Ciao
@AUTOMAN cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e domande che hai fatto nelle ultime pagine (anche se sono già stati tratti più volte nel corso del tempo). Ho Niro da oltre un anno, 18k km e inizialmente ero andato a comprare Toyota, (le ho provate ma non mi hanno per nulla convinto) poi ho visto lo Sportage (bellissimo ma i tdi Kia sono mediocri nel rapporto consumo/performance, il Rav 4 tdi in confronto è anni luce avanti per consumi, l'ha un mio collega), poi ho toccato con mano e guido Niro... Niro all'unanimità per la famiglia (non la guido solo io). Ecco la mia personale opinione sul confronto con C-HR per chi se lo è perso:
_il bagagliaio: di Niro è più spazioso in ogni configurazione. On line potrai trovare dati discordanti, dai circa 370l ai circa 430l. La realtà è che Niro con il ruotino è circa 430l, ce l'ho io e poi verificare questa cosa confrontando le foto che si trovano. Chi ha l'allestimento con ruotino ha il pianale più basso che gli fà recuperare un pò di litri. C-HR di norma non esce con il ruotino. Se confronti Niro senza ruotino e C-HR senza ruotino non cambia molto. Il problema è che vuoi il ruotino, io l'ho sempre voluto, devi spendere (letto da un utente possessore che l'ha richiesto) oltre 300 euro e ti ritrovo un bagaglio con meno di 300l... da utilitaria.
_Posto guida: il posto guida di Niro è più comodo per conformazione dei sedili soprattutto sei non sei di stazza bassa e minuta. quelli di C-HR molti belli nella parte del busto sono anche troppo avvolgenti e la seduta stretta. Molti che lo possiedono non particolarmente magri hanno dovuto adottare soluzioni con spessori altrimenti le gambe venivano strette troppo. Altro problema del C-HR è l'altezza massima del volante, risulta molto basso nella sua massima altezza. Persone alte hanno difficoltà perchè rischia di essere di ostacolo con le ginocchia.
_Abitabilità: quella anteriore escludendo i problemi di posto guida di C-HR è ottima per entrambe le auto. Il problema che si ripete e peggiora molto è per il C-HR nei posti dietro. Le gambe sono comode come per Niro ma la linea affusolata e tendente all'abbassarsi nel posteriore fa sì che sei sei 1,85 o oltre non ci stai dietro dritto. Mio padre che non arriva a 1,85 nei dossi prendevi colpi al capo, io che sono 1,87 non ci stò seduto normalmente, devo stare o seduto di traverso, o seduto con il sedere in avanti, entrambi i modi sono assai scomodi, mi è capitato su altre auto berlina che ho avuto... brutto. come avrai capito già dal nome C-HR è un coupè rialzato ma sempre coupè è, un coupè non è comodo per chi stà dietro, c'è poco da fare. Chi carica spesso persone dietro e chi ha famiglia ha come "scelta inevitabile" Niro e le persone con cui mi confrontavo quando eravamo indecisi fra le due auto che avevano famiglia ma hanno scelto C-HR si sono tutti pentiti della scelta perchè nella sotanza Niro era l'auto ideale... ma C-HR è più bella. Ad ognuno la sua scelta.
_Progetto auto: Niro è solo ibrida, è nata ibrida e si vede detto anche dal concessionario dove l'ho comprata che tiene Toyota, Lexus e Kia... che fra l'altro mi ha consigliato lui Niro rispetto alla concorrenza Toyota. Parlo di posizione batterie, parlo di griglia per apertura dell'aria anteriore, parlo del lavoro aerodinamico, parlo dell'opzione ECO Pack, ecc...
_Prestazioni:
http://www.zeperfs.com/it/match6483-6510.htm direi che non c'è storia, vince Niro.
