• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Abbassamento kia carens

Da qualche sttimana oltre all'abbassamento (che si è stabilizzato), si è aggiunta una forte rumorosità in concomitanza con le asperitá (anche lievi) del manto stradale. Chiamata l'officina, mi hanno detto di passare per una prova. Vi aggiorno sul responso del meccanico.
 
Appuntamento per venerdì.
 
Prova effettuata (è andata mia moglie). Il capofficina ha sentito i rumori e, nonostante fosse impegnatissimo, l'ha voluta vedere sul ponte per vedere se c'era qualcosa di "grave". Scongiurati problemi seri, ha fissato un appuntamento per meta' mese.
 
Portata in officina. Hanno controllato gommini e molle. Responso finale, ammortizzatori da sostituire (a pagamento).
Mi hanno detto che la garanzia è valida, per gli ammortizzatori, fino a 30.000 Km (la mia è a quota 53.000).
E' corretto?
 
Ti hanno già detto la spesa che dovrai affrontare????
 
Vado questa mattina a ritirarla e vedere il preventivo.
Se il preventivo è alto, faccio montare ammortizzatori di altra marca visto cha la garanzia non li copre!
 
Ragazzi buongiorno lo stesso problema l'ho riscontrato nello Sportage con tre cm di abbassamento...
secondo me gli ammortizzatori non centrano nulla e cosi le molle..
Nella mia hanno sostituito le molle con altre rinforzate ma l'altezza è aumentata di un cm.
Perciò penso il problema sia da attribuire ai vari silent block che si deformano acciaccandosi...
 
Sostituiti due rondelloni di gomma (probabilmente sono i "silent block") ma senza miglioria alcuna. La spesa preventivata per ammortizzatori e mano d'opera è di 330,00 euro. Chiedo al mio meccanico quanto vuole magari montando dei Monroe o comunque dei Sachs.
 
mi pare che nel libretto d'uso della Carens ci sia scritto 40 mila km e 2 anni per la garanzia degli ammortizzatori.
potresti valutare di mettere degli spessori da 2 cm al massimo, di quelli che mettono dopo il montaggio di impianti a GPL. in rete dovresti trovare qualcosa.
facci sapere l'eventuale costo di pezzi non originali e manodopera.
i nostri originali sono dei Sachs (vedi foto nelle prime pagine). ciao!
 
riesumo questa discussione e copio-incollo l'elenco di chi ha avuto questi problemi e ha dovuto sostituire gli ammortizzatori:

1) gip97 - carens 1.7 136 cv 7p - my 2013 - 29000 km - ammortizzatori post. sostituiti in garanzia - abbassamento fino a 65,5 cm al posteriore, qualche cigolio, molleggio eccessivo. dopo la sostituzione altezza e molleggio ok. dopo altri 50 mila km altezza e molleggio al posteriore ancora ok.
2) Piffo - carens 1.7 115 cv 5p - my2013 - oggi 52.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti in primavera, causa cigolii e cedimento, dalla scorsa settimana sono ricominiati i cigolii, devo portarla nuovamente al controllo.
3) Maghirko carens 1.7 115 cv 5p - my2014 - 31.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti 2 settimane fa causa rollio più marcato, il miglioramento nell'assetto dell'auto è evidente, altezza da terra ai parafanghi: 67 cm su tutte le ruote tranne la posteriore sx chè è a 66,5 (secondo me perchè ho il pieno di gasolio)

non sembrerebbe un problema così diffuso.

per favore, chi ha avuto il problema risolto in garanzia aggiorni e incolli la lista

visto che gli anni passano e non a tutti il problema si è presentato subito, anche chi ha risolto il problema di tasca sua con gli spessori o con ammortizzatori nuovi può aggiungersi

grazie, saluti a tutti
 
Ultima modifica:
riesumo questa discussione e copio-incollo l'elenco di chi ha avuto questi problemi e ha dovuto sostituire gli ammortizzatori:

