Salve a tutti, ho una Kia Carens crdi 1,7 116 cv acquistata nell'agosto 2016: cerchi da 17", pneumatici Hankook. Preferisco da sempre una posizione di guida alta, e regolo il sedile al massimo dell'altezza. Sin dalle prime settimane dopo l'acquisto ho notato che per entare in auto battevo la testa sul montante della vettura, cosa che non avevo riscontrato nella vettura in esposizione prima dell'acquisto. Tornato dal concessionario per altri motivi, ho provato a salire su una vettura nuova in esposizione, stessi cerchi e pneumatici, regolando il sedile al massimo dell'altezza, e non riscontrando alcuna difficoltà nell'entrare e uscire dal posto guida. Riferita la cosa al concessionario, mi è stato risposto che dipendeva dal tettuccio apribile presente nella mia vettura, che variava la conformazione della scocca. Ho finto di crederci per cortesia, ripromettendomi di riparlarne dopo aver acquisito maggiori informazioni. Il tema di questo post mi convince del fatto che l'assetto delle auto tende ad abbassarsi molto rapidamente, e ad assestarsi su valori più bassi. Ora misurando la distanza terra-passaruota riscontro 67 cm nell'asse anteriore e 66 cm in quello posteriore. Mi sembra giusto segnalare il problema in molti, affinchè la casa madre corregga il difetto, di un auto che peraltro ha mostrato finora molti pregi. Una soluzione potrebbe essere l'aggiunta di Spaccer ai quattro molloni, ma è costosa (6-700 euro + manodopera) e potrebbe invalidare la garanzia, o essere insicura per l'assetto stradale. Inoltre pare più giusto far valere la garanzia, tanto reclamizzata al momento dell'acquisto. Grazie a tutti per le preziose informazioni.