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consegne Xceed PHEV

Gialla è stupenda! 😍
 
@CristianM., hai scelto un colore che non passa di certo inosservato.
Non serve un impianto elettrico con portata alta visto che l'assorbimento è inferiore a molti elettrodomestici casalinghi.
Dato che il impianto stesso e datato, non mi fido. Vorrei avere un impianto con una presa nuova ecc.
Grazie per il colore, ho dovuto aspettarla 2mesi per via di esso. Ne e valsa la pena sicuramente.
Grazie anche gli altri.
 
@CristianM. il caricatore di ordinanza se è come quello della EV lo puoi impostare a 8A e dovresti anche avere un'opzione in qualche menù dell'auto per ridurre ulteriormente l'assorbimento che quindi ti va a 6A, cioè poco più di 1kW... Un asciugacapelli. Tanto per la batteria della PHEV, in una notte fai la carica completa anche così. Se proprio non ti fidi, stai lì a guardarla un'oretta e poi togli la spina per sentire se è calda.
Va da sé che se fai vedere l'impianto stai su una botte de fero
 
@CristianM. il caricatore di ordinanza se è come quello della EV lo puoi impostare a 8A e dovresti anche avere un'opzione in qualche menù dell'auto per ridurre ulteriormente l'assorbimento che quindi ti va a 6A, cioè poco più di 1kW... Un asciugacapelli. Tanto per la batteria della PHEV, in una notte fai la carica completa anche così. Se proprio non ti fidi, stai lì a guardarla un'oretta e poi togli la spina per sentire se è calda.
Va da sé che se fai vedere l'impianto stai su una botte de fero
Bhe ma non mi fiderei neanche di lasciare un asciugacapelli ad una presa vecchia di 30anni🤣
 
Ciao e complimenti per l'acquisto!

Quell' "oro" è forse il mio colore preferito sulla Xceed.

Se ti interessa nelle opzioni puoi impostare 3 livello di assorbimento (max, ridotta e minima) che consumano rispettivamente: 2.1, 1.6, 1.1 KW all'incirca.
 
@CristianM. Complihenti anche da parte mia !!!! Il colore è bellissimo !a me piace molto ! Lo trovo un colore che ci sta benissimo sulla Xceed ! :driving: :good:
 
Mi sto interessando all'acquisto di una presa "doppia industriale". Quella in dotazione di kia è shuko-industriale, perciò si può ricaricare solo da impianti normali casalinghi; mentre per caricare dalle colonnine (a pagamento o gratuite) serve l'altra presa.
Sul manuale di istruzioni general generico ovviamente non sono riuscito a trovare la risposta, quindi chiedo aiuto a voi.

Ad esempio su Amazon ci sono vari modelli con diversi amperaggi e caratteristiche: 16A, 32A, monofase, trifase... Sapete dirmi quale modello dovrei acquistare? Chiederò anche in concessionaria Kia, ma temo che il loro prezzo sia ancora più alto di quelli on line (che già vengono almeno 200 euro...).
 
La presa industriale per attaccarci cosa? 🤔
I centellinari hanno la shuko, le colonnine hanno la presa tipo 2 (la mennekes a 7 pin). Per una PHEV bastano 16A in monofase e se non hai già aumentato la potenza al contatore per motivi altri, non ha molto senso: usi un centellinare a 12A o 14A e sei carico in 5 ore partendo da zero
 
In pratica.,avendo una Phev, si può ricaricare solo con i costosi cavi con spina tipo 2 dalle colonnine?
 
Specifico meglio perchè non sono molto esperto.

In dotazione ho ricevuto un caricatore che ha: 1 presa attacco "grande" (penso sia il tipo 2 di cui parli), 1 presa shuko dall'altra parte. Dunque si può collegare normalmente alla rete domestica.

Se avessi necessità di ricaricarla alle colonnine serve un'altra presa (credo, a questo punto, la tipo 2 di cui parli). Vorrei quindi sapere, in vista di un futuro acquisto, che tipo di presa dovrei acquistare per ricaricare l'auto dalle colonnine elettriche (che credo abbiano tutte la stessa presa). Quindi amperaggio, mono o trifase ecc...

Ps non so se esista anche questa opzione, ma in caso mi andrebbe bene anche una specie di adattatore in cui inserire la presa shuko già presente sul caricatore e tramutarla in presa 2. In questo modo forse potrei sia risparmiare qualcosa sia evitare di portare in giro due cavi ingombranti diversi.

Spero di essere stato chiaro.
 
Ok, ho capito :good:
Quello che hai tu è un caricatore: la scatoletta ha dell'elettronica che serve a poter collegare l'auto alla rete 220V.
Il caricatore non può essere collegato alle colonnine nemmeno con un adattatore perché la parte di elettronica sta nelle colonnine.
Per le colonnine serve un cavo con le due prese tipo 2 (l'attacco grande) da una parte e dall'altra. In mezzo non c'è nessuna scatolina. Il cavo lo compri dove ti pare e per la tua auto vanno bene tutti (basta che sia tipo 2) tanto tu carichi max a 16A monofase.
Si può vivere senza cavo, ma allora non carichi in giro. Fatti due conti di quanto ti costa un cavo e di quanti km devi fare in solo elettrico per recuperare quella spesa... anche ciucciando corrente aggratis dalle colonnine del supermercato
A casa usi il caricatore che ti hanno dato. Se un giorno si dovesse guastare, ne compri un altro su Amazon o Aliexpress. Se ne vuoi uno da tenere a casa perché il cavo struscia per terra, si sporca poi ti fa schifo a metterlo via la mattina, la neve, vedi tu... allora lo compri subito e usi quello. L'altro lo tieni bello lindo in macchina, e se vai in giro chiedi se ti fanno usare una presa schuko e gli ciucci un po' di corrente.
A casa puoi anche mettere una stazione di ricarica fissa, ma non so se ne valga la pena per un PHEV. Io non la metterei
 