_Cambio: per piacere di guida non c'è storia, lo dicono gli stessi possessori, lo dicono le riviste specializzate. Il DCT Kia vince a mani basse. A differenza del DSG è veloce ma anche molto dolce e soprattutto è fatto interamente in casa madre. Ti ricordo che il gruppo Hyundai si à fare l'acciaio dei telai. A livelli consumi prima che venissero fuori i primi dati sul campo era vincente sulla carta ovviamente l'ecvt perchè variando gli rpm in base alla richiesta di coppia riesce ad ottimizzare al massimo i consumi di carburante. Peccato che Niro e C-HR non sia auto a benzina ma ibride. I koreani hanno semplicemente utilizzato un cambio DCT riprogettato che avevano già in casa su alcune vetture non di grosa cubatura e che aveva regalato affidabilità massima e hanno fatto in modo che lo sforzo in eccesso del motore termico sia utilizzato per ricaricare le batterie... non so se chiaro, è semplice ma davvero vincente... hanno trasformata il difetto del termico a marce ovvero quello di non essere sempre efficiente in un vantaggio trasformando la sua inefficienza in energia per le batterie. In questo modo ti trovi che l'ecvt è efficientissimo per il motore termico, Niro è efficientissimo nel suo complesso ibrido... questo è apparso chiaro solo nelle prime prove pratiche, ricordo ancora quando frequentavo altri forum di ibrido per lo più Toyota l'incredulità a certi miei e non solo miei consumi, non si sapeva ancora come e perchè, ora è stato svelato l'arcano. Niro ti darà consumi pari a Toyota ma non rinunciando ad una guida normale! L'e-cvt proprio per riuscire ad abbinare la massima efficienza del termico ad una efficienza nell'uso delle batterie ti obbliga ad effettuare il P&G puro, ovvero accelera o molla perdendo velocità, accelera e molla perdendo velocità...è un dato di fatto come è un dato di fatto che ho riso in faccia a chi mi me lo ha fatto provare per la prima volta per strada su una Auris, gli ho riso in faccia anche perchè sembrava di essere uno scooter per quanto andava a balla il motore anche pe runa accelerazione da nulla... prova a chiedere a chi guida in montagna come è bello l'ecvt... Il DCT di Niro si guida facile ed in totale relax in ECO senza bisogno di P%G, di tenere d'occio la batteria , la modalità EV e avendo sempre buoni consumi... in SPORT è grintoso e la coppia immediata. conta che metà della coppia dell'auto viene dall'elettrico ed ha tempo di reazione 0, quindi anche meglio di un turbo! In sequenziale poi è una fi**ta, l'ho scoperto da poco utile anche per i consumi! Ci si diverte parecchio in montagna e alternando l'uso anche quotidianamente di ECO e sequenziale ci si diverte tanto pur mantenendo consumi buoni.... con l'e-cvt scordatelo, avrai il motore che frulla alto e basta senza restituirti alcun feeling. Resta di fatto che l'ecvt è il massimo dell'affidabilità! Se guardi i forum Toyota troverai molti che hanno scelto quel cambio per il trauma provocato dai DSG Volkswagen...se cerchi anche bene troverai info che danno i doppia frizioni koreani fra i più affidabili e ben fatti fra i doppia frizione e cambi automatici in generale.
_batterie: Niro ha Lipo, C-HR NiMh... ti dico subito che il gruppo Hyndai è il secocondo per auto ibride dopo toyota, fà auto ibride da quasi 10 anni su altri mercati e utilizza LiPo da sempre. i koreani sono gli unici che garantiscono la capacità semplicemente perchè le LiPo glielo consentono. sono più costose ma più leggere, performanti, con l'uso intelligente della carica scarica intorno al 40-50% più durature. Niro USA garantisce le batterie 10 anni senza se e senza ma, noi 7, Hyndai su Ioniq 8, solo politiche marketing. Su affidabilità reparto ibrido Niro è avanti
_garanzia: Niro ha 2 anni su batteria servizi, 3 sul reparto multimediale, 12 su carrozzeria, 7 su tutto il resto e come già detto 7 anche su batterie HV con capacità garantita a 7 anni del 70%. Ti dirò di più da manuale ci sono una serie di materiali consumabili garantiti comunque come dischi freni, frizioni, ecc.. per 30k km... più che sufficienti per capire se il possibile guasto fosse un problema del pezzo e non di usura ....imbattibili!
_affidabilità: Toyota ha il massimo dell'affidabilità riscontrata dal cliente a lungo termine, è un dato di fatto. Kia è da 2 anni che è prima nel riscontro di affidabilità del cliente a breve termine, (3 anni fà era dietro solo a Porche). Da 3 anni c'è stato un enorme salto di qualità. sul lungo periodo di questi nuovi modelli solo il tempo sarà giudice.... intanto però ci sono 7 anni di garanzia per non preoccuparsi. Attento però ad un dettalgio, una cosa è la percezione del cliente, un'altra è l'affidabilità del mezzo. Toyota è il top assoluto non per affidabilità ma per assistenza della casa madre. Toyota ha molti richiami e molte lamentele, la differenza è che vengono gestite molto bene dalla casa madre e a volte fatto sconti se non cambiati in garanzia anche parti non più in garanzia. Nello specifico C-Hr è stato probabilmente il progetto per l'affidabilità peggiore di Toyota da anni. La scelta di produrre un'auto da oltre 30k euro in stabilimenti turchi per essere vagamente competitivi con il prezzo ha dato esiti non piacevoli. Il problema dei parabrezza difettosi che crepavano, dopo mesi di silenzio e incazzature dei possessori è uscito su molte riviste, c'è chi l'ha cambiato 4 volte! Il difetto sugli spessori dei serbatoi anche, i problemi al gps che hanno afflitto diversi anche fastidioso soprattutto quando il navigatore (mediocre) lo paghi 1200 euro e non p gratis come su Niro. Problemi risolti nei mesi con ovvio disagio dei possessori...miglior affidabilità? Non mi pare. Niro viene costruita esclusivamente in Korea, se le richieste sono alte si aspetta, non come Toyota che crea nuove linee in Turchia per star dietro agli ordini (ma poi capitano i problemi)... differenti filosofie.
