• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

consegne Xceed PHEV

Sono arrivato a circa 2600Km, pochi, ma considerando il Covid non si gira più di tanto. Per ora soddisfatto a metà, ho sicuramente cambiato stile di guida e alla fine ne sono contento, ma un pò di brio in più non avrebbe guastato. C'è anche da dire che in modalità completamente elettrica è difficile riuscire ad andarci soprattutto in questo periodo. Metteteci i brevi tratti di strada casa-lavoro e la necessità di accendere il clima e vedrete salire i consumi visto che parte il termico. Avrebbero dovuto studiare meglio questo particolare, almeno per ciò che mi riguarda.
 
C'è anche da dire che in modalità completamente elettrica è difficile riuscire ad andarci soprattutto in questo periodo.
Intendi dire che non riesci perchè devi accendere il riscaldamento e quindi far andare il termico su percorsi brevi? O ci sono altre limitazioni che incontri per andare in EV?
Io ho rinunciato all'acquisto della PHEV esattamente per la genialissima idea di non offrire versioni con sedili e volante riscaldabili, che proprio per i tratti brevi permettono l'EV completo.

Ma i sedili riscaldabili li potevi comprare con le versioni termiche. E con le versioni termiche potevi avere anche i 16", che con la poca autonomia in EV, sarebbe significato +15% come da calcoli che ero riuscito a fare.
Da prendere a calci chi ha fatto i listini, evidente che non aveva la minima conoscenza del prodotto e della sua destinazione.

Ho visto che da pochissimo si sono comunque decisi a mettere la versione Evolution che risolve il problema sedili. Ma non quello degli extra consumi delle 18"....
Post automatically merged:

Ribadisco anche qui cosa mi ha detto un venditore: è la (nuova) politica Kia sulle ibride in generale. Per risparmiare carburante non mettono sedili riscaldanti e nemmeno portelloni elettrici di serie,
A pensarla apposta, non si riusciva ad inventare una balla simile :D
E infatti, come successo con la Niro, dopo 3 mesi è uscita la versione XCEED PHEV Evolution con tutti gli accessori e anche il pacchetto tetto apribile optional.
 
Ultima modifica:
Intendi dire che non riesci perchè devi accendere il riscaldamento e quindi far andare il termico su percorsi brevi? O ci sono altre limitazioni che incontri per andare in EV?
Io ho rinunciato all'acquisto della PHEV esattamente per la genialissima idea di non offrire versioni con sedili e volante riscaldabili, che proprio per i tratti brevi permettono l'EV completo.

Ma i sedili riscaldabili li potevi comprare con le versioni termiche. E con le versioni termiche potevi avere anche i 16", che con la poca autonomia in EV, sarebbe significato +15% come da calcoli che ero riuscito a fare.
Da prendere a calci chi ha fatto i listini, evidente che non aveva la minima conoscenza del prodotto e della sua destinazione.

Ho visto che da pochissimo si sono comunque decisi a mettere la versione Evolution che risolve il problema sedili. Ma non quello degli extra consumi delle 18"....
Si se occorre accendere i riscaldamenti ed in estate il clima, purtroppo parte il termico e nei piccoli spostamenti è comunque uno spreco. Intendiamoci i consumi sono comunque molto bassi, ma speravo di poter girare senza sprecare carburante ed invece...
Un altro limite della ns. EV, secondo il mio punto di vista, è quello di non poter decidere di mantenere una certa percentuale di carica da sfruttare magari in zone particolari quando si affronta un viaggio. Unico modo è viaggiare in modalità ibrida, ma comunque la carica scende e non di poco, senza possibilità di preservarne un buon quantitativo.
Quando ho ritirato io la vettura non c'era la possibilità di scegliere i sedili riscaldati, diciamo che chi ha deciso le configurazioni e gli optional per il mercato Italiano si meriterebbe la galera.
 
Ultima modifica:
Un altro limite della ns. EV, secondo il mio punto di vista, è quello di non poter decidere di mantenere una certa percentuale di carica da sfruttare magari in zone particolari quando si affronta un viaggio. Unico modo è viaggiare in modalità ibrida, ma comunque la carica scende e non di poco, senza possibilità di preservarne un buon quantitativo.

