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motore Tutto su Torque

Peccato che sono già andato a votare, altrimenti GRUMPY FOR PRESIDENT !!!!
 
CREAZIONE LISTA PIDS DA LOGGARE
Se è sicuramente figo e utile vedere i pids mentre si guida, per un'analisi un pò approfondita è di certo meglio poterli guardare con calma sul divano che cercare di memorizzare e scrivere valori mentre si è alla guida di Niro anche se abbiamo la frenata di emergenza e LKAS (lo dico per esperienza).
Ci viene qui incontro la funzione di Data Logging e Upload che trovate in Torque Setting (la rotellina nella schermata principale). Le voci di default possono già andare bene così, quello che invece dobbiamo andare a fare è selezionare i pids che vogliamo loggare!
Entriamo quindi nella voce Logging Preferences e premiamo Select what to log.
Vi si apre una schermata inizialmente vuota nella quale andremo a inserire i pid che vogliamo monitorare. Per aggiungere un pid premiamo i 3 puntini in alto a destra e premiamo Select what to log.
A questo punto vi si aprirà la lista dei pids che avete caricato in precedenza. Mettete un segno di spunta ai pids che volete loggare e premete il pulsante ok in fondo alla finestra. In un secondo momento potete aggiungerne con lo stesso sistema o cancellarli tenendo premuto sul pid da cancellare, rilasciando la pressione e premendo Delete nel pop up menù che vi comparirà.
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LOGGING DEI PIDS
Per effettuare il log dei pids aprite il menù Realtime Information nel menù principale di Torque, premete l'ingranaggio per aprire il menù della finestra e premete Start Logging. A questo punto partirà il logging dei pids quindi fate partire il log per esempio subito prima di avviare l'auto.
Per terminare il logging premete Stop Logging. Ricordatevi di interrompere il logging.

ESPORTAZIONE LOG
Per esportare il log premete sempre in questo menù la voce Email Logs. Vi si aprirà la lista di tutti i vostri log dal più recente al più vecchio. Basterà ora cliccare sul file di log che desiderate e nel successivo menù che si aprirà premere CSV(comma separeted values). Le altre due voci vi esporteranno invece il tragitto che avete effettuato durante il logging apribile su Google earth.
Dopo aver premuto su una di queste 3 voci vi si aprirà il menù di condivisione dello smartphone nel quale sceglierete dove inviarlo, che sia per e-mail, cloud vari, ecc... come allegato in formato .zip. Io per ora me li sono auto inviati per e-mail.
Per cancellare un log premere sul pulsantino delete al suo fianco.
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APERTURA LOG
Per aprire un log di tipo KML dovete, dopo averlo estratto dal file .zip, importarlo da Google earth. Avviate Google Earth wia web, aspettate che carichi tutto, poi andate nella voce menù->i miei luoghi->importa file KLM e scegli la locazione dove si trova il file .KLM che vuoi caricare.
Il file .csv potete aprirlo invece dove averlo estratto in quanto si trova in un file .zip del tipo "zipExport-2018-03-05_14-31-40.zip" come dato esterno da Calc (libreoffice), Excel (MS Office) o software analoghi che gestiscono i file .csv. Ricordate che il file .csv creato ha come separatore la virgola (,) quindi quando lo importerete per visualizzarlo correttamente ricordatevi di impostare come simbolo di separazione la virgola o vedrete tutti i dati in un'unica cella.
Io comunque consiglio il software che trovate a questo link https://sourceforge.net/projects/torquelogviewandanalyze/ veloce e comodo.

N.B: a me capita a volte che i pid anche se correttamente visualizzati in tempo reale in Realtime Information non vengano trascritti in modo esatto, ovvero mi è capitato di trovarmi il pid senza alcun valore nella sua colonna per tutto il tragitto. Se vi capita senza utilizzare il software che ho consigliato, provatelo!

A questo punto avete tutte le carte in regola per diventare tuttologhi di Niro.
 
Ultima modifica:
Avreste mai immaginato che a 70km/h costanti impiego 9 secondi circa per caricare l'1% di carica mentre a 80km/h ci impiego circa 20 secondi!??? Io no e lo trovo interessante!
[...]
Un'altro pid che vorrei visualizzare e memorizzare è quello che mi indica il valore in % di potenza richiesta che vediamo sul cruscotto per fare poi dei conti precisi che mi abbinino la %di potenza a coppia/giri motore/energia in uscita/ consumi. Ad ora ho trovato solo pids su %di gas premuto ma che non mi entusiasmano molto. Se lo trovate mille grazie!

Grandissimo post @Grumpy, grazie mille. Devo dire che mi sto un po' perdendo con tutte le variabili. Come dici bene, bisognerebbe avere una mappa di efficienza del motore, a cominciare da curve che mettano in relazione velocità, 000_BATTERY POWER. ENERGY DRAW (Kw), 000_STATE OF CHARGE BMS. SOC BMS (%) e coppia/numero giri. Mi pare infatti che dall'indicazione di consumo istantaneo nel cluster sia già evidente che la velocità di per sé (anche i 70 km/h costanti) non sempre è indice di maggiore efficienza, infatti a una data velocità con il termico inserito mi ritrovo spesso a forzare l'EV con una accelerazione / decelerazione (più o meno decisa, e qui bisognerebbe capire "cosa è meglio fare") per forzare un cambio marcia e ritornare alla velocità iniziale, andando però a quel punto in EV. Poi immagino che tutto questo dipenda anche dalla versione del firmware della centralina. Molto molto interessante, comunque.
 
