paghi il bollo solo sul termico (105cv invece che 141), io che sono molto pragmatico ho preso l'ECP Pack con i 16" che costano poco, vanno da dio e consumano poco e in qualche anno mi faranno risparmiare bei soldi, presi il colore rosso che era gratis e molto bello, ho preso il Kia care, 1150 euro per 6 tagliandi... cioè io per 7 anni ho garanzia e tagliandi pagati (e ho speso comunque circa 2k euro in meno di C-HR!).... fino ad 1 anno fà non c'era partita con nessuna auto C-SUV... ora stanno uscendo altri modelli... e staremo a vedere!

P.S.: ho letto che hai una Celica.... capolavoro!!!
Come sempre @Grumpy venditore Kia del millennio in questa ed in qualsiasi altra galassia ma, a mio parere, sono battute buttate.
 
:D:D:D;)
Mai e poi mai (si fà per dire) farei il venditore o un lavoro che richiede contatto con il pubblico... sono Grumpy di fatto oltre che di nome :wtf::oops::D.

In rete è facile mal interpretare, mal esprimersi, codificare il tono usato da un testo, una battuta mal presa... sono il primo a volte che riscrivo un un post 3 volte per moderarlo o fare in modo che sia più chiaro e inequivocabile possibile... ma a volte ce ne vorrebbe una 4.

Poi non c'è da scaldarsi perchè nel complesso proprio non c'è storia fra queste due auto, è davvero palese e pure tutte le riviste e professionisti di settore lo hanno detto, anche molti che conosco che hanno scelto la Toyota me lo hanno scritto, io sono molto molto razionale in tutto, c'è chi invece sceglie più di istinto, se non è bella non la compra, guarda il brand, la storia del brand, ecc... e ci stà!!! I gusti sono gusti e vanno rispettati... anche perchè C-HR vende 8 volte tanto :nonso::su::D
 
Grumpy for President! :drink:
 
Indietro
Alto Basso