_centri assistenza: Toyota top! Kia scarsa. Scarsa la conoscenza media del mezzo, pessima la politica marketing di Niro sugli allestimenti. Concessionarie che mediamente sono anni luce dalla struttura Toyota. Buone le intenzioni su remote assistant ma prodotto a conti fatti dopo 1 anno appena sufficiente e con problemi da risolvere.
_sistema multimediale. quello Toyota è obsoleto, detto da chi ce l'ha! che lo si mostri su un 8" o 12" resta sempre vecchio, c'è poco da fare! E avere un sistema multimediale con AA e AC ti permette di utilizzare app vocalmente, una integrazione allo smartphone su diversi servizi molto comodo, piacevole e che non distrae soprattutto!
_estetica puramente soggettiva. C-HR per me è più bella da vedere, linea futuristica, avveniristica, gran successo!!! Le vendite lo confermano! Bella l'estetica ma non da starci dentro e da guidare.
_prezzo: Niro vince a parità di auto e allestimento, detto da chiunque . quando la resi a parità di auto ballavano 3k euro circa.
_qualità materiali: Niro è superiore, detto da chiunque soprattutto per alcune plastiche dalla plancia, dal cambio.. il cambio di C-HR rispetto a Niro è osceno. anche i particolari esterni di Niro sono ben fatti... C-HR risulta essere molto più plasticosa, hanno tirato via qua e là... dove con Niro hanno tirato via è sul vano del portagaglio e insonorizzazione dello stesso
_consumi circa equivalenti, 4 ruote dà vincente Niro, Omniauto il contrario. La differenza è che Niro con pochi accorgimenti fai il risultato, con l'ecvt P&G puro costante.. cosa sgradevole, non sempre fattibile questo elastico nel traffico... non ho scelto Toyota anche per questo. Le prove del GAI danno i consumi dei 2 powertrain equivalenti. Fatto incredibile se pensi che Niro si guida come un'auto normale, che non ha 20 anni di evoluzione, non ha l'ecvt...non per nulla anche loro dopo aver capito la situazione stanno iniziando a spingere sul powertrain koreano di Niro e Ioniq! Ottimi consumi, poco inquinamento, grande piacere di guida... hai tutto!
Ora sono di parte, prima dell'acquisto proprio no, e anche dopo per qualche tempo mi son chiesto se era la scelta migliore per me e della categoria, mai avuto Kia, sono amante delle giapponesi per me è stato un salto nel buio (avevo valutato Nissan Juke, Qashqai, Citroen C4, 500x, ecc.. non solo ibrido, anzi!!!!) manco sapevo esistesse, me l'ha mostrata, fatta provare e descritta il proprietario del concessionario che me la ha vivamente consigliato contro i modelli Toyota che aveva. Onestissimo! Nonostante qualche dubbio iniziale ti posso solo dire che la prossima auto che prenderò per cambiare il parco 1.5tdi della Clio che ho sarà spero un'altra Niro visto che è superiore in tutto, come motore, guida e consumi (usata di qualche anno per risparmiare, tanto ha 7 anni di garanzia!).
Se guardi al futuro e al portafogli Niro è un'ottima scelta, costa uguale o meno di una motorizzazione normale a parità di allestimento e segmento/potenza auto (conta quanto vale il cambio DCT e 7 anni di garanzia), consuma meno, ha prestazioni sufficienti in ECO e buone in SPORT, si guida facile a differenza degli altri ibridi, è divertente e rilassante, ha una garanzia da invidiare, è spaziosa e ariosa (C-HR in questo è pessima), ha agevolazioni (io non pago il bollo per 3 anni, 600 euro in meno), paghi il bollo solo sul termico (105cv invece che 141), io che sono molto pragmatico ho preso l'ECP Pack con i 16" che costano poco, vanno da dio e consumano poco e in qualche anno mi faranno risparmiare bei soldi, presi il colore rosso che era gratis e molto bello, ho preso il Kia care, 1150 euro per 6 tagliandi... cioè io per 7 anni ho garanzia e tagliandi pagati (e ho speso comunque circa 2k euro in meno di C-HR!).... fino ad 1 anno fà non c'era partita con nessuna auto C-SUV... ora stanno uscendo altri modelli... e staremo a vedere!
P.S.: ho letto che hai una Celica.... capolavoro!!!