• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Salve
Dopo solo 2000 km il rumore è comparso anche nella mia stonic, all'improvviso Leggendo i vari post ne ho subito intuito la causa. Una volta fermo sotto casa, ho alzato il cofano e con ripetute leggere pressioni nello spigolo basso della vasca in questione lato sx ho riascoltato il rumore ovviamente in modo amplificato. Ho applicato tra lo spigolo basso della vasca e il lato esterno in metallo (carrozzeria) una striscetta di nastro isolante, quello nero per intenderci. Mi sono rimesso in macchina dopo un pò percorrendo un bel tratto di strada ma di quel fastidioso rumore nessuna traccia. Vediamo in questi giorni, sta di fatto che non può essere una striscetta di nastro adesivo a "coprire" un difetto e tra un qualche altro migliaia di km e cioè quando avrò il controllo gratis all'assistenza della concessionaria, sicuramente farò presente il problema
 
Bravo, era quello che mi chiedevo da tanto. Anzi pensavo che da un momento all'altro, ssmontava tutto il cruscotto. Grazie per la risoluzione.
 
Ciao salve....scusate ma non entro mai in questo Forum...anche a me lo faceva specie col freddo, sono andato in officia in occasione del tagliando e me l'hanno sistemata in garanzia. Sotto il cruscotto ci sono i fermi che tengono fermo il cristallo anteriore, se uno o più si smollano (hanno detto che è probabile) si sente un leggero scricchiolio quando si trovano strade sconnesse !!!
 
Ciao salve....scusate ma non entro mai in questo Forum...anche a me lo faceva specie col freddo, sono andato in officia in occasione del tagliando e me l'hanno sistemata in garanzia. Sotto il cruscotto ci sono i fermi che tengono fermo il cristallo anteriore, se uno o più si smollano (hanno detto che è probabile) si sente un leggero scricchiolio quando si trovano strade sconnesse !!!
Potresti precisare che cosa intendi per sotto il cruscotto ? In altre parole hai capito come ci si arriva materialmente a quei "fermi" che fissano il cristallo?
 
Ma il cristallo non è semplicemente incollato e solidale al telaio, per irrigidirlo, come su tutte le auto moderne?
 
Sotto il cruscotto si intende che bisogna proprio smontare tutto il cruscotto...quindi lo devono fare in officina. Sotto ci sono dei fermi, non saprei adesso dire quanti, che tengono fermo il cristallo anteriore. Se uno o più si smollano ( per difetto di fabbrica o per il caldo e freddo) non succede niente perchè il cristallo è anche incollato, ma si sente questo fastidioso scricchiolio dovuto proprio a questi fermi che si muovono...Comunque ripeto che a me hanno sistemato tutto in garanzia, quindi zero spese...
 
Non metto in dubbio quello che dici, ma la vedo dura che smontino tutto il cruscotto per un rumorino (è un lavoraccio, che rischierebbe -tra l'altro- di creare altri rumori). In definitiva credo che ti abbiano raccontato una balla, oppure ti è stato riferito in modo impreciso. Molto probabilmente hanno fatto la stessa cosa che abbiamo fatto qui in tanti. In ogni caso l'importante è che tu abbia risolto 👍
 
Ieri ho portato l'auto alla concessionaria nella loro officina per il controllo livelli. Ho detto al capo officina del rumore avvertivo all'altezza cruscotto, gli ho detto anche che al momento avevo tamponato con un pezzetto di nastro adesivo all'altezza dello spigolo in basso della vaschetta e che i quattro rivetti facevano un pò gioco. Mi ha detto che sono informati del difetto, provvederanno ad inserire al di sotto della vasca della spugna e rimetteranno i rivetti. dovevo prenotare l'intervento dato che non è un intervento di pochi minuti ma dato che al momento non mi da nessun rumore, abbiamo pattuito che lo faranno al momento del tagliando tranne se il pezzetto di nastro non dovesse più funzionare, in tal caso prenoto un appuntamento anticipato.
P.S.: Anche se vado ot aggiungo che gli ho chiesto di un eventuale montaggio dell'impianto GPL, nessun problema, gestiscono tutto loro e non intacca assolutamente nulla sulla garanzia
 
Salve a tutti, ho un problema molto grande con una vibrazione proveniente dal parabrezza anteriore che ha cominciato a farsi sentire ad inizio inverno.
Il rumore consiste in un "trrrrrrrr" molto forte che si palesa in modo abbastanza casuale e non sempre, ma comunemente accade quando la macchina è ferma sotto al sole o quando la uso un da un po ma mai a freddo. Succede che come la accendo e rimango a folle si sente un "trrrrrr" continuo provenire dalla zona guidatore, vicino alla parte bassa del vetro quasi vicino al montante. Il rumore scompare dopo un po di utilizzo ma se la spengo e la vado a riaccendere dopo una decina di minuti lo rifa.Dopo tantissime prove ho provato ad avvitare completamente la vite grande del passaruota e sembra che il rumore peggiori, ma se la svito o la levo completamente il rumore rimane ma sembra meno forte. Tuttavia non sono sicuro che effettivamente possa essere collegato al passaruota perché il rumore sembra che si sente da dentro ma comunque la zona del rumore sembra quella... a qualcuno è capitato o capita tuttora?
P.S. il lavoro sulla vasca dei pesci l'ho già fatto ma non è cambiato nulla...
 
Hai letto qui?
 
si e il rumore è simile al video che ha mandato e ho fatto ciò che lui ha fatto ma non è cambiato nulla...
 
salve io ho lo stesso problema ma sembra che viene dalle sospenzioni o bracci o barra comunque sono andato in kia e hanno riscontrato che le gomme avevano la pressione a 2,9 bar (di fabbrica non ho mai controllato le gomme da quando lho comprata e adesso ho quasi 5000 Km) ok hanno portato la pressione a 2,2 e mi hanno detto di camminare qualche giorno ma il ticchettio tipo quasi metallico e rimasto ed e snervante sembra una cariola ,domani 29/05 ritorno li per appuntamento e se il problema non lo risolvono gli accenno questo particolare. Grazie per la guida :applausi:
 
salve io ho lo stesso problema ma sembra che viene dalle sospenzioni o bracci o barra... [cut]

Infatti temo che non sia lo stesso rumore. Quello proveniente dalla vasca si sentiva col freddo e non con le temperature attuali. E nemmeno penso che dipenda dalle gomme a 2.9. Insisti con l'officina e non lasciargli dire (come spesso fanno) che "è normale".
 
Ma infatti domani vado all'appuntamento anche se ho fatto la procedura che ha menzionato l'altro utente e ho attenuato il 40 % dei rumori ma sotto sotto l'altro c'è
Post automatically merged:

Purtroppo ho provato l'auto in una strada appena asfaltata altrimenti non l'avrei comprata
 
Buongiorno sono in assistenza Kia stanno verificando l'auto la procedura della guarnizione l'ho già fatta io volevano fare quella ma vogliono lubrificare i tamponi degli ammortizzatori ma quanto dureranno? Se il tumore sparisce? Boo aspetto l'esito. Poi vi racconto
 
Indietro
Alto Basso