• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Abbassamento kia carens

Garanzia solo fino a 30000 Km.
Ma le sospensioni sono rumorose? L'altezza penso sia normale. C'era chi aveva 64 cm al passaruota.
 
no, macchina silenziosissima. Mi sono allarmato vedendo questa differenza e cercando aiuto nel forum
 
Anche io vedendo la foto direi che è tutto normale, è l'altezza che si vede a occhio in tutte le carens
 
L'abbassamento è diventato un problema quando, cambiando casa, ho realizzato che uscendo (e solo uscendo) dalla rampa dei box, toccavo e strisciavo per un bel pò. Il problema a mio avviso non è solo l'abbassamento ma anche il fatto che il posteriore sia in salita (anche scarica) che con carico si siede troppo, le molle secondo me sono sottodimensionate. Le mie (carens 2013) hanno codice colore bianco bianco rosa. Per provare a risolvere ho monato queste http://www.tuning2000.it/molle-di-carico/molle-carico-kia-carens-modello-rp e devo dire che sono molto soddisfatto: l'altezza è tornata quella originale e la risposta su asperità e buchi vcari è nettamente migliorata, per non parlare dell'appoggio in curva. Sono molto soddisfatto del risultato.
Ciao Uegee, leggevo nel forum alla ricerca di una soluzione, in quanto ho il tuo stesso problema. A distanza di tempo, potresti dare un tuo parere su queste molle aggiuntive, per capire se hanno realmente risolto il problema che accomuna le nostre Carens?
 
Voglio condividere con voi la mia esperienza, nella speranza di essere utile ad altri che continuano ad avere problemi con l'altezza delle sospensioni della propria carens. Grazie ai consigli di Goldrake in merito agli ammortizzatori e di Uegee in merito ad un kit di molle addizionali a quelle esistenti, dopo un periodo di prova posso asserire di aver risolto il problema delle sospensioni della mia carens. L'altezza del ponte posteriore è tornata normale, il rollio è migliorato notevolmente (tant'è che sembra un'altra auto), con una spesa per questo kit di 142,00€ più spedizione. Anche con 5 persone di circa 90kg l'una più bagagli pesanti, l'auto non soffre alle sospensioni! Ringrazio tutti per la disponibilità e per i consigli dispensati.
Vi allego il link del kit da me acquistato sperando di non infrangere le regole del forum.
https://www.suspensionshop.it/molle-carico-kia-carens-modello-rp-hv-373215
Gli ammortizzatori installati invece sono i sachs non originali, che riportano il codice dei boge praticamente introvabili, questi riportano inoltre il marchio ZF stessa casa costruttrice dei boge.
 
Voglio condividere con voi la mia esperienza, nella speranza di essere utile ad altri che continuano ad avere problemi con l'altezza delle sospensioni della propria carens. Grazie ai consigli di Goldrake in merito agli ammortizzatori e di Uegee in merito ad un kit di molle addizionali a quelle esistenti, dopo un periodo di prova posso asserire di aver risolto il problema delle sospensioni della mia carens. L'altezza del ponte posteriore è tornata normale, il rollio è migliorato notevolmente (tant'è che sembra un'altra auto), con una spesa per questo kit di 142,00€ più spedizione. Anche con 5 persone di circa 90kg l'una più bagagli pesanti, l'auto non soffre alle sospensioni! Ringrazio tutti per la disponibilità e per i consigli dispensati.
Vi allego il link del kit da me acquistato sperando di non infrangere le regole del forum.
https://www.suspensionshop.it/molle-carico-kia-carens-modello-rp-hv-373215
Gli ammortizzatori installati invece sono i sachs non originali, che riportano il codice dei boge praticamente introvabili, questi riportano inoltre il marchio ZF stessa casa costruttrice dei boge.

Ciao volevo chiederti, ma questo kit lo hai comprato tu e montato da solo? Oppure ci pensa sempre il meccanico?
 
Il kit si può installare senza smontare le molle della casa, se segui il link trovi anche il pdf del montaggio, fra sostituzione ammortizzatori e installazione molle ho impiegato circa 40 minuti, da un amico che mi ha fatto usare il ponte.
 
Il kit si può installare senza smontare le molle della casa, se segui il link trovi anche il pdf del montaggio, fra sostituzione ammortizzatori e installazione molle ho impiegato circa 40 minuti, da un amico che mi ha fatto usare il ponte.
ok , quello che mi chiedevo io , noto nella mia carens che gli ammortizzatori (posteriori) sono troppo bassi . montando questa molla, oltre al confort che citi tu, pensi che potrei alzarli di quel poco che mi manca? grazie
 
Avendo cambiato sia ammortizzatori che aggiunto le molle non me la sento di dirti che potrebbe risolvere il problema sollevando l'auto, perché se i tuoi ammortizzatori sono messi male credo che non risolverebbe il problema. Da quanti km hai gli attuali ammortizzatori e in che condizioni sono secondo te?
 
Avendo cambiato sia ammortizzatori che aggiunto le molle non me la sento di dirti che potrebbe risolvere il problema sollevando l'auto, perché se i tuoi ammortizzatori sono messi male credo che non risolverebbe il problema. Da quanti km hai gli attuali ammortizzatori e in che condizioni sono secondo te?
la macchina ha 90000 km, sinceramente non saprei dire in che condizioni sono. Li sento stabili ma quello posteriore quando prendo delle scaffe sembra quasi che tocco
la macchina ha 90000 km, sinceramente non saprei dire in che condizioni sono. Li sento stabili ma quello posteriore quando prendo delle scaffe sembra quasi che tocco
cmq di positivo c'è che cambiando ammortizzatori e aggiungendo il kit molle si ottiene un bel risultato . quindi credo che prima o poi opterò per questa soluzione. grazie
 
Un ultima cosa, prendendo l'ammortizzatore completo originale kia in concessionaria (completo di tampone fine corsa, piastra di montaggio, cuffia parapolvere e piatto interfaccia) mi hanno detto che veniva circa 110€ ivato, tieni conto che la mia concessionaria applica uno sconto del 17% circa sui ricambi. Con quel tanto ho preso solo lo stelo ammortizzatore della sachs
 
Salve a tutti, a breve credo che sostituirò gli ammortizzatori posteriori. La domanda che vi faccio è:

Monto gli originali che chieda la kia, oppure prendo altro? Grazie a chiunque mi potrà suggerire
 
Ciao Pierpaolo, al tuo posto, se avessi trovato ammortizzatori aftermarket compatibili (non originali o sachs), li avrei montati. Per il semplice fatto che gli originali sono prodotti dalla sachs e visti i problemi che hanno sulla carens avrei provato a cambiare
 
Ciao Pierpaolo, al tuo posto, se avessi trovato ammortizzatori aftermarket compatibili (non originali o sachs), li avrei montati. Per il semplice fatto che gli originali sono prodotti dalla sachs e visti i problemi che hanno sulla carens avrei provato a cambiare
Hai un prodotto di riferimento? perchè sto girando per farmi fare dei preventivi
 
Non ho alcun riferimento, so che un altro utente del forum aveva installato degli ammortizzatori boge, che non sono riuscito a trovare, mentre ho trovato quelli sachs che in sostanza sono uguali agli originali, con la differenza che il solo stelo l'ho pagato quanto l'ammortizzatore completo della kia. Le molle addizionali che ho montato, fanno il grosso del lavoro per tenere l'altezza corretta alla vettura, dopo 15000 km circa, sono più che soddisfatto del risultato.
 
Indietro
Alto Basso