• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Allora eccomi qui a mettervi al corrente delle prime considerazioni riguardo i nuovi PIDs per Torque gentilmente forniti dal guru ... ehm... @Grumpy :D
Ho potuto constatare che:
- i valori di massima rigenerazione (max regen) e di massima potenza (max power) sembrano nn funzionare, i valori mostrati sono sempre gli stessi e fissi
- i sensori di indicazione della corrente in uscita e in entrata della batteria (batt current), di potenza (energy draw) e di misura di ricarica della batteria (SOC BMS) invece funzionano e sono molto interessanti.
Da questi ultimi sensori ho scoperto per esempio che la ricarica in fase di rilascio senza frenare è piuttosto esigua (max 1 -1,5 Kw) e in alcuni casi quasi pari allo 0....devo approfondire meglio; premendo leggermente il pedale del freno quindi usando la rigenerativa i valori salgono molto (di un fattore da 5 a 10 volte, quindi sui 6-12 Kw), premendo ulteriormente quindi usando anche il freno classico salgono ancora arrivando anche ad un fattore di 20 e più volte superiori (22 Kw).
La barra azzurra sul cruscotto che indica la quantità di energia presente nella batteria non è lineare, quando indica 1/4 non è al 25% come si potrebbe pensare ma circa al 38-40%, mentre quando indica i 3/4 non è al 75% ma circa al 70%, l'indicazione al 50% invece corrisponde.
Interessante notare anche i valori massimi di corrente che fluiscono nel circuito che superano facilmente i 100 A
Tutto questo da prendere con le pinze perché ho bisogno di più tempo per osservare meglio, ovviamente tutto dipende anche dai valori inseriti nei PIDs che potrebbero anche non essere del tutto corretti, comunque aspetto vostre considerazioni per un confronto.
 
....
- i sensori di indicazione della corrente in uscita e in entrata della batteria (batt current), di potenza (energy draw) e di misura di ricarica della batteria (SOC BMS) invece funzionano e sono molto interessanti.
Da questi ultimi sensori ho scoperto per esempio che la ricarica in fase di rilascio senza frenare è piuttosto esigua (max 1 -1,5 Kw) e in alcuni casi quasi pari allo 0....devo approfondire meglio; premendo leggermente il pedale del freno quindi usando la rigenerativa i valori salgono molto (di un fattore da 5 a 10 volte, quindi sui 6-12 Kw), premendo ulteriormente quindi usando anche il freno classico salgono ancora arrivando anche ad un fattore di 20 e più volte superiori (22 Kw)....



meglio frenare che rallentare

:applausi:
 
Allora eccomi qui a mettervi al corrente delle prime considerazioni riguardo i nuovi PIDs per Torque gentilmente forniti dal guru ... ehm... @Grumpy :D
Ho potuto constatare che:
- i valori di massima rigenerazione (max regen) e di massima potenza (max power) sembrano nn funzionare, i valori mostrati sono sempre gli stessi e fissi
- i sensori di indicazione della corrente in uscita e in entrata della batteria (batt current), di potenza (energy draw) e di misura di ricarica della batteria (SOC BMS) invece funzionano e sono molto interessanti.
Da questi ultimi sensori ho scoperto per esempio che la ricarica in fase di rilascio senza frenare è piuttosto esigua (max 1 -1,5 Kw) e in alcuni casi quasi pari allo 0....devo approfondire meglio; premendo leggermente il pedale del freno quindi usando la rigenerativa i valori salgono molto (di un fattore da 5 a 10 volte, quindi sui 6-12 Kw), premendo ulteriormente quindi usando anche il freno classico salgono ancora arrivando anche ad un fattore di 20 e più volte superiori (22 Kw).
La barra azzurra sul cruscotto che indica la quantità di energia presente nella batteria non è lineare, quando indica 1/4 non è al 25% come si potrebbe pensare ma circa al 38-40%, mentre quando indica i 3/4 non è al 75% ma circa al 70%, l'indicazione al 50% invece corrisponde.
Interessante notare anche i valori massimi di corrente che fluiscono nel circuito che superano facilmente i 100 A
Tutto questo da prendere con le pinze perché ho bisogno di più tempo per osservare meglio, ovviamente tutto dipende anche dai valori inseriti nei PIDs che potrebbero anche non essere del tutto corretti, comunque aspetto vostre considerazioni per un confronto.
Secondo voi è possibile sapere/capire con Torque, quando si affonda sul pedale freno, se si è ancora in frenata rigenerativa piuttosto che già nella frenata classica (pastiglie su dischi) ?
 
