• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Verniciatura a buccia d'arancia

Confermo che anche la mia, in controluce, mostra la vernice con effetto "buccia d'arancia"
 
Siccome io non vedo aranceti ne nelle foto ne sulla mia auto, chiedo a chi + esperto di me: vale anche x il bianco snow Pearl ? che nel forum qualcuno ha detto dì essere un trattamento diverso - come dire: "il mio bianco è differente" :)
 
La mia è una Cerulean Blue. La prossima volta che la lavo provo a fare una foto... Non sarà facile però ad occhio nudo in controluce si nota abbastanza chiaramente.
 
E una questione di trasparente purtroppo
Il trasparente all acqua ha altri tempi di asciugatura rispetto al solvente
Oggi giorno ci sono molte case poco attente alla buccia d arancia ed alcune piu attente es lexus
 
io più che buccia di arancia vedo come tante righine che si vedono con la rifrazione della luce sulla carrozzeria... quando ritiravo la macchina infatti lo avevo segnalato al venditore che però mi ha detto che è un effetto comune a tutte le vernici tristrato sotto la luce del sole, e mi ha fatto vedere che anche tutte le altre auto nel piazzale facevano lo stesso "effetto", tipo una stonic nera e un'altra Niro demo cerulean blue come la mia...
 
io più che buccia di arancia vedo come tante righine che si vedono con la rifrazione della luce sulla carrozzeria... quando ritiravo la macchina infatti lo avevo segnalato al venditore che però mi ha detto che è un effetto comune a tutte le vernici tristrato sotto la luce del sole, e mi ha fatto vedere che anche tutte le altre auto nel piazzale facevano lo stesso "effetto", tipo una stonic nera e un'altra Niro demo cerulean blue come la mia...
Quelli sono danni da lavaggio che gai fatto si chiamano swirl in gergo si creano o quando si lava male l auto a mano o sotto i rulli
Solitamente sono righe circolari
Ovviamente vanno via con i prodotti e le tecniche giuste
 
no, non sono danni da lavaggio, ci sono su auto nuove, ancora da consegnare... mi hanno detto che è il lucido...
 
no, non sono danni da lavaggio, ci sono su auto nuove, ancora da consegnare... mi hanno detto che è il lucido...
Fidati le auto nuove le portano a lavare da autolavaggio...
Ho la passione del far detailing li ho visti anche sulla stinger appena uscita
 
che cani però... se un solo lavaggio le rende così con cosa le lavano con la cartavetro?
 
che cani però... se un solo lavaggio le rende così con cosa le lavano con la cartavetro?
Pensa che quando ho visto le auto nella autosalone conciate in quel modo gli ho fatto scrivere sul mio contratto di vendita che quando sarebbe arrivata la niro non dovevano lavarla ne esternamente ne internamente pena non avrei ritirato l auto
 
ma come si tolgono quei segni, ha un costo elevato?
 
va fatta come primo step la decontaminazione
il test veritiero e toccare la carrozzeria con la mano infilata in un sacchetto di plastica
se si sente la superfice ruvida (al 99,99 lo è) va decontaminata la macchina in primis e lo si fa
sia con prodotto chimico (iron remover)
che manualmente con clay bar ed il suo lubrificante
fatto questo si sciacqua l'auto e la si asciuga e ci si rende conto del "danno" swirl etc.. presenti sulla vettura
mettendosi controluce aiutandosi con torce a led....fari e quant'altro...
fatto ciò va eseguita una correzione con prodotti abrasivi e lucidatrice
si adoperano
compound
polish medi
polish di finitura
infine si usa un paint cleaner per rimuovere tutti gli olii presenti dalle precedenti correzioni
prima di applicare un sigillante ò di una cera o meglio ancora un nanotecnologico
spero di essere stato esaustivo e non aver dimenticato nulla
ma ti assicuro che questa è solo la punta dell'iceberg dietro ce un mondo
 
Mi fa piacere trovare un appassionato di detailing, mi ci sto avvicinando anch'io in previsione della prossima auto nuova! Ma quindi la tua Niro te la sei lavata tu (o la laverai tu)? Sulle auto nuove in genere è presente anche una cera protettiva e va decerata, come hai fatto?
 
Indietro
Alto Basso