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guasto Turbina.... dubbio!

hanno ritrovato il corpo farfallato pieno d'olio
Purtroppo, se il corpo farfallato continua a sporcarsi di lubrificante, sostituirlo potrebbe non servire a nulla, poichè accadrebbe lo stesso con il componente nuovo. In casi del genere, il motivo è spesso legato all'usura della boccola della girante del turbo, da cui trafila del lubrificante che, ovviamente, passa prima nell'intercooler e poi giunge a corpo farfallato e collettore di aspirazione, imbrattando le palette swirl e le luci delle valvole di ammissione. Infine, viene bruciato, assieme al gasolio, nelle camere di combustione. E' difficile accorgersene poichè il livello dell'olio rimane quasi costante, essendo parzialmente compensato dalla contaminazione da gasolio causata dai periodici processi di rigenerazione del DPF. Se fosse così, bisognerebbe asportare e ricondizionare la turbina (NON sostituirla, poichè ti costerebbe un botto), lavare e ripulire ben bene l'intercooler ed i relativi manicotti con alcool isopropilico e ri-detergere il corpo farfallato ed il collettore di aspirazione. Ti consiglierei di far effettuare un accurato controllo in tal senso da un VALIDO meccanico. Se non ne conosci, fatti consigliare da parenti, amici e/o conoscenti. Tienici informati,

:ciao:
 
Ottimi consigli.
 
Purtroppo, se il corpo farfallato continua a sporcarsi di lubrificante, sostituirlo potrebbe non servire a nulla, poichè accadrebbe lo stesso con il componente nuovo.
Sarebbe proprio il colmo spendere tutti quei soldi e non risolvere il problema. Per uno come me che non ne capisce molto di motori, questo è ancor più vero. Grazie dei consigli intanto, porterò l'auto da un'altra officina così da avere un loro feedback e suggerirò il problema dell'usura della boccola della girante del turbo.
 
porterò l'auto da un'altra officina così da avere un loro feedback
:good:
Nel frattempo, quando possibile, potresti chiedere a qualcuno della tua famiglia di dare un paio di sgasate, ovviamente a motore caldo ed a vettura ferma, mentre tu, all'esterno, dovresti verificare con attenzione se, dal tubo di scappamento, esca un debole fumo azzurrino (indice di presenza di lubrificante nelle camere di combustione). Se così fosse, sarebbe una possibile - non certa - conferma di quanto postato in precedenza. La cosa, naturalmente, andrebbe riportata al meccanico che dovrà effettuare i relativi controlli, dai quali potrebbe forse scaturire tutt'altra causa, dato che, finora, restiamo nel campo delle pure supposizioni. Stay tuned,

:ciao:
 
Ultima modifica:
Se posso darti un consiglio, ci sono ottime aziende che sistemano le turbine ad ottimi prezzi. Secondo me , se l'auto non consuma l'olio e se non si abita in zone chiuse al euro 5 diesel (ormai zona Milano chiuderà di sicuro al euro 5 gasolio) ne vale la pena. Poi comunque tutto dipende delle condizioni dell'auto in se , motore , sistema di scarico, vari sonde o sensori , la carrozzeria, il numero di km da fare all'anno. È tutto un gioco di ..."vale la candela??" Prima dei vari filtri e filtrini "euro qualcosa" un diesel raggiungeva tranquillamente 250.000 km. Di sicuro in una riparazione si deve capire da dove è partito il problema e non sostituire dei componenti a caso e trovarsi di nuovo incasinato dopo mille km. Facci sapere.
 
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