• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Nel 2004 ho acquistato una seat altea, pagata 20000€
Scusami @Arth1977... Dici che comprasti la Seat Altea (una monovolume media di segmento C costruita sulla piattaforma della VW Golf) nel 2004. Appunto. Oggi, ovvero ben 15 anni dopo, credo che una vettura con pari caratteristiche costi decisamente di più rispetto alla Stonic (cioè un cross-over B ricavato dal pianale della Rio)...
 
Scusami @Arth1977... Dici che comprasti la Seat Altea (una monovolume media di segmento C costruita sulla piattaforma della VW Golf) nel 2004. Appunto. Oggi, ovvero ben 15 anni dopo, credo che una vettura con pari caratteristiche costi decisamente di più rispetto alla Stonic (cioè un cross-over B ricavato dal pianale della Rio)...
Parlo di stesso prezzo 20000€.
Che dopo 15 anni le cose sono cambiate per quanto riguarda i vari segmenti è un'altro discorso.
Penso che se l'altea fosse in commercio ai giorni nostri costerebbe sulle 30000€.
Però 20000€ non sono pochi per la stonic
 
Scusami @Arth1977... Dici che comprasti la Seat Altea (una monovolume media di segmento C costruita sulla piattaforma della VW Golf) nel 2004. Appunto. Oggi, ovvero ben 15 anni dopo, credo che una vettura con pari caratteristiche costi decisamente di più rispetto alla Stonic (cioè un cross-over B ricavato dal pianale della Rio)...
Nel 2004 non esistevano nemmeno i B-Suv (la prima fu la Juke nel 2011), ora il segmento che fu dell'Altea ora ci sono i C-Suv (Mazda CX-3, Volkswagen Tiguan, Opel Grandland X) e costano tutte tra i 35/40000 Euro parlando di marchi generalisti.
Poi, se volgiamo dirla tutta, 20000 Euro per un B-Suv non sono nemmeno tanti, molte concorrenti arrivano anche a 30000 Euro come il T-Roc e quindi, come dicevo prima, un prezzo contenuto lo paghi in una qualità minore e qualche optional in meno.
La più economica dei B-Suv è il Sandero della Dacia ma guardate bene che componenti utilizza: meccanicamente è la Renalut Clio di 20 anni fa, gli inerni hanno elementi delle Renault di una generazione fa.
Evidentemente in Kia con la Stonic ha puntato ad avere una dotazione completa ad un prezzo accessibile, con una meccanica affidabile e rinunciando ad una cura interna (che è vero solo in parte: la mia Energy ha la pelle del volante e del cambio che può contendersi con quella utilizzata nei marchi molto più costosi, i comandi hanno un feedback di categoria superiore).
Logicamente capisco il giramento di c...o a sentire tanti scricchiolii nell'abitacolo a fronte della spesa subita, mi girerebbero anche a me e sentissi in continuazione un luna park.
Parlo di stesso prezzo 20000€.
Che dopo 15 anni le cose sono cambiate per quanto riguarda i vari segmenti è un'altro discorso.
Penso che se l'altea fosse in commercio ai giorni nostri costerebbe sulle 30000€.
Però 20000€ non sono pochi per la stonic
In realtà 20000 Euro per un B-Suv non sono molti, molte utilitarie mediamente accessoriate arrivano sui 18000 Euro.
Esempi di auto di questo segmento con le versioni più belle (avendo una Energy ho in mente i prezzi delle altre quando cercavo il mio B-Suv). Prezzi di listino senza sconti e cose così.
Prezzo di listino, senza sconti o permuta, della mia Stonic: 23100 Euro.

Una Renault Captur con l'allestimento Initiale Paris arriva sui 29000 Euro con il 0.9.
Il Volkswagen T-Roc con il 1.0 Advance arriva sui 31000 Euro.
La Citroen C3 Aircross con il 1.2 Shine arriva sui 25000 Euro.
La Jeep Renegade con il 1.0 Limited arriva sui 30000 Euro.
La 500X con il 1.0 Cross arriva sui 26000 Euro.

L'unica che si avvicina alla Stonic come prezzi è la Seat Arona con il 1.0 FR il prezzo è simile alla coreana.

E come qualità interna non siamo tanto distanti da Kia... Volkswagen forse ha assemblaggi migliori ma come tocco e comandi siamo li.
 
Addirittura gente che vuole venderla per le vibrazioni??
Mi state terrorizzando per l'eventuale acquisto.
 
Addirittura gente che vuole venderla per le vibrazioni??
Mi state terrorizzando per l'eventuale acquisto.
Va a seconda dell'esemplare e delle strade che fai.
Alcuni di noi non sentono niente, altri cose ancora trascurabili, altri ancora é una tragedia.
Non è detto che i marchi conosciuti per la cura dei materiali é una garanzia. Io avevo una Polo che scricchiolava il cruscotto zona bocchette del clima, il sedile del guidatore, il pedale della frizione, il freno a mano ed aveva solo 76000 km quando l'ho permutata alka Kia.
Per mia esperienza e leggendo in giro i marchi da evitare per gli interni disastrosi sono:
-Renault, interni di pessima qualità.
-Citroen, scricchiolano come poche.
-Fiat, conoscenti con il cruscotto crepato a metà delle loro Punto!
-Ford, alla Fiesta della mia ex si era staccata l'intera plastica della portiera del passeggero dopo 18000 km, per non parlare degli scricchiolii fin dai 2000 km.
-le ultime Volkswagen. T-Cross, T-Roc e Polo con un pessimo rapporto qualità/prezzo con i materiali che stanno usando dopo il Dieselgate.
 