bella domanda :rolleyes:
magari fosse possibile!
....io quello che ho potuto constatare è che le luci freno non si accendono quando si è in rigenerativa, ma con una pressione molto leggera sul pedale ma quando si attivano le pasticche è veramente difficile capirlo.
 
Io ho constatato la stessa cosa riguardo la frenata ,mentre per quanto riguarda la generazione di corrente mentre si va con il termico ci sono dei valori interessanti intorno ai 100km/h dove ho visto variare i kW da 6 a 11 mentre a 80km/h i kW erano fermi a 1,3 /2 a 70km/h sono saliti intorno ai 4 .. Riguardo invece i km/L istantanei con il termico ho notato che spesso affondando il pedale facendo arrivare la lancetta tra metà ECO e 3/4 di eco il consumo istantaneo non scende e rimane presso a poco identico quindi ho concluso che spesso è meglio dare di gas alzando la velocità per poi mantenerla anziché aumentarla gradualmente e lentamente ....in ogni caso sto registrando tutti i log e appena avrò accumulato un po' di dati cercherò di fare un analisi per capire bene quando dare gas a che velocità sfruttare la ricarica della batteria e di conseguenza come sfruttare al meglio L ' EV
 
bella domanda :rolleyes:
magari fosse possibile!
....io quello che ho potuto constatare è che le luci freno non si accendono quando si è in rigenerativa, ma con una pressione molto leggera sul pedale ma quando si attivano le pasticche è veramente difficile capirlo.

Le luci freno non dipendono dal tipo di frenata (rigenerativa o idraulica in quanto scelta da una centralina), ma dalla distanza percorsa dal pedale stabilita da un "sensore" (circuito).
 
Le luci freno non dipendono dal tipo di frenata (rigenerativa o idraulica in quanto scelta da una centralina), ma dalla distanza percorsa dal pedale stabilita da un "sensore" (circuito).

ma si certo quello dell'accensione delle luci stop è un metro di misura che ho usato inizialmente solo per cercare di capire questa cosa, un punto di riferimento insomma.
Anche per capire come usare la frenata rigenerativa senza tenere accesi gli stop per centinaia di metri.
 
Ecco il mio ultimo spunto prima di entrare nel vivo. Sono molto contento che più Niromani stiano utilizzando Torque per cercare di capire la nostra fantastica auto!

PLUG IN
Sarò breve almeno questa volta, l'unico plugin che ho installato e per il quale sbavo è Track Recorder!
Per installare un plugin si deve andare in Settings dal menù principale, scegliere la voce plugin, premere su installed plugin ... ed in fondo alla schermata premere su Get more pluginns
Questo plugin purtroppo non mi funziona forse per incompatibilità con il mio S8 plus ma è fenomenale. Permette infatti di utilizzare la camera dello smartphone per registrare il nostro tragitto con i display dei nostri pids a video. Cioè... potenzialmente si potrebbe fare un video di un tragitto di strada e in tempo reale avere tutti i dati principali di Torque che usiamo per l'analisi.... sarebbe il modo più utile per spiegare come uno guida ed in base ad un determinato stile di guida come si comporta realmente Niro.
 
segnalo anche Torque Dashboard Plugin , consente di sovrapporre a qualsiasi app il cruscotto torque ...molto utile ad esempio associato a googlemaps
 
Indietro
Alto Basso