• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Consumo benzina oltre i 90 km/h

federicosolinas1984

Neoiscritto
Registrato
10 Gennaio 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e ho acquistato da poche settimane la mia prima KIA, modello Xceed GPL 1.0 HighTech.

Ho bisogno di un aiuto nel capire come interpretare il funzionamento della mia auto GPL, in quanto è la prima volta che ne acquisto una.

Arrivo subito al problema:il GPL della mia auto si attiva e pare funzionare correttamente se vado ad una valocità inferiore ai 90km/h circa, mentre se li supero, l'auto consuma il carburante.
Nel primo caso il carburante scende davvero molto lentamente (scende di 1 km ogni tanto, come -da ciò che ho letto - dovrebbe avvenire); nel secondo invece il carburante scende ad ogni km effettuato, come se l'auto fosse alimentata solo a benzina.

Ora: chi me l'ha venduta non mi ha mai detto che sopra una certa soglia (sopra i 90km) il GPL non si attiva.
A me sembra una cosa strana, anzi assurda, e online non ho trovato nulla che spieghi questa situazione.

Vorrei un aiuto nel capire se si tratta di una anomalia della mia auto, oppure se è normale che il GPL funzioni e si attivi solo sotto certi limiti di velocità.
Molte grazie a chiunque mi potrà illuminare!

Federico
 
Ciao. Non ho GPL quindi non posso parlare con "cognizione di causa", ma da quanto ho letto qui sul forum da altri possessori della tua auto, pare che anche andando a GPL ci sia un contributo abbastanza "importante" di benzina.
Andando sotto i 90Kmh probabilmente non lo noti più di tanto, ma oltre quella velocità il contributo diventa più chiaramente visibile
Cerca un po' in giro per il forum nelle varie discussioni relative a "contributo benzina", per la tua auto ma anche per altre con la stessa alimentazione, e nel frattempo passa magari dalla sezione "Presentazioni" a dire qualcosa su di te e sulla tua auto in modo che noi ti si possa conoscere meglio :)
 

Intanto questo articolo potrebbe levarti un pò di dubbi e sicuramente farti avere qualche conoscenza in piu'. Anch'io non ho trovato notizie relative al funzionamento ... ma non vorrei che essendo un 1.0 3 cilindri turbo ...piu' che i 90km/h siano i numero di giri a far cambiare la tipologia di alimentazione.
Però se hai appena comprato la macchina, tra un pò dovresti avere il primo tagliando di controllo ...a questo punto un paio di domandine al capo meccanico le farei senza starci a pensare due volte :finger:
 
Ciao Rebelion e Ivan e grazie per il link e le info..
In realtà il link lo avevo già letto qualche giorno fa, così come le informazioni sul consumo combinato, e non ho trovato nulla sul tema.
Per quanto riguarda il numero di giri ci avevo pensato anche io, ma quando supero gli 85/90 km/h i giri si attestano comunque sui 3.000, quindi nulla di estremamente rilevante da giustificare un passaggio alla sola benzina.
Credo che sia proprio un problema di configurazione dell'impianto a questo punto.
La porto in officina dove l'ho acquistata per una verifica perchè è impensabile non poter usare il gpl in autostrada ad una velocità normale di crociera.

Per rispondere a Ivan:
quando mi attesto sotto i 90km, effettivamente accade ciò che dici tu: va a gpl e ogni tanto scende di 1km il contatore della benzina, quindi tutto a norma.
il problema è se supero quei km/h. In quel caso la benzina scende ad ogni km percorso, come se l'auto fosse alimentata solamente a benzina.E questa cosa non mi pare possibile, perchè significherebbe che oltre i 90km/h l'auto automaticamente"disattiva" il gpl e va solo a benzina. Ma ne il venditore, ne sui formu e sui siti specializzati, hanno mai parlato di una cosa del genere..
 
[email protected]


BHe a questo punto perdere 5 minuti e mandare una mail per chiarimenti direttamente alla fonte del problema non sarebbe un'idea malvagia, almeno se rispondono ...sicuramente puoi conoscere meglio la macchina e sopratutto controbbattere ad eventuali inesattezze dei meccanici della concessionaria.
Ho portato oggi la mia sorento in officina e mercoledì cambiarà le pastiglie dei freni, piccolo intervento ma a me serve sopratutto per testare il comportamento e la capacità dell'officina ... avendo avuto brutte esperienze con Ford ...non vorrei ritrovarmi nelle stesse situazioni.
Comunque facci sapere ... almeno impareremo altre cose :finger:
 
Comunque benvenuto nel forum e auguri per il nuovo acquisto.