Buonasera.
Presumo io sia il terzo proprietario di una Kia XCeed Phev. Personalmente l'ho presa da solo 2giorni ma avro tempo di portare ulteriori info nel futuro spero.
Vorrei rispondere ad alcune domande dato che mi ero "informato" abbastanza prima di fare questa scelta. Per quel che so io, l'app UvoConnect per la versione Phev funziona solo nella modalita che vedete ora. Non c'e la possibilita di impostare clima ecc ecc. Quelle sono cose solo per il Full EV.

Non sono ancora riuscito a caricarla a casa perche devo rivisitare il impianto elettrico in quanto vecchio e non affidabile. Sto valutando anche un dispositivo di protezione di Sovratensione e Sottotensione, per ora e solo un mio idea. Valutero con un specialista nel futuro imediato.

Vi alleggo qualche foto della macchina, io sono andato sul giallo Quantico.

Io avevo chiesto al venditore e mi era stato comunicato che avrei potuto comandare il clima da Uvo Connect. Questo era, non sò se è ancora, visibile sul sito della Kia, dove indicavano tale funzione disponibile per le PHEV. Vi lascio uno screen del sito Kia.
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Ok, ho capito :good:
Quello che hai tu è un caricatore: la scatoletta ha dell'elettronica che serve a poter collegare l'auto alla rete 220V.
Il caricatore non può essere collegato alle colonnine nemmeno con un adattatore perché la parte di elettronica sta nelle colonnine.
Per le colonnine serve un cavo con le due prese tipo 2 (l'attacco grande) da una parte e dall'altra. In mezzo non c'è nessuna scatolina. Il cavo lo compri dove ti pare e per la tua auto vanno bene tutti (basta che sia tipo 2) tanto tu carichi max a 16A monofase.
Si può vivere senza cavo, ma allora non carichi in giro. Fatti due conti di quanto ti costa un cavo e di quanti km devi fare in solo elettrico per recuperare quella spesa... anche ciucciando corrente aggratis dalle colonnine del supermercato
A casa usi il caricatore che ti hanno dato. Se un giorno si dovesse guastare, ne compri un altro su Amazon o Aliexpress. Se ne vuoi uno da tenere a casa perché il cavo struscia per terra, si sporca poi ti fa schifo a metterlo via la mattina, la neve, vedi tu... allora lo compri subito e usi quello. L'altro lo tieni bello lindo in macchina, e se vai in giro chiedi se ti fanno usare una presa schuko e gli ciucci un po' di corrente.
A casa puoi anche mettere una stazione di ricarica fissa, ma non so se ne valga la pena per un PHEV. Io non la metterei

La colonnina può essere utile se si pensa che in futuro si potrebbe poi passare ad una vettura elettrica e visto che ora ci sono un pò di bonus per l' istallazione credo sia opportuno pensarci. C'è da valutare anche il grande vantaggio, che alcune di queste colonnine permettono, di tarare la carica in base al consumo che si ha in casa, senza incorrere in salti di corrente tutto in automatico. Chiaro che non è strettamente necessaria, ma, secondo me, da valutare.
 

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Ok, su Aliexpress ci sono a 90 euro le 16A base, sia presa tipo 2 che quella shuko. Ci faccio un pensiero perchè è veramente poco (Su Amazon il meno caro era sui 135).
Ma, in definitiva, @ingegnero devo prendere la 16a? Te lo chiedo perchè se, prendendo la 16 trifase o la 32 ecc, posso ridurre i tempi di ricarica preferirei spendere qualcosa in più. Se invece oltre 16 è inutile in quanto l'impianto dell'auto caricherebbe allo stesso modo allora rimango sul 16.

Ps Grazie, chiarissimo e dettagliato, da vero "IngegnerO" ;)
 
Guarda @Ramingo87 , come al solito Kia Italia piuttosto si taglia un piede che darti informazioni chiare, ma se è come altrove carichi al massimo a 3,3kW. Questi vuol dire 16A monofase. Tempo di ricarica dichiarato: 2h 15' (questo anche in Italia, quindi direi che è quello)
Più di così non fa nemmeno se ti attacchi direttamente a una centrale nucleare 😂
 
Guarda @Ramingo87 , come al solito Kia Italia piuttosto si taglia un piede che darti informazioni chiare, ma se è come altrove carichi al massimo a 3,3kW. Questi vuol dire 16A monofase. Tempo di ricarica dichiarato: 2h 15' (questo anche in Italia, quindi direi che è quello)
Più di così non fa nemmeno se ti attacchi direttamente a una centrale nucleare 😂
Caro ingegnero, hai ragione da vendere però noi ci lagniamo e loro pascolano tranquilli. Coi nostri sghei.
 
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