1) gip97 - carens 1.7 136 cv 7p - my 2013 - 29000 km - ammortizzatori post. sostituiti in garanzia - abbassamento fino a 65,5 cm al posteriore, qualche cigolio, molleggio eccessivo. dopo la sostituzione altezza e molleggio ok. dopo altri 50 mila km altezza e molleggio al posteriore ancora ok.
2) Piffo - carens 1.7 115 cv 5p - my2013 - oggi 52.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti in primavera, causa cigolii e cedimento, dalla scorsa settimana sono ricominiati i cigolii, devo portarla nuovamente al controllo.
3) Maghirko carens 1.7 115 cv 5p - my2014 - 31.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti 2 settimane fa causa rollio più marcato, il miglioramento nell'assetto dell'auto è evidente, altezza da terra ai parafanghi: 67 cm su tutte le ruote tranne la posteriore sx chè è a 66,5 (secondo me perchè ho il pieno di gasolio)
4) Almifeda, Carens 1.7 115 CV 7 posti, gennaio 2015 - Km 55000 circa sono diventati rumorosi ad agni piccola asperità. Sostituiti a pagamento a circa 58000 Km. L'alteźza è aumentata di poco (1 cm).

non sembrerebbe un problema così diffuso.

per favore, chi ha avuto il problema risolto in garanzia aggiorni e incolli la lista

visto che gli anni passano e non a tutti il problema si è presentato subito, anche chi ha risolto il problema di tasca sua con gli spessori o con ammortizzatori nuovi può aggiungersi

grazie, saluti a tutti
 
ricordo poi che parlavano di una modifica / aggiornamento delle sospensioni dal 2016 in poi.. e da quello che sembrerebbe forse è un problema confinato alle auto precedenti il 2016
 
Jumping, te li hanno sostituiti gratuitamente in garanzia?

Almifeda, grazie per aver aggiornato la lista. Aggiungo anche Jumping

1) gip97 - carens 1.7 136 cv 7p - my 2013 - 29000 km - ammortizzatori post. sostituiti in garanzia - abbassamento fino a 65,5 cm al posteriore, qualche cigolio, molleggio eccessivo. dopo la sostituzione altezza e molleggio ok. dopo altri 50 mila km altezza e molleggio al posteriore ancora ok.
2) Piffo - carens 1.7 115 cv 5p - my2013 - oggi 52.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti in primavera, causa cigolii e cedimento, dalla scorsa settimana sono ricominiati i cigolii, devo portarla nuovamente al controllo.
3) Maghirko carens 1.7 115 cv 5p - my2014 - 31.000 km - ammortizzatori posteriori sostituiti 2 settimane fa causa rollio più marcato, il miglioramento nell'assetto dell'auto è evidente, altezza da terra ai parafanghi: 67 cm su tutte le ruote tranne la posteriore sx chè è a 66,5 (secondo me perchè ho il pieno di gasolio)
4) Almifeda, Carens 1.7 115 CV 7 posti, gennaio 2015 - Km 55000 circa sono diventati rumorosi ad agni piccola asperità. Sostituiti a pagamento a circa 58000 Km. L'alteźza è aumentata di poco (1 cm).
5) Jumping, Carens 1.6 GDI, sostituiti ammortizzatori posteriori a 25000 km

non sembrerebbe un problema così diffuso.

per favore, chi ha avuto il problema risolto in garanzia aggiorni e incolli la lista

visto che gli anni passano e non a tutti il problema si è presentato subito, anche chi ha risolto il problema di tasca sua con gli spessori o con ammortizzatori nuovi può aggiungersi

grazie, saluti a tutti
 
Ok grazie. Se riuscissimo ad avere due o tre conferme che codici e colori sono cambiati potremmo azzardare qualche ipotesi tranquillizzante almeno per i nuovi possessori.

Se passate in concessionaria o officina kia chiedete se hanno informazioni!

P.S. per altre case automobilistiche esistono siti internet (tipo OEM o parts catalog) dove inserendo il codice del ricambio si riesce a capire su quali modelli è stato montato e fino a che anno. (Oppure inserendo il numero di telaio trova tutto ciò che c'è montato compreso codici ed esplosi).
Purtroppo per la KIA Carens non sono riuscito a trovare niente.
Neanche cercando su siti stranieri o cercando kia Rondo.
Se avete voglia si può tentare ulteriormente col coreano.....;)

Ciao, penso di avere lo stesso problema, ecco una foto della mia ruota . Alla fine come hai risolto? e' possibile avere il cambio in garanzia?
 

Allegati

  • IMG_20181026_152858.jpg
    IMG_20181026_152858.jpg
    144,2 KB · Visite: 549
Indietro
Alto Basso