Passa dalla sezione "presentazioni"
 

Intanto questo articolo potrebbe levarti un pò di dubbi e sicuramente farti avere qualche conoscenza in piu'. Anch'io non ho trovato notizie relative al funzionamento ... ma non vorrei che essendo un 1.0 3 cilindri turbo ...piu' che i 90km/h siano i numero di giri a far cambiare la tipologia di alimentazione.
Però se hai appena comprato la macchina, tra un pò dovresti avere il primo tagliando di controllo ...a questo punto un paio di domandine al capo meccanico le farei senza starci a pensare due volte :finger:
Escluderei la questione della rapportatura eccessivamente corta.
In casa ho una 1.0 t-gdi a benzina ed i rapporti sono spaziati come l'altra auto di famiglia (1.4 tsi): a 130km/h si sta sui 2.800 giri.
 
Ciao Rebelion e Ivan e grazie per il link e le info..
In realtà il link lo avevo già letto qualche giorno fa, così come le informazioni sul consumo combinato, e non ho trovato nulla sul tema.
Per quanto riguarda il numero di giri ci avevo pensato anche io, ma quando supero gli 85/90 km/h i giri si attestano comunque sui 3.000, quindi nulla di estremamente rilevante da giustificare un passaggio alla sola benzina.
Credo che sia proprio un problema di configurazione dell'impianto a questo punto.
La porto in officina dove l'ho acquistata per una verifica perchè è impensabile non poter usare il gpl in autostrada ad una velocità normale di crociera.

Per rispondere a Ivan:
quando mi attesto sotto i 90km, effettivamente accade ciò che dici tu: va a gpl e ogni tanto scende di 1km il contatore della benzina, quindi tutto a norma.
il problema è se supero quei km/h. In quel caso la benzina scende ad ogni km percorso, come se l'auto fosse alimentata solamente a benzina.E questa cosa non mi pare possibile, perchè significherebbe che oltre i 90km/h l'auto automaticamente"disattiva" il gpl e va solo a benzina. Ma ne il venditore, ne sui formu e sui siti specializzati, hanno mai parlato di una cosa del genere..
Per cortesia, ci fai sapere cosa ti dice l’officina in merito?
Ti ringrazio anticipatamente.
 
Si certo, ci vado giovedì mattina.
Mi rincuora il fatto che nessuno mi abbia risposto con una frase del tipo "è assolutamente normale che oltre una certa velocità utilizzi solo benzina"... perchè perlomeno scongiuro la possibilità di aver beccato una sola.
Spero sia un problema di configurazione che un elettrauto possa gestire...
Vi aggiorno.
 
...il GPL della mia auto si attiva... se vado ... 90km/h circa, mentre se li supero, l'auto consuma il carburante.
Nel primo caso il carburante scende davvero molto lentamente (scende di 1 km ogni tanto, come -da ciò che ho letto - dovrebbe avvenire); nel secondo invece il carburante scende ad ogni km effettuato, come se l'auto fosse alimentata solo a benzina.
Scusa la domanda (non conosco la xceed), ma sulla base di cosa valuti il consumo di benzina? La tua auto ti visualizza dati oggettivi della quantità di benzina consumata?
Te lo chiedo perchè, se ti appoggiassi al solo valore dell'autonomia residua, allora forse potresti essere un po' fuori strada, poichè il calcolo di tale autonomia non è così lineare come potrebbe apparire a prima vista
 
A mio avviso trovo questa situazione strana ,molti di noi iscritti hanno avuto chi per ognuno problemi di vario genere con questa alimentazione sinceramente non ricordo di aver letto tale problema,comunque tienici aggiornati, Ti Auguro di risolvere al meglio .
 
Scusa la domanda (non conosco la xceed), ma sulla base di cosa valuti il consumo di benzina? La tua auto ti visualizza dati oggettivi della quantità di benzina consumata?
Te lo chiedo perchè, se ti appoggiassi al solo valore dell'autonomia residua, allora forse potresti essere un po' fuori strada, poichè il calcolo di tale autonomia non è così lineare come potrebbe apparire a prima vista
Mi baso sul fatto che, al superamento della soglia di 90km/h (circa), l'auto inizia a segnalare il consumo di benzina sul display in due diversi punti.
Allego una schermata del display della Xceed (non la mia, ma il display è identico) per mostrarvi cosa accade sopra i 90km con GPL attivo:
- il quadrato giallo - che segna una stima del carburante per quanto riguarda i km totali rimanenti - inizia a scendere ad ogni chilometro percorso;
- il quadrato rosso - che segna il livello di riempimento del serbatoio della benzina - scende di una piccola tacchettina ogni 10 km circa.
Queste condizioni accadono solo se vado sopra i 90km/h.