Ieri ho ritirato la stonic dal mecca x L’aggiornamento Del navi poi avendo anche io riscontrato quel rumore fastidioso tap tap ,che proviene tra parabrezza e cruscotto,mi hanno ordinato tutto il pezzo di plastica dove ci sono i tergicristalli, perché è imbarcato e non aderisce bene e quindi oltre all’estetica vibra creando il rumore.
 
Addirittura gente che vuole venderla per le vibrazioni??
Mi state terrorizzando per l'eventuale acquisto.
Quando spendi più di 20000€ e guidando senti un'orchestra di vibrazioni ti vorrei vedere!!!!
 
Ieri ho ritirato la stonic dal mecca x L’aggiornamento Del navi poi avendo anche io riscontrato quel rumore fastidioso tap tap ,che proviene tra parabrezza e cruscotto,mi hanno ordinato tutto il pezzo di plastica dove ci sono i tergicristalli, perché è imbarcato e non aderisce bene e quindi oltre all’estetica vibra creando il rumore.
questo rumore tac tac davanti il cruscotto ormai lo sentono tutti... ho notato tuttavia che si sente soprattutto su strada sconnessa in discesa o in salita.. a velocità sostenuta
Addirittura gente che vuole venderla per le vibrazioni??
Mi state terrorizzando per l'eventuale acquisto.
ovviamente almeno io non ho le prove per dire che con un'altra auto nuova magari mi troverei sicuro meglio..per cui i miei discorsi sono fatti senza la possibilità di un confronto con altre auto
 
A volte mi sembra di avere un'altra auto rispetto ad altri utenti del sito! Il gpl non mi strattona e le vibrazioni non le sento eccezion fatta per gli occhiali che essendo leggeri mi vibrano nel loro scomparto se prendo delle buche, solo quando percorro strade fortemente dissestate sento degli scricchiolii ma lo reputo normale questo
 
Ciao,indipendentemente dal fatto che TUTTE le Stonic dovrebbero non avere problemi od essere sistemate nel minor tempo possibile,chi (come nel mio caso...) ha la macchina a posto non lo scrive (anche xchè dovrebbe essere la normalità!!!) rendendo difficile capire la reali entità dei problemi...
Io ho parlato solo con 3 proprietari di Stonic (2 diesel ed un 1000) e nessuno ha lamentato problemi,magari abbiamo solo c**o oppure i problemi riguardano poche macchine (speriamo sia così e che venga trovata una soluzione alla svelta...)!!!
Lamps
 
Ciao,indipendentemente dal fatto che TUTTE le Stonic dovrebbero non avere problemi od essere sistemate nel minor tempo possibile,chi (come nel mio caso...) ha la macchina a posto non lo scrive (anche xchè dovrebbe essere la normalità!!!) rendendo difficile capire la reali entità dei problemi...
Io ho parlato solo con 3 proprietari di Stonic (2 diesel ed un 1000) e nessuno ha lamentato problemi,magari abbiamo solo c**o oppure i problemi riguardano poche macchine (speriamo sia così e che venga trovata una soluzione alla svelta...)!!!
Lamps
Mi sembra di capire che chi ha il problema sia soprattutto chi ha acquistato i primi modelli dell'auto. Io purtroppo sono tra questi.
 
Mi sembra di capire che chi ha il problema sia soprattutto chi ha acquistato i primi modelli dell'auto. Io purtroppo sono tra questi.
In un post precedente avevo dato una possibile spiegazione del perchè questi rumori provengono principalmente dai primi esemplari prodotti. Tutto un discorso sulla programmazione dei robot di assemblaggio che devono essere inevitabilmente perfezionata duranti i primi periodi di lavorazione di un nuovo riferimento mai assemblato in precedenza.
 
Caro Mattia, Lo immagino ...
.ad ogni modo se ci sono questi problemi qualcuno dovrebbe rispondere... anche se presumo sia un po' difficile individuarli... Io l'ho già fatto presente alla Kia Italia un paio di telefonate per questo motivo , poi per molta difficoltà a fare il pieno e altre cose.... Segnalazioni naturalmente fatte anche al concessionario..
 
Caro Mattia, Lo immagino ...
.ad ogni modo se ci sono questi problemi qualcuno dovrebbe rispondere... anche se presumo sia un po' difficile individuarli... Io l'ho già fatto presente alla Kia Italia un paio di telefonate per questo motivo , poi per molta difficoltà a fare il pieno e altre cose.... Segnalazioni naturalmente fatte anche al concessionario..
Al concessionario ogni volta che ho esposto una problematica mi sono sentito come se non fossi preso sul serio o ascoltato.
Mi dicono sempre : sembra strano, ora verifichiamo.
Dopo che hanno controllato dicono che sia tutto apposto. Mah...
 
Indietro
Alto Basso