• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Verissimo, concordo
Concordo in pieno col tuo concordo, poi però sento dire (anche su questo forum) che le plastiche kia non sono peggio di quelle Audi e Volkswagen che vengono pagate tanto di più, ma mi permetto anche di osservare che avendo visto gli interni di una Panda non noto grandi differenze.
 
Si, qualche rumore tipo tac tac provenire dal cruscotto, dietro al volante lo sento anche io, ma solo nel periodo invernale, quando si abbassano le temperature. Personalmente non mi da fastidio e preferisco tenermelo così, piuttosto che farci mettere le mani da qualcuno che magari, (se non trovi una persona che abbia veramente voglia di guardarci), peggiora la cosa.:)
 
Con l'arrivo del freddo anche la mia Stonic a iniziato a fare una marea di rumori, a me da dà la sensazione come di qualcosa che sbatte sotto il cruscotto, in Kia non lo sentono ma a me quando soprattutto in strade sconnesse mi sembra di essere dentro la mia vecchia Panda dell'86, credetemi che cambia davvero poco, neanche la radio riesci a non farmeli sentire.
Non esiste un modo per fare aprire un richiamo ufficiale alla Kia?
 
Non esiste un modo per fare aprire un richiamo ufficiale alla Kia?
No ti rispondono che è normale, almeno questo è quello che hanno detto a me per un’auto (che quando ha iniziato a fare questi rumori non aveva ancora nemmeno 20000 km!) che sembra che si smonti ad ogni buca che prendo... “perfettamente conforme agli standard” “sarebbe strano se non li facesse” “li ha sempre fatti ci stai solo facendo perdere tempo” sono state le risposte del CAPO OFFICINA dell’assistenza autorizzata Kia. Interpellata Kia mi dice che se non mi sta bene devo cambiare officina (140 km a/r la seconda più vicina!)... senza parole se non insulti per questo scempio! Massima solidarietà per quanto ti accade
 
La mia ha iniziato a fare rumore già dopo 5000 km, adesso ne ha 34000 e sono peggiorati
 
Sì, l'ho letta tutta, ma avevo capito che avevi risolto (tu e anche gli altri) mettendo spessori e guarnizioni sotto la plastica. Ti fa ancora rumore? Cmq se ho capito bene a voi si muoveva tutto il pezzo, in realtà il mio è bello fisso in quel punto mentre scricchiola se premo nella parte esterna, quella attaccata al parabrezza. In definitiva volevo smontarlo per vedere bene, ma non ho capito se è tenuto fermo soltanto da quei 4 rivetti in plastica o se ci sono altri parti ad incastro o viti nascoste (non vorrei spaccare tutto).
Quella parte è tenuta da 4 rivetti che premendo leggermente si liberano e puoi estrarli. Una volta fatto questo sei costretto a liberare anche i tergicristalli ..togli il tappino in plastica con un cacciavite a taglio e poi con una chiave a tubo da 14mm sviti i bulloni. Ricordati di staccare anche la pompetta del liquido tergicristalli lato passeggero...la tiri piano piano viene via senza problemi. Io ho messo del biadesivo da 1cm sul cristallo proprio dove incastra la plastica. Poi su tutta la superficie
d appoggio ho usato un adesivo gommato da 2cm, quello nero per intenderci, non prenderlo troppo grosso altrimenti fa troppo spessore. Ho smontato la mezza luna che si trova al centro del gocciolatoio e l ho bloccata per bene con biadesivo ( è semplicemente incastrata ). Poi nel canale della guarnizione perimetrale, quella che trovi proprio incastrata nel gocciolatoio ho messo un bel filo di silicone perché anche quella muovendola produceva uno strano tac tac simile a quello avvertito all interno dell abitacolo. Per quanto mi riguarda se non percorro particolari strade molto sconnesse o pianellate non sento piu nulla. Spero di esserti stato utile. Poi facci sapere se intervieni.
 
Ultima modifica:
In auto di altre marche per risolvere i rumori provenienti dal cruscotto ho sempre usato del feltro tagliato a striscette (ripiegate più volte su se stesse fino a raggiungere lo spessore desiderato), le ho poi infilate a forza utilizzando qualche strumento sui bordi del cruscottosotto il parabrezza, anche tra cruscotto e montanti e, a volte, anche sotto la base della palpebra della strumentazione. Di solito è servito.
 
A me sembra che i rumori provengano da sotto il cruscotto, come se ci fosse qualcosa che non è fissata bene e sbatte ad ogni buca ma può solo essere una mia sensazione ed essere la stessa cosa che capita a voi.
 
Quella parte è tenuta da 4 rivetti che premendo leggermente si liberano e puoi estrarli. ... [cut] ... Spero di esserti stato utile. Poi facci sapere se intervieni.

Arbageppetto a quanto pare sei un veggente ;) perché proprio oggi ho fatto quasi tutto quello che hai scritto. Era un lavoro che rimandavo da tempo, anche per paura di fare guai (ho molta dimestichezza con i lavori manuali, ma su un'auto nuova fa sempre paura metterci mano...:eek:). Ad ogni modo, non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma sembrerebbe davvero tutto risolto! Sono andato a provarla poco fa, e qui ora ci sono zero gradi. Ho percorso tutte le strade sconnesse che sono solito fare, e che normalmente mi facevano parecchio incacchiare per il rumore, ma di quello strano tic-tac non c'è più traccia! (ieri sera, invece, su quelle stesse strade, il rumore era quasi continuo :mad:). Insomma sono proprio felice e spero davvero di aver risolto.

In definitiva ho messo del nastro telato (spessore quasi nullo) su tutta la parte di plastica che va a contatto col vetro, e della guarnizione adesiva in spugna (spessore mezzo centimetro) lungo tutto il perimetro che va a contatto con la carrozzeria. A causa dello spessore di quest'ultima sono riuscito a rimettere soltanto i due rivetti laterali, ma non quelli centrali, ma la cosa non mi preoccupa poiché il pezzo rimane immobile anche spingendolo in tutte le direzioni. Cmq ho già ordinato una confezione di rivetti di tutti i tipi su Aliexpress: sicuramente ce ne saranno di più lunghi, altrimenti passerò da un carrozziere a farmene dare un paio.

Il lavoro è più facile di quel che pensavo e alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità e pazienza. Se a qualcuno interessa ho scattato anche qualche foto (ma non molte perché faceva freddo e avevo pure fretta di finire prima che facesse buio).

Se può essere utile posto qualche foto :).

P.S. Aspetto qualche giorno prima di aggiornare il titolo della discussione aggiungendo "risolto". Prima vorrei esserne assolutamente certo.
 
Ultima modifica:
Forse e dico forse,aspettiamo un attimino,si viene a capo del famoso tic toc o tic tac,che dir si voglia,del problemino che affligge la stonic,ma anche la rio,avendo la stessa plancia ecc ecc.
 
Ma tolti i 4 rivetti,bisogna smontare qualcos'altro per far venir su tutta la vasca,
tipo i tergicristalli? Oppure basta togliere i 4 rivetti e alzare con un po' di forza?
 
Bisogna togliere i tergicristalli e il tubetto del lavavetri poi, piano piano, si sfila verso il basso.

Appena posso faccio un bel post con spiegazioni e foto :)
 
Indietro
Alto Basso