Pian piano ci arriviamo, nei prossimi due giorni non avrò tempo di scrivere ma poi finirò la parte iniziale di setting di Torque con due righe su un plug in che per ora non riesco ad utilizzare ma che sarebbe una vera e propria bomba! Spero per il raduno di riuscire a saltarci fuori perchè potrebbe diventare il miglior sistema per far capire come si guida. Finito ciò si partirà con i dati analizzati, si fà per dire, per definire insieme qualche buona linea guida nei vari contesti di utilizzo. @mundicreatura intanto ti giro in pvt una cosa su cui riflettere ;)
 
Impressionante !!!
Complimenti per il lavoro fatto :):applausi::good:
 
Complimenti vivissimi ma soprattutto grazie per i file dei PIDs, era l'unica cosa che mi mancava per il resto avevo e sapevo già tutto visto che Torque lo uso già da un paio d'anni circa. Domani li installo sul cell che ho dedicato esclusivamente a questo tipo di lavoro e mi divertirò un pochino, finalmente, ad approfondire meglio con dati veri il funzionamento della nostra grande Niro.
Bravo! :applausi::good::drink:
 
Da domani anche io collego OBD2 alla niro
 
000_STATE OF CHARGE BMS. SOC BMS (%)
Questo pid vi permette di sapere la percentuale attuale di carica delle batterie, decisamente più preciso ma anche più immediato da visualizzare delle tacche che vediamo sull'auto. Ma perchè può servirci, non bastano le tacche come idea di massima sullo stato della carica? La risposta è sì bastano le tacche... ma con la % posso contare quanti secondi ad una determinata velocità impiego per carica l'1% delle batterie... o al contrario in modalità EV quanto tempo impiego per bruciarmi un 1% di batteria. Questa informazione è utile anche come controprova per analisi sui Kw in entrata e uscita. Avreste mai immaginato che a 70km/h costanti impiego 9 secondi circa per caricare l'1% di carica mentre a 80km/h ci impiego circa 20 secondi!??? Io no e lo trovo interessante!

In merito a questo particolare che hai segnalato e che ho evidenziato in grassetto io una spiegazione ce l'avrei, in fase di rilascio il cosiddetto freno motore che noi nn abbiamo perché sostituito da quello del motore elettrico deve essere il più possibile costante ed omogeneo come quello del motore termico altrimenti l'auto risulterebbe inguidabile e soprattutto pericolosa, ma questo perché? mi spiego: Un motore/generatore elettrico si oppone al movimento meccanico cui è sottoposto in modo proporzionale alla quantità di energia che produce, cioè più veloce lo facciamo girare più corrente produrrà ma allo stesso tempo si opporrà con una forza frenante proporzionalmente maggiore, questo significa che se a 60 Km/h in fase di rilascio ho una certa intensità di forza frenante, a 120Km/h ne avrò una probabilmente doppia (in realtà la cosa è molto più complessa e non lineare ma per semplicità diciamo che raddoppia al raddoppio della velocità giusto per farvi comprendere meglio).
Questo significa che avremo un freno motore imprevedibile che frenerà l'auto in modo diverso alle diverse velocità dell'auto, quindi poco a basse velocità e molto di più alle alte....potete immaginare l'ansia ogni volta che si alza il piede dall'acceleratore :D.
Non solo ma quando l'auto rallenta inizialmente sarebbe come una frenata vera e propria ad alta velocità ma che varierà continuamente diminuendo sempre più di intensità mano a mano che l'auto rallenta, quindi avremmo una frenata imprevedibile all'inizio in base alla velocità del veicolo ma che non sarebbe affatto lineare per tutto il tratto in cui l'auto sta rallentando. Quindi gli ingegneri Kia hanno sviluppato un sistema che modifica la corrente di carico generata dal motore elettrico in fase di rallentamento per rendere il più lineare e proporzionale possibile la forza frenante abbassando la corrente di carica generata alle alte velocità e aumentandola progressivamente mano a mano che l'auto rallenta, questo spiega perché a velocità maggiori ci vuole più tempo per ricaricare la batteria di quel 1%
 
Pian piano ci arriviamo, nei prossimi due giorni non avrò tempo di scrivere ma poi finirò la parte iniziale di setting di Torque con due righe su un plug in che per ora non riesco ad utilizzare ma che sarebbe una vera e propria bomba! Spero per il raduno di riuscire a saltarci fuori perchè potrebbe diventare il miglior sistema per far capire come si guida. Finito ciò si partirà con i dati analizzati, si fà per dire, per definire insieme qualche buona linea guida nei vari contesti di utilizzo. @mundicreatura intanto ti giro in pvt una cosa su cui riflettere ;)

AAAAALT !
fermitutti, quale raduno ....
Anch'io anch'io dove ? quando?

@Max66 CHIARISSIMO ! grazie, questo si che significa "far girare la cultura"
 
Ultima modifica:
Visto! Grazie @Papinix.
Vedremo se arriva l'auto per quella data, altrimenti ... (come già citato) ci saranno altre occasioni.

Ma se arriva ... faremo un bel servizio NIROgrafico :cool:
E complimenti a @Peppe82 @Pisia52 e organizzatori vari ...
 
Non vi azzardatemi a chiamarmi Guru... mi vengono in mente quelli di HSF :banhappy::hungover::wtf:
:D:D:D
 
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