Se invece mi attesto sotto i 90km/h, e ovviamente ho attivato il GPL, accade che:
- il quadrato giallo smette di scendere o, per essere più precisi, scende di 1km ogni tanto, come dovrebbe accadere di norma, in quanto un minimo di benzina sappiamo che va in circolo;
- il quadrato rosso smette di scendere, o perlomeno la diminuzione delle tecchette del serbatoio non è visibile a occhio nudo trattandosi di una diminuzione davvero poco rilevante.

Preciso, infine, che il display dell'auto non segna in alcun modo il livello di riempimento e/o di consumo del gpl, in quanto per controllare queste informazioni c'è un piccolo pannello di controllo manuale (montato successivamente) sotto il volante con delle luci (4 luci verdi: livello serbatoio gpl al massimo; 1 luce verde: livello gpl al minimo; luce rossa: serbatoio vuoto e/o gpl spento).

Quindi, benchè io sia forse il meno esperto presente qui sul forum, l'unico motivo che spieghi, a mio avviso questo difetto, è davvero l'andare sopra o sotto una certa velocità. Se però così fosse, verrebbe meno il motivo per cui ho comprato un'auto gpl, ovvero l'utilizzo quasi esclusivo su autostrade. E comunque nessuno di voi ha mai sentito di una cosa simile...
Credo che l'unica cosa sia davvero capire cosa diranno in officina...
 

Allegati

  • xceed display.pdf
    47,5 KB · Visite: 385
Ripeto che leggendo qui sul forum ho sentito diverse persone lamentare un consumo eccessivo di benzina sulle alimentazioni GPL (ricordo Sportage ma anche qualche XCeed)
Non ti so dire se il tuo sia o meno allineato con il "loro", casomai confrontati direttamente con altri proprietari della tua stessa motorizzazione
In ogni caso direi che un controllo in officina sia utile, magari è necessario applicare, come da te già anticipato, un qualche aggiornamento

Ti indico alcuni thread che puoi trovare cercando "gpl consumo benzina" con il tasto "Cerca" in alto a destra:

 
Mi baso sul fatto che, al superamento della soglia di 90km/h (circa), l'auto inizia a segnalare il consumo di benzina sul display in due diversi punti.
Allego una schermata del display della Xceed (non la mia, ma il display è identico) per mostrarvi cosa accade sopra i 90km con GPL attivo:
- il quadrato giallo - che segna una stima del carburante per quanto riguarda i km totali rimanenti - inizia a scendere ad ogni chilometro percorso;
- il quadrato rosso - che segna il livello di riempimento del serbatoio della benzina - scende di una piccola tacchettina ogni 10 km circa.
Queste condizioni accadono solo se vado sopra i 90km/h.

Se invece mi attesto sotto i 90km/h, e ovviamente ho attivato il GPL, accade che:
- il quadrato giallo smette di scendere o, per essere più precisi, scende di 1km ogni tanto, come dovrebbe accadere di norma, in quanto un minimo di benzina sappiamo che va in circolo;
- il quadrato rosso smette di scendere, o perlomeno la diminuzione delle tecchette del serbatoio non è visibile a occhio nudo trattandosi di una diminuzione davvero poco rilevante.

Preciso, infine, che il display dell'auto non segna in alcun modo il livello di riempimento e/o di consumo del gpl, in quanto per controllare queste informazioni c'è un piccolo pannello di controllo manuale (montato successivamente) sotto il volante con delle luci (4 luci verdi: livello serbatoio gpl al massimo; 1 luce verde: livello gpl al minimo; luce rossa: serbatoio vuoto e/o gpl spento).

Quindi, benchè io sia forse il meno esperto presente qui sul forum, l'unico motivo che spieghi, a mio avviso questo difetto, è davvero l'andare sopra o sotto una certa velocità. Se però così fosse, verrebbe meno il motivo per cui ho comprato un'auto gpl, ovvero l'utilizzo quasi esclusivo su autostrade. E comunque nessuno di voi ha mai sentito di una cosa simile...
Credo che l'unica cosa sia davvero capire cosa diranno in officina...
Sei stato chiarissimo, direi che la visita in officina sia necessaria quantomeno per risolvere il problema dei km rimanenti qualora il consumo di benzina fosse solo fittizio.
 
A questo punto sono d'avvero curioso che cosa ti dicono l'officina.
 
Indietro
Alto Basso