Ti dò una dritta scovata dai proprietari di Ioniq PHEV.
Se durante un viaggio vuoi che l'auto tenga o addirittura carichi (col termico) la batteria, credo fino al 90%, devi mettere in SPORT, senza ovviamente sfruttare. Il sistema capisce che hai bisogno anche di tutta la potenza della batteria e si prepara caricandotela.

Naturalmente trasformare benzina in elettricità è un affare a perdere, il rendimento è basso, ma se hai bisogno di arrivare a destinazione con la batteria piena, il gioco è fatto. Fa una prova.
 
Ti dò una dritta scovata dai proprietari di Ioniq PHEV.
Se durante un viaggio vuoi che l'auto tenga o addirittura carichi (col termico) la batteria, credo fino al 90%, devi mettere in SPORT, senza ovviamente sfruttare. Il sistema capisce che hai bisogno anche di tutta la potenza della batteria e si prepara caricandotela.

Naturalmente trasformare benzina in elettricità è un affare a perdere, il rendimento è basso, ma se hai bisogno di arrivare a destinazione con la batteria piena, il gioco è fatto. Fa una prova.
Si, si avevo notato questa cosa, ma come dici tu non è un gran affare...
 
Buonasera a tutti, qualcuno di voi ha sperimentato le varie modalità di guida della XCEED PHEV (solo elettrica, Auto, Ibrida)?
Io abito in periferia e prima di raggiungere il lavoro devo percorrere alcuni km di strada scorrevole con velocità di 80-100 km orari, poi il resto in città. Se vado in modalità elettrica quando arrivo al 20% residuo il sistema passa automaticamente alla modalità ibrida, così la batteria progressivamente cala ancora fino anche al 10%, valore che per quanto ne so potrebbe nuocere alla salute della batteria.
Allora ho provato ad andafe sempre in modalità ibrida così che la batteria si scarica lentamente e la sera quando torno è sempre superiore al 20%. Non ho provato la modalità Auto perchè mi pare molto simile a quella EV.
Vorrei sapere anche la vostra esperienza
Grazie
 
Io ho rinunciato all'acquisto della PHEV esattamente per la genialissima idea di non offrire versioni con sedili e volante riscaldabili, che proprio per i tratti brevi permettono l'EV completo.
Ma i sedili riscaldabili li potevi comprare con le versioni termiche. E con le versioni termiche potevi avere anche i 16", che con la poca autonomia in EV, sarebbe significato +15% come da calcoli che ero riuscito a fare.
Da prendere a calci chi ha fatto i listini, evidente che non aveva la minima conoscenza del prodotto e della sua destinazione.
Ho visto che da pochissimo si sono comunque decisi a mettere la versione Evolution che risolve il problema sedili. Ma non quello degli extra consumi delle 18"....
A pensarla apposta, non si riusciva ad inventare una balla simile :D
E infatti, come successo con la Niro, dopo 3 mesi è uscita la versione XCEED PHEV Evolution con tutti gli accessori e anche il pacchetto tetto apribile optional.

Si se occorre accendere i riscaldamenti ed in estate il clima, purtroppo parte il termico e nei piccoli spostamenti è comunque uno spreco. Intendiamoci i consumi sono comunque molto bassi, ma speravo di poter girare senza sprecare carburante ed invece...

Quando ho ritirato io la vettura non c'era la possibilità di scegliere i sedili riscaldati, diciamo che chi ha deciso le configurazioni e gli optional per il mercato Italiano si meriterebbe la galera.
Maledetti! Mi avete aggiunto due info alla bile che già mi era venuta XD Cioè che era accaduto già con la Niro e i cerchi da 18.
Da quando ho visto in listino la versione evolution mi è salita la scimmia! :D
Alla fine rimango soddisfatto in quanto ho preso una pronta consegna con una scontistica che, attualmente, è introvabile sul mercato. Quindi sono contento del prezzo e di averla presa in un periodo "giusto" (scadenza naturale assicurazione + inizio di qualche problemino alla Corsa da rottamare).
Però, che diamine, questa cosa di far uscire dopo la versione "full full opt" allora è un vizio da parte di Kia! Inoltre i cerchi dovevano poter essere scelti: ad es. mi ricordo che in certe auto c'era/c'è la possibilità di scegliere pneumatici e cerchi versione "eco", cioè più piccoli e con classe energetica migliore, addirittura senza sovrapprezzo in caso di versioni già ben accessoriate. Quindi perchè non dare la possibilità di scegliere i 16, magari con pneumatici dai bassi consumi, senza modifiche sul prezzo? Alla fine alla Kia costerebbero addirittura meno.
Io, comunque, ho letto tutto il listino e devo dire che alcune mancanze le soffro proprio. Non mi interessano cose come tetto, portellone el auto, sedile guida elettrico, e le cose fondamentali per me le ha (adas liv 2), però il wireless charger e, soprattutto, i sedili ventilati mi mancheranno la prossima estate :rolleyes:
 
Buonasera a tutti, qualcuno di voi ha sperimentato le varie modalità di guida della XCEED PHEV (solo elettrica, Auto, Ibrida)?
Io abito in periferia e prima di raggiungere il lavoro devo percorrere alcuni km di strada scorrevole con velocità di 80-100 km orari, poi il resto in città. Se vado in modalità elettrica quando arrivo al 20% residuo il sistema passa automaticamente alla modalità ibrida, così la batteria progressivamente cala ancora fino anche al 10%, valore che per quanto ne so potrebbe nuocere alla salute della batteria.
Allora ho provato ad andafe sempre in modalità ibrida così che la batteria si scarica lentamente e la sera quando torno è sempre superiore al 20%. Non ho provato la modalità Auto perchè mi pare molto simile a quella EV.
Vorrei sapere anche la vostra esperienza
Grazie

Intervengo da possessore di una Niro PHEV, auto molto simile. A mio avviso, se giri sempre in ibrido annulli il vantaggio di avere una batteria più capiente... il bello di queste vetture è la possibilità di usarle in EV puro per gli spostamenti, soprattutto, in ambito urbano.
Magari per conservare più carica ti conviene percorrere il tratto a 100 Km/h in HEV e commutare nuovamente in EV quando giri in città.
Considera che girare in EV significa anche maggior comodità e soprattutto risparmio perché non consumi benzina!
Il fatto che la batteria scenda molto non è un problema, il sistema la gestisce tranquillamente da solo e comunque vedere il 10% non significa che la batteria sia realmente carica al 10%, c'è sempre un margine di sicurezza non utilizzato.
Io andrei tranquillo, in ogni caso come hai visto sotto il 20% (nel mio caso è il 16% se ben ricordo) la centralina commuta forzatamente in HEV ed accende il termico per la trazione e per tenere carica la batteria almeno entro i limiti gestiti dalla Casa.
Aggiungo che il climatizzatore estivo NON fa accendere il termico sulla Niro, e sono ragionevolmente sicuro che la stessa cosa sia sulla XCeed.
Il motore termico è forzato a partire solo se attivi il riscaldamento.
 
Grazie per i consigli, doctorwho68, in effetti con il tempo sto apprezzando sempre più il piacere della guida EV, spesso per brevi tratti, se non è molto freddo, spengo il riscaldamento in quanto ho un garage riscaldato e così il pieno di benzina non finisce mai!! Buona idea il passare in HEV nei tratti veloci. Grazie ancora!
 
Figurati @Lupofred. Il forum deve servire a questo, per condividere e scambiare utili informazioni. :)
 
Ciao a tutti, ho comprato da pochissimo una XCeed 2023 Evolution (top di gamma) PHEV, a leggere dai vostri discorsi mi pare di capire che dall'app Kia Connect non si potrà pre-riscaldare o pre-raffreddare la macchina 5 min prima di arrivare ad essa, per esempio da casa quando ci si sta preparando per uscire.

E' un qualcosa presente solo su vetture full electric?
 
Ciao a tutti, ho comprato da pochissimo una XCeed 2023 Evolution (top di gamma) PHEV, a leggere dai vostri discorsi mi pare di capire che dall'app Kia Connect non si potrà pre-riscaldare o pre-raffreddare la macchina 5 min prima di arrivare ad essa, per esempio da casa quando ci si sta preparando per uscire.

E' un qualcosa presente solo su vetture full electric?
Il pre riscaldare l'auto da remoto è una prerogativa delle vetture ev, anche per questo motivo, per le mie esigenze, non comprerò mai una versione plug in
 
Indietro
